09 ottobre 12, 13:13 | #5201 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Varese
Messaggi: 4
| Ecco un Blade-pivello
Sembra impossibile ma ce lho fatta
Dopo mesi, ho finito di leggere tutti (ma proprio tutti) i post! Posseggo il blade 120 sr da luglio e uso Real Flight per allenare i pollici. Il blade lho ricevuto in regalo da un ragazzo che è passato ad una classe superiore. Ho dovuto spendere un po di soldi per rimetterlo in sesto ma adesso vola abbastanza bene. Sono veramente impressionato dalla mole di lavoro, esperienza e guide che questo club ha prodotto e devo veramente ringraziare tutti quelli che hanno condiviso gioie e dolori dellesperienza con il 120. Ovviamente ho un po di domande ma ho voluto aspettare a farle dopo aver letto tutto per non ripetere cose già dette mille volte. Spero che mi sappiate aiutare. 1. O-ring nella testa: quando mi hanno dato lelicottero non li aveva e volava comunque. Visto che dovevo già ordinare dei pezzi ho comprato anche quelli ma una volta montati come mostra lesploso del modello ho visto che stringono veramente moltissimo impedendo alle pale di muoversi sullasse della testa. Come è possibile? 2. Il modello, anche se sta perfettamente in hovering (con un minimo di lavoro dei pollici) tende a ballare intorno al proprio asse. In pratica il perno del rotore principale descrive dei piccoli coni Non so se è proprio chiarissimo. A cosa potrebbe essere dovuto? 3. Mi sembra di avere qualche vibrazione di troppo. Dai 520 post mi pare di capire che ogni vibrazione abbia una sua causa, ma il problema è come distinguerle! In pratica il modello frulla un po tanto che con collegata una minicam non si ottiene nemmeno un immagine chiara. Spero di non aver annoiato a morte nessuno e spero che anche se il club è un po spento ultimamente, qualcuno sappia dirmi qualcosa per i miei problemi. Grazie |
09 ottobre 12, 23:08 | #5202 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Ciao, e Benvenuto! Complimenti per la lettura, non è da tutti avere il buon senso di documentarsi prima di chiedere, e men che meno sono quelli che di loro spontanea volontà hanno iniziato dall'inizio! Io lo feci, ma allora erano "solo" circa 150 pagine... Ma passiamo ai fatti: 1) Se per O-Ring intendi dei gommini sulla testa il mio non li ha, ma essendo di seconda mano non saprei se di scatola li avesse. Mai avuto problemi in tal senso, forse dei link che tendono a saltare facilmente anche con piccoli crash, ma non penso sia dovuto a quello. 2) E' chiamato TBE (Toilet Blow Effect), o "Effetto sciacquone", e in genere è la conseguenza di possibili laschi in gioco, controlla che sull'albero i componenti siano tutti ben fermi, e che non abbiano dei giochi assiali o rotazionali. Inoltre il corretto (o meglio, il più usato) serraggio delle pale prevede il minimo perché le pale non cadano da sole, tenendole di lato, ma che siano comunque facilmente spostabili con un dito. Pale troppo strette possono portare asimmetrie nell'equilibrio della testa, e troppo molli le renderebbero troppo soggette alle correnti, con le stesse conseguenze. 3) Bilancia le pale, sicuramente in 520 pagine qualcosa ti sarà rimasto al riguardo. In caso: io smonto la corona, pale serrate ed estese, elicottero fisso in VERTICALE (muso coda o fianco in su) ed applico un po' di nastro sulla "B" della pala che ruotando tende a fermarsi in alto (più leggera), fino a quando il rotore si ferma A CASO o quasi. Spesso questo aiuta a rimuovere o diminuire l'effetto sciacquone. Controlla inoltre che tutte le viti siano al loro posto, se ce n'è qualcuna lasca stringila fino al contatto testa-plastica, poi un ottavo di giro e basta, o rischi di danneggiare la plastica. Però controlla sempre tutte le viti, è buona norma mandare in volo un elicottero assemblato, non da montare. Il club è morto per le innovazioni, quest'heli aveva molto già di scatola, e ancor di più poteva dare quando modificato, ma c'è sempre qualcuno che chiede per risolvere i problemi e qualcuno disposto a rispondere. Inutile nasconderlo, la principale causa è che LiftBag è passato a livello maggiore. Comunque ormai, forse una totale conversione Brushless avrebbe portato miglioramenti ulteriori rispetto a ciò che già si sa, ed è del tutto inutile e costosa, a questo punto spendi i soldi per un micro 6ch, per ora è in subbuglio il settore. Spero anch'io di non averti annoiato con i miei papiri, e che le nozioni qui riportate siano utili. Se non hai capito qualcosa, chiedi pure. |
10 ottobre 12, 12:07 | #5203 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Varese
Messaggi: 4
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Innanzitutto grazie per la risposta. Anche dai 520 post precedenti ho visto che sei uno dei membri più attivi e disponibili! Gli O-ring sono quelli previsti dallesploso del modello presente anche nel manuale. Il codice ricambio è BLH 3113 (asse+oring). E praticamente impossibile tenerli installati. Per quanto riguarda il movimento dellelicottero, non sembra TBE. Lelicottero è stabile in aria. Se lo metto in hovering ci resta senza compiere giri in stile TBE. In pratica nel mio caso è come se il modello fosse appeso per la testa (che è immobile) e il carrello disegni piccoli cerchi. Non è semplice da spiegare. Mi scuso per la descrizione approssimativa. Il bilanciamento lho fatto seguendo i vari consigli del forum e sembra sia a posto. Ciao e grazie! |
10 ottobre 12, 20:48 | #5204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
| Citazione:
In che senso scusa ? Il mio ce li ha, avendo la testa originale ed è stabile. Senza o-ring come fa lo spindle delle pale a stare centrato nel foro della testa del rotore ? | |
11 ottobre 12, 01:09 | #5205 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2012 Residenza: Varese
Messaggi: 4
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Quando mi hanno regalato l'elicottero non c'erano. Già che lo stavo sistemando ho deciso di metterli. Per metterli devo spingere con forza le manine delle pale mentre stringo la vite e una volta su impediscono il libero movimento delle pale sull'asse dello spindle...
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11 ottobre 12, 20:36 | #5206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
Sul ricambio, gli O-ring, non ti saprei proprio dire, a questo punto aspetto anch'io una risposta in merito, chissà che sul mio abbiano qualcosa di storto e io non ne sappia nulla ... Riguardo all'attivo e disponibile, beh... Io ho letto in giro, e per lo più riporto quanto imparato, dato che il mio heli non ha mai dato problemi particolari. Comunque se dico una cosa vuol dire che ne sono sicuro, altrimenti preferisco non esprimermi (come per gli O-ring, per esempio). Grazie comunque del complimento . | |
17 ottobre 12, 20:42 | #5208 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
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Mah, molto poche. La verità è che non se ne è mai sentita la necessità. Comunque c'è un motore a spazzole della XXtreme, ma non so come vada. In alternativa è possibile una conversione Brushless, e in tal caso le possibilità aumentano, ma dubito qualcuno abbia mai fatto una guida... |
17 ottobre 12, 22:20 | #5209 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Verona
Messaggi: 36
| Rotazione Verso Sinistra
ciao a tutti, ho acquistato ieri il blade 120, sono gia possessore di un msr x.. ecco il problema, ho settato la radio come da indizazioni di liftbag della discussione n.45. ora ovvio devo fare delle prove...piu che altro se le funzioni mix 1 e mix 2 possono aiutare a risolvere il mio problema. ho lasciato l'eli in hoovering, ma il rotore fa girare l'eli verso sinistra... non sono certo un esperto per cui chiedo a chi avesse gia avuto tale problema una possibile risoluzione... al momento non riscontro vibrazioni, come ripeto solo questa rotazione di cosa continua verso sinistra.. grazie mille delle indicazioni o dei link o numero di discussione affrontata... |
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