19 ottobre 12, 22:30 | #5212 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Verona
Messaggi: 36
| rotazione in senso orario
grazie amici, no la rotazione è lenta ma costante in senso orario...praticamento un hoovering in rotazione... quindi a vostro parere disattivo il mix 1 e mix 2? o avete un settaggio opportuno degli stessi che anche voi usate e vi sembrano ottimali.... ehm scusate...i trim della radio fisici vicino gli stick intendete(quello del rotore di cosa)..... non i sub trim digitali da programmazione? grazie mille per l'aiuto |
20 ottobre 12, 11:30 | #5213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
In effetti i trim e sub trim sono uguali, solo che i primi sono molto ampi, e correggono anche grandi derive, i secondi invece sono molto più precisi, e servono per avere un centraggio assolutamente preciso. A me pare di aver compensato con i subtrim, perché tra una tacca e l'altra o girava lentamente a sinistra o a destra. Comunque, prova con i trim, se non sei soddisfatto, prova con i subtrim. Sul piatto invece cerca prima di trovare l'equilibrio meccanico, dopo in caso dare i trim. | |
22 ottobre 12, 11:15 | #5214 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Varese
Messaggi: 4
|
Già che si parla di trim e settaggi butto li una domanda... Le regolazioni sui servi (avvitando e svitando) come funzionano? Nel senso, come incidono sul movimento? Mi ricordo di aver visto una guida in cui era specificata la reazione per ogni modifica (avvito il servo X = l'elicottero tende a DX/SX) ma non la trovo più. Ho anche un dubbio sul simulatore... Uso real flight con il suo controller specifico e ho scaricato il modello del blade tanto per divertirtmi in manovre che non rischierei di fare nella realtà ma è incredibilmente più difficile da controllare del modello reale! Faccio una fatica incredibile anche solo per tenerlo fermo in hovering. Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa o sa perchè abbia tale comportamento? Grazie e buon volo a tutti |
23 ottobre 12, 21:27 | #5215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
Chiaro? Riguardo RealFlight, confermo, il modello virtuale è davvero troppo difficile, risponde lentamente ai comandi, ma sembra comunque "accumulare energia" nell'attesa che il comando venga eseguito, col risultato di andare in stallo ancor prima che tu abbia capito cosa è successo. puoi provare l'msr, ancora diverso, ma secondo me allevia un po' questa forte inerzia che dimostra il modello del sim. Credo che la causa sia una pessima simulazione della flybar a 45°... Insomma, io ti sconsiglio di usare quel modello per allenarti, non corrisponde a verità, anche se ha alcuni elementi caratteristici del reale, per esempio in avanzamento rapido tende a destra e le virate a sinistra sono più difficili. | |
23 ottobre 12, 23:02 | #5216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
| Citazione:
Nell'msr-x l'elevatore è parallelo all'asse di avanzamento, mentre l'alettone è perpendicolare. Nell'mcpx, dando il comando elevatore, agiscono tutti i servi e il piatto viene inclinato in avanti. Nel 120 sr dando comando elevatore, agisce il servo di sinistra e il piatto si inclina in avanti ma anche verso destra... come fa ad andare dritto ? Forse perché il piatto comanda la flybar e indirettamente le pale che sono sfasate di 45° ? | |
25 ottobre 12, 18:18 | #5218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
Ma evidentemente funziona, e questo mi basta... Comunque, fidati del manuale, io ho sempre fatto affidamento a lui e non mi ha mai dato problemi. | |
30 ottobre 12, 12:04 | #5219 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2012 Residenza: Teramo
Messaggi: 126
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Tornando al discorso della coda stamani mi son messo a giocherellare un po' anch'io con la radio in quanto anche il mio 120 aveva iniziato a girare verso dx (coda verso sx) e cosi' sulla DX6i ho regolato il subtrim del rudd ora e' piantata non riesco a risolvere pero' la cabrata devo sempre correggere in avanti, advice? |
30 ottobre 12, 18:17 | #5220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
Ossia che l'heli tente a stare cabrato, ad arretrare? Controlla se il baricentro con lipo è al posto giusto: metti la flybar di traverso (perpendicolare al trafe di coda) e solleva l'heli (con batteria) tenendolo solo alle aste della flybar. Se tende all'indietro è necessario aggiungere peso in muso, o spostare in avanti la batteria. Se invece è parallelo allora devi correggere la lunghezza dei tiranti (quello di sinistra, mi pare, che in tal caso per correggere un'assetto cabrato va avvitato in senso antiorario). O puoi anche dare del trim. | |
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