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Vecchio 14 giugno 12, 15:12   #5061 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso62
 
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
La coda credo sia semplicemente incastrata, ma non ti so dare conferma. In attesa di risposta vedi se trovi qualche video su Youtube.

Nel volo veloce l'heli diventa molto sensibile ai comandi. Se insisti col picchia, alla prima "scaffa aerea" prende e si sbatte a terra. Se invece per frenare togli tutto il picchia, o addirittura cabri, è più che probabile, se non certo, che l'heli si impenni all'improvviso andando in stallo. Se non hai spazio sotto, almeno 3-4 metri se sei bravo, non riesci a salvarlo, altrimenti quanto meno tocchi terra d'emergenza.

Se invece voli ad una decina di metri di altezza questi fenomeni sono generalmente più frequenti (a quest'altezza il vento è più forte e "rafficoso"), ma il più delle volte hai il tempo e lo spazio per riprenderlo.

Io generalmente quando volo e mi prende la mosca, vado comunque con delicatezza, la velocità di punta la raggiungo spesso, ma faccio delle "arcate", cioè, se proprio foglio fare il figo (e una volta 'sta bravata l'ho fatta, che libidine!!!!), in hovering a circa 2.5-3 mt ho dato picchia massimo, dosando il gas, appena in volo spinto ho allentato il picchia, facendo sì che l'heli, che ora puntava al suolo, cabrasse dolcemente, picchiando il muso della cappotta a terra, e poi rialzandosi come se niente fosse. Per rallentare ho diminuito il gas e regolato l'inclinazione a poco a poco, fermandolo quasi per inerzia, più che per resistenza.

Se in una situazione simile avresti picchiato e tenuto l'heli ad altezza costante, anche se rasoterra poteva succedere di sbattere a terra (picchiato), annichilendo l'heli. Invece con questa arcata Alto-basso-Alto può solo capitare che l'heli cabri e vada in stallo, il ché vuol dire una brusca impennata, il rotore che arresta violentemente l'avanzata, e se sei bravo, togli gas, e l'heli cade a terra da circa un metro o più di altezza, con danni minimi. Considerando tra l'altro che con questa semi-picchiata vai più veloce .

O per lo meno, questo è quello che ho notato sul mio heli, ma dato che ha un'aerodinamica particolare, è possibile che i risultati su un heli stock siano differenti, ma non credo poi tanto.
Ciao Filippo, ora guardo su you tube.
Cmq solitamente anche io, volando ad una decina di metri d'altezza, faccio poi dei rasoterra in picchiata da brivido.
Solo che stavolta qualcosa è andato storto ed invece di sfiorare i fili d'erba ed iniziare a cabrare, l'eli si è schiantato sulla terra.
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Vecchio 14 giugno 12, 17:16   #5062 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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E' possibile un cedimento? O che ti si sia incastrato il servo?
Prima di rimetterti in volo controlla la salute dei servi e che tutti i leveraggi siano a posto, magari non è stato un errore di pilotaggio.
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Vecchio 14 giugno 12, 19:13   #5063 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso62 Visualizza messaggio
Cortesemente un aiutino.
Ieri, dopo un crash, ho spezzato il tubo di coda.
Ho dato un'occhiata ma non vedo viti da allentare per smontarlo.
Sapete se è incollato?
E se si, come si smonta?
Cmq è normale che facendolo accelerare in avanti tenda a picchiare di brutto?
La maggior parte dei miei crash sono dovuti a questo picchiare accentuato.
ciao
ti confermo che la coda è a incastro da entrambi gli estremi

devi applicare una discreta forza prestando attenzione a non danneggiare il cavo passante o la fibra del tubo

è stata la prima cosa che ho rotto...

Ultima modifica di skyenzo : 14 giugno 12 alle ore 19:17
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Vecchio 14 giugno 12, 22:05   #5064 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyenzo Visualizza messaggio
ciao
ti confermo che la coda è a incastro da entrambi gli estremi

devi applicare una discreta forza prestando attenzione a non danneggiare il cavo passante o la fibra del tubo

è stata la prima cosa che ho rotto...
Grazie skienzo.
Oggi ricomprati i pezzi, ed approfittatato per comprare anche una dx6i.
Montato tutto e sorpresa......non và il motore di coda.
Domani controllo bene i capellini che stanno prima dello spinottino e vi faccio sapere.
Mi auguro che sia un problema loro e non del motore che si è rotto.
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Vecchio 16 giugno 12, 03:02   #5065 (permalink)  Top
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Piccola parentesi...


Oggi ho collegato il motore del v911, al quale in precedenza avevo tolto il pignone, a due pile ricaricabili per testare il suo funzionbamento...dato che mi mancava la prova pratica che fosse rimasto illeso dopo l'operazione di estrazione del pignone. Con l'occasione gli ho inserito l'elica del mio blade (che con mio stupore si è staccata con molta facilità...)
Conclusione....gira alla perfezione...ciao...
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Vecchio 16 giugno 12, 03:13   #5066 (permalink)  Top
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Vedi? L'elica del blade resta attaccata solo sfruttando l'attrito generato dall'elasticità della plastica.

Il ché in tutta sincerità non trovo molto rassicurante...

Dunque il motore funziona?
A questo punto manca solamente il test in volo...
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Vecchio 16 giugno 12, 17:50   #5067 (permalink)  Top
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Allora, per tutti quelli interessati:
il motore di coda si smonta anche dalla base di plastica, ma poi è impossibile metterci dei fili seri al posto di quelli del diametro di un capello in dotazione.
Quello che avevo l'ho buttato e ci ho messo quello principale del V911.
Per comodità di tutti, ed in special modo di Eagle366 vi informo che non occorre
dannarsi con lame e lamelle intagliate, morse e similari per togliere il pignone dall'asse del motorino di coda, ne tantomeno scaldarlo con il saldatore o la fiamma.
Si sfila tranquillamente con l'aiuto di una pinza piccolina, mettendo un lato sotto il pignone e l'altro lato a mò di leva sulla punta dell'asse; in questo modo si tira su il pignone di circa mezzo centimetro sino ad arrivare ad averlo in piano alla punta dell'asse, dopodichè si prende il pignone con le pinze e lo stesso si sfila con poco sforzo.
Il tutto l'ho provato su 2 motori.
Confermo che il motore del v911 và benissimo per l' Sr120.
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Vecchio 17 giugno 12, 01:40   #5068 (permalink)  Top
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EEEEEE!!-

Bene, vado in giro a vedere se ne trovo uno in Italia.
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Vecchio 17 giugno 12, 14:51   #5069 (permalink)  Top
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Ho montato la flybar di metallo della Xtreme. Sta molto più ferma dell'originale perché viene eliminato il gioco sull'albero grazie allo snodo in ottone e lega di metallo, ma mi sembra che l'eli ora abbia una risposta più lenta di prima e vada in stallo più facilmente.
La flybar pesa oltre i 6 grammi contro i 2 scarsi dell'originale e posizionati i pesi in modo che le barrette di metallo stiano a filo col bordo degli stessi, risulta più corta di 1 cm rispetto all'originale (5 mm per parte, dunque).
Una flybar più corta porta ad un rallentamento della risposta del ciclico, ma aumenta la stabilità ?
Ora provo a posizionare i paddle e farla lunga come l'originale o poco più corta e riprovo.
Spostando il centro di gravità più in alto (visto il peso maggiore della flybar), cosa si ottiene ?
Grazie per le eventuali risposte !
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Vecchio 17 giugno 12, 16:49   #5070 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
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No, il peso maggiore comporta una maggiore inerzia, stabilità, lentezza.
La lunghezza maggiore lo stesso.

Quindi una leggera flybar cortissima sarebbe quasi assente come compensazione, così come 12 gr di flybar lunga quanto le pale renderebbero (sperando che sia bilanciata), l'heli immobile, insensibile sia alle turbolenze che al ciclico.
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