31 agosto 13, 20:27 | #5571 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
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| Trim, Subtrim ed "elicottero posseduto"
Ok, ragazzi, forse sto sbagliando qualcosa di basilare nelle procedure... Accendo la radio. Aspetto una decina di secondi e inserisco la Batteria #1 (E-flite originale, 500mAh). Aspetto che i servi del mio piccolo facciano "ZT" e che il giroscopio faccia il suo dovere (l'elicottero è su un piano orizzontale). Tutto ok. Faccio volare l'elicottero in un salottone di casa. L'Sr rolla verso sinistra e la coda tende a far spostare il muso verso destra. Setto la DX8 con i subtrim... e l'elicottero torna a volare normalmente, solo con la coda in costante piccola vibrazione (a meno che non inizi leggermente a picchiare.... a quel punto non vibra più). Dopo circa un minuto, l'elicottero tende a spostare il muso verso destra. E via, risetto di nuovo i subtrim. Un po' di effetto toilet, probabilmente dovuto un po' all'effetto suolo, un po' al fatto che sta volando al chiuso e risente dello spostamento d'aria dalle pareti. Dopo 5 minuti, cambio batteria. E risiamo daccapo... come se non avessi toccato i subtrim, l'eli tende a risettarsi come gli pare. Come se, ad ogni cambio di batteria, non si "ricordasse" più dei subtrim regolati. Ora, molto probabilmente non sto rispettando io qualche procedura... e la cosa riguarda il giroscopio... devo lasciare la batteria nell'elicottero qualche minuto e lasciare che il giroscopio si setti? Sapevo poi che, settati i subtrim, l'elicottero non andava più toccato... Grazie a chi vorrà rispondere!!! |
31 agosto 13, 21:50 | #5572 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
|
Msr e 120 sr sono un po' capricciosi sul timone, ma i miei una volta trimmati (perché usi i subtrim ? Usa i trim che sono lì belli comodi) e dati due o tre copi di coda si stabilizza. Dici che rolla verso sinistra... rolla (alettoni) o vira (timone) ? Se rolla, aggiusta il link relativo e poi trimma, se vira usa i trim del timone.
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 |
31 agosto 13, 22:49 | #5573 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
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01 settembre 13, 01:23 | #5574 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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| Citazione:
Prova con delle altre batterie.. Quelle stock dell'mQX ad esempio sono da 25C, qualcosa in più dovrebbero darlo! Tranquillo, non è la tua radio ad aver problemi, nè l'elicottero Ed usa prima i braccetti per regolare il piatto e correggere l'effetto TB, poi in volo (va bene anche dentro casa, anzi meglio, ma almeno ad un metro di altezza da ostacoli) regoli di minimo con i subtrim.. E se proprio proprio a fine volo vedi che cede ancora, allora usa i trim.. Così poi li puoi azzerare a fine volo, e quando attacchi la nuova lipina hai i settaggi "ready-to-fly"
__________________ I’m built not born. | |
01 settembre 13, 02:40 | #5575 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
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Io uso le Hyperion 550mAh, ma questo strano comportamento me lo da con tutte le batterie, ad ogni cambio batteria... possibile che le batterie influiscano sui trimmaggi dell'elicottero??? Inoltre, cosa significa "usa i braccetti per regolare il piatto"? Fai conto che non ho mai aperto l'elicottero... |
01 settembre 13, 02:45 | #5576 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
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L'elicottero rolla verso sinistra (AILE) e imbarda verso destra | |
01 settembre 13, 03:06 | #5577 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
| Citazione:
Comunque questo conportamento a me lo faceva col motorino di coda, ma da quando ho cambiato i cavi con alcuni di sezione più grossa sia al motori principale che al motore di coda, se ne sta piantato in aria che è una bellezza! Ne ho uno stock che ho rimesso a nuovo perchè un po' "cannibalizzato", e l'unica modifica "permessa" è stata la flibar appesantita: in confronto a quello con cavi modificati ha un volo molto meno "sincronizzato" con i comandi.. E pensare che quando lo usavo agli inizi, pensavo fosse una bestia!!
__________________ I’m built not born. | |
01 settembre 13, 03:09 | #5578 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
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Personalmente, le regolazioni si fanno bene con i subtrim prima che coi trim.
__________________ I’m built not born. | |
01 settembre 13, 10:15 | #5579 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
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Ci provo! | |
01 settembre 13, 11:01 | #5580 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2012 Residenza: dintorni di Torino
Messaggi: 403
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Buongiorno a tutti, ieri sera l'ho provato con calma in salotto sia con la batteria orignale eflite che con una mac pro 600 3.7v 1s che mi è stata data insieme. fino ad un terzo di gas l'eli fa dei cerchi concentrici in senso orario senza staccarsi dal pavimento. superato il 50% di gas l'eli si alza ma non va su dritto ma continua a fare i cerchi concentrici se non lo correggo con lo stick sx.( radio dx4 mode2) ho notato che la maggior parte delle volte che do' gas per farlo partire comincia a girare il rotore principale e poi dopo un pò parte anche quello dietro..... come risolvo? grazie a tutti |
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