24 settembre 14, 19:43 | #5931 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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Meglio prevenire che curare ! Più freddo è e meglio è... a fine volo è caldo, ma non scotta... sarà al massimo sui 50°. Il dissi sul fet del motore principale, invece, scotta ! Per quanto riguarda le modifiche dovresti vedere il 130x Lynx che ho... di originale ha il carrello, le pale, i servi del piatto, le astine di rinvio, la scheda... Per questo non te l'ho consigliato. Non è quello dell'avatar... quello è un po' più originale, ma senza esagerare...
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30 settembre 14, 16:38 | #5932 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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Non mi sarei mai immaginato di poter far volare il 130x nel piccolo giardino di casa mia, ma dopo aver provato msr-x, mcpx, 120sr devo dire che il migliore è il 130x. Stabilissimo, preciso. Il miglior connubio elettronica-meccanica(anche se tutta modificata Lynx) che si possa avere in un eli così piccolo ! L'msr-x va un po' dove gli pare, l'mcpx e un po' più preciso ma troppo nervoso, il 120SR basta che trovi un po' di vento e ti sorprende e viene improvvisamente sospinto oltre ad avere l'effetto dondolo quando si lasciano gli stick. Il 130x è il più facile da portare una volta acquisita un po' di pratica con gli eli flybarless.
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01 ottobre 14, 17:33 | #5933 (permalink) Top | |||
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Il 120sr sembra essere stato una prova per verificare se con una maggiore size (MSR) la tecnologia della Bell-Hiller 45° poteva connubiare un eli facile ad un'altrettanto efficace contrasto nel vento, bypassando, almeno temporaneamente la tecnica 6 canali. Più vedo video e più mi convinco che c'è qualcosa di buono in questa tecnologia che non dovrebbe andar persa. Gli upgrade e le innumerevoli modifiche tentate sul forum parlano chiaro. Ma il 130x è per forza di cose un'altro pianeta.
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03 ottobre 14, 12:09 | #5934 (permalink) Top |
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Questo eli non finisce mai di meravigliare. Penso di aver capito perchè quelli di Eflite hanno voluto fare la pale principali così lunghe. Volando nel mio salone mi sono accorto che dando elevatore in avanti l'eli si inclina e se si lascia lo stick rimane inclinato. Per pochi secondi certo ma rimane inclinato. L'effetto pendolo è mooolto attenuato rispetto per esempio al fratello 328 che non appena lasci lo stick torna livellato subito. Il motivo secondo me è dovuto all'effetto giroscopico del rotore. Con pale più corte sarebbe sì più agile, ma l'effetto pendolo aumenterebbe.
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28 novembre 14, 00:48 | #5936 (permalink) Top |
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Ma come cavolo si fa ad andare dritti co sto eli senza che se ne vada di brutto tutto a destra?
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28 novembre 14, 12:14 | #5938 (permalink) Top | |
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La percentuale deve essere alta, tipo il 60%, mi pare. Per andare indietro mixi a destra, ma meno... 30% circa.
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28 novembre 14, 13:59 | #5939 (permalink) Top |
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Io prima adottavo questo metodo, ma la conseguenza era una totale sordità dei comandi a sinistra durante il volo, unito ad un risultato altamente incostante (non è adatta una risposta lineare, servirebbe una curva esponenziale, o personalizzata, con della zona morta a bassi input e così via, valida comunque per una singola situazione). La mia soluzione l'ho copiata dai servi di coda: ho regolato il tirante dell'alettone fornendo ad input 0 una forte spinta a sinistra. Poi ho trimmato sulla dx6i tutto a destra (o quasi) per compensare in hovering il centraggio. Il risultato è una risposta asimmetrica, in hovering diventa più difficile spingere a destra, ma a sinistra si rischia di cappottare. Questo comporta che in volo traslato venga compensata la forte spinta a destra, in quanto senza input la MIA spinta a destra è molto limitata, ma l'esagerata escursione a sinistra mi consente di avere ancora un'ottima risposta a sinistra, oltre all'escursione "sprecata" per andare dritto. Poi per scelta personale non ho messo mix, in quanto, come già detto, il risultato è molto incostante, e ti toccherà comunque correggere la traiettoria. Occhio che queste cose rendo instabile l'elicottero: il fatto che abbia molta escursione a sinistra non vuol dire che l'elicottero sappia virare bene a sinistra, è molto facile rischiare lo stallo, dunque fai attenzione. Detto ciò ho fatto lo stesso sull'elevatore, per avere una spinta leggermente magfiore in avanti, così posso fare degli hovering in controvento anche quando in teoria è meglio stare a terra. Se le batterie mi aiutano però... Ultima modifica di Filippo94 : 28 novembre 14 alle ore 14:03 |
29 novembre 14, 00:49 | #5940 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
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Grazie ragazzi. Proverò sia i mix , sia la taratura completamente a sinistra. Comunque ho notato che il fenomeno quasi impercettibile quando si vola in totale assenza di vento, ma diventa mostruoso quando si prova a contrastare. In uno dei voli anche con leggera brezza mi son trovato a dare tutto stick a sinistra e l'elicottero che andava a malapena dritto. Ma quelli di eflite già che c'erano, non potevano fare un modello a passo fisso con flybar a 90 gradi invece che 45?
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