Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 14, 08:48   #5681 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2014
Residenza: Telgate
Messaggi: 21
Credo di avere una mezza idea del negozio a cui ti riferisci...
Cmq se il rotore gira tenderei ad escludere un problema elettrico, in ogni caso ha verificato che il rotore sia integro e le pale non siano piegate?
Verifica anche che le pale girino nel senso corretto, l'eli visto dal lato di dx deve avere il rotore che gira in senso antiorario
maxtir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 11:05   #5682 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2014
Residenza: Telgate
Messaggi: 21
Ieri sera sino riuscito a sistemare l'eli, sono riuscito a farlo decollare solo stamattina.
Ho regolato i link come da manuale a 37mm, ma l'eli viaggia terribilmente a sx, il ciclico è ben livellato, ma è giusto che debba modificare così tanto l'inclinazione del piatto per farlo stare fermo?
maxtir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 19:10   #5683 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da maxtir Visualizza messaggio
Credo di avere una mezza idea del negozio a cui ti riferisci...
Cmq se il rotore gira tenderei ad escludere un problema elettrico, in ogni caso ha verificato che il rotore sia integro e le pale non siano piegate?
Verifica anche che le pale girino nel senso corretto, l'eli visto dal lato di dx deve avere il rotore che gira in senso antiorario
Il mistero si infittisce...
poco fa ho controllato i cavetti del motore di coda ed effettivamente non sembrano in perfetto stato.
Già che c'ero ho provato ad avviare l'eli trattenendolo sulla scrivania. Ti confermo che il rotore di coda gira nel senso corretto. In compenso ho notato nuovamente un rumoraccio proveniente dal rotore principale, come se un ingranaggio avesse bisogno di essere lubrificato. Il rumore è presente solo a bassi giri del motore, quelli che in genere utilizzo per il volo stazionario. Aumentando i giri il rumore sparisce e resta quello tipico dell'eli.
Terminata questa prova di 30 sec. circa, il rumore è sparito anche a bassi giri e, sorpresa, l'eli decolla e vola correttamente. Non è esattamente una roccia in volo stazionario, ma direi nella norma.
Le pale del rotore principale sono nuove di zecca e la flybar non sembra avere problemi. Anche tutto il resto, compreso l'ingranaggio della trasmissione sul fondo dell'eli, sembrano a posto.
Non sò cosa pensare. Domani sera farò un'altra prova per vedere se il rumore si ripresenta. Ne sono quasi sicuro perchè, come dicevo, è stata una costante dei 10 voli fatti fra sabato e domenica scorsi.

Ciao!
__________________
Lorenzo

[MQX - 120sr - HK Black Widow 260 - QAV-R 5"]
Lorf1301 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 23:00   #5684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Allora, eccomi per le cappottine .
Purtroppo dovrai fare un po' di lavoro preliminare, il mio elicottero è tutto particolare, per far entrare le cappottine in un'altro dobbiamo fare dei tentativi .

Dunque, parto subito col dirti il necessario:

- Carta fotografica (consigliata);
- Stampante (meglio se a colori e Laser, ovviamente, ma va bene qualunque cosa);
- Vernice finale (Straconsigliatissima, soprattutto per stampante a getto d'inchiostro);
- Colla forte (Io uso l'Attack, ma sarebbe meglio qualcosa di più flessibile...);
- Scotch;
- Forbici o tagliabalsa (come ritieni meglio);
- Un paio di ore le prime volte.

Allora, questo è il necessario per fare una buona cappottina, ma non è quello che faremo adesso, prima devo essere sicuro che possa metterla.

Dunque, Quello in allegato è un file zip con dentro jpeg, che dovrai stampare a 300 dpi esatti (non adattare le dimensioni al supporto!!), che sarà quasi del tutto bianco. Infatti questa sarà una cappottina di prova da stampare in economia, per verificare che i fori così come da me posizionati possano andar bene per montare la cappottina.

Ma prima vediamo i canopy mount.
Io ho preso del Filo di ferro (di quelli con la gomma verde attorno, da giardinaggio), ho cercato di renderlo più dritto possibile, poi l'ho fatto entrare nel foro, e siccome risultava troppo piccolo per stare in posizione, ci ho messo dello scotch subito davanti al tubo, da entrambi i lati:


I segmenti li ho fatti di 7 cm, sembrano tanti, ma bastano appena per la cappottina di carta.

Quest'ultima è basata sulla forma del TDR, ma ci ho disegnato sopra qualunque cosa. poi ti faccio vedere un elenco e decidi quale vuoi, preferirei evitare di mandartele tutte in un colpo solo .

La cappottina che ti allego è (presumo) facile da assemblare, la stampi su un foglio di carta comune, la ritagli e la incolli, poi provi a farla entrare al tuo elicottero e, cercando di far combaciare i centri delle griglie, premi con le dita in corrispondenza del fil di ferro (o del supporto, quale che sia), e poi ci fai un buco con le forbici. Parti prima da quelli superiori, fai i fori, li inserisci e poi cerca di far entrare la parte inferiore della cappottina nel secondo fil di ferro (o nel supporto, quale che sia), ripetendo il processo. Se vedi che il bordo scavalca, o comunque ritieni che sia troppo vicino, ai pattini, allora la ruoti un po' insù. Ti consiglio di tenere la batteria inserita (ma non collegata!), sarebbe brutto se poi vedi che non ci entra...

Quando sarai soddisfatto del risultato, mi invii una foto del dettaglio dei porta canopy con canopy montata, o se non puoi, mi dici la posizione dei fori in base alla griglia, così che ti possa inviare la vera cappottina con i fori al posto giusto.
Files allegati
Tipo file: zip Template.zip‎ (152,4 KB, 11 visite)
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 28 gennaio 14 alle ore 23:10
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 23:13   #5685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Aspetta, meglio questa, che si vede meglio dove piegare .
Files allegati
Tipo file: zip Template.zip‎ (178,5 KB, 16 visite)
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 19:27   #5686 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Lorf1301 Visualizza messaggio
Il mistero si infittisce...
poco fa ho controllato i cavetti del motore di coda ed effettivamente non sembrano in perfetto stato.
Già che c'ero ho provato ad avviare l'eli trattenendolo sulla scrivania. Ti confermo che il rotore di coda gira nel senso corretto. In compenso ho notato nuovamente un rumoraccio proveniente dal rotore principale, come se un ingranaggio avesse bisogno di essere lubrificato. Il rumore è presente solo a bassi giri del motore, quelli che in genere utilizzo per il volo stazionario. Aumentando i giri il rumore sparisce e resta quello tipico dell'eli.
Terminata questa prova di 30 sec. circa, il rumore è sparito anche a bassi giri e, sorpresa, l'eli decolla e vola correttamente. Non è esattamente una roccia in volo stazionario, ma direi nella norma.
Le pale del rotore principale sono nuove di zecca e la flybar non sembra avere problemi. Anche tutto il resto, compreso l'ingranaggio della trasmissione sul fondo dell'eli, sembrano a posto.
Non sò cosa pensare. Domani sera farò un'altra prova per vedere se il rumore si ripresenta. Ne sono quasi sicuro perchè, come dicevo, è stata una costante dei 10 voli fatti fra sabato e domenica scorsi.

Ciao!
Anche questa sera è decollato e ha volato senza il minimo problema. Sembrerebbe sia tutto magicamente risolto.
Spero di poterlo provare presto, tempo permettendo, all'aperto in modo da stressarlo maggiormente di quanto possa fare in casa.
L'unica ipotesi che posso fare è che i cavi di collegamento del motore posteriore siano rovinati e, muovendoli un po', probabilmente ho ripristinato il collegamento.
Se è così, al prossimo crash dovrei tornare alla situazione di partenza ed in tal caso cambierò il motore.

Ciao!
__________________
Lorenzo

[MQX - 120sr - HK Black Widow 260 - QAV-R 5"]
Lorf1301 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 19:49   #5687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Cambiare il motore può essere non soltanto inutile, ma anche controproducente. L'ipotesi di un falso contatto dovrebbe indurti a fare un controllo completo di tutto il filo del motorino di coda. Semplicemente cambiando quest'ultimo rischi sia di buttar soldi che di non risolvere il problema. Io ti consiglio di controllare per bene i fili, soprattutto nella parte più esposta, e eventualmente di procedere alla saldatura del punto danneggiato. Vedrai che in questo modo il problema sparirà e potrai sfruttare ancora quel motore di coda che, come ti sta dimostrando per ora, ha ancora molto da darti .

Inviato dal 5th canale con DX6I
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 20:24   #5688 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Cambiare il motore può essere non soltanto inutile, ma anche controproducente. L'ipotesi di un falso contatto dovrebbe indurti a fare un controllo completo di tutto il filo del motorino di coda. Semplicemente cambiando quest'ultimo rischi sia di buttar soldi che di non risolvere il problema. Io ti consiglio di controllare per bene i fili, soprattutto nella parte più esposta, e eventualmente di procedere alla saldatura del punto danneggiato. Vedrai che in questo modo il problema sparirà e potrai sfruttare ancora quel motore di coda che, come ti sta dimostrando per ora, ha ancora molto da darti .

Inviato dal 5th canale con DX6I
Ho l'impressione che la parte lesionata dei cavetti sia proprio quella esposta in prossimità del motore.
Comprendo il senso dei tuoi apprezzatissimi suggerimenti, ma si scontrano con la mia scarsissima dimestichezza con circuiti, cavetti, saldature e simili.
Una soluzione drastica come quella che ho prospettato è più adatta alle mie capacità
E non sarebbe nemmeno la più costosa, perchè mi manca l'attrezzatura base che dovrei comunque acquistare, saldatore incluso.
Invidio la maggior parte di voi che ci sa fare e capisco che il "saperci fare" sia una componente importante e divertente di questo hobby, ma conosco bene i miei limiti

Nel frattempo ho scaricato il tuo progetto di canopy e appena avrò un attimo mi cimenterò con quella!

Grazie, ciao!
__________________
Lorenzo

[MQX - 120sr - HK Black Widow 260 - QAV-R 5"]
Lorf1301 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 22:43   #5689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Beh, se così ritieni meglio allora non aggiungo altro, se non che io stesso ritengo una cosa complicatissima saldare quei microscopici capelli .

Attento per la cappottina: credo proprio che i normali bracci porta canopy siano troppo stretti per questo modello, infatti suggerivo un fil di ferro di lunghezza totale (da parte a parte) di 7 cm. È difficile rimuovere i canopy mount (sono infilati a forza, ma sembrano saldati al telaio), ma poi per il filo di ferro non ci vuole nulla. ;)

Inviato dal 5th canale con DX6I
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 20:49   #5690 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Beh, se così ritieni meglio allora non aggiungo altro, se non che io stesso ritengo una cosa complicatissima saldare quei microscopici capelli .


Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Attento per la cappottina: credo proprio che i normali bracci porta canopy siano troppo stretti per questo modello, infatti suggerivo un fil di ferro di lunghezza totale (da parte a parte) di 7 cm. È difficile rimuovere i canopy mount (sono infilati a forza, ma sembrano saldati al telaio), ma poi per il filo di ferro non ci vuole nulla. ;)

Inviato dal 5th canale con DX6I
Il braccetto superiore più lungo si muove abbastanza facilmente, ma quello inferiore più corto è una brutta bestia... non ne vuole sapere! Visto il tempaccio che imperversa e purtroppo imperverserà per un bel po', temo che avrò tutto il tempo di fare un po' di tentativi

Ciao e grazie!
__________________
Lorenzo

[MQX - 120sr - HK Black Widow 260 - QAV-R 5"]
Lorf1301 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002