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Vecchio 27 marzo 14, 18:22   #5791 (permalink)  Top
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Ragazzi..

Qualcuno di voi ha provato ad utilizzare una batteria tipo questa sul 120 sr?

Può andare bene per questo modello?
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Ma il club BLADE 120SR?-b1s1200mah.jpg  
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Vecchio 27 marzo 14, 19:04   #5792 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Cosa intendi per "tipo questa"? Se intendi per capienza ne puoi portare grandi quanto ne vuoi, ma devi fare attenzione a due cose importanti, ed una terza importantissima.

La prima è la dimensione: se hai il portabatterie originale non potrai far entrare battrrie oltre i 600 mAh circa, dato che devono essere costruite su misura. Inoltre se hai un portabatterie modificato devi fare attenzione che entri nella canopy.

La seconda è il peso: L'elicottero ha un motore leggermente sovradimensionato e può portare batterie piuttosto pesanti, ma sebbene guadagni stabilità in volo sarai costretto a tenere un regime più alto, perdendo dunque capacità di ascensione, e soprattutto ti esporrai di più al rischio dello stallo.

La terza, importantissima, riguarda il riscaldamento dei componenti: soprattutto se a fine volo hai solitamente i motori scottanti dovrai fare particolare attenzione, perché in un volo di 20 minuti, sebbene con la batteria ci arrivassi comodamente, il motore sarebbe sottoposto ad uno sforzo continuo senza interruzione e senza possibilità di raffreddamento. Questo può portare ad un usura velocissima dei componenti, e rischieresti addirittura di bruciare qualcosa.

Dunque pensaci bene prima di provare batterie più capienti, se pensi di poter far fronte a questi problemi con l'applicazione di dissipatori e modifiche al portabatterie puoi andare tranquillo, io ti posso consigliare di non andare oltre 1000 mAh, già sono molto grosse.
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Vecchio 27 marzo 14, 22:57   #5793 (permalink)  Top
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Cioè, giusto per capire bene, queste batterie ti durano da 2 anni?? Posso chiederti con che frequenza voli?
Col 120 sr uso batterie hyperion da 850 (ho preso una batteria da 3 celle e l'ho disassemblata). Quelle da 600 le ho usate qualche volta con l'mqx. Le ho usate poco, comunque... Or ora ho fatto più di 9 minuti con l'mqx in casa e la 600 mah ne è uscita con 3.79 volt e 32% di carica residua. Non male per avere due anni circa !
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Vecchio 28 marzo 14, 09:24   #5794 (permalink)  Top
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A me che volo solo 2 volte al mese (quando va bene) le batterie durano davvero poco, le ultime che ho comprato in economia per Natale danno già carenza di Gas, fanno fatica ad arrivare ai 4 min. Quelle che avevo preso prima non mi ricordo quando fu, ma erano della marca che ho consigliato, Hyperion, e sono durate sicuramente molto meno di un anno, dato che le comprai già a 2013 inoltrato e che da settembre non erano più sufficienti per i volati all'esterno, bastavano appena per l'hovering, di 2.30 min...

È anche vero che con quelle usavo il Celectra, e le conservavo cariche...
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Vecchio 28 marzo 14, 15:35   #5795 (permalink)  Top
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È anche vero che con quelle usavo il Celectra, e le conservavo cariche...
Ora hai capito il perché !
Conservarle cariche significa rovinarle in pochi mesi.
Io le metto in storage e durano, durano, duranooooo !
Comprati un bell' Equilibrium 3.5 che costa 55 euro o giù di lì e ti dureranno tanto tempo.
Se vuoi il massimo, un bell'hyperion e via, ma costa sopra i 100 euro... vedi te. Con l'hyperion hai più precisione di carica e più controllo sulla carica, e un software per PC fatto meglio.
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Vecchio 28 marzo 14, 17:24   #5796 (permalink)  Top
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Ho un caricabatterie che non ricordo come si chiama, qualcosa come XTreme Charger, da rcmodelmania, fa il suo dovere, a questo giro sono sicuro che siano le batterie scarse, sempre su rcmodelmania a 4.50€ caduna. La prossima volta credo proverò le MachPro, speriamo spingano un po' di più...
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Vecchio 28 marzo 14, 17:33   #5797 (permalink)  Top
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Eli di scorta

Ragazzi sono un pò indeciso..

Se volessi una centralina di ricambio per il mio 120 sr devo pagarla circa 70 euro.
C'è la possibilità di acquistare un'altro eli BNF a 99 euro.
Se decido di comprare la centralina dovrò aspettare (a detta del negozio) circa un mesetto.

Se decido di acquistare l'lelicottero dovrò trovare il sistema di stoccarlo comondamente con tutta la scatola da qualche parte oppure smontarlo pezzo per pezzo e riporlo così in meno spazio.

Ora la domanda è questa. Secondo voi è utile per questo elicottero avere anche questo ricambio o no?

Siccome ho la sensazione che questo tipo di motore a spazzole che ha il 120 sr tende a rovinarsi presto, penso che potrebbe bruciare il finale a bordo della centralina.

E' così?
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Vecchio 28 marzo 14, 21:29   #5798 (permalink)  Top
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Il mio heli è di seconda mano, e l'ho ricevuto il giorno che vedi in firma, il motore è tuttora egregio. Anche quello di coda funziona bene, ma è più recente dell'elicottero...

Io ti consiglio di acquistare l'heli nuovo, ma solo qualora la centralina fosse davvero danneggiata, a parere mio è forse il componente più duraturo, assieme al pignone del motore (!?).
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Vecchio 28 marzo 14, 23:10   #5799 (permalink)  Top
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Il mio heli è di seconda mano, e l'ho ricevuto il giorno che vedi in firma, il motore è tuttora egregio. Anche quello di coda funziona bene, ma è più recente dell'elicottero...

Io ti consiglio di acquistare l'heli nuovo, ma solo qualora la centralina fosse davvero danneggiata, a parere mio è forse il componente più duraturo, assieme al pignone del motore (!?).
Grazie Filippo.
Mi hai fatto risparmiare 99 euri.
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Vecchio 28 marzo 14, 23:11   #5800 (permalink)  Top
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Io ho incollato due dissipatorini di alluminio ai fet del motore principale e quello di coda e a fine volo quello del main scotta che non ci si tiene il dito... figuriamoci senza e con sopra il coperchio di plastica, ma dovrebbero resistere fino a 120°.
Quando il motore main è da buttare ce ne si accorge facilmente tramite il brusco calo di potenza e allora è meglio cambiarlo prima di rompere il fet.
Quindi se c'è da comprare qualcosa è un motore di ricambio, ma non è che durino poco come quelli coreless o quello main ad esempio dell'mcpx dove è chiamato a fare tanti giri per via del passo variabile. Nel 120SR serve coppia e pochi giri, per cui il motore scelto è adatto e duraturo.
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