31 marzo 14, 12:46 | #5811 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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Pinoteo, innanzitutto benvenuto e complimenti per la scelta ! Non vorrei suonare offensivo, ma sei certo di non esserti abituato "troppo bene" al simulatore, con elicotteri 6ch? I comportamenti che hai descritto sono normali per questo elicottero, ma non pregiudicano il volo a tal punto da non riuscire a virare a sinistra durante il volo veloce. Da chi viene da un 6ch probabilmente l'elicottero sarebbe descritto proprio come hai fatto tu. A confronto il tipo di volo del 120 SR è lento, impreciso e approssimativo, ma chi non ha mai volato con niente di meglio (probabilmente come molti di noi) è capace di accettarne i compromessi, e farlo volare come gli piace. Detto ciò, se sei a conoscenza di queste cose e reputi con sicurezza che il comportamento dell'elicottero sia troppo poco performante, ti posso dare qualche suggerimento. Intanto prova a spostare (se non l'hai fatto) i tiranti della flybar ai bracci più lunghi del piatto oscillante. Questo aumenterà l'escursione dei comandi del ciclico. Poi, per un comportamento più simmetrico puoi provare a limitare l'escursione del rollio a destra, così che non ti sembri troppo differente nei due movimenti. Fai lo stesso col timone, se non è così di scatola cerca di ottenere una velocità simile di rotazione in entrambi i sensi. Poi ancora, usa i mix della dx6i per creare un'influenza dell'elevatore su gli alettoni, imposta che quando avanzi venga data una certa quantità di alettoni a sinistra, così che il volo veloce risulti un po' più dritto. Ti consigli anche di metterlo sullo switch del tipo di volo, su Stunt, questo mix potrebbe peggiorare il comportamento dell'elicottero nel volo lento e di precisione, e anche nell'hovering. Spero di esserti stato d'aiuto, altre modifiche richiedono un intervento hardware e non so se ti posso aiutare, ti posso dire dove operare, ma non ti saprei aiutare all'atto pratico sul come aiutarti. Ultima modifica di Filippo94 : 31 marzo 14 alle ore 12:50 |
31 marzo 14, 20:41 | #5812 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2014 Residenza: Brescia
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Però anche ora che la flybar resta parallela, se non avvio veramente molto ma molto lentamente il motore (mi sa che dovrei ridurre la sensibilità dello stick) l'urto continua ad esserci. Devo poi cambiare coda e motore del rotore di coda... ieri pomeriggio c'era parecchio vento Mi sapete dire come si smonta la coda? Non vorrei fare danni... è sufficiente tirare ed estrarla (cavetto già staccato)? Ho già fatto un timido tentativo e ho costatato che serve parecchia forza, quindi prima di fare danni preferisco avere una conferma che sia effettivamente così Grazie!
__________________ Lorenzo [MQX - 120sr - HK Black Widow 260 - QAV-R 5"] | |
31 marzo 14, 21:58 | #5813 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-02-2014 Residenza: Saronno
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Sì probabilmente è vero mi sono abituato bene con il 6ch del sim e ai primi voli mi sarei aspettato un mezzo parecchio più reattivo (infatti ho usato le dita di velluto con l'eli che andava.... via col vento), però è parecchio più reattivo il mio Hubsan X4 in modalità expert (non so se è normale, ma può essere). Ho già spostato i tiranti sui bracci più lunghi del piatto oscillante e questo ha evidenziato per bene il problema (anche se l'ho già fatto era davvero un'ottima idea). Quando do comando a picchiare, l'eli non solo picchia poco ma tende a rollare a destra e parecchio, praticamente posso fare una virata destra a 90° (non di più sennò perdo troppa quota). Quindi per andare effettivamente dritto devo bilanciare sempre verso sinistra, di tanto, quindi rimane troppa poca corsa al comando per una virata a sinistra. Il trim è corretto, se lascio il comando in assenza di vento l'heli rimane fermo in hover. Citazione:
A meno che facendo un mix verso sinistra tutto il comando che poi, effettivamente, do a sinistra va ad aggiungersi al segnale del mix (il tutto è limitato dalla corsa del servo, spero ne abbia abbastanza). | ||
01 aprile 14, 07:36 | #5814 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-01-2014 Residenza: Brescia
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Stesse tue sensazioni, arrivando al 120SR dal blade MQX. Citazione:
__________________ Lorenzo [MQX - 120sr - HK Black Widow 260 - QAV-R 5"] | ||
01 aprile 14, 12:33 | #5815 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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Forse si potrebbe accorciare il link dell'alettone in modo da avere più inclinazione del piatto a sinistra, trimmare pesantemente a destra per l'hovering e aumentare la corsa dello stick rudder a sinistra sulla radio. Magari funziona...
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 |
01 aprile 14, 12:48 | #5816 (permalink) Top |
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Sì, potrebbe funzionare in effetti, così facendo ridurrebbe l'escursione a destra, dove spesso risulta in eccesso, ed al contempo aumenta quella a sinistra, risolvendo in parte il problema. Me lo devo ricordare domenica prossima, ci voglio provare! Al timone non penso che sia necessario, lì l'asimmetria è data dal palino a passo fisso, e c'è davvero poco da fare su un elicottero come questo. Basta assicurarsi di avere la stessa escursione. Secondo me per le virate a sinistra è diverso solo l'approccio, in quanto mentre quella a destra è un assetto che a lui viene naturale, nelle virate a sinistra risulta necessario sbilanciare l'elicottero, non appena ci si riesce le virate a sinistra diventano altrettanto efficaci, solo che si ha la sensazione di avere "meno corsa" ma solo perché in verità a destra c'è tanta di quella corsa che oltre la metà si rischia una capriola a mezz'aria... Ultima modifica di Filippo94 : 01 aprile 14 alle ore 12:55 |
01 aprile 14, 12:56 | #5817 (permalink) Top |
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| Volevo scrivere aile...
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01 aprile 14, 13:57 | #5818 (permalink) Top |
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Salve a tutti. Nel weekend ho dedicato qualche lipo al 120sr. Per il momento ho voluto fare solo hovering a poche decine di centimetri. Questo modello mi è sembrato veramente molto stabile in aria. Senza folate di vento lo si può tenere immobile senza tanto impegno, ma appena arriva un pò di corrente si nota subito la sua leggerezza. Ho i link ancora settati sugli uniball più corti del piatto ma già così è sufficiente per volare un pò sul terrazzo senza vento. Ho notato un leggero ritardo nella risposta hai comandi elevator e alieron ma ero preparato. Dopo tutto è la flybar a farsi carico della variazione di assetto e gli serve tempo. Per forza di cose non ho potuto fare a meno di fare confronti con il mio solo pro 328 (ab206). La differenza che mia ha colpito di più è stata la precisione del controllo throttle sul motore principale. Sul 120 sr puoi far partire il motore principale talmente piano da non permettere l'allineamento delle pale. Fantastico. Sono riuscito a "rodare il motore" a bassissimi giri. Ora capisco perchè la centralina del 120sr costa 70 euro e quella del 328 ne costa 49. Ovviamente mi aspettavo un pò di effetto TBE ed infatti non ha tardato a farsi vedere. Ma ero preparato anche a questo. Non ho notato ancora quel problema di imbardata a sinistra fiacca...probabilmente si manifesta solo in traslato. A questo punto non vedo l'ora di provarlo fuori con un pò di volato e sperimetare tutti i suoi comportamenti "strani". Comunque nel complesso mi sembra un buon elicottero.
__________________ Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet. |
01 aprile 14, 15:26 | #5819 (permalink) Top | |
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Ho provato ad ancorare l'heli e a far girare a velocità ridotta le pale, per controllare la variazione del piano di rotazione quando do comando a picchiare. Effettivamente anzichè ruotare solo in avanti, ruota in diagonale in avanti e verso destra, direi anche di tanto dal momento che per centrarlo devo arrivare con lo stick quasi a fondo corsa verso sinistra (diciamo un 65% per rendere l'idea), ecco perchè poi ho troppa poca corsa per virare agilmente a sinistra e ne ho in eccesso a destra (roba da acrobazie). Comunque, l'idea del mix mi sembra buona e dovrebbe effettivamente portare dei miglioramenti e per quanto riguarda l'accorciare il link del rollio e aumentarne la corsa da radio anche questa mi sembra una buona idea, ma, non vorrei essermi confuso, non dovrei allungare il link? | |
02 aprile 14, 00:54 | #5820 (permalink) Top |
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Segui il manuale, e i comandi, dando alettone a sinistra vedi quale parte del piatto si alza/abbassa e regoli il link per simulare il comportamento. Che il piatto si inclini in diagonale è normale, non so che strano miracolo abbiano compiuto quelli della E-Flite, ma funziona a dovere. Forse c'entra qualcosa il fatto che i link vadano alla flybar, che è da 45 gradi, boh non saprei... |
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