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Vecchio 06 febbraio 14, 23:24   #5721 (permalink)  Top
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grazie per il consiglio penso sia un'idea geniale, appena finisco il master postero' i risultati
lorenz61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 12:31   #5722 (permalink)  Top
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Guarda, io ho semplicemente bilanciato il rotore, tengo le pale appena serrate, faccio attenzione alla posizione del baricentro, e controllo i trim a ogni decollo. Non è niente di ché, se l'elicottero è correttamente assemblato e regolato vola perfettamente. ;)
Ciao Filippo.
Sai dirmi per caso se, volando anche senza crash aumentano i giochi fra i link testa-flybar-piatto?
Certo lo sò che tutto ha una fine ma osservando bene la meccanica del rotore ho la sensazione che occorrerà avere una massiccia quantità di link di ricambio per avere sempre un buon hovering.

Sbaglio?
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 07 febbraio 14, 14:53   #5723 (permalink)  Top
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Non ti saprei dire, quelli devono essere liberi di ruotare in tutti i sensi, anche se senza gioco. Io cambiai la prima volta i link in seguito ad uno stupido crash contro ad un asse di legno. L'elicottero era di seconda mano. Mi successe credo a luglio 2012. La seconda volta fu l'inverno scorso, che ormai, anche se non avevano gioco, si staccavano quasi come bottoni di una camicia. Da allora, nonostante i numerosi, seppur leggeri, crash, non li ho ancora cambiati, e mi sembrano ancora in salute .

Non credo in ogni caso che i link siano i principali imputati di imperfezioni i hovering. Solitamente infatti sono attriti, più che giochi, a generare oscillazioni non volute. Sono la seconda causa dopo un non corretto bilanciamento del rotore e tracking impreciso.

Sebbene sul tracking non si possa fare granché nel Blade 120 sr, invece ti consiglio di verificare il bilanciamento del rotore. Smonta la corona, serra le pale in posizione estesa (sii preciso), fissa l'elicottero in verticale (per esempio, mettendo dello scotch sui pattini e attaccando il tutto ad una superficie liscia), e verifica che il rotore, facendolo ruotare con una leggera spinta, non tenda a fermarsi in una posizione ben precisa. Se una pala continua a fermarsi sempre verso il basso, appesantisci quella in alto mettendo del nastro sulla "B" di Blade, o lì vicino se ce n'è già.

Questo migliorerà senz'altro la precisione in volo e, indubbiamente, diminuirà l'usura dei componenti.

Edit: Oops, sono andato fuori tema .
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Ultima modifica di Filippo94 : 07 febbraio 14 alle ore 14:58
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Vecchio 07 febbraio 14, 16:44   #5724 (permalink)  Top
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Ottimo, hai risposto alla domanda che stavo pensando di fare!!!
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Vecchio 07 febbraio 14, 17:03   #5725 (permalink)  Top
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Ebbene sì, sono preveggente .

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Vecchio 07 febbraio 14, 19:17   #5726 (permalink)  Top
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Non ti saprei dire, quelli devono essere liberi di ruotare in tutti i sensi, anche se senza gioco. Io cambiai la prima volta i link in seguito ad uno stupido crash contro ad un asse di legno. L'elicottero era di seconda mano. Mi successe credo a luglio 2012. La seconda volta fu l'inverno scorso, che ormai, anche se non avevano gioco, si staccavano quasi come bottoni di una camicia. Da allora, nonostante i numerosi, seppur leggeri, crash, non li ho ancora cambiati, e mi sembrano ancora in salute .

Non credo in ogni caso che i link siano i principali imputati di imperfezioni i hovering. Solitamente infatti sono attriti, più che giochi, a generare oscillazioni non volute. Sono la seconda causa dopo un non corretto bilanciamento del rotore e tracking impreciso.

Sebbene sul tracking non si possa fare granché nel Blade 120 sr, invece ti consiglio di verificare il bilanciamento del rotore. Smonta la corona, serra le pale in posizione estesa (sii preciso), fissa l'elicottero in verticale (per esempio, mettendo dello scotch sui pattini e attaccando il tutto ad una superficie liscia), e verifica che il rotore, facendolo ruotare con una leggera spinta, non tenda a fermarsi in una posizione ben precisa. Se una pala continua a fermarsi sempre verso il basso, appesantisci quella in alto mettendo del nastro sulla "B" di Blade, o lì vicino se ce n'è già.

Questo migliorerà senz'altro la precisione in volo e, indubbiamente, diminuirà l'usura dei componenti.

Edit: Oops, sono andato fuori tema .
Grazie del consilgio Filippo.

Quella del bilanciamento delle pale è una grande idea.
Se si potesse fare anche del buon tracking come il solo pro 328 sarebbe una cannonata.
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Vecchio 07 febbraio 14, 21:29   #5727 (permalink)  Top
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Mi domando se le teste dei due elicotteri siano compatibili ...
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Vecchio 07 febbraio 14, 23:31   #5728 (permalink)  Top
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Mi domando se le teste dei due elicotteri siano compatibili ...
Purtroppo no.
Lo speravo anche io.
Anche se piccole ci sono differenze e non è possibile adattare nulla senza lavorarci un po'.

Pero quello che non capisco è perché su un solo pro cinese hanno inserito i link regolabili e su un blade no.

Mah...
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Vecchio 08 febbraio 14, 01:15   #5729 (permalink)  Top
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Insondabile politica E-Flite...
Comunque considera che il Solo è molto più recente, avranno visto che questa mancanza era lamentata nel 120.
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Vecchio 11 febbraio 14, 18:50   #5730 (permalink)  Top
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Insondabile politica E-Flite...
Comunque considera che il Solo è molto più recente, avranno visto che questa mancanza era lamentata nel 120.

Credo ci sia anche un'altra cosa...

Nel solo pro, i link da registrare sono solo due, e cioè quelli che vanno direttamente al rotore principale.
Una volta sistemati quelli hai fatto.

Nel blade, secondo me occorrerebbe avere regolabili anche quelli della flybar...il tracking non sarebbe tanto semplice.

Per tagliare la testa al toro la blade ti da il ricambio (quindi quattro link nuovi e ci si aspetta anche dritti ) e via.

Comunque non vedo l'ora che faccia bel tempo così da poterlo provare un pò.
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