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Vecchio 21 luglio 14, 14:19   #5881 (permalink)  Top
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Grazie mille ad entrambi per le risposte. Stasera provo subito il mix.
Per la ricarica invece continuerò una per volta per il momento finché non passo ad un cb migliore.

Un'altra cosa: ho preso due batterie lipo fullpower da jonathan: entrambe appena inserite pare non abbiano spunto. I servi si muovono ma dando motore le pale accennano a girare poi si fermano subito. Con la batteria originale non succede.
Dopo 7/8 prove a vuoto si riesce alla fine a decollare e fare i 5/6 minuti di voli canonici. Sono alla terza/quarta ricarica e hanno sempre questo difetto. È successo ad altri?
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Vecchio 30 luglio 14, 11:28   #5882 (permalink)  Top
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Se passi il test dei 30 passi(metri) a potenza ridotta con la tua spektrum, allora dovresti arrivare almeno a 300 a potenza piena.
Scusa l'ignoranza..
Ma esiste una modalità "potenza ridotta" ??!??
Anche per la radio RTF ???
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 30 luglio 14, 13:28   #5883 (permalink)  Top
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Grazie mille ad entrambi per le risposte. Stasera provo subito il mix.
Per la ricarica invece continuerò una per volta per il momento finché non passo ad un cb migliore.

Un'altra cosa: ho preso due batterie lipo fullpower da jonathan: entrambe appena inserite pare non abbiano spunto. I servi si muovono ma dando motore le pale accennano a girare poi si fermano subito. Con la batteria originale non succede.
Dopo 7/8 prove a vuoto si riesce alla fine a decollare e fare i 5/6 minuti di voli canonici. Sono alla terza/quarta ricarica e hanno sempre questo difetto. È successo ad altri?
Ciao.


Con le mie fullpower del 120sr non è ancora successo.
Ma mi è successo con quelle più piccole dell'msrx e mi sta succedendo la stessa cosa con una lipo originale nine eagles da 150mah.
Si ricarica subito anche con una corrente di 100mah ed una volta collegata il motore del eli parte ma non ha potenza e si ferma qualche secondo dopo.

Dopo aver eseguito una procedura particolare la sto recuperando piano piano.

La procedura è la seguente.

1) caricare la lipo con una corrente bassa anche più bassa di 1C.
2) collegare la lipo all'elicottero e far partire il motore al minimo o poco più.
3) rimanere in attesa che la pila si esaurisca (lo so può essere noioso).
4) appena la pila si scarica, scollegarla dell'elicottero, aspettare qualche secondo e ricollegarla di nuovo.
5) ripetere di nuovo i passi 2,3 e 4 finchè il motore al minimo dura solo pochi secondi.
6) raggiunto questo risultato scollegare immediatamente la lipo dall 'elicottero, se risulta calda aspettare qualche secondo che si freddi.
7) ripetere tutto il ciclo da passo 1.

Io dopo due cicli sono tornato ad un terzo (circa 1 minuto e mezzo) di durata della lipo.

Anche se sò perfettamente che le lipo non vanno scaricate completamente ho voluto provare questa procedura in extremis per non buttare definitivamente la mia lipo.

Un poco di risultato l'ho raggiunto.
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Vecchio 30 luglio 14, 15:54   #5884 (permalink)  Top
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Ciao.


Con le mie fullpower del 120sr non è ancora successo.
Ma mi è successo con quelle più piccole dell'msrx e mi sta succedendo la stessa cosa con una lipo originale nine eagles da 150mah.
Si ricarica subito anche con una corrente di 100mah ed una volta collegata il motore del eli parte ma non ha potenza e si ferma qualche secondo dopo.

Dopo aver eseguito una procedura particolare la sto recuperando piano piano.

La procedura è la seguente.

1) caricare la lipo con una corrente bassa anche più bassa di 1C.
2) collegare la lipo all'elicottero e far partire il motore al minimo o poco più.
3) rimanere in attesa che la pila si esaurisca (lo so può essere noioso).
4) appena la pila si scarica, scollegarla dell'elicottero, aspettare qualche secondo e ricollegarla di nuovo.
5) ripetere di nuovo i passi 2,3 e 4 finchè il motore al minimo dura solo pochi secondi.
6) raggiunto questo risultato scollegare immediatamente la lipo dall 'elicottero, se risulta calda aspettare qualche secondo che si freddi.
7) ripetere tutto il ciclo da passo 1.

Io dopo due cicli sono tornato ad un terzo (circa 1 minuto e mezzo) di durata della lipo.

Anche se sò perfettamente che le lipo non vanno scaricate completamente ho voluto provare questa procedura in extremis per non buttare definitivamente la mia lipo.

Un poco di risultato l'ho raggiunto.

Quando i motori si fermano non è perché la lipo è completamente scarica ma solo perché il BEC (battery eliminator circuit )interviene ed elettronicamente effettua un CUT Off togliendo la tensione verso i motori ...meccanismo presente ormai in tutti i modelli di heli rc che protegge le lipo da un'eccessiva scarica...ma si preferisce non arrivare a questo limite perché non sono tutti precisi.

Tieni d'occhio durante questi cicli se la lipo cambia le sue dimensioni gonfiandosi ...cmq mi sembra se non erro che nei CB più evoluti (programmabili ) ci sia questa possibilità di rigenerare le lipo....con cicli di carica e scarica controllate...
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Vecchio 30 luglio 14, 17:18   #5885 (permalink)  Top
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Scusa l'ignoranza..
Ma esiste una modalità "potenza ridotta" ??!??
Anche per la radio RTF ???
Nel menu della radio nel test di portata, premendo il pulsante o la leva di bind, si riduce la potenza di emissione fintantoché esso/a resta premuto/a. Nel frattempo si agisce sui comandi del modello per vedere se vanno ancora. Se a 30 metri funziona ancora tutto, quando si usa la radio normalmente si può stare tranquilli che il modello risponderà ai comandi anche fino a 500 metri ed oltre.
Se bisogna avvicinarsi troppo significa che l'antenna del modello è posizionata male, danneggiata oppure quella della radio ha qualche problema.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Vecchio 30 luglio 14, 17:19   #5886 (permalink)  Top
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Ciao.


Con le mie fullpower del 120sr non è ancora successo.
Ma mi è successo con quelle più piccole dell'msrx e mi sta succedendo la stessa cosa con una lipo originale nine eagles da 150mah.
Si ricarica subito anche con una corrente di 100mah ed una volta collegata il motore del eli parte ma non ha potenza e si ferma qualche secondo dopo.

Dopo aver eseguito una procedura particolare la sto recuperando piano piano.

La procedura è la seguente.

1) caricare la lipo con una corrente bassa anche più bassa di 1C.
2) collegare la lipo all'elicottero e far partire il motore al minimo o poco più.
3) rimanere in attesa che la pila si esaurisca (lo so può essere noioso).
4) appena la pila si scarica, scollegarla dell'elicottero, aspettare qualche secondo e ricollegarla di nuovo.
5) ripetere di nuovo i passi 2,3 e 4 finchè il motore al minimo dura solo pochi secondi.
6) raggiunto questo risultato scollegare immediatamente la lipo dall 'elicottero, se risulta calda aspettare qualche secondo che si freddi.
7) ripetere tutto il ciclo da passo 1.

Io dopo due cicli sono tornato ad un terzo (circa 1 minuto e mezzo) di durata della lipo.

Anche se sò perfettamente che le lipo non vanno scaricate completamente ho voluto provare questa procedura in extremis per non buttare definitivamente la mia lipo.

Un poco di risultato l'ho raggiunto.
Consiglio... butta le lipo che non funzionano più bene e prenditi un caricabatterie più serio di quelli in dotazione e tienle in storage.
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Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Vecchio 30 luglio 14, 18:02   #5887 (permalink)  Top
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Nel menu della radio nel test di portata, premendo il pulsante o la leva di bind, si riduce la potenza di emissione fintantoché esso/a resta premuto/a. Nel frattempo si agisce sui comandi del modello per vedere se vanno ancora. Se a 30 metri funziona ancora tutto, quando si usa la radio normalmente si può stare tranquilli che il modello risponderà ai comandi anche fino a 500 metri ed oltre.
Se bisogna avvicinarsi troppo significa che l'antenna del modello è posizionata male, danneggiata oppure quella della radio ha qualche problema.
Esaustivo come sempre.
Grazie del consiglio system.
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Vecchio 30 luglio 14, 18:16   #5888 (permalink)  Top
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Il mio 120 SR scarica le lipo a tensione di storage, in quanto se scarico le mie tre lipo al cut off, le collego assieme al caricabatterie e avvio il programma di storage tempo tre secondi e finisce il processo (a 2/3 C).
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Vecchio 30 luglio 14, 20:53   #5889 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Il mio 120 SR scarica le lipo a tensione di storage, in quanto se scarico le mie tre lipo al cut off, le collego assieme al caricabatterie e avvio il programma di storage tempo tre secondi e finisce il processo (a 2/3 C).
Il mio no... le drena per benino, ma ho cambiato i cavi motore, quelli batteria, eliminato il connettore del motore e sostituito il connettore batteria con un micro deans riducendo le impedenze in modo da fornire più ampere al motore, ma bisogna tassativamente volare col timer sennò può capitare che la lipo ti molli di brutto senza preavviso.
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Ultima modifica di system450 : 30 luglio 14 alle ore 20:57
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Vecchio 30 luglio 14, 21:33   #5890 (permalink)  Top
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Sì infatti, ormai quando scatta il timer scendo e faccio hoovering a bassa quota fino a quando non si scarica la batteria. È pure un buon metodo per essere certi che le batterie abbiano approssimativamente la stessa tensione per la carica in parallelo.
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