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Vecchio 21 settembre 14, 16:38   #5921 (permalink)  Top
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Secondo me farlo decollare dal balcone di casa é pericoloso...
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Vecchio 21 settembre 14, 18:55   #5922 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Val74 Visualizza messaggio
Secondo me farlo decollare dal balcone di casa é pericoloso...
È MOLTO pericoloso.
E sconsiglio di farlo a chiunque anche per evitare problemi con i vicini.
Ma con due bambini piccoli che ti pretendono sempre per giocare è l'unica alternativa che ho per prendermi quei cinque minuti di svago.
Ho dovuto imparare in fretta a volare in questo modo senza danno.
Adesso ci riesco...ma è sempre un rischio.
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Vecchio 23 settembre 14, 13:20   #5923 (permalink)  Top
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Hei Filippo.

Mi pare sei stato tu ad accorciare le pale del 120sr vero?
Come ti sei trovato?

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Vecchio 23 settembre 14, 18:57   #5924 (permalink)  Top
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Ti sbagli, è stato Liftbag, ma dato che i ho comprato il modello da lui tra i ricambi che mi ha venduto c'erano anche le pale accorciate .

Che dire, è da un po' di tempo che non le uso a causa delle mie batterie spompate, in questo video ho usato le pale corte dal minuto 10:02, ma l'unica differenza sono i giri motori (non ero esperto allora come lo sono adesso).

La differenza in termini di prontezza si sente con le pale più corte, il più elevato numero di giri, unito alla minor resistenza aerodinamica, forniscono una risposta più decisa al vento, e dunque una maggior protezione verso le raffiche improvvise. La flybar ha la possibilità di girare a regimi maggiori e dunque il suo effetto giroscopico è più alto, dunque appena si toglie comando al ciclico si ha una leggermente più violenta contro-spinta, che può sorprendere le prime volte. Bada, non migliora la "velocità" in controvento, soltanto la prontezza di risposta ai cambi di direzione e la resistenza aerodinamica, la quale diminusice un po(chino).

Gli svantaggi sono comunque presenti. Uno di questi è un punto di stallo decisamente più alto, in quanto le velocità che riesci a prendere spesso sono superiori rispetto al normale (parlando di velocità risetto all'aria), e ciò comporta che per volare controvento alcune manovre violente non sempre è possibile recuperarle, perché le pale non hanno superficie abbastanza per frenare la caduta il tempo necessario perché lo strato d'aria faccia di nuovo presa. Inoltre non hai molto motore in più a disposizione, dunque spesso cadi se non fai attenzione.

Un'altro è la temperatura, lavorando a regimi superiori il motore principale risulta più caldo, e considera che l'aumento di portanza al centro non è abbastanza per poterlo raffreddare a sufficienza. Del motore di coda in effetti non ho mai raccolto informazioni, non ti so dire se venga stressato maggiormente in volo con le pale corte. Non posso però fare un test perché il mio motore di coda ha una resistenza durante la rotazione che lo porta a temperature decisamente fuori dalla norma, dunque non farei testo.

Il terzo è la durata della batteria, Essendo tutto il sistema sotto uno sforzo maggiore la durata tende a ridursi un po', gli amperaggi richiesti a crescere e le temperature di batteria e spinotto ad innalzarsi.

Suggerisco di aspettare che tutto sia ben freddo prima di riprendere a volare, soprattutto se si prevede di usare batterie maggiori di 500mah (700 in su per dire), in quanto l'heli si scalda più in fretta, e non si raffredda altrettanto rapidamente .
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Vecchio 23 settembre 14, 23:11   #5925 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ti sbagli, è stato Liftbag, ma dato che i ho comprato il modello da lui tra i ricambi che mi ha venduto c'erano anche le pale accorciate .

Che dire, è da un po' di tempo che non le uso a causa delle mie batterie spompate, in questo video ho usato le pale corte dal minuto 10:02, ma l'unica differenza sono i giri motori (non ero esperto allora come lo sono adesso).

La differenza in termini di prontezza si sente con le pale più corte, il più elevato numero di giri, unito alla minor resistenza aerodinamica, forniscono una risposta più decisa al vento, e dunque una maggior protezione verso le raffiche improvvise. La flybar ha la possibilità di girare a regimi maggiori e dunque il suo effetto giroscopico è più alto, dunque appena si toglie comando al ciclico si ha una leggermente più violenta contro-spinta, che può sorprendere le prime volte. Bada, non migliora la "velocità" in controvento, soltanto la prontezza di risposta ai cambi di direzione e la resistenza aerodinamica, la quale diminusice un po(chino).

Gli svantaggi sono comunque presenti. Uno di questi è un punto di stallo decisamente più alto, in quanto le velocità che riesci a prendere spesso sono superiori rispetto al normale (parlando di velocità risetto all'aria), e ciò comporta che per volare controvento alcune manovre violente non sempre è possibile recuperarle, perché le pale non hanno superficie abbastanza per frenare la caduta il tempo necessario perché lo strato d'aria faccia di nuovo presa. Inoltre non hai molto motore in più a disposizione, dunque spesso cadi se non fai attenzione.

Un'altro è la temperatura, lavorando a regimi superiori il motore principale risulta più caldo, e considera che l'aumento di portanza al centro non è abbastanza per poterlo raffreddare a sufficienza. Del motore di coda in effetti non ho mai raccolto informazioni, non ti so dire se venga stressato maggiormente in volo con le pale corte. Non posso però fare un test perché il mio motore di coda ha una resistenza durante la rotazione che lo porta a temperature decisamente fuori dalla norma, dunque non farei testo.

Il terzo è la durata della batteria, Essendo tutto il sistema sotto uno sforzo maggiore la durata tende a ridursi un po', gli amperaggi richiesti a crescere e le temperature di batteria e spinotto ad innalzarsi.

Suggerisco di aspettare che tutto sia ben freddo prima di riprendere a volare, soprattutto se si prevede di usare batterie maggiori di 500mah (700 in su per dire), in quanto l'heli si scalda più in fretta, e non si raffredda altrettanto rapidamente .


Grazie Filippo.

Mi hai evitato di buttare un paio di pale nuove.
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Vecchio 24 settembre 14, 00:17   #5926 (permalink)  Top
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Io ne ho provate due accorciate di 0.5 mm, ma il mio è pesante per via anche della batteria da 850.
Pessima esperienza... il motore urla ma l'eli non va meglio e nei richiami stenta di brutto.
Meglio leggermente appesantito, col piatto rakon o microheli e le pale originali non modificate.
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Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Vecchio 24 settembre 14, 00:17   #5927 (permalink)  Top
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Vecchio 24 settembre 14, 16:38   #5928 (permalink)  Top
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Io ne ho provate due accorciate di 0.5 mm, ma il mio è pesante per via anche della batteria da 850.
Pessima esperienza... il motore urla ma l'eli non va meglio e nei richiami stenta di brutto.
Meglio leggermente appesantito, col piatto rakon o microheli e le pale originali non modificate.
Ciao System.

Ma tu quando hai filmato il 120sr in volo outdoor che modifiche avevi all'eli?
Avevi la pale corte?
Ho visto il pattino diverso (forse del trex giusto?) ma non sono riuscito a capire se lo avevi appesantito o meno.

Grande filmatino comunque.
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Ultima modifica di lamarotante : 24 settembre 14 alle ore 16:41
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Vecchio 24 settembre 14, 16:56   #5929 (permalink)  Top
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Allora:

coda più lunga di 2,5 cm (tondino pieno in carbonio), carrello t-rex 250, piatto microheli sugli uniball più lunghi, supporti di coda, portabatteria originale modificato per batterie da 500 a 1100 mah, cavi batteria e motore cambiati con altri di sezione leggermente più grossa, mini dissipatori in alluminio per il motore (sono dissi per i chip quadrati delle ram delle schede video) e supporto motore di coda rakonheli in alluminio.
Ho messo anche dei piccoli dissi in alluminio (ricavati da uno vecchio per finale a transistor) per i fet del motore principale e di coda incollati con adesivo termoconducente e fatti passare attraverso appositi fori della cover di plastica della scheda... non immagini nemmeno quanto scaldano quei fet, specialmente quello del main... e c'è la plastica che lo copre in origine...
Le pale sono quelle originali non modificate.
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Ultima modifica di system450 : 24 settembre 14 alle ore 17:00
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Ho messo anche dei piccoli dissi in alluminio (ricavati da uno vecchio per finale a transistor) per i fet del motore principale e di coda incollati con adesivo termoconducente e fatti passare attraverso appositi fori della cover di plastica della scheda... non immagini nemmeno quanto scaldano quei fet, specialmente quello del main... e c'è la plastica che lo copre in origine...
Le pale sono quelle originali non modificate.


Mammamia!!!
Un'altro elicottero.

Però non hai sconvolto più di tanto la meccanica intrinseca (pale,flybar) e questo mi conforta.
Ma mi preoccupa un pò il fatto che sei ricorso ai dissipatori anche sui motori.

Per il raffredamento dei FET, memore del consiglio che hai dato tempo fà,
ho tagliato la parte superiore della protezione di plastica della board sperando che arrivi
un pò d'aria a raffreddare.
Ma i motori del mio,con le lipo standard, non scaldano molto. Forse quello di coda dopo un voletto lungo, è un pò caldo.

Vorrei farti sentire il motore principale dell'X ray!! Pensa che ci hanno messo una pecetta metallica con il simbolo divieto di toccare con la mano!!
Ho dovuto creare delle prese d'aria sulla canopy!!

Potrebbe essere relativo all'uso della batteria maggiorata il surriscaldamento dei tuoi motori?
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