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User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Trento
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Finalmente mi è arrivato l'hely ![]() ![]() D/R Expo AILE 0 100% +20 ELEV 0 100% +20 RUDD 0 100% +20 Spostare tutte le levette sulla posizione 1 quindi impostare: AIEL 1 100% +15 ELEV 1 100% +15 RUDD 1 100% +15 TRAVEL ADJUST tutto a 100% SUB TRIM tutto a 0 RATE SW-GYRO 0:<100.0% 1: 0.0% THROTTLE CURVE NORM POS L 0.0% POS 2 43.0% POS 3 51.5% POS 4 80.0% POS H 100.0% STUNT POS L 0.0% POS 2 40.0% POS 3 60.0% POS 4 80.0% POS H 100.0% HOLD 0.0% PITCH CURVE non utilizzato SWASH MIX INH MIX 1 INH MIX 2 INH REVO MIX all 0% SET UP LIST: MODEL TYPE HELI REVERSE all N SWASH TYPE 1 servo 90* THRO CUT position INH D/R COMBI D/R switch: INH posso utilizzare gli stessi dati anche per la DX9? per impostazione del gyro <100 posso impostare qualsiasi valore? Grazie per le risposte |
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User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Trento
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una domanda hai piu esperti...quanti minuti ci fate di volo? io con trainig kit montato ci faccio 4-5 minuti volando in hovering ed a non piu di altezza d'uomo.....questo dovuto per il training kit? alcuni video su youtube si vede il 120 fare bei voli normali...la mia domanda è, cono motore di serie? spero di farmi capire, sono alle prime armi ![]() |
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User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Trento
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allora dici è il training kit che pesa? l'ho fatto io artigianale ed il tutto con l'hely mi pesa sui 400 gr, pesato oggi....sai dirmi dove posso trovare un training kit per il 120? tu hai iniziato con il training o senza? grazie filippo ![]() |
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![]() ![]() Leva il training kit che il 120sr lo appesantisce solo e non serve a nulla, visto che l'eli è già un training kit di per sè. In hovering l'eli sta su solo con la forza del motore e non della velocità dell'aria, quindi è normale che le batterie durino meno che nel volato, comunque 4-5 minuti con la batteria di serie sono OK. I voli normali li fai col motore di serie che è ottimo per il modello... è bello potente, specialmente cambiando i cavi della batteria e del motore con altri di sezione leggermente più grossa, ma questo implica saperli saldare alla scheda. Così il motore avrà più potenza, potendo disporre di più corrente.
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 | |
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User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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No, l'elicottero non riceve sostentamento extra durante un volo veloce, soprattutto non uno con fly bar a 45 gradi. Il motore deve sostenere sia la componente verticale che quella longitudinale, dovendo così usare maggior potenza. Inoltre avendo un controbilanciamento da parte della flybar che oscilla durante il volo, c'è pure il ciclico che continua a sporcare il volo opponendo resistenze in più.
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User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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Sopra alle stesse, visto che, guardando una circonferenza goniometrica e posizionandoci l'elicottero col muso a destra, in avanzamento il muso (e le pale con esso) avranno sempre incidenza negativa, e come ogni ala, con incidenza negativa non ha di che sviluppare portanza. Quando arresti l'avanzata rendi l'incidenza positiva, sollevando il muso. Questo infatti comporta che, essendo adesso l'incidenza positiva, si abbia un improvviso aumento di portanza, che di solito richiede una riduzione del motore (o del collettivo) per evitare di prendere quota. Se poi fai riferimento al fatto che nel volo traslato una pala risulta sviluppare maggiore portanza rispetto all'altra allora sì, nel volo traslato UNA delle due pale riceve più portanza. Questo si manifesta con un rollio dell'elicottero, dato che in un lato dell'elicottero la pala che viaggia verso il muso dell'elicottero va, in senso assoluto, più veloce della pala che invece sta tornando verso la coda, sviluppando appunto più portanza. Inoltre, scomponendo la forza esercitata perpendicolarmente dal rotore si può osservare che in avanzamento, essendo il muso abbassato, a parità di modulo la componente di forza verticale diminuisce, moltiplicato per il coseno dell'angolo del muso, inserendo una componente orizzontale, moltiplicata invece per il seno dell'angolo. Dunque per inserire una componente orizzontale e mantenere il modulo della componente verticale, è necessario aumentare il modulo della forza generata dal rotore o, in parole povere, aumentare il gas o il collettivo, con conseguente aumento dei consumi. Se, ponendo un elicottero con flybar a 90° o flybarless (visto che con la flybar a 45° il comportamento è diverso) si posiziona l'elicottero con un'incidenza pari a 0, l'avanzamento ovviamente non si arresta, ma invece si osserva l'elicottero scivolare lungo la sua traiettoria, rallentando progressivamente a causa dell'attrito frontale dell'aria. Dunque la componente orizzontale della forza del rotore è necessaria per il sostentamento della velocità del volo traslato. Dunque è necessario mantenere un'incidenza negativa durante il volo traslato. Dunque l'aria che viene incontro all'elicottero "la mettiamo" nella parte superiore del disco rotore, generando di fatto una portanza positiva pari a 0 (considerando la somma della portanza della pala sinistra con quella destra). Dunque il disco rotore non sviluppa portanza in più nel volo traslato. Dunque nel volo traslato è necessario usare maggior motore (o maggior collettivo) rispetto al volo stazionario per mantenere la quota. Dunque le batterie non durano di più nel volo traslato. ![]() |
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