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Vecchio 12 luglio 12, 10:06   #5121 (permalink)  Top
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E si, mi sbagliavo, è proprio quel motore che scalda un sacco.
In pratica a parità di lavoro, scalda più del motore originale.
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Vecchio 18 luglio 12, 18:28   #5122 (permalink)  Top
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Quando ho provato la flybar xtreme di metallo lo sentivo meno pronto e nelle manovre brusche meno reattivo, tanto che mi è andato in stallo ed è finito nel prato perché irrecuperabile.
Con la flybar di plastica non mi succede.
Le flybar con sfera al centro diminuiscono la reattività, per caso ?
Qual è il beneficio oltre ad non usurarsi ed allungare il foro centrale ?
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Vecchio 18 luglio 12, 19:16   #5123 (permalink)  Top
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Quando ho provato la flybar xtreme di metallo lo sentivo meno pronto e nelle manovre brusche meno reattivo, tanto che mi è andato in stallo ed è finito nel prato perché irrecuperabile.
Con la flybar di plastica non mi succede.
Le flybar con sfera al centro diminuiscono la reattività, per caso ?
Qual è il beneficio oltre ad non usurarsi ed allungare il foro centrale ?
Guarda, non è lo snodo centrale il problema della minore reattività.

Non conosco la flybar Xtreme, ma sono quasi certo che pesa di più di quella in plastica, soprattutto alle estremità. Puoi confermarmelo?

La flybar del 120sr ha un comportamento misto inerziale/aerodinamico.

Inclinando ciclicamente le paddles mediante il piatto, il piano di rotazione della fly tende a disporsi in un altra posizione piuttosto velocemente trasferendo questa inclinazione ciclica immediatamente alle pale.
Eppure all'atto pratico il comando non è così immediato.
Il motivo è l'inerzia giroscopica della massa rotante della flybar. Più è pesante, soprattutto alle estremità, e più lei si oppone alle variazioni del piano di rotazione.

Questo che a prima vista sembra un male, invece è un bene perché funziona soprattutto in senso inverso.
Cioè, se il disturbo al piano di rotazione viene dall'esterno anzichè dal piatto, ad esempio una turbolenza o una raffica di vento, la flybar "pigra" si oppone al cambio di piano di rotazione comandando di fatto le pale a contrastare lo scompenso.

Un comportamento di volo equilibrato si gioca tutto su questo componente che è tutt'altro che realizzato a caso.

Quando volavo col 120SR preferivo rinunciare alla stabilità acquistando velocità di risposta sforacchiando le paddles della fly originale.

Questo mi aiutava parecchio nei flip, ma l'eli era parecchio instabile, soprattutto a bassi regimi durante il rapidi cali di quota.

Avere le pale accorciate per aumentare i giri diminuiva l'instabilità.

Credo che la mia flybar sforacchiata sia inguidabile con le pale stock ed eli leggero come come mamma E-flite lo ha fatto
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Vecchio 18 luglio 12, 20:34   #5124 (permalink)  Top
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Oggi l'ho provato in un prato con erba altina, per fortuna, visto che mi è caduto 3 volte di cui una di coda.
Dopo quest'ultima caduta ho notato una forte tendenza ad inclinarsi ed andare a destra nel volo veloce in avanti.
Dopo l'ultima caduta non si è rotto nulla, ma la flybar era un pelino piegata verso l'alto... l'ho rimessa livellata, ma è rimasto il difetto sopracitato, che prima della caduta non avevo notato.
So che nel volo veloce bisogna compensare a sinistra a mano o con un mix, ma dovrebbe bastare un +30% a sinistra, che , invece, non basta.
Non sembra essersi storto altro.
I braccetti dei servi sono dritti.

La flybar xtreme pesa 6,2 grammi contro gli 1,7 dell'originale, ma il peso è concentrato per lo più al centro. Le barrette sono di metallo.
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Vecchio 18 luglio 12, 20:38   #5125 (permalink)  Top
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La flybar xtreme pesa 6,2 grammi contro gli 1,7 dell'originale, ma il peso è concentrato per lo più al centro. Le barrette sono di metallo.
E' un'enormità di differenza. Me lo immagino perfettamente come è diventato pigro
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Vecchio 18 luglio 12, 21:06   #5126 (permalink)  Top
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La tendenza a destra è normale nel fff ?
Prima della caduta e della flybar (originale) piegata non l'avevo notata... forse ero distratto, ma dovrebbe essere normale... nella guida di j. salt bisogna dare 60% di aile a sinistra per contrastare.
A prima vista sembra tutto ok... forse il tubo di coda si è sfibrato... metterò quello pieno.
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Vecchio 18 luglio 12, 21:33   #5127 (permalink)  Top
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La tendenza a destra è normale nel fff ?
Prima della caduta e della flybar (originale) piegata non l'avevo notata... forse ero distratto, ma dovrebbe essere normale... nella guida di j. salt bisogna dare 60% di aile a sinistra per contrastare.
A prima vista sembra tutto ok... forse il tubo di coda si è sfibrato... metterò quello pieno.
Si è normale. Anch'io usavo un'esagerazione di mix per compensare.
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Vecchio 19 luglio 12, 23:13   #5128 (permalink)  Top
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Oggi ho rifatto la coda al mio 120 SR ed avendo un motore Xtreme nel cassetto, ho detto: perché non provarlo, anche se lo stock va benissimo ed è potente, anche troppo ?
Beh, non l'avessi mai comprato quel pezzo di ferro !!!
Col motore xtreme posso dare tranquillamente pieno gas nella mia stanza e aspettare che raggiunga il soffitto in 2 o 3 secondi, mentre con lo stock schizza su come indemoniato in meno di un secondo !
Notare che ho rifatto i cavi di batteria e motore mettendone di sezione più grossa rispetto all'originale ed eliminando il connettore jst ed infatti il motore stock va ancora meglio.
Praticamente ha la metà della potenza. Non so se sia difettoso o cosa, ma così è inutilizzabile... sì, va qualcosa e si riesce a volare, ma lo stock è decisamente più potente.
Aveva ragione liftbag dicendo che con questo motore è un galleggione.
Ho scritto a fastlad dove l'ho comprato per vedere cosa mi dicono e spero me ne mandino uno ok che dovrebbe avere più potenza dell'originale.
Io l'avevo preso per via delle spazzole a vista che si possono lubrificare facilmente, e non per la maggior potenza, visto che lo stock ne ha già abbastanza !
Ho notato che dopo circa 1 minuto il motore era decisamente caldo al tatto. mentre l'originale dopo lo stesso tempo (l'ho subito rimontato per vedere se l'eli era a posto) era solo tiepido.
Magari le spazzole sono in corto o fanno troppo attrito... non so.
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Vecchio 24 luglio 12, 15:09   #5129 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
mi chiamo Fabiano e sono nuovo nel forum.

Ho appena acquistato un blade 120 sr più radio dx6i, ho fatto il binding e funziona tutto a parte ogni tanto che mi capitano due problemi:

1) l'eli si spegne in volo e cade a terra (ho letto che anche ad altri è successo ma non ho capito se e come hanno risolto).

2) Accendo la dx6i metto la batteria del 120 la luce diventa rossa è tutto ok ma appena faccio per alzarmi da terra impazzisce non risponde più hai comandi e anche se spengo la radio continua a sbattere di qua e di là finché non riesco a prenderlo e staccare la batteria.

Spero che possiate aiutarmi e abbiate taaanta pazienza perché sono ancora un novellino

Grazie Fabi
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Vecchio 25 luglio 12, 00:35   #5130 (permalink)  Top
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Fabiano per la tua prima richiesta non conosco il problema , ma prova a verificare i connettori della batteria e la saldatura dei cavi sulla scheda.
per la seconda ti pongo la domanda hai impostato il tasto di Hold per tagliare il motore?
non devi mai spegnere la radio prima dell'hely e usare il tasto Hold per non causare eccessivi danni .

e riprova a rifare il binding
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

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