25 giugno 12, 17:16 | #5091 (permalink) Top |
UserPlus | Riesumato!
Bene, dopo tanto tempo ha ripreso a volare. E' bastato cambiare il motore principale. Ci ho messo il motore Xtreme. Non mi sembra migliore dell'originale a livello prestazionale, ma è tanto che non lo uso e vado a memoria. Ora però lo uso con lipo 2S. Utilizzando uno switching bec da 10A, ho il vantaggio di avere la tensione costante per tutta la durata del volo, ma soprattutto di annullare la deriva del giroscopio. Non del tutto, impercettibilmente il gyro deriva ancora e questo è indice che anche la temperatura lo influenza, ma decisamente meno del calo di tensione. Il bec l'ho realizzato con la tensione in uscita variabile mediante un trimmer, quindi posso divertirmi a mandarlo anche a 5V costanti, quindi con una discreta riserva di potenza in più. Il bec l'ho fissato col biadesivo. Eccolo. Ciao a tutti |
25 giugno 12, 18:23 | #5092 (permalink) Top |
UserPlus |
Come immaginavo, il ruotino Plantraco fa una gran bella differenza rispetto a quello originale. La coda non rimbalza più negli stop da piroetta e non sbacchetta nelle andature laterali veloci. E' fermissima. Poiché potrei supporre che spinga meno (ma non ne sono sicuro) ho montato il motore principale dell'mSRX. L'ho assemblato sul portamotore Astroid Design con la sua bella pinnetta, ma purtroppo scalda tantissimo. Il motore dell'mSRX gira al contrario rispetto a quello del 120SR, quindi col ruotino Plantraco, che è invertito, va collegato normalmente, il bianco al polo caldo della 5 in 1 ed il nero al negativo. Ma in questo modo va montato esattamente come l'originale, col ruotino a destra, e così non si autoraffredda. Per montarlo invertito bisogna invertire i fili e questo potrebbe portare una usura precoce delle spazzole o del collettore. Ora sono indeciso se rimettere su il portamotore Rakonheli, oppure il motore originale invertito (e autoraffreddante), oppure il brushless... Comunque il Plantraco è completamente un'altra razza confronto al ruotino E-flite, molto, molto preciso. |
26 giugno 12, 00:20 | #5093 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
|
Io lo avevo detto che il motore dell'msr-x scaldava di più ... Per usare il ruotino plantraco col motore di coda originale bisogna invertire il motore ? Ma soffiando sulla pinna di coda non fa un po' meno spinta ? |
26 giugno 12, 01:12 | #5094 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La pinna disturba sempre, anche nell'altro verso (credo molto meno però). Meglio montare una risicata pinna in carbonio, o non montarla affatto. | |
27 giugno 12, 04:21 | #5095 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
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Non montarla affatto significa esporre l'elica di coda agli atterraggi bruschi, bisogna essere certi di ciò che si fa. Come sono andati i voli? Io non mi capacito, è una delle cose che non capisco bene al mondo: se il motore è a sinistra, Elica a destra, Elica rovescia, allora perché non è sufficiente, montando tutto al contrario, mettere l'elica dritta?!? Perché serve invertire i fili? Se la spinta è negativa, giri l'elica, e diventa positiva, no? Non mi capacito perché quando lo feci anch'io sul mio effettivamente dovetti mettere lo spinotto al rovescio... |
27 giugno 12, 10:11 | #5096 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A Filì, il ruotino se lo ribalti non inverte il pich. A seconda del profilo e della forma del ruotino, la spinta cambia, ma non si inverte. Lo ribalti di 180°, quindi se i palini fossero simmetrici non ci sarebbe alcuna differenza tra dritto e rovescio. Se vuoi montare il rotore a sinistra puoi soltanto invertire il connettore, oppure montare un ruotino a passo invertito | |
27 giugno 12, 18:39 | #5097 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| E dire che mi ci sono applicato! Secondo me semplicemente, anche se non te ne accorgi, hai spostato i tuoi ricordi sulle prestazioni del mcpx, è vero che portava anche i 200 grammi, ma non è potente, secondo me, quanto un mcpx 1s brushelss. Il mio è veloce circa quanto questo a risalire. Ho ancora il tuo motore, e non vola spesso, quindi credo che in effetti non sia in forma. Il tuo è meno potente di questo? |
27 giugno 12, 19:34 | #5098 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
No, il mio 120SR non va neanche la metà di così in accelerazione verticale. E' un grosso galleggione. Però le modifiche al ciclico sono efficaci e riesco a neutralizzare abbastanza bene il suo comportamento naturalmente recalcitrante. Oggi ho provato a mandarlo a 4,9V, ma non ho notato grandi miglioramenti. In compenso, per fortuna in atterraggio, mi si è sfilato il motore di coda dal supporto Astroid ed il ruotino Plantraco si è staccato (danneggiandosi). Il motorino mSRX era talmente bollente da non poterlo toccare (per quello di è sfilato). Caronte + 4,9V lo hanno portato alla temperatura dell'ammollamento del delrin Devo fare qualcosa, così non è utilizzabile. Detto ciò, non è che ne ho molta voglia. Basta prendere l'mQX ed è tutto un'altro volare, se brushless poi, non se parla. Quindi la cosa che farò, è una bella mensola | |
27 giugno 12, 19:55 | #5100 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
P.S. e canopy arancio del BCX2 (come quella che ti ho dato) | |
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