Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 12, 15:34   #5211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Se la rotazione è violenta potresti avere dei problemi al motore di coda, invece se è lenta o comunque ti permette di alzarti dovresti poter risolvere coi trim, come consigliato da Gambler.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 21:30   #5212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 36
rotazione in senso orario

grazie amici,
no la rotazione è lenta ma costante in senso orario...praticamento un hoovering in rotazione...
quindi a vostro parere disattivo il mix 1 e mix 2?
o avete un settaggio opportuno degli stessi che anche voi usate e vi sembrano ottimali....
ehm scusate...i trim della radio fisici vicino gli stick intendete(quello del rotore di cosa)..... non i sub trim digitali da programmazione?

grazie mille per l'aiuto
john.shepard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 10:30   #5213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da john.shepard Visualizza messaggio
grazie amici,
no la rotazione è lenta ma costante in senso orario...praticamento un hoovering in rotazione...
quindi a vostro parere disattivo il mix 1 e mix 2?
o avete un settaggio opportuno degli stessi che anche voi usate e vi sembrano ottimali....
ehm scusate...i trim della radio fisici vicino gli stick intendete(quello del rotore di cosa)..... non i sub trim digitali da programmazione?

grazie mille per l'aiuto
I Mix è sempre bene disattivarli durante il centraggio dell'heli, e poi regolarli per ottenere ciò che se vuole.
In effetti i trim e sub trim sono uguali, solo che i primi sono molto ampi, e correggono anche grandi derive, i secondi invece sono molto più precisi, e servono per avere un centraggio assolutamente preciso.
A me pare di aver compensato con i subtrim, perché tra una tacca e l'altra o girava lentamente a sinistra o a destra.

Comunque, prova con i trim, se non sei soddisfatto, prova con i subtrim. Sul piatto invece cerca prima di trovare l'equilibrio meccanico, dopo in caso dare i trim.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 10:15   #5214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Varese
Messaggi: 4
Già che si parla di trim e settaggi butto li una domanda... Le regolazioni sui servi (avvitando e svitando) come funzionano? Nel senso, come incidono sul movimento? Mi ricordo di aver visto una guida in cui era specificata la reazione per ogni modifica (avvito il servo X = l'elicottero tende a DX/SX) ma non la trovo più.

Ho anche un dubbio sul simulatore... Uso real flight con il suo controller specifico e ho scaricato il modello del blade tanto per divertirtmi in manovre che non rischierei di fare nella realtà ma è incredibilmente più difficile da controllare del modello reale! Faccio una fatica incredibile anche solo per tenerlo fermo in hovering. Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa o sa perchè abbia tale comportamento?

Grazie e buon volo a tutti
Dave_Blade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 20:27   #5215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Dave_Blade Visualizza messaggio
Già che si parla di trim e settaggi butto li una domanda... Le regolazioni sui servi (avvitando e svitando) come funzionano? Nel senso, come incidono sul movimento? Mi ricordo di aver visto una guida in cui era specificata la reazione per ogni modifica (avvito il servo X = l'elicottero tende a DX/SX) ma non la trovo più.

Ho anche un dubbio sul simulatore... Uso real flight con il suo controller specifico e ho scaricato il modello del blade tanto per divertirtmi in manovre che non rischierei di fare nella realtà ma è incredibilmente più difficile da controllare del modello reale! Faccio una fatica incredibile anche solo per tenerlo fermo in hovering. Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa o sa perchè abbia tale comportamento?

Grazie e buon volo a tutti
Nel manuale (a pag. 64) vi è una dimostrazione di come funziona il piatto, e a pag. 69 vi è una un po' astrusa immagine, che in sostanza dice che un'avvitamento orario ne riduce la lunghezza, uno antiorario lo allunga. Combinando puoi arrivare alla conclusione che se l'heli picchia devi avvitare in senso orario il link di sinistra, abbassando il piatto in tale direzione.

Chiaro?

Riguardo RealFlight, confermo, il modello virtuale è davvero troppo difficile, risponde lentamente ai comandi, ma sembra comunque "accumulare energia" nell'attesa che il comando venga eseguito, col risultato di andare in stallo ancor prima che tu abbia capito cosa è successo. puoi provare l'msr, ancora diverso, ma secondo me allevia un po' questa forte inerzia che dimostra il modello del sim.

Credo che la causa sia una pessima simulazione della flybar a 45°...
Insomma, io ti sconsiglio di usare quel modello per allenarti, non corrisponde a verità, anche se ha alcuni elementi caratteristici del reale, per esempio in avanzamento rapido tende a destra e le virate a sinistra sono più difficili.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 22:02   #5216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Nel manuale (a pag. 64) vi è una dimostrazione di come funziona il piatto, e a pag. 69 vi è una un po' astrusa immagine, che in sostanza dice che un'avvitamento orario ne riduce la lunghezza, uno antiorario lo allunga. Combinando puoi arrivare alla conclusione che se l'heli picchia devi avvitare in senso orario il link di sinistra, abbassando il piatto in tale direzione.
Quello che non capisco è il funzionamento di tale piatto.
Nell'msr-x l'elevatore è parallelo all'asse di avanzamento, mentre l'alettone è perpendicolare. Nell'mcpx, dando il comando elevatore, agiscono tutti i servi e il piatto viene inclinato in avanti.
Nel 120 sr dando comando elevatore, agisce il servo di sinistra e il piatto si inclina in avanti ma anche verso destra... come fa ad andare dritto ? Forse perché il piatto comanda la flybar e indirettamente le pale che sono sfasate di 45° ?
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 00:23   #5217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grapp68
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Un video

Domenica sera,quasi senza vento...le riprese un po tremolanti le ha fatte la mia bimba di 7 anni!!
Grapp68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 17:18   #5218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Quello che non capisco è il funzionamento di tale piatto.
Nell'msr-x l'elevatore è parallelo all'asse di avanzamento, mentre l'alettone è perpendicolare. Nell'mcpx, dando il comando elevatore, agiscono tutti i servi e il piatto viene inclinato in avanti.
Nel 120 sr dando comando elevatore, agisce il servo di sinistra e il piatto si inclina in avanti ma anche verso destra... come fa ad andare dritto ? Forse perché il piatto comanda la flybar e indirettamente le pale che sono sfasate di 45° ?
Guarda, me lo domando anch'io cosa abbiano combinato, non ho mai capito in base a quali eterei calcoli col piatto messo in quel modo debba avanzare o rollare, boh?

Ma evidentemente funziona, e questo mi basta...

Comunque, fidati del manuale, io ho sempre fatto affidamento a lui e non mi ha mai dato problemi.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 11:04   #5219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gambler
 
Data registr.: 08-08-2012
Residenza: Teramo
Messaggi: 126
Tornando al discorso della coda stamani mi son messo a giocherellare un po' anch'io con la radio in quanto anche il mio 120 aveva iniziato a girare verso dx (coda verso sx) e cosi' sulla DX6i ho regolato il subtrim del rudd ora e' piantata
non riesco a risolvere pero' la cabrata devo sempre correggere in avanti, advice?
Gambler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 17:17   #5220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Gambler Visualizza messaggio
Tornando al discorso della coda stamani mi son messo a giocherellare un po' anch'io con la radio in quanto anche il mio 120 aveva iniziato a girare verso dx (coda verso sx) e cosi' sulla DX6i ho regolato il subtrim del rudd ora e' piantata
non riesco a risolvere pero' la cabrata devo sempre correggere in avanti, advice?
Come devi correggere in avanti, cosa intendi?
Ossia che l'heli tente a stare cabrato, ad arretrare?

Controlla se il baricentro con lipo è al posto giusto: metti la flybar di traverso (perpendicolare al trafe di coda) e solleva l'heli (con batteria) tenendolo solo alle aste della flybar. Se tende all'indietro è necessario aggiungere peso in muso, o spostare in avanti la batteria. Se invece è parallelo allora devi correggere la lunghezza dei tiranti (quello di sinistra, mi pare, che in tal caso per correggere un'assetto cabrato va avvitato in senso antiorario). O puoi anche dare del trim.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002