17 febbraio 14, 14:43 | #5741 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
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Tuttavia mi piacerebbe risolvere con te una cosa strana che mi capita per esempio con il 328 sulla quale potrei essere d'accordo con System. Se io decollo ed inizio un volo traslato NON MOLTO veloce il disco rotore è quasi piatto. Ho notato che in questo modo occorre ridurre un pò di motore pechè sembra che d'avvero l'eli cominci a salire di quota. Ovviamente la quantità di motore che si toglie bisogna riaggiungerla quando ci si ferma in hovering. Ho pensato che fosse un problema di vento magari impercettibile..ma se ci fosse stato avrebbe investito (come dici giustamente tu) tutte e due le superfici del disco rotoricoannullando l'effetto. Io ho interpretato questo fenomeno come la generazione di un cuscino di aria invisibile che NON si trova IMMEDIATAMENTE SOTTO il disco rotorico ma sotto all vortice di spinta dello stesso quando l'eli trasla. ( e come se metti una mano sotto l'elicottero in hovering e vedi che si alza).. Sembra quasi qualcosa che ricorda l'effetto magnus. Ti ricordi? Che ne pensi? Potrebbe essre?
__________________ Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet. Ultima modifica di lamarotante : 17 febbraio 14 alle ore 14:48 | |
18 febbraio 14, 13:28 | #5742 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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Devo dirti che in effetti non saprei risponderti chiaramente. A che altezza voli? Perché ho notato che l'effetto suolo si fa sentire anche ad un metro di distanza (quelle volte che volo a casa, passando lentamente sopra una poltrona mentre sono a circa 2.30 mt di altezza lentamente l'heli prende quota senza che io faccia niente). Dell'effetto magnus non sapevo si chiamasse così, ma dopo essermi informato dubito che sia questa la risposta, anche se in effetti sembra quello il comportamento da te descritto. Dovrei provare, forse osservando l'effetto di persona potrei capirlo meglio. Col 120 SR ti succede pure? |
18 febbraio 14, 15:19 | #5743 (permalink) Top | |
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Il 120 non l'ho ancora provato per via dei tanti impegni che mi consumano in questo momento. A dire il vero è circa un mese che non volo con niente. Ma il fenomeno me è capitato con tutti i modelli con cui ho volato fuori fino ad ora è cioè: l'sr, l'msrx, ed il solo pro 328. Stranamente il simulatore funziona come dici tu..lì non sembra contemplato questo effetto. Eppure anche con l'sr quando rallenti per tornare in hovering un pò di gas glielo devi ridare....mah Ripeto...io non volo molto velocemente in traslato e quindi il mio rotore non è molto inclinato. Non ho mai "tirato" con i miei modelli. Per quanto riguarda l'altezza, fuori dal mio terrazzo mi trovo in spazio aperto a circa 8 metri di altezza (terzo piano). Mentre con l'sr ho volato a circa 5-6 metri di altezza. Probabilmente è soltanto un fenomeno isolato magari per presenza di corrente d'aria impercettibile.
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18 febbraio 14, 15:33 | #5744 (permalink) Top |
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| Aumento di portanza
Aspetta, Forse ho trovato qualcosa: In campo per la prima volta: il volo traslato - Articoli di modellismo Se nel testo cerchi "aumento di portanza" trovi due righe che parlano del fenomeno ma solo due righe..nient'altro.
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19 febbraio 14, 14:11 | #5745 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
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| Citazione:
Ciao Sampei. Scusa se non ti ho risposto subito. Se vuoi un consiglio posso darti quello prezionsissimo che mi è stato dato a mia volta sul post dell'SR e cioè: Inizia a tenere in hovering il modello a poca distanza dal terrreno ( pochi cm ) nelle quattro posizioni. Esegui poi una serie di passaggi dalla tua destra alla tua sinistra e viceversa fermandoti ai lati con l'eli in hovering sempre di coda verso di te. Allunga questi passaggi, diminuendo sempre di più quindi, l'angolo che ha il tuo sguardo con quello del muso dell'eli finchè non avrai l'eli che vola verso di te quasi diretto. L'importante in questo momento non è aumentare la velocità ma la distanza e nello stesso tempo rimanere quasi a raso terra per limitare i danni da crash. Spero di averti aiutato.
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19 febbraio 14, 18:44 | #5746 (permalink) Top |
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| grazie mille per il consiglio che seguirò, farò come dici te stacco la zavorra e lo alzo poco alla volta compiendo piccoli movimenti.....poi a breve mi arrivano gli atri 3 pacchi batterie cosi ho piu di tempo di volo, visto che in settimana si limita alla sera di ritorno dal lavoro....da tanto hai il 120 sr?
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19 febbraio 14, 19:44 | #5747 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
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| Citazione:
Nel frattempo qui da me, tra lo scarso tempo a disposizione ed il tempo pessimo non riesco neanche a tirarlo fuori dalla scatola a momenti. Faccio girare un pò il rotore in casa senza decollare un pò per rodare il motore ed un pò per vedere come si comporta la flybar. Per il momento mi tengo in allenamento con i più piccoli. Deve essere interessante vederlo volare.
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19 febbraio 14, 19:54 | #5748 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2013 Residenza: Trento
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si è un modello molto interessante e non vedo l'ora mi arrivino anche le altre batterie cosi ci volo di più....come hai capito sto imparando per cui ogni giorno il modello mi piace sempre di più....con una carica ci faccio circa 4 minuti ma dipende anche dal fatto che ho il trainig kit per cui senza penso ci farò qualcosa di più.....
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19 febbraio 14, 20:00 | #5749 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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È bello notare come quest'elicottero, che ormai ha più di 4 anni (credo) sia ancora acquistato e apprezzato . Il mio primo volo lo feci all'aperto con un certo vento, e senza training kit, naturalmente feci un paio di crash, ma comunque volai senza molti problemi. Puoi vedere nel mio canale, lo registrai . Ma avevo alle spalle circa tre anni di simulatore, quindi non avevo problemi di orientamento, considerando che al simulatore già sperimentavo il volo traslato piroettato... Se sei capace a fare un hovering di coda, allora ti serve solo un po' di spazio e sono sicuro che sarai capace di sollevarlo senza problemi. Certo, dovrai esercitarti negli hovering nelle altre direzioni, ma saprai sempre tornare di coda o atterrare senza far danno. Inoltre è un elicottero piuttosto resistente, se togli gas prima di sbattere il più delle volte non succederà niente di male ;). |
19 febbraio 14, 21:13 | #5750 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2013 Residenza: Trento
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complimenti filippo per i video e per il tuo primo volo, sei andato alla grnade per essere la prima volta ;-).....sai la passione non mi manca e con tanta pazienza spero anch'io piano piano di volare cosi.....dici che se lo uso su prato ad altezza max 50 cm e cado non lo rompo? avrei una voglia di toglierle quella zavorra sotto i pattini |
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