Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 14, 13:43   #5741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sopra alle stesse, visto che, guardando una circonferenza goniometrica e posizionandoci l'elicottero col muso a destra, in avanzamento il muso (e le pale con esso) avranno sempre incidenza negativa, e come ogni ala, con incidenza negativa non ha di che sviluppare portanza.

Quando arresti l'avanzata rendi l'incidenza positiva, sollevando il muso. Questo infatti comporta che, essendo adesso l'incidenza positiva, si abbia un improvviso aumento di portanza, che di solito richiede una riduzione del motore (o del collettivo) per evitare di prendere quota.

Se poi fai riferimento al fatto che nel volo traslato una pala risulta sviluppare maggiore portanza rispetto all'altra allora sì, nel volo traslato UNA delle due pale riceve più portanza.

Questo si manifesta con un rollio dell'elicottero, dato che in un lato dell'elicottero la pala che viaggia verso il muso dell'elicottero va, in senso assoluto, più veloce della pala che invece sta tornando verso la coda, sviluppando appunto più portanza.

Inoltre, scomponendo la forza esercitata perpendicolarmente dal rotore si può osservare che in avanzamento, essendo il muso abbassato, a parità di modulo la componente di forza verticale diminuisce, moltiplicato per il coseno dell'angolo del muso, inserendo una componente orizzontale, moltiplicata invece per il seno dell'angolo.

Dunque per inserire una componente orizzontale e mantenere il modulo della componente verticale, è necessario aumentare il modulo della forza generata dal rotore o, in parole povere, aumentare il gas o il collettivo, con conseguente aumento dei consumi.

Se, ponendo un elicottero con flybar a 90° o flybarless (visto che con la flybar a 45° il comportamento è diverso) si posiziona l'elicottero con un'incidenza pari a 0, l'avanzamento ovviamente non si arresta, ma invece si osserva l'elicottero scivolare lungo la sua traiettoria, rallentando progressivamente a causa dell'attrito frontale dell'aria.

Dunque la componente orizzontale della forza del rotore è necessaria per il sostentamento della velocità del volo traslato.
Dunque è necessario mantenere un'incidenza negativa durante il volo traslato.
Dunque l'aria che viene incontro all'elicottero "la mettiamo" nella parte superiore del disco rotore, generando di fatto una portanza positiva pari a 0 (considerando la somma della portanza della pala sinistra con quella destra).
Dunque il disco rotore non sviluppa portanza in più nel volo traslato.
Dunque nel volo traslato è necessario usare maggior motore (o maggior collettivo) rispetto al volo stazionario per mantenere la quota.
Dunque le batterie non durano di più nel volo traslato.

Il tuo discorso no fà una piega caro Filippo. Grazie per la delucidazione molto tecnica e menomale che qualcuno a volte spiega in questo modo.

Tuttavia mi piacerebbe risolvere con te una cosa strana che mi capita per esempio con il 328 sulla quale potrei essere d'accordo con System.

Se io decollo ed inizio un volo traslato NON MOLTO veloce il disco rotore è quasi piatto. Ho notato che in questo modo occorre ridurre un pò di motore pechè sembra che d'avvero l'eli cominci a salire di quota. Ovviamente la quantità di motore che si toglie bisogna riaggiungerla quando ci si ferma in hovering.
Ho pensato che fosse un problema di vento magari impercettibile..ma se ci fosse stato avrebbe investito (come dici giustamente tu) tutte e due le superfici del disco rotoricoannullando l'effetto.
Io ho interpretato questo fenomeno come la generazione di un cuscino di aria invisibile che NON si trova IMMEDIATAMENTE SOTTO il disco rotorico ma sotto all vortice di spinta dello stesso quando l'eli trasla. ( e come se metti una mano sotto l'elicottero in hovering e vedi che si alza)..
Sembra quasi qualcosa che ricorda l'effetto magnus. Ti ricordi?

Che ne pensi? Potrebbe essre?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 17 febbraio 14 alle ore 13:48
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 12:28   #5742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Devo dirti che in effetti non saprei risponderti chiaramente. A che altezza voli? Perché ho notato che l'effetto suolo si fa sentire anche ad un metro di distanza (quelle volte che volo a casa, passando lentamente sopra una poltrona mentre sono a circa 2.30 mt di altezza lentamente l'heli prende quota senza che io faccia niente).

Dell'effetto magnus non sapevo si chiamasse così, ma dopo essermi informato dubito che sia questa la risposta, anche se in effetti sembra quello il comportamento da te descritto.

Dovrei provare, forse osservando l'effetto di persona potrei capirlo meglio. Col 120 SR ti succede pure?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 14:19   #5743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Devo dirti che in effetti non saprei risponderti chiaramente. A che altezza voli? Perché ho notato che l'effetto suolo si fa sentire anche ad un metro di distanza (quelle volte che volo a casa, passando lentamente sopra una poltrona mentre sono a circa 2.30 mt di altezza lentamente l'heli prende quota senza che io faccia niente).

Dell'effetto magnus non sapevo si chiamasse così, ma dopo essermi informato dubito che sia questa la risposta, anche se in effetti sembra quello il comportamento da te descritto.

Dovrei provare, forse osservando l'effetto di persona potrei capirlo meglio. Col 120 SR ti succede pure?


Il 120 non l'ho ancora provato per via dei tanti impegni che mi consumano in questo momento.
A dire il vero è circa un mese che non volo con niente.

Ma il fenomeno me è capitato con tutti i modelli con cui ho volato fuori fino ad ora è cioè:
l'sr, l'msrx, ed il solo pro 328.

Stranamente il simulatore funziona come dici tu..lì non sembra contemplato questo effetto.
Eppure anche con l'sr quando rallenti per tornare in hovering un pò di gas glielo devi ridare....mah

Ripeto...io non volo molto velocemente in traslato e quindi il mio rotore non è molto inclinato. Non ho mai "tirato" con i miei modelli.

Per quanto riguarda l'altezza, fuori dal mio terrazzo mi trovo in spazio aperto a circa 8 metri di altezza (terzo piano). Mentre con l'sr ho volato a circa 5-6 metri di altezza.

Probabilmente è soltanto un fenomeno isolato magari per presenza di corrente d'aria impercettibile.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 18 febbraio 14 alle ore 14:26
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 14:33   #5744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Aumento di portanza

Aspetta, Forse ho trovato qualcosa:

In campo per la prima volta: il volo traslato - Articoli di modellismo

Se nel testo cerchi "aumento di portanza" trovi due righe che parlano del fenomeno ma solo due righe..nient'altro.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 13:11   #5745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
scusare per il cono...era un con .....quindi devo volare senza training? sarò a rischio crash quasi sempre,azzzzzzz.......consigli?

Ciao Sampei.

Scusa se non ti ho risposto subito.
Se vuoi un consiglio posso darti quello prezionsissimo che mi è stato dato a mia volta sul post dell'SR e cioè:

Inizia a tenere in hovering il modello a poca distanza dal terrreno ( pochi cm ) nelle quattro posizioni.
Esegui poi una serie di passaggi dalla tua destra alla tua sinistra e viceversa fermandoti ai lati con l'eli in hovering sempre di coda verso di te.
Allunga questi passaggi, diminuendo sempre di più quindi, l'angolo che ha il tuo sguardo con quello del muso dell'eli finchè non avrai l'eli che vola verso di te quasi diretto.
L'importante in questo momento non è aumentare la velocità ma la distanza e nello stesso tempo rimanere quasi a raso terra per limitare i danni da crash.

Spero di averti aiutato.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 17:44   #5746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
grazie mille per il consiglio che seguirò, farò come dici te stacco la zavorra e lo alzo poco alla volta compiendo piccoli movimenti.....poi a breve mi arrivano gli atri 3 pacchi batterie cosi ho piu di tempo di volo, visto che in settimana si limita alla sera di ritorno dal lavoro....da tanto hai il 120 sr?
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 18:44   #5747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
grazie mille per il consiglio che seguirò, farò come dici te stacco la zavorra e lo alzo poco alla volta compiendo piccoli movimenti.....poi a breve mi arrivano gli atri 3 pacchi batterie cosi ho piu di tempo di volo, visto che in settimana si limita alla sera di ritorno dal lavoro....da tanto hai il 120 sr?
Non da molto. L'ho preso circa un mese fa.
Nel frattempo qui da me, tra lo scarso tempo a disposizione ed il tempo pessimo non riesco neanche a tirarlo fuori dalla scatola a momenti.
Faccio girare un pò il rotore in casa senza decollare un pò per rodare il motore ed un pò per vedere come si comporta la flybar.
Per il momento mi tengo in allenamento con i più piccoli.
Deve essere interessante vederlo volare.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 18:54   #5748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
si è un modello molto interessante e non vedo l'ora mi arrivino anche le altre batterie cosi ci volo di più....come hai capito sto imparando per cui ogni giorno il modello mi piace sempre di più....con una carica ci faccio circa 4 minuti ma dipende anche dal fatto che ho il trainig kit per cui senza penso ci farò qualcosa di più.....
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 19:00   #5749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
È bello notare come quest'elicottero, che ormai ha più di 4 anni (credo) sia ancora acquistato e apprezzato .

Il mio primo volo lo feci all'aperto con un certo vento, e senza training kit, naturalmente feci un paio di crash, ma comunque volai senza molti problemi. Puoi vedere nel mio canale, lo registrai .

Ma avevo alle spalle circa tre anni di simulatore, quindi non avevo problemi di orientamento, considerando che al simulatore già sperimentavo il volo traslato piroettato...

Se sei capace a fare un hovering di coda, allora ti serve solo un po' di spazio e sono sicuro che sarai capace di sollevarlo senza problemi. Certo, dovrai esercitarti negli hovering nelle altre direzioni, ma saprai sempre tornare di coda o atterrare senza far danno.

Inoltre è un elicottero piuttosto resistente, se togli gas prima di sbattere il più delle volte non succederà niente di male ;).
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 14, 20:13   #5750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
complimenti filippo per i video e per il tuo primo volo, sei andato alla grnade per essere la prima volta ;-).....sai la passione non mi manca e con tanta pazienza spero anch'io piano piano di volare cosi.....dici che se lo uso su prato ad altezza max 50 cm e cado non lo rompo? avrei una voglia di toglierle quella zavorra sotto i pattini
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002