Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 22:27   #4871 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Con il portabatteria, puoi montare solo i pattini del Trex o del Gaui, non più gli originali.
Vanno montati tra il portabatteria e la parte inferiore del telaio.
Per adattarli, sono inclusi dei supporti in Delrin che si incastrano nelle sedi dei pattini originali.
Questi supporti hanno due serie di fori, una per i pattini del Gaui ed una per quelli del Trex.
I pattini non necessitano di alcuna modifica.
Si deve prestare solo un minimo di attenzione all'allineamento dei supporti, mentre stringi le viti, in quanto ti potresti ritrovare con il supporto batteria ed i pattini storti, niente di più.
Io ho comprato questi:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Se non sbaglio, quando li ho acquistati io, le spese di spedizione non c'erano o erano minori.
Li ho ordinati il 29 di marzo e mi sono arrivati il 20 aprile.
Io, oltre a non avere negozi di modellismo vicini, quando li ho ordinati non avevo alcuna fretta, perchè dovevano arrivarmi anche i pezzi della Rakonheli ed altra roba, ma se hai furia, ti conviene spendere qualche Euro in più e prenderli in un negozio o su qualche shop UE.
Il confronto tra le due teste, per ora, verte a favore della Extreme, ma dovrò aspettare che mi sostituiscano la testa RKH, o di provarla con altri O-ring, per dare un giudizio reale.
Il 120SR e l'MCPX sono due eli completamente diversi: il primo va bene per imparare qualcosa in più che con un birotore, ma all'aperto non sopporta molto il vento e gli upgrade non lo trasformano radicalmente, a meno che non si abbinino a tecniche di pilotaggio che comunque, una volta apprese, renderebbero più controllabile anche la versione stock.
In aria calma, invece, con gli upgrade ci guadagna in precisione e manovrabilità, grazie soprattutto alla maggiore escursione del piatto, ma resta comunque un autostabile 4 canali, con tutti limiti di categoria (a parte i 120 di Lift, Bandit e qualcun altro, che però non sono praticamente più dei 120, ma delle tesi da esame di ingegneria elettronica e meccanica...).
L'MCPX è un eli molto più reattivo e nervoso, tiene molto meglio il vento (non so fino a che punto sia corretto il paragone tra un 4 canali autostabile ed un 6 canali flybarless, ma tant'è), ha una scarsissima autonomia, se paragonata a quella del 120, non si rompe facilmente come un eli di grandi dimensioni, costa relativamente poco, è una buona base per prendere confidenza con il mondo dei 6 ch ed eventualmente del 3D, ma:
- ha spessissimo problemi con la 3 in 1 che probabilmente è sottodimensionata o progettata da un membro dell'anonima alcoolisti;
- ha il motore principale che dura meno dell'amplesso di un paziente affetto da ejaculatio praecox;
- se si fa la modifica BL e gli si chiede qualcosina in più di un semplice traslato, va modificata anche la coda.

A mio modo di vedere, o si acquista facendo finta che sia una sorta di scatola di montaggio, senza motore e con vari aspetti da implementare, o ci si sente presi un tantino per il c... naso!
Io l'ho comprato lo stesso ed effettivamente ho risolto il problema dei voli all'aperto in presenza di vento (letteralmente un altro mondo, rispetto al 120SR), ma appena ho provato a fare mezzo looping, dando gas quasi al massimo, mi sono accorto di quanto sia fastidioso il difetto sopra descritto.
Mi è arrivato ieri un primo motore di ricambio, ma prima di cambiare il motore voglio aspettare le nuove lipo.
In ogni caso, me lo aveva anticipato Rugrug, spesso la filosofia E-flite è un pò quella di campare coi ricambi...
A qualcuno questo aspetto non pesa, anzi..., a me invece sotto certi aspetti infastidisce parecchio.
Col 120 non è così, per lo meno nel mio caso: è un eli robusto ed "onesto" che ha certamente i suoi limiti (come, se non meno di altri della stessa categoria) ma che mantiene le promesse.
Io ho fatto le modifiche al 120 un pò per sfizio, un pò per migliorare le sue caratteristiche, non per trasformarlo in qualcosa di completamente diverso e non mi sono pentito, anzi.
Il rischio arriva magari quando, dopo aver preso un pò la mano e fatto le necessarie modifiche all'MCPX, non ti diverti più con altri tipi di eli ed accantoni il 120 SR.
Ma i soldi vanno spesi, in un modo o nell'altro, altrimenti non gira l'economia e comunque, dopo tanto tempo, si rischia di diventare "i più ricchi del cimitero".
Fattore pattini ok tutto chiaro,per quanto riguarda le batterie se ho capito bene con il telaio rhk si usano quelle maggiorate fissandole con il velcro? Attualmente come batterie uso le yperion 550mAh 35C se prenndo l'up ovviamente vorrei usare batterie maggiorate e visto l'alta qualita vorrei rimanere su questa marca, che tu sappia esiste un hyperion 1200-1300 mAh con spinitto BEC ovviamente 1S? Su questa discussione non se ne parla...
Chiaramente sono due ely non paragonabili la domanda era intesa come mi conviene modificare il 120 e volarci ancora un po' o lasciarlo stock e iniziare ad affacciarmi ai 6 canali con mcpx? A quali tecniche di pilotaggio ti riferisci x renderlo piu controllabile?
Penso che l'autonomia dell'mcpx limitata e il motore poco longevo sia dovuta anche al volo in idelup con il motore a cannone x tutto l'arco di utilizzo cosa che non accade con il 120 no?! Presto o tardi credo che l'MCPX entrarà nell'angar perche credo sia il mio passo successivo più indicato anche perche ora il mercato non offre valide alternative
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 12:50   #4872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Extreme upgrade !?...



Mi sono accorto che con la modifica alla lipo lo spinotto rosso si trova troppo vicino alla corona dentata e quindi all'albero...la domanda sorge spontanea......Posso tagliare con una lama tipo dremel circa 3 o 5 mm la parte finale dell'albero compreso la parte bianca della ruota dentata ? .......è una mega ca@@ata !? ... Rischio qualcosa intendo come integrità ? In pratica c'è il porta batterie legermente inclinato verso il basso e questo fa avvicinare lo spinotto della lipo all'albero. Ho provato ad infilare il manico di un piccolo pennello e poi riscaldare la plastica del portabatteria con un accendino ma non ha funzionato...appena tolgo il pennello ritorna nella posizione iniziale... Di smontarlo non ne sono capace... Sto limando un pezzetto di sughero recuperato da un tappo di bottiglia di vino e data l'estrema leggereza sto cercando di ricreare l'effetto leva che provoca l'inserimento del manico del pennello... Non è facile creare un tassello di sughero perchè strofina sul pignone del motore...cmq ci sto lavorando...

Fatemi sapere le vostre opinioni sula mia prima idea...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 13:00   #4873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Già, se non lo trovo a prezzo minore provo a costruirmelo io.

E' da un po' che guardo la coda Brushless dell'mcpx di Liftbag, è più che potente per il 120 SR, e credo verrebbe una 40ina di € più qualche sbattimento di saldature e montaggi (e flashaggi). Chissà che non vado da quella e mi tolgo il pensiero per una decina d'anni.

Mi sembra di aver letto su questo thread che se anche fattibile ( non ricordo chi lo a scritto) la modifica a brusshles non modificava il comportamento in volo e ansi dava una potenza esagerata ma sarebbe servita solo ad avere maggiore vita ai motori...cmq chiedilo a liftbag perchè non ci ha provato...dato che e lui quello che fa i maggiori upgrade ai suoi modelli...o forse l'ha fatto e mi sono perso il post in cui era scritto...ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 15:45   #4874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Mi sembra di aver letto su questo thread che se anche fattibile ( non ricordo chi lo a scritto) la modifica a brusshles non modificava il comportamento in volo e ansi dava una potenza esagerata ma sarebbe servita solo ad avere maggiore vita ai motori...cmq chiedilo a liftbag perchè non ci ha provato...dato che e lui quello che fa i maggiori upgrade ai suoi modelli...o forse l'ha fatto e mi sono perso il post in cui era scritto...ciao...
Leggiti questo post: http://www.baronerosso.it/forum/elim...super-esc.html

Lo sto seguendo da tempo, e vi sono interessantissimi sviluppi.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 18:48   #4875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Leggiti questo post: http://www.baronerosso.it/forum/elim...super-esc.html

Lo sto seguendo da tempo, e vi sono interessantissimi sviluppi.

Sono andato a dare una sbirciatina anch'io.... cmq mi sembrano cose ancora lontane dalla mia portata...più avanti chissà... Grazie del link...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 19:52   #4876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Già, ma secondo me è solo il raccogliere la volontà necessaria (oltre alle risorse necessarie), appena ci si riesce in un soffio hai fatto tutto.

Sempre che in quel soffio non procedi con troppa fretta.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 21:49   #4877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
flybar

oggi ragazzi ho deciso di portare le modifiche alla flybar , ho tagliato da una barra di diametro di 2 mm i tronchetti che ho incollato nella parte inf. della stessa con la colla a caldo e da una fascetta stringitubo inox ho tagliato 1cm di nastro metallico che ho inserito all' estremita della flybar e ho chiuso sempre con colla a caldo.
nonostante oggi ci fosse vento volevo provarlo. Un ALTRO ELY, stabile lo mandavo a dx e sx dove volevo io sono molto contento del risultato perchè mi era venuta la voglia di riporlo su una mensola come modello statico.
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 22:08   #4878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Saresti in grado di farci un video per mostrarci le nuove prestazioni?

In pratica hai irrigidito e appesantito la Flybar, giusto?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 00:05   #4879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
non posso postare un video, ma ti assicuro che l'ely è notevolmente migliorato , nel mio penultimo volo ancora si vedevo ogni tanto il tbe nonostante mancanza di vento.
oggi neanche una volta l'effetto tbe.
l'unica modifica montata per adesso il portarotore post della rahoneli.
buonanotte.
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 08:39   #4880 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Ricambio

Buongiorno a tutti, ma il coperchietto in plastica che copre la 5in1 non esiste come ricambio? Non lo trovo in nessun negozio on line
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002