Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 14:01   #5871 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Data registr.: 21-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
No, mai avuto problemi di ricezione. Inoltre aumentare la lunghezza dell'antenna per una migliore portata mi sembra una ca****ta bella e buona...
Beh.. io non ho esperienza con le microonde, però con la vecchia 27 mghz se allungavi un pò l'antenna il guadagno sulla distanza c'era...
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 18:23   #5872 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Io non ho esperienza con nessun tipo di onde, ma so un po'(chissimo) di teoria in merito. Un'antenna è capace di ricevere e trasmettere segnali per risonanza, ossia vibrando alla giusta frequenza. La frequenza d'oscillazione dell'antenna so che dipende principalmente dalla lunghezza. Ora ho dubbi a proposito, diciamo, delle antenne televisive, visto che la massa gioca un fattore importante (fattore nel senso matematico del termine) nella frequenza sospetto che abbia un peso particolare per potersi sincronizzare con le onde lunghe del segnale tv. Poi ci sono oscuri modi mistici di ottenere una frequenza particolare (come le antenne tv "da casa") ma francamente credo ci siano troppi filtri per poter essere usata in maniera economica ed affidabile nel modellismo.

Ora, un'antenna per i 2.4GHz costruita come dipolo deve essere (VLuce m/s / 2.4GHz)/2 = 0.0624... m, che è la lunghezza approssimativa di tutte le antenne che ho visto per questa frequenza. Basandomi su quest'elementare informazione dico che allungare l'antenna porterebbe ad un cambiamento della frequenza operativa, rendendo la radio atipica e praticamente inutilizzabile.

È altamente probabile che mi sia sbagliato, ci saranno numerosi fattori da tenere in considerazione, ma comunque questo è quel poco che so, e come vedi non è nemmeno sufficiente a spiegarti come mai invece a 27MHz il metodo funzionasse.
Vecchio 08 luglio 14, 13:27   #5873 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Io non ho esperienza con nessun tipo di onde, ma so un po'(chissimo) di teoria in merito. Un'antenna è capace di ricevere e trasmettere segnali per risonanza, ossia vibrando alla giusta frequenza. La frequenza d'oscillazione dell'antenna so che dipende principalmente dalla lunghezza. Ora ho dubbi a proposito, diciamo, delle antenne televisive, visto che la massa gioca un fattore importante (fattore nel senso matematico del termine) nella frequenza sospetto che abbia un peso particolare per potersi sincronizzare con le onde lunghe del segnale tv. Poi ci sono oscuri modi mistici di ottenere una frequenza particolare (come le antenne tv "da casa") ma francamente credo ci siano troppi filtri per poter essere usata in maniera economica ed affidabile nel modellismo.

Ora, un'antenna per i 2.4GHz costruita come dipolo deve essere (VLuce m/s / 2.4GHz)/2 = 0.0624... m, che è la lunghezza approssimativa di tutte le antenne che ho visto per questa frequenza. Basandomi su quest'elementare informazione dico che allungare l'antenna porterebbe ad un cambiamento della frequenza operativa, rendendo la radio atipica e praticamente inutilizzabile.

È altamente probabile che mi sia sbagliato, ci saranno numerosi fattori da tenere in considerazione, ma comunque questo è quel poco che so, e come vedi non è nemmeno sufficiente a spiegarti come mai invece a 27MHz il metodo funzionasse.

Grazie Filippo.
E' che mi piacerebbe volare con il mio 120sr a distanze "lunghe" ed ad una certa quota.
Probabilmente dovrò fare una prova di portata massima sperando poi che la stessa portata massima sia valida in qualsiasi zona.
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
Vecchio 08 luglio 14, 15:54   #5874 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Purtroppo non so come poterti aiutare, io preferisco non smanettare con una cosa importante come il mio controllo sul modello. Pensa avevo avuto l'idea di rendere l'antenna smontabile (avrei risparmiato un mucchio di spazio), basta aggiungere un connettore, ma ho preferito non farlo.

Se sei davvero intenzionato ad agire per migliorare la tua portata l'unica cosa che mi sento di suggerirti è di informarti bene su cosa hai intenzione di fare, per la tua sicurezza.

Detto ciò ti seguo con interesse .
Vecchio 09 luglio 14, 00:26   #5875 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Grazie Filippo.
E' che mi piacerebbe volare con il mio 120sr a distanze "lunghe" ed ad una certa quota.
Probabilmente dovrò fare una prova di portata massima sperando poi che la stessa portata massima sia valida in qualsiasi zona.
Guarda se queste distanze ti bastano... è il 130x, ma l'antenna è uguale.

Ma dove vuoi mandare il 120, che è grande più o meno uguale, e non è che sia poi così visibile a lunghe distanze...
Se passi il test dei 30 passi(metri) a potenza ridotta con la tua spektrum, allora dovresti arrivare almeno a 300 a potenza piena.
Vuoi fare fpv col 120sr ?
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 17:27   #5876 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Guarda se queste distanze ti bastano... è il 130x, ma l'antenna è uguale.

Ma dove vuoi mandare il 120, che è grande più o meno uguale, e non è che sia poi così visibile a lunghe distanze...
Se passi il test dei 30 passi(metri) a potenza ridotta con la tua spektrum, allora dovresti arrivare almeno a 300 a potenza piena.
Vuoi fare fpv col 120sr ?
Sempre bello sto video. Visto diverse volte.
Comunque a me sarebbero più che sufficienti anche i 30 metri....se fossero veri.
E' che l'ultima esperienza mi ha un pò turbato, anche se la colpa del crash non l'ho attribuita alla mia tx ma ad una possibile interferenza. Ma se non posso stare tranquillo neanche con la trasmissione allora...

Appena posso faccio la prova. Sono curioso di vedere come và.
Vecchio 10 luglio 14, 17:32   #5877 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

A proposito...
Ora che è in offerta stasera vado a prendere la dx6i mode 2!
Vecchio 20 luglio 14, 23:28   #5878 (permalink)  Top
User

L'avatar di crcbike

Data registr.: 20-07-2014
Mix e carica multipla

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto del club 120 sr.
Dopo un coassiale da supermercato da ieri ho iniziato a far svolazzare il 120 utilizzando la radio Dx6i.
Va abbastanza bene anche se ho due richieste particolari che non sono riuscito a soddisfare con la funzione cerca:

- La virata a destra mentre si avanza è molto evidente, non sono riuscito ad impostare però un Mix decente elevatore/alettoni. Qualcuno mi può consigliare dei parametri funzionanti?

- Quale cavetto adattatore devo prendere per caricare più batterie contemporaneamente col celectra originale della confezione? (max. quattro giusto?)

Grazie anticipatamente, se ci sono post che non ho trovato con le risposte precise mi accontento del link!
crcbike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 12:05   #5879 (permalink)  Top
User

L'avatar di lamarotante

Citazione:
Originalmente inviato da crcbike Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto del club 120 sr.
Dopo un coassiale da supermercato da ieri ho iniziato a far svolazzare il 120 utilizzando la radio Dx6i.
Va abbastanza bene anche se ho due richieste particolari che non sono riuscito a soddisfare con la funzione cerca:

- La virata a destra mentre si avanza è molto evidente, non sono riuscito ad impostare però un Mix decente elevatore/alettoni. Qualcuno mi può consigliare dei parametri funzionanti?

- Quale cavetto adattatore devo prendere per caricare più batterie contemporaneamente col celectra originale della confezione? (max. quattro giusto?)

Grazie anticipatamente, se ci sono post che non ho trovato con le risposte precise mi accontento del link!

Ciao e benvenuto nel forum.

Io non posso consigliarti il migliore mix elevator/alieron perchè sono alle prime armi anche io con la mia nuova dx6i.

Però posso dirti che la virata a destra pronunciata è normale e deriva dalla conformazione fisica del rotore dell'eli.
Apparentemente potrebbe dare fastidio perchè si deve compensare con lo stick e si ha la sensazione poi di non avere alettone sufficiente per le virate a sinistra.
Col tempo ci si fà l'abitudine e si vola tranquillamente.

Buon volo!!
Vecchio 21 luglio 14, 13:37   #5880 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da crcbike Visualizza messaggio

Per la dissimmetria di portanza delle pale nell'avanzamento e conseguente virata a destra impost il seguente mix:

elev -> aile ACT

RATE L - 30% R - 60%

SW GYRO oppure ON TRIM INH

Per la ricarica in parallelo di 4 batterie lascia perdere perché il CB originale eroga al massimo 0.7A quindi manco due batterie in tempo ragionevole riesce a caricare.
Ci vorrebbe da 1A.
Compra un CB con l'attacco per le banane e prendi questo cavo:

Se ti accontenti di ricaricare 2 batterie e aspettare più di un'ora prendi questo :

Nota che la carica delle batterie messe in parallelo va fatta con due batterie che hanno carica iniziale simile.