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User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
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| Trim, Subtrim ed "elicottero posseduto"
Ok, ragazzi, forse sto sbagliando qualcosa di basilare nelle procedure... Accendo la radio. Aspetto una decina di secondi e inserisco la Batteria #1 (E-flite originale, 500mAh). Aspetto che i servi del mio piccolo facciano "ZT" ![]() Faccio volare l'elicottero in un salottone di casa. L'Sr rolla verso sinistra e la coda tende a far spostare il muso verso destra. Setto la DX8 con i subtrim... e l'elicottero torna a volare normalmente, solo con la coda in costante piccola vibrazione (a meno che non inizi leggermente a picchiare.... a quel punto non vibra più). Dopo circa un minuto, l'elicottero tende a spostare il muso verso destra. E via, risetto di nuovo i subtrim. Un po' di effetto toilet, probabilmente dovuto un po' all'effetto suolo, un po' al fatto che sta volando al chiuso e risente dello spostamento d'aria dalle pareti. Dopo 5 minuti, cambio batteria. E risiamo daccapo... come se non avessi toccato i subtrim, l'eli tende a risettarsi come gli pare. Come se, ad ogni cambio di batteria, non si "ricordasse" più dei subtrim regolati. Ora, molto probabilmente non sto rispettando io qualche procedura... e la cosa riguarda il giroscopio... devo lasciare la batteria nell'elicottero qualche minuto e lasciare che il giroscopio si setti? Sapevo poi che, settati i subtrim, l'elicottero non andava più toccato... Grazie a chi vorrà rispondere!!! |
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User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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Msr e 120 sr sono un po' capricciosi sul timone, ma i miei una volta trimmati (perché usi i subtrim ? Usa i trim che sono lì belli comodi) e dati due o tre copi di coda si stabilizza. Dici che rolla verso sinistra... rolla (alettoni) o vira (timone) ? Se rolla, aggiusta il link relativo e poi trimma, se vira usa i trim del timone.
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 |
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User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
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User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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Prova con delle altre batterie.. Quelle stock dell'mQX ad esempio sono da 25C, qualcosa in più dovrebbero darlo! Tranquillo, non è la tua radio ad aver problemi, nè l'elicottero ![]() Ed usa prima i braccetti per regolare il piatto e correggere l'effetto TB, poi in volo (va bene anche dentro casa, anzi meglio, ma almeno ad un metro di altezza da ostacoli) regoli di minimo con i subtrim.. E se proprio proprio a fine volo vedi che cede ancora, allora usa i trim.. Così poi li puoi azzerare a fine volo, e quando attacchi la nuova lipina hai i settaggi "ready-to-fly" ![]() ![]()
__________________ AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG | |
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User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
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Io uso le Hyperion 550mAh, ma questo strano comportamento me lo da con tutte le batterie, ad ogni cambio batteria... possibile che le batterie influiscano sui trimmaggi dell'elicottero??? ![]() Inoltre, cosa significa "usa i braccetti per regolare il piatto"? Fai conto che non ho mai aperto l'elicottero... ![]() |
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User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
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L'elicottero rolla verso sinistra (AILE) e imbarda verso destra | |
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User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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Comunque questo conportamento a me lo faceva col motorino di coda, ma da quando ho cambiato i cavi con alcuni di sezione più grossa sia al motori principale che al motore di coda, se ne sta piantato in aria che è una bellezza! Ne ho uno stock che ho rimesso a nuovo perchè un po' "cannibalizzato", e l'unica modifica "permessa" è stata la flibar appesantita: in confronto a quello con cavi modificati ha un volo molto meno "sincronizzato" con i comandi.. E pensare che quando lo usavo agli inizi, pensavo fosse una bestia!!
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User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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Personalmente, le regolazioni si fanno bene con i subtrim prima che coi trim.
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User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
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![]() Ci provo! | |
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User Data registr.: 20-12-2012 Residenza: dintorni di Torino
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Buongiorno a tutti, ieri sera l'ho provato con calma in salotto sia con la batteria orignale eflite che con una mac pro 600 3.7v 1s che mi è stata data insieme. fino ad un terzo di gas l'eli fa dei cerchi concentrici in senso orario senza staccarsi dal pavimento. superato il 50% di gas l'eli si alza ma non va su dritto ma continua a fare i cerchi concentrici se non lo correggo con lo stick sx.( radio dx4 mode2) ho notato che la maggior parte delle volte che do' gas per farlo partire comincia a girare il rotore principale e poi dopo un pò parte anche quello dietro..... come risolvo? grazie a tutti |
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