Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 14, 22:56   #5831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Già, ieri non era cos da volare, machissenefrega!
Anche a me una raffica a preso di sorpresa, solo che ero vicino, quando c'è vento il mio principale divertimento è l'hovering, molto più difficile del volato a muzzo . Purtroppo dopo correzioni eroiche mi stava finendo addosso, e sebbene forse sarei riuscito a recuperarlo ho deciso che era meglio se lo lasciassi. Caduta morbida di un metro, e via, di nuovo a volare (questa volta un po' più lontano, eh?)!
Ho fatto come mi aveva suggerito system450, ma ho potenziato il picchia, molto meglio ora. Grazie!
Tu hai i link sugli uniball del piatto corti o lunghi ?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 06:37   #5832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Li ho entrambi , ma il mio piatto è microheli, mi pare. La Flybar è collegata a quelli lunghi, si sente la differenza con quelli lunghi del piatto stock.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 23:55   #5833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Li ho entrambi , ma il mio piatto è microheli, mi pare. La Flybar è collegata a quelli lunghi, si sente la differenza con quelli lunghi del piatto stock.
Pure io, e aggiungo che, pure su quelli, se c'è vento, il modello lo sente eccome !
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 00:44   #5834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ecco perché io preferisco fare hovering quando c'è vento. Il volato in questi casi diventa instabile e diretto più dal vento che da te. Invece (se non esageri) di solito si ha ancora padronanza del mezzo a sufficienza per esercitare l'hovering, e visto che per stare fermi l'escursione in genere non provoca grossi problemi, posso comunque fare delle manovre precise .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 13:18   #5835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mireste
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Rho
Messaggi: 15
Ciao a tutti, sono Stefano.
E' da poco che uso il 120sr; per fortuna riesco ad utilizzarlo in un prato, quindi gli "atterraggi" sono abbastanza morbidi.
Scrivo perché ho un problema: dopo i primi secondi di volo dove l'elicottero rimane stabile e fermo, poi incomincia a fare dei cerchi sempre più ampi diventando via via sempre più incontrollabile.
Sbaglio il set della dx6i? In questo caso avete qualche set particolare per chi si è avvicinato da poco?
Oppure ho qualche problema meccanico?
Beh... s'intende anche il pilota è un problema!☺
Grazie
mireste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 21:07   #5836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Il problema è meccanico, tipicamente sempre presente e al limite riducibile. Generalmente è causato da un'imprecisione della flybar, verifica che tutte le componenti del rotore siano libere si muoversi senza impedimenti e senza sforzi, verifica anche che rotore sia bilanciato.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 10:29   #5837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mireste
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Rho
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Il problema è meccanico, tipicamente sempre presente e al limite riducibile. Generalmente è causato da un'imprecisione della flybar, verifica che tutte le componenti del rotore siano libere si muoversi senza impedimenti e senza sforzi, verifica anche che rotore sia bilanciato.
Innanzi tutto grazie per la risposta...
si muove tutto liberamente senza problemi; cosa intendi per rotore bilanciato?
In questo thread ho trovato una marea di set per la DX6i; secondo te quale dovrei usare?
mireste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 14:36   #5838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Allora, non è importante solamente che il baricentro dell'elicottero si trovi sull'asse del rotore, è importante che anche il baricentro del rotore stesso si trovi al centro.
Per bilanciare il rotore puoi procedere in questo modo:

- Svita e rimuovi la corona;
- Serri le pale cosicché si trovino ferme nella loro posizione di massima estensione (attento perché è importante);
- Appendi l'elicottero per i pattini ad una superficie verticale;
- Verifichi se facendo girare il rotore una pala tende sempre a posizionarsi in alto;
- Appesantisci suddetta pala con del nastro adesivo in prossimità della B di Blade, finché il rotore non avrà più una posizione precisa in cui fermarsi.

Per quanto riguarda invece i settaggi io ti consiglio semplicemente del dualrate al 75% su aile ed elev, esistono settaggi più complicati che pseudo-migliorano il comportamento dell'elicottero, ma alla fine è una questione di pollici, col tempo imparerai a fare dei voli di precisione, inutile imparare con delle correzioni automatiche ;).
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 10 maggio 14 alle ore 14:43
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 08:17   #5839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mireste
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Rho
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Allora, non è importante solamente che il baricentro dell'elicottero si trovi sull'asse del rotore, è importante che anche il baricentro del rotore stesso si trovi al centro.
Per bilanciare il rotore puoi procedere in questo modo:

- Svita e rimuovi la corona;
- Serri le pale cosicché si trovino ferme nella loro posizione di massima estensione (attento perché è importante);
- Appendi l'elicottero per i pattini ad una superficie verticale;
- Verifichi se facendo girare il rotore una pala tende sempre a posizionarsi in alto;
- Appesantisci suddetta pala con del nastro adesivo in prossimità della B di Blade, finché il rotore non avrà più una posizione precisa in cui fermarsi.

Per quanto riguarda invece i settaggi io ti consiglio semplicemente del dualrate al 75% su aile ed elev, esistono settaggi più complicati che pseudo-migliorano il comportamento dell'elicottero, ma alla fine è una questione di pollici, col tempo imparerai a fare dei voli di precisione, inutile imparare con delle correzioni automatiche ;).
Allora... ho fatto il bilanciamento del rotore, sembra che la cosa sia migliorata. Dico sembra perché non ho ancora avuto modo di provare il mezzo all'aperto ma solo in camera facendo dei micro voli di alcuni secondi per poi prenderlo al volo prima che si schiantasse da qualche parte; mi sembra che riesco a tenerlo fermo molto più di prima e quando correggo la posizione mi sembra vada meglio. Spero oggi di provare all'aperto, farò sapere il risultato del test.

Volevo chiederti un ultima cosa, per il momento, : la radio la setti su acro o heli?
mireste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 13:27   #5840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Io l'ho settata su heli, con servi 90°, in quanto in quanto con questo settaggio mi posso avvantaggiare di tutte le funzioni necessarie per un elicottero, come l'hold, che se non sbaglio non è disponibile con gli aerei. Funziona anche in acro, ed è più diretto da impostare (si salta un passaggio forse?...), ma essendo un elicottero preferisco trattarlo come tale .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 01:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 28 giugno 10 00:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 19:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002