Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 12:57   #5111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da ca03ca03 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da sabato scorso sono possessore del blade 120 sr rtf.
A dire il vero è il mio primo elicottero perchè non ho mai volato neanche con un aquilone, mentre con le buggy 1/8 offroad sono quasi un veterano.
Premetto che non ho letto le oltre 500 pagine precedenti e mi scuso sin da ora se parlo di cose già dette.
In due giorni sono riuscito a fare su e giu, a tenerlo fermo a mezzaria e fare qualche piccolissima virata a destra sinistra, avanti e dietro.

Vi chiedo ci sono cose particolari da sapere, esempio difetti di fabbrica, oppure ci sono degli upgrade che sarebbe meglio mettere?
Grosse rotture non ne ho ancora avute nonostante le migliaia di cadute, si è rotto solamente il carrello di atterraggio. A tale proposito ne esiste una versione migliore tipo di alluminio?
Grazie e poi con il tempo ci conosceremo meglio.
Qui sul forum si è ampiamente discusso e troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti: ecco il link all'indice del 3D (grazie a Bandit) http://www.baronerosso.it/forum/elim...120sr-250.html
Per esperienza personale ti dico che è un modello di qualità che vola molto bene...ma è molto leggero e quindi risente molto del vento, anche leggero. Per dargli un pò più di "autorità" alcuni utenti lo hanno zavorrato usando batterie più capienti (e quindi più pesanti) ed hanno montato una modifica chiamata "turbopiatto" che Bandit ha sperimentato ed autocostruito e per un certo tempo messo a disposizione degli utenti del forum. Ultimamente si stava discutendo dell'opportunità di montare in coda il motore principale dell'msrx in posizione invertita e con il ruotino plantraco...
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 14:09   #5112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2012
Messaggi: 107
Grazie per l'indice, da stamattina mi sono letto tutte le pagine dalla 460 ad oggi.
Per ora ho capito:
- di appesantire con lipo da 1200 e relativo porta lipo della rkh
- fare la modifica alla coda come indicato da liftbag
- montare i pattini della rkh oppure quelli della t-rex 250

Ieri invece ha iniziato a girare come una trottola a causa del rotore di coda. Ho letto che molto probabilmente si sono scoperti i cavi, stasera provo ad isolarli con il termorestingente, altimenti mi tocca cambiare il motore di coda.

Per ora grazie mille e poi vi tengo aggiornati............. Ciao.
__________________
Kyosho Tki2 elettrica - Combo Mamba monster 2200 - Savox 1258 Tc
ca03ca03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 15:10   #5113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ca03ca03 Visualizza messaggio
- fare la modifica alla coda come indicato da liftbag
Se intendi la modifica con il motore dell'mSRX, devo aggiungere che, almeno d'estate, con quel motore è obbligatorio un portamotore in alluminio, sia esso Rakonheli che Microheli, e forse anche un dissipatore Rakonheli, perché scalda davvero troppo.

Citazione:
Ieri invece ha iniziato a girare come una trottola a causa del rotore di coda. Ho letto che molto probabilmente si sono scoperti i cavi, stasera provo ad isolarli con il termorestingente, altimenti mi tocca cambiare il motore di coda.

Per ora grazie mille e poi vi tengo aggiornati............. Ciao.
Mmm, cosa intendi con precisione? Inizia a girare ancora prima di dare gas in senso orario visto dall'alto?
Oppure quando lo alzi in volo la coda non ce la fa e trottola in senso antiorario (visto sempre dall'alto)?
Te lo dico già, meglio la seconda ipotesi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 15:44   #5114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2012
Messaggi: 107
Si per la modifica forse aspetto un po, avevo capito che era una cosa più semplice.

Appena do gas per alzarlo in volo rimane stabile poi ad un tratto inizia a piroettare, come se non avesse il rotore di coda. (piroetta sia in volo che da terra)
Il rotore gira in senso orario visto dall'alto. Ma non lo fa sempre, ovvero delle volte inizia a piroettare e devo atterrare, mentre altre volte si alza in volo e rimane stabile.

I ogni caso mi daresti anche la soluzione se gira in senso antiorario?
Ho notato che se con le mani muovo la coda a destra e sinistra si sposta di circa 1mm, perchè fa gioco dentro al supporto motore di plastica.

Grazie.

p.s. sarà già caduto in terra un 50 volte, ma mai con il gas aperto, sempre a motore fermo.
__________________
Kyosho Tki2 elettrica - Combo Mamba monster 2200 - Savox 1258 Tc

Ultima modifica di ca03ca03 : 10 luglio 12 alle ore 15:49
ca03ca03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 16:05   #5115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ca03ca03 Visualizza messaggio
Si per la modifica forse aspetto un po, avevo capito che era una cosa più semplice.

Appena do gas per alzarlo in volo rimane stabile poi ad un tratto inizia a piroettare, come se non avesse il rotore di coda. (piroetta sia in volo che da terra)
Il rotore gira in senso orario visto dall'alto. Ma non lo fa sempre, ovvero delle volte inizia a piroettare e devo atterrare, mentre altre volte si alza in volo e rimane stabile.

I ogni caso mi daresti anche la soluzione se gira in senso antiorario?
Ho notato che se con le mani muovo la coda a destra e sinistra si sposta di circa 1mm, perchè fa gioco dentro al supporto motore di plastica.

Grazie.

p.s. sarà già caduto in terra un 50 volte, ma mai con il gas aperto, sempre a motore fermo.
Non parlavo del rotore riferendomi al senso di rotazione, ma a tutto l'elicottero, cioè in quale senso piroetta.

Ad ogni modo è ovvio che l'elicottero quando cede piroetta in senso antiorario.
Le cause possono essere:
- motore di coda spompato (da cambiare)
- palino di coda con poco grip sull'asse del motorino di coda (puoi rimediare con una microgoccia di ciano prima di reinserirlo)
- palino visibilmente danneggiato che comporta pesante sbilanciamento o riduzione del passo di uno o entrambi i palini
- sporcizia, tipo capelli o fibre tra asse del motore e boccola, che ne riduce l'efficacia
- ci metto anche il surriscaldamento del motore, anche se non credo sia il tuo caso. Quando si surriscalda troppo la sua efficienza cala vistosamente.

Ultima modifica di liftbag : 10 luglio 12 alle ore 16:08
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 16:37   #5116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2012
Messaggi: 107
Il motore è pulito e il pallino integro. Per toglierlo ed inserirlo faccio molta fatica.
Quando cede, cede di botto, nel senso o sta dritto o incomincia a piroettare forte. Non cè via di mezzo.

Invece ho notato che dopo 10 secondi di utilizzo il motore è molto molto caldo, non ci tieni le dita. Forse è andato. Questo potrebbe spiegare il fatto che a volte non piroetta ed a volte si.

Ciao.
__________________
Kyosho Tki2 elettrica - Combo Mamba monster 2200 - Savox 1258 Tc
ca03ca03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 16:41   #5117 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ca03ca03 Visualizza messaggio
Il motore è pulito e il pallino integro. Per toglierlo ed inserirlo faccio molta fatica.
Quando cede, cede di botto, nel senso o sta dritto o incomincia a piroettare forte. Non cè via di mezzo.

Invece ho notato che dopo 10 secondi di utilizzo il motore è molto molto caldo, non ci tieni le dita. Forse è andato. Questo potrebbe spiegare il fatto che a volte non piroetta ed a volte si.

Ciao.
Si, direi che è da cambiare, ed anche in fretta. Insistendo c'è il remoto rischio di danneggiare il fet dell'esc di coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 19:06   #5118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2012
Messaggi: 107
Grazie per i consigli, più passa il tempo e più mi piace volare. A differenza della buggy off road non dai mai nulla per scontato. Basta una piccola folata di vento che devi subito compensare. Devi stare bello concentrato.

Quando avro un po più di tempo mi alleno ben bene, e poi lo voglio smontare tutto per capire bene come è fatto.

Per adesso ancora grazie, ed in futuro spero di poter essere utile anche io. Ciao.
__________________
Kyosho Tki2 elettrica - Combo Mamba monster 2200 - Savox 1258 Tc
ca03ca03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 09:42   #5119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
ciao ca03ca03, per quanto riguarda il carrello di atterraggio una soluzione veloce per evitarne la rottura causata da atterraggi non proprio morbidi è quella di mettere due elastici che collegano quello di destra e quello di sinistra. Il tutto per evitare che si allontanino troppo durante gli atterraggi con l'inevitabile rottura. In più mi ci sto trovando bene perchè aumentano il grip quando si decolla da una superficie liscia...

Ovviamente, il metodo "elastici" l'ho letto qui

Quando pochi mesi fà mi sono avvicinato al modellismo ero indeciso tra heli e buggy ma ho scelto il primo perchè è sicuramente una sfida più avvincente. Una buggy la metti a terra e scorrazzi, l'heli non è proprio così perchè ci vuole un pò di tempo prima di poter dire lo so pilotare. Ho usato il simulatore due mesi poi ho deciso di prendere il blade 120 sr...praticamente ad oggi l'ho già ricomprato a pezzi, ma la soddisfazione è veramente tanta (come i momenti di sconforto)

Buoni voli!
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 11:57   #5120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Io quello dell'msr-x non lo metterei, visto che secondo me è più potente e scalda ancora di più.
Nell'msr-x non dura tanto per via dei tanti giri che fa. La qualità costruttiva penso sia identica... spazzoline microscopiche in metallo (ottone ?) e commutatore in rame che si consuma prima delle spazzole.
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Invece forse è il contrario

Il ruotino di coda, non cambia i giri che deve fare.
Se per stabilizzare la coppia, con quel ruotino deve fare tot giri, li fa sia con un motore scarso, sia con un motore potentissimo. E' il gyro che comanda quanti giri deve fare.

In quest'ottica, un motore più potente e più grante, lavora scarico ed in virtù delle dimesioni maggiori dovrebbe anche raffreddare meglio.
Rimane il punto a sfavore del peso maggiore e quindi il centro di gravità andrà compensato in qualche modo.

E poi rimane l'incoglita se la vita breve che gli si attribuisce non sia derivata da una effettiva scarsa qualità generale, piuttosto che un sovra affaticamento a bordo dell'mSRX.
Per me è una prova da fare
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se intendi la modifica con il motore dell'mSRX, devo aggiungere che, almeno d'estate, con quel motore è obbligatorio un portamotore in alluminio, sia esso Rakonheli che Microheli, e forse anche un dissipatore Rakonheli, perché scalda davvero troppo.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002