Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 12, 08:36   #4771 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Filippo94




Come mai dubiti della procedura di accenzione del tuo heli ? Qui c'è un video che fa vedere la procedura almeno con la radio di serie: Horizonhobby.com Preview - Blade 120 SR - YouTube questo invece è un video con una spectrum nel quale si vede che la radio era già accesa ma applica dopo solo qualche modifica ai settaggi: Blade sr120 - YouTube

Hai modo di postare una foto/video di come si ferma il tuo rotore in assenza di pale ? Perchè dalla tua descrizione sul bilanciamento non è proprio chiaro sorry : http://www.baronerosso.it/forum/3137287-post4531.html

Hai tolto il collare col cuscinetto dal rotore di coda...quale sarebbe ? Il punto in cui il motore fa resistenza non è indice che sta entrando in una fase di pre rottura ? Qualcuno ha scritto che si può mettere dell'olio dentro il motore ..io questa cosa l'ho vista fare solo ad un tizio però solo su un motore principale di un Schweizer 300c ..ma qui forse gli daresti il colpo di grazia... Forse ha qualche magnete interno spizzicato/logorato più degli altri...solo ipotesi...

Chiedi se non sia il caso di cambiarlo...? Ma la domanda primaria è: queste oscillazioni del funzionamento possono sforzare il gyro, a causa del maggiore lavoro di compensazione, e minare la sua stabilità/durata nel tempo ? IMHO ciao..

Ultima modifica di Eagle366 : 23 aprile 12 alle ore 08:43
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 13:26   #4772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
X Filippo, riguardo al quesito del rotore: se ho capito bene i componenti presi singolarmente appaiono non sbilanciati, ma poi tutto l'insieme del rotore si blocca sempre nella stessa posizione, segno che uno sbilanciamento c'e'. Potrebbe essere dovuto ad una eccentricita' tra l'albero e l'hub portapale, nel senso che l'albero non passa esattamente nel baricentro del complesso costituito dall'hub+pale. La forza di gravita' agisce nel baricentro prima descritto, e siccome c'e' un braccio costituito dalla distanza tra il centro della sezione dell'albero e quello dell'hub, si crea appunto un momento che ti fa ruotare il rotore fino a quando baricentro della sezione dell'albero e dell'hub si trovano sulla stessa verticale (ecco perche' ti ristrovi sempre la stessa posizione). Hai modo di provare con un altro hub portapale? Ci ho pensato un po', mi sembra la soluzione migliore e piu' plausibile, dato la scarsa precisione del processo di stampaggio di questi componenti in plastica della testa. Inoltre sei sicuro che l'albero sia perfettamente rettilineo? Qualche crash iportante potrebbe renderlo a "banana", producendo anche il disallineamento di cui sopra. Tienici aggiornati...


Saluti,
Carlo
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 16:35   #4773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Lowcons



Questo è l'heli che possiede Filippo94 giudica tu...




Sempre che nel frattempo non l'abbia sostituita...deve ancora avere la flybar originale e quella ho letto col tempo si deteriora...


PS: che metodo usate per bilanciare la flybar singolarmete ? io ho provato diversi metodi ma non sono riuscito a trovare l'equilibrio... ME!

Ultima modifica di Eagle366 : 23 aprile 12 alle ore 16:40
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 17:33   #4774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Allora:

@ Veleno23, Grazie della conferma, e no, io purtroppo negli acquisti non sono proprio informato, io ho comprato tutto in blocco di seconda mano, e poi solo un nuovo set di batterie. Tutti i pezzi che uso sono i ricambi venduti assieme all'heli. Ce n'erano un bel po'.

@ Eagle366: Dubito della procedura di accensione perché, come descritto dal mio post originario, il problema alla coda sembrerebbe di giroscopio con gain moooolto basso, chissà se lo calibro male, a questo punto non so che pensare. Dunque cerco di pensare a tutto. Grazie per i video, li spulcierò come si deve. Il collare col cuscinetto è il pezzo che nell'esploso è indicato con BLH3125. Impediva che la rotazione superasse un certo regime, come un limitatore di giri, cosa che si è risolta appena tolto... Ma non dovrebbe anzi aiutare lo scorrere delle parti?

L'olio lo misi nel secondo motorino, che dava segni di cedimento improvviso (mi si avvitava l'heli di botto), e come ultima spiaggia ci misi ciò che avevo: un fituso olio per macchine da cucire. Come previsto non ha più funzionato. Le ipotesi tue sono anche le mie, infatti per questo chiedo, ma mi stranizza il fatto che le piroette orarie riescono eccellentemente ().

Ho una Flybar di ricambio, che io sappia nuova, anche se spacchettata. Proverò con quella. Io per bilanciarla lo faccio con tutto il rotore, come con le pale, ma senza. E in effetti ho anche qui i problemi di bilanciamento...

@ Lowcons (o Carlo): La tua è un'interessante teoria, vedrò di verificare quanto hai scritto. Come mostrato gentilmente da Eagle366 il mio heli è quello in foto, e l'hub principale (che mi ricordi) è l'unico che abbia, non mi è stato mandato l'originale in plastica. Questo pezzo in effetti tende ad allentarsi spesso, infatti altrettanto spesso stringo la vite. Ma ho il sospetto che si stia rovinando più l'albero che il pezzo.

Quest'ultimo, una volta lo sorpresi con uno dei bracci guida storti all'insù. Lo raddrizzai perfettamente (ad occhio) con una pinza come si deve. Questo è segno, in effetti, di un importante crash. Forse quello alla fine del mio ultimo video...

Grazie per avermi risposto, e mi scuso con Veleno23 per non avergli risposto...
Appena verifico vi aggiorno

Edit: Ah, ragazzi, ho fatto una cosa: Ho creato un nuovo modello nella radio con comandi opportunamente invertiti affinché l'heli si comporti come un 6ch sottosopra, per allenarsi col piccolino in tutta sicurezza. Ho invertito (prendendo per idea l'heli in hovering rovescio di coda) elevatore, timone e Gas, anche se su quest'ultimo devo ancora definire bene le curve.

Il tutto per Dx6i, e ovviamente anche con curva gas non invertita per il decollo.

Appena collaudato e perfezionato posto qui i settaggi.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 23 aprile 12 alle ore 17:39
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 20:20   #4775 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ho dissaldato dalla 5 in 1 il connettore del motore di coda, per saldare direttamente i fili del motore.
Ho notato, però, che dove ci sono le saldature dei due fili, è presente un piccolissimo dadino di colore arancione.
Stessa cosa dicasi per i fili del motore principale e per il cavo di alimentazione.
L'ho dissaldato, ma non ha ne piedini, ne fili.
E' annegato nelle saldature dei due fili.
Siccome credo che avrò un bel pò di difficoltà nel risaldarlo, qualcuno mi sa dire:
- cosa sia
- a cosa serve
- se se ne può fare a meno
- nel caso l'avessi rotto, dove si può reperire.
Grassie!!!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 20:24   #4776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Boh, mai sentito parlarne...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:09   #4777 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ho scoperto che si tratta di componenti "SMD" (Surface Mounting Device), ma non so di che tipo di componente si tratti (diodo, resistenza?).
Più che altro, il mio SMD è venuto via insieme allo stagno dei fili ed è circa 1 mm. X 1,5 mm.
Se è indispensabile (e credo proprio che lo sia, altrimenti che ce lo mettevano a fare?), inizio ad essere un pochino preoccupato per la futura "salute" della mia 5 in 1...
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:12   #4778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ora vedo se trovo qualche info, in caso la posto qua.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:36   #4779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ragazzi ho combinato una ca@@ata!!... Qualche settimana fa avevo detto che volevo fare una modifica alla lipo perchè non mi piaceva il tipo di collegamento e c'ero quasi riuscito ...ma siccome sono un pirla... ho voluto strafare proprio sul finale e forse ho rovinato la lipo... Ho incollato un pezzetto di alluminio a forma di " L " sulla testa della lipo e poi gli ho incolato lo spinotto rosso come si vede in foto. Non contento per rifinire il tutto l'ho ricoperto con del filo da cucire nero e tanta colla ciano ...ma nel metterla e scolata un po dentro lo spinotto dalla parte di sotto... adesso non fa più il collegamento con lo spinotto femmina della prolunga per la ricarica... Domani proverò ad infilare un ago montato sul trapanino e vedere se riesco a sbloccare i contatti... Vi faccio sapere se ci sono novità...ciao.
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-23042012294.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-23042012295.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-23042012297.jpg  
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:45   #4780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ho il brutto sospetto che dovrai usare un nuovo connettore...
Comunque è un'idea carina, rende le lipo simili a quelle dell'mSR o mCPx.

@ ricky971, non ho trovato molto in merito, guardando sulla 5 in 1 in tutta sincerità non lo vedo nemmeno questo componente. Se è delle dimensioni che hai scritto tu non direi proprio che sta nella saldatura del cavo, ma il mio heli ha subito un trapianto di cavi.

Comunque, se era "dentro" la saldatura, le dimensioni sono giuste, sul mio già modificato non c'è, e il mio heli vola bene, direi che non sia necessario.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 23 aprile 12 alle ore 21:48
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002