Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 14, 22:26   #5731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
Finalmente mi è arrivato l'hely e devo configuarare la radio, la DX9....in rete ho trovato questo per la DX6

D/R Expo
AILE 0 100% +20
ELEV 0 100% +20
RUDD 0 100% +20

Spostare tutte le levette sulla posizione 1 quindi impostare:
AIEL 1 100% +15
ELEV 1 100% +15
RUDD 1 100% +15

TRAVEL ADJUST tutto a 100%

SUB TRIM tutto a 0

RATE SW-GYRO
0:<100.0%
1: 0.0%

THROTTLE CURVE
NORM POS L 0.0%
POS 2 43.0%
POS 3 51.5%
POS 4 80.0%
POS H 100.0%
STUNT POS L 0.0%
POS 2 40.0%
POS 3 60.0%
POS 4 80.0%
POS H 100.0%

HOLD – 0.0%

PITCH CURVE non utilizzato

SWASH MIX INH

MIX 1 INH

MIX 2 INH

REVO MIX all 0%

SET UP LIST:
MODEL TYPE HELI

REVERSE all N

SWASH TYPE 1 servo 90*

THRO CUT position INH

D/R COMBI D/R switch: INH

posso utilizzare gli stessi dati anche per la DX9? per impostazione del gyro <100 posso impostare qualsiasi valore? Grazie per le risposte
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 22:33   #5732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Il gyro inserisce un dual rate (che ho stimato intorno al 75%) interno alla centralina dell'elicottero stesso. È il dual rate che attiva la tx che viene venduta nella versione rtf.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 22:45   #5733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
una domanda hai piu esperti...quanti minuti ci fate di volo? io con trainig kit montato ci faccio 4-5 minuti volando in hovering ed a non piu di altezza d'uomo.....questo dovuto per il training kit? alcuni video su youtube si vede il 120 fare bei voli normali...la mia domanda è, cono motore di serie? spero di farmi capire, sono alle prime armi
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 11:00   #5734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Io con batterie economiche faccio 4 minuti di volo spedito con 130 gr circa a bordo. Con le E-Flite credo più o meno lo stesso. Con le Hyperion invece facevo 6 minuti.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 12:00   #5735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
allora dici è il training kit che pesa? l'ho fatto io artigianale ed il tutto con l'hely mi pesa sui 400 gr, pesato oggi....sai dirmi dove posso trovare un training kit per il 120? tu hai iniziato con il training o senza? grazie filippo
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 12:59   #5736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da sampei73 Visualizza messaggio
una domanda hai piu esperti...quanti minuti ci fate di volo? io con trainig kit montato ci faccio 4-5 minuti volando in hovering ed a non piu di altezza d'uomo.....questo dovuto per il training kit? alcuni video su youtube si vede il 120 fare bei voli normali...la mia domanda è, cono motore di serie? No quasi cilindro ! spero di farmi capire, sono alle prime armi
Se il tuo scopo era di farti capire, ci sei riuscito a malapena...

Leva il training kit che il 120sr lo appesantisce solo e non serve a nulla, visto che l'eli è già un training kit di per sè.
In hovering l'eli sta su solo con la forza del motore e non della velocità dell'aria, quindi è normale che le batterie durino meno che nel volato, comunque 4-5 minuti con la batteria di serie sono OK.
I voli normali li fai col motore di serie che è ottimo per il modello... è bello potente, specialmente cambiando i cavi della batteria e del motore con altri di sezione leggermente più grossa, ma questo implica saperli saldare alla scheda. Così il motore avrà più potenza, potendo disporre di più corrente.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 13:41   #5737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
No, l'elicottero non riceve sostentamento extra durante un volo veloce, soprattutto non uno con fly bar a 45 gradi. Il motore deve sostenere sia la componente verticale che quella longitudinale, dovendo così usare maggior potenza. Inoltre avendo un controbilanciamento da parte della flybar che oscilla durante il volo, c'è pure il ciclico che continua a sporcare il volo opponendo resistenze in più.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 13:49   #5738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sampei73
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 134
scusare per il cono...era un con .....quindi devo volare senza training? sarò a rischio crash quasi sempre,azzzzzzz.......consigli?
sampei73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 14:22   #5739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
No, l'elicottero non riceve sostentamento extra durante un volo veloce, soprattutto non uno con fly bar a 45 gradi. Il motore deve sostenere sia la componente verticale che quella longitudinale, dovendo così usare maggior potenza. Inoltre avendo un controbilanciamento da parte della flybar che oscilla durante il volo, c'è pure il ciclico che continua a sporcare il volo opponendo resistenze in più.
E la spinta che l'aria in avanzamento esercita sulle pale dove la mettiamo ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 19:01   #5740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sopra alle stesse, visto che, guardando una circonferenza goniometrica e posizionandoci l'elicottero col muso a destra, in avanzamento il muso (e le pale con esso) avranno sempre incidenza negativa, e come ogni ala, con incidenza negativa non ha di che sviluppare portanza.

Quando arresti l'avanzata rendi l'incidenza positiva, sollevando il muso. Questo infatti comporta che, essendo adesso l'incidenza positiva, si abbia un improvviso aumento di portanza, che di solito richiede una riduzione del motore (o del collettivo) per evitare di prendere quota.

Se poi fai riferimento al fatto che nel volo traslato una pala risulta sviluppare maggiore portanza rispetto all'altra allora sì, nel volo traslato UNA delle due pale riceve più portanza.

Questo si manifesta con un rollio dell'elicottero, dato che in un lato dell'elicottero la pala che viaggia verso il muso dell'elicottero va, in senso assoluto, più veloce della pala che invece sta tornando verso la coda, sviluppando appunto più portanza.

Inoltre, scomponendo la forza esercitata perpendicolarmente dal rotore si può osservare che in avanzamento, essendo il muso abbassato, a parità di modulo la componente di forza verticale diminuisce, moltiplicato per il coseno dell'angolo del muso, inserendo una componente orizzontale, moltiplicata invece per il seno dell'angolo.

Dunque per inserire una componente orizzontale e mantenere il modulo della componente verticale, è necessario aumentare il modulo della forza generata dal rotore o, in parole povere, aumentare il gas o il collettivo, con conseguente aumento dei consumi.

Se, ponendo un elicottero con flybar a 90° o flybarless (visto che con la flybar a 45° il comportamento è diverso) si posiziona l'elicottero con un'incidenza pari a 0, l'avanzamento ovviamente non si arresta, ma invece si osserva l'elicottero scivolare lungo la sua traiettoria, rallentando progressivamente a causa dell'attrito frontale dell'aria.

Dunque la componente orizzontale della forza del rotore è necessaria per il sostentamento della velocità del volo traslato.
Dunque è necessario mantenere un'incidenza negativa durante il volo traslato.
Dunque l'aria che viene incontro all'elicottero "la mettiamo" nella parte superiore del disco rotore, generando di fatto una portanza positiva pari a 0 (considerando la somma della portanza della pala sinistra con quella destra).
Dunque il disco rotore non sviluppa portanza in più nel volo traslato.
Dunque nel volo traslato è necessario usare maggior motore (o maggior collettivo) rispetto al volo stazionario per mantenere la quota.
Dunque le batterie non durano di più nel volo traslato.

__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002