23 aprile 12, 09:36 | #4771 (permalink) Top |
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X Filippo94 Come mai dubiti della procedura di accenzione del tuo heli ? Qui c'è un video che fa vedere la procedura almeno con la radio di serie: Horizonhobby.com Preview - Blade 120 SR - YouTube questo invece è un video con una spectrum nel quale si vede che la radio era già accesa ma applica dopo solo qualche modifica ai settaggi: Blade sr120 - YouTube Hai modo di postare una foto/video di come si ferma il tuo rotore in assenza di pale ? Perchè dalla tua descrizione sul bilanciamento non è proprio chiaro sorry : http://www.baronerosso.it/forum/3137287-post4531.html Hai tolto il collare col cuscinetto dal rotore di coda...quale sarebbe ? Il punto in cui il motore fa resistenza non è indice che sta entrando in una fase di pre rottura ? Qualcuno ha scritto che si può mettere dell'olio dentro il motore ..io questa cosa l'ho vista fare solo ad un tizio però solo su un motore principale di un Schweizer 300c ..ma qui forse gli daresti il colpo di grazia... Forse ha qualche magnete interno spizzicato/logorato più degli altri...solo ipotesi... Chiedi se non sia il caso di cambiarlo...? Ma la domanda primaria è: queste oscillazioni del funzionamento possono sforzare il gyro, a causa del maggiore lavoro di compensazione, e minare la sua stabilità/durata nel tempo ? IMHO ciao.. Ultima modifica di Eagle366 : 23 aprile 12 alle ore 09:43 |
23 aprile 12, 14:26 | #4772 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: torino
Messaggi: 147
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X Filippo, riguardo al quesito del rotore: se ho capito bene i componenti presi singolarmente appaiono non sbilanciati, ma poi tutto l'insieme del rotore si blocca sempre nella stessa posizione, segno che uno sbilanciamento c'e'. Potrebbe essere dovuto ad una eccentricita' tra l'albero e l'hub portapale, nel senso che l'albero non passa esattamente nel baricentro del complesso costituito dall'hub+pale. La forza di gravita' agisce nel baricentro prima descritto, e siccome c'e' un braccio costituito dalla distanza tra il centro della sezione dell'albero e quello dell'hub, si crea appunto un momento che ti fa ruotare il rotore fino a quando baricentro della sezione dell'albero e dell'hub si trovano sulla stessa verticale (ecco perche' ti ristrovi sempre la stessa posizione). Hai modo di provare con un altro hub portapale? Ci ho pensato un po', mi sembra la soluzione migliore e piu' plausibile, dato la scarsa precisione del processo di stampaggio di questi componenti in plastica della testa. Inoltre sei sicuro che l'albero sia perfettamente rettilineo? Qualche crash iportante potrebbe renderlo a "banana", producendo anche il disallineamento di cui sopra. Tienici aggiornati... Saluti, Carlo
__________________ Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i. Il mio maestro: Aldo! |
23 aprile 12, 17:35 | #4773 (permalink) Top |
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X Lowcons Questo è l'heli che possiede Filippo94 giudica tu... Sempre che nel frattempo non l'abbia sostituita...deve ancora avere la flybar originale e quella ho letto col tempo si deteriora... PS: che metodo usate per bilanciare la flybar singolarmete ? io ho provato diversi metodi ma non sono riuscito a trovare l'equilibrio... ME! Ultima modifica di Eagle366 : 23 aprile 12 alle ore 17:40 |
23 aprile 12, 18:33 | #4774 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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Allora: @ Veleno23, Grazie della conferma, e no, io purtroppo negli acquisti non sono proprio informato, io ho comprato tutto in blocco di seconda mano, e poi solo un nuovo set di batterie. Tutti i pezzi che uso sono i ricambi venduti assieme all'heli. Ce n'erano un bel po'. @ Eagle366: Dubito della procedura di accensione perché, come descritto dal mio post originario, il problema alla coda sembrerebbe di giroscopio con gain moooolto basso, chissà se lo calibro male, a questo punto non so che pensare. Dunque cerco di pensare a tutto. Grazie per i video, li spulcierò come si deve. Il collare col cuscinetto è il pezzo che nell'esploso è indicato con BLH3125. Impediva che la rotazione superasse un certo regime, come un limitatore di giri, cosa che si è risolta appena tolto... Ma non dovrebbe anzi aiutare lo scorrere delle parti? L'olio lo misi nel secondo motorino, che dava segni di cedimento improvviso (mi si avvitava l'heli di botto), e come ultima spiaggia ci misi ciò che avevo: un fituso olio per macchine da cucire. Come previsto non ha più funzionato. Le ipotesi tue sono anche le mie, infatti per questo chiedo, ma mi stranizza il fatto che le piroette orarie riescono eccellentemente (). Ho una Flybar di ricambio, che io sappia nuova, anche se spacchettata. Proverò con quella. Io per bilanciarla lo faccio con tutto il rotore, come con le pale, ma senza. E in effetti ho anche qui i problemi di bilanciamento... @ Lowcons (o Carlo): La tua è un'interessante teoria, vedrò di verificare quanto hai scritto. Come mostrato gentilmente da Eagle366 il mio heli è quello in foto, e l'hub principale (che mi ricordi) è l'unico che abbia, non mi è stato mandato l'originale in plastica. Questo pezzo in effetti tende ad allentarsi spesso, infatti altrettanto spesso stringo la vite. Ma ho il sospetto che si stia rovinando più l'albero che il pezzo. Quest'ultimo, una volta lo sorpresi con uno dei bracci guida storti all'insù. Lo raddrizzai perfettamente (ad occhio) con una pinza come si deve. Questo è segno, in effetti, di un importante crash. Forse quello alla fine del mio ultimo video... Grazie per avermi risposto, e mi scuso con Veleno23 per non avergli risposto... Appena verifico vi aggiorno Edit: Ah, ragazzi, ho fatto una cosa: Ho creato un nuovo modello nella radio con comandi opportunamente invertiti affinché l'heli si comporti come un 6ch sottosopra, per allenarsi col piccolino in tutta sicurezza. Ho invertito (prendendo per idea l'heli in hovering rovescio di coda) elevatore, timone e Gas, anche se su quest'ultimo devo ancora definire bene le curve. Il tutto per Dx6i, e ovviamente anche con curva gas non invertita per il decollo. Appena collaudato e perfezionato posto qui i settaggi. Ultima modifica di Filippo94 : 23 aprile 12 alle ore 18:39 |
23 aprile 12, 21:20 | #4775 (permalink) Top |
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Ho dissaldato dalla 5 in 1 il connettore del motore di coda, per saldare direttamente i fili del motore. Ho notato, però, che dove ci sono le saldature dei due fili, è presente un piccolissimo dadino di colore arancione. Stessa cosa dicasi per i fili del motore principale e per il cavo di alimentazione. L'ho dissaldato, ma non ha ne piedini, ne fili. E' annegato nelle saldature dei due fili. Siccome credo che avrò un bel pò di difficoltà nel risaldarlo, qualcuno mi sa dire: - cosa sia - a cosa serve - se se ne può fare a meno - nel caso l'avessi rotto, dove si può reperire. Grassie!!!
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23 aprile 12, 22:09 | #4777 (permalink) Top |
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Ho scoperto che si tratta di componenti "SMD" (Surface Mounting Device), ma non so di che tipo di componente si tratti (diodo, resistenza?). Più che altro, il mio SMD è venuto via insieme allo stagno dei fili ed è circa 1 mm. X 1,5 mm. Se è indispensabile (e credo proprio che lo sia, altrimenti che ce lo mettevano a fare?), inizio ad essere un pochino preoccupato per la futura "salute" della mia 5 in 1...
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. |
23 aprile 12, 22:36 | #4779 (permalink) Top |
User |
Ragazzi ho combinato una ca@@ata!!... Qualche settimana fa avevo detto che volevo fare una modifica alla lipo perchè non mi piaceva il tipo di collegamento e c'ero quasi riuscito ...ma siccome sono un pirla... ho voluto strafare proprio sul finale e forse ho rovinato la lipo... Ho incollato un pezzetto di alluminio a forma di " L " sulla testa della lipo e poi gli ho incolato lo spinotto rosso come si vede in foto. Non contento per rifinire il tutto l'ho ricoperto con del filo da cucire nero e tanta colla ciano ...ma nel metterla e scolata un po dentro lo spinotto dalla parte di sotto... adesso non fa più il collegamento con lo spinotto femmina della prolunga per la ricarica... Domani proverò ad infilare un ago montato sul trapanino e vedere se riesco a sbloccare i contatti... Vi faccio sapere se ci sono novità...ciao.
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23 aprile 12, 22:45 | #4780 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Ho il brutto sospetto che dovrai usare un nuovo connettore... Comunque è un'idea carina, rende le lipo simili a quelle dell'mSR o mCPx. @ ricky971, non ho trovato molto in merito, guardando sulla 5 in 1 in tutta sincerità non lo vedo nemmeno questo componente. Se è delle dimensioni che hai scritto tu non direi proprio che sta nella saldatura del cavo, ma il mio heli ha subito un trapianto di cavi. Comunque, se era "dentro" la saldatura, le dimensioni sono giuste, sul mio già modificato non c'è, e il mio heli vola bene, direi che non sia necessario. Ultima modifica di Filippo94 : 23 aprile 12 alle ore 22:48 |
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