Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 22:11   #4971 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
A me non è piaciuta la coda con ruotino a sinistra, soprattutto perché è un mio punto di riferimento nelle virate...
Poi mi è sembrato che il flusso che investe il motore, con ruotino originale, sia davvero poco. Soprattutto a fine volo non ho notato differenze di temperatura con la soluzione standard: era comunque appena tiepido.

Forse la conformazione del palantraco ha effettivamente del passo anche vicino all'albero, dando del vento soddisfacente al motore, ma secondo me senza un abbozzo di dissipatore non si sfrutta bene la coda "invertita".

Senza contare che invertendo l'elica si è allargato il buco davanti e ora non ha più uno stop sull'albero ...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 23:22   #4972 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
A me non è piaciuta la coda con ruotino a sinistra, soprattutto perché è un mio punto di riferimento nelle virate...
Poi mi è sembrato che il flusso che investe il motore, con ruotino originale, sia davvero poco. Soprattutto a fine volo non ho notato differenze di temperatura con la soluzione standard: era comunque appena tiepido.

Forse la conformazione del palantraco ha effettivamente del passo anche vicino all'albero, dando del vento soddisfacente al motore, ma secondo me senza un abbozzo di dissipatore non si sfrutta bene la coda "invertita".

Senza contare che invertendo l'elica si è allargato il buco davanti e ora non ha più uno stop sull'albero ...

Se non ho preso un abbaglio l'elica che ha linkato liftbag è davvero particolare...funziona come quelle dei micro aerei tipo cessna e forse è più piatta...insomma tutta studiata per spingere la coda verso destra e come dice lui creare un flusso maggiore di aria che va sul motore raffreddandolo... Questo mi mette in moto delle idee fantastiche... Se fate attenzione negli heli veri i palini di coda si trovano proprio sulla sinistra...e quindi se un domani si dovesse installare una fuselage riproduttiva sarebbe un puntone in più vicina a rispecchiare il modello reale... Forse eliminerei la parte a punta...per essere più verosimile... sperando non rovini la sua azione...

Ultima modifica di Eagle366 : 22 maggio 12 alle ore 23:32
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 23:54   #4973 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Se non ho preso un abbaglio l'elica che ha linkato liftbag è davvero particolare...funziona come quelle dei micro aerei tipo cessna e forse è più piatta...insomma tutta studiata per spingere la coda verso destra e come dice lui creare un flusso maggiore di aria che va sul motore raffreddandolo... Questo mi mette in moto delle idee fantastiche... Se fate attenzione negli heli veri i palini di coda si trovano proprio sulla sinistra...e quindi se un domani si dovesse installare una fuselage riproduttiva sarebbe un puntone in più vicina a rispecchiare il modello reale... Forse eliminerei la parte a punta...per essere più verosimile... sperando non rovini la sua azione...
Il ruotino originale E-flite è scandalosamente semplice, sembra disegnato da un bambino.
Il ruotino Plantraco è in realtà un elica traente, anziché spingente ed infatti se la si monta a destra pare montata al contrario. Inoltre si possono osservare variazioni di pitch, di curvatura e di radice su tutta la pala.
Sono silenziose, efficienti ed in grado di ottimizzare repentine variazioni di spinta, sono studiate davvero bene e Plantraco non è un ditta scarsa che fa modelli tanto al chilo, cercate su internet e vedrete che gioiellini ha a catalogo, e che costi!

Ad ogni modo, ogni elica ha un suo target di utilizzo e potrebbe anche essere che sul 120SR risulti scarsa.
Ma io non lo credo. Io credo che un mCP X brushless con rotore principale a 8000/9000 rpm sviluppi una coppia ben maggiore di quella del 120SR, soprattutto durante le variazioni di collettivo e ciclico combinate.
Beh, con un modello del genere, utilizzare un elica Plantraco al posto di un ruotino 120SR fa differenza come dal giorno alla notte, non c'è assolutamente paragone.

Se il mio 120SR fosse ancora funzionante, non solo avrei adottato quell'elica, ma avrei anche convertito la coda in brushless, probabilmente lasciando il motore principale a spazzole

Ci batto su questa elica, perché sono davvero curioso di sapere se sul 120SR è in grado di fare tanta differenza quanta ne fa sull'mCP X brushless.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 00:10   #4974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Considerate che sono stanco e parecchio assonnato...da quì...Io pensavo di adattare un elica di aereo micro e poi vorrei appiattire e forse squadrae i contorni....pazzia ?.. Insomma deve sembrare come quella del blade 120 ma montata dalla parte opposta...



Qualcosa di simile a questa(formato micro ) ma accorciata alle punte e forse nella parte arrotondata...Elica per aeromodello 30x12 12x5" | eBay L'unico dubbio e si fanno ste modifiche poi perderà le sue capacità ?...

Ultima modifica di Eagle366 : 23 maggio 12 alle ore 00:13
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 07:37   #4975 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se il mio 120SR fosse ancora funzionante, non solo avrei adottato quell'elica, ma avrei anche convertito la coda in brushless, probabilmente lasciando il motore principale a spazzole
...e cosa è successo al tuo 120?



Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ci batto su questa elica, perché sono davvero curioso di sapere se sul 120SR è in grado di fare tanta differenza quanta ne fa sull'mCP X brushless.

Il tempo che mi arrivino motore e palino, poi ti faccio sapere!
Però, devo dire, già così com'è il mio 120 va strabene.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 07:54   #4976 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
...e cosa è successo al tuo 120?
Mi si è svampata la 5 in 1 in crash che ho avuto a causa del fatto che non so più pilotarlo.

Citazione:
Il tempo che mi arrivino motore e palino, poi ti faccio sapere!
Però, devo dire, già così com'è il mio 120 va strabene.
Forse la memoria mi inganna, ma io mi ricordo che col trave allungato, avevo un po di rimbalzo negli stop da rotazione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 08:26   #4977 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Forse la memoria mi inganna, ma io mi ricordo che col trave allungato, avevo un po di rimbalzo negli stop da rotazione.
Ah, beh, certo, ma in confronto a come si comportava PRIMA della (tua) modifica, è tutto grasso che cola!
Quindi, il motore dell'MSRx ed il palino Plantraco, risolverebbero anche il problema del (piccolo) rimbalzo?
Andiamo di finezze di fino!

Bene, provo.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 10:59   #4978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Ciao,

Mi togliete questa curiosità?

qualcuno ha mai provato a far volare il 120 senza la flybar? Lasciando cioè solo il cerchietto per i link tra piatto e pale.

Come si comporta?

HDA
ltm82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 19:02   #4979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Un tempo ci provò Liftbag, ma disse che era incontrollabile, proprio non è riuscito a decollare...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 19:50   #4980 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Un tempo ci provò Liftbag, ma disse che era incontrollabile, proprio non è riuscito a decollare...
Il rotore fa pochi giri, non ha un briciolo di inerzia giroscopica, anche una scheda AS3X avrebbe il suo bel da fare.
Infatti nell'mSR X hanno usato pale con poca portanza in modo da avere tanti giri ed una inerzia giroscopica accettabile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002