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Vecchio 19 aprile 12, 23:43   #4721 (permalink)  Top
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Certo,
Innanzitutto l'effetto "TDC" si è ridotto notevolmente (prova indoor!), mentre l'elicottero è molto più "gestibile" e non ha compiuto movimenti "imprevisti" che ogni tanto mi fa con la radio di serie.
Ciao.
Rinfrescami un pò la memoria qual'è sto effetto TDC ?....
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Vecchio 19 aprile 12, 23:59   #4722 (permalink)  Top
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Ricky, ho creato un programma ad-hoc sulla Dx6i per il 120!
Sembra essere proprio tutta un'altra storia!
Saluti.
Spara!
Potrebbe servire a me e al mio 120, per salvare la nostra... Relazione!!!
Io la DX6 non la so ancora nemmeno programmare in tutti i suoi parametri...
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Vecchio 20 aprile 12, 00:02   #4723 (permalink)  Top
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Rinfrescami un pò la memoria qual'è sto effetto TDC ?....
...penso di aver capito... probabilmente l'ha un pò... italianizzato, tenendo solo il termine inglese "toilet" ed aggiungendovi una preposizione articolata ed un vettore interplanetario con la prima consonante alterata...
Anche questo è spirito da modder!
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Vecchio 20 aprile 12, 00:12   #4724 (permalink)  Top
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A me l'effetto TDC mi pare semplicemente ciò che ti direbbe l'amico se glielo tiri addosso
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Vecchio 20 aprile 12, 00:22   #4725 (permalink)  Top
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Rinfrescami un pò la memoria qual'è sto effetto TDC ?....
"Tazza Del Cesso"!
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Vecchio 20 aprile 12, 00:25   #4726 (permalink)  Top
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Spara!
Potrebbe servire a me e al mio 120, per salvare la nostra... Relazione!!!
Io la DX6 non la so ancora nemmeno programmare in tutti i suoi parametri...
Sulla dx6i hai impostato solo i parametri per l'mcpx?
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Vecchio 20 aprile 12, 00:35   #4727 (permalink)  Top
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La flybar, oltre a sbilanciarsi per differenza di peso (come le pale), ho notato che si sbilancia spesso anche per deformazione (sembra più gomma che plastica!).
In questo caso il bilanciamento può essere solo grossolano e temporaneo.

L'antirotazione è questo:
E-flite BLH3110 BLADE 120 SR - Antirotazione piatto | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e come tutte le altre parti è fissato con una vite.
Come quelle degli altri componenti (escluse le manine portapale), anche la sua vitina deve essere ben serrata.

Tra l'altro, io, per avere un albero il più bilanciato possibile, alterno i fori di inserimento delle viti; se infilo la vite dell'antirotazione in modo che la testa della vite stessa sporga da una parte, inserirò poi la vite della testa in modo che questa sporga dalla parte opposta.
È un niente, per l'amor di Dio, ma mi hanno sempre insegnato che nel mucchio, "ogni cacatina è sostanza".
Sono riuscito a spiegarmi?

Questo pomeriggio l'ho passato nel tentativo di equilibrare la flybar e per farlo ho architettato tre metodi diversi ma non ci sono riuscito... Per fare queste prove l'ho tirata fuori dall'albero e l'ho posizionata sopra le due strisce di una tessera. I palini non dondolano a mo di bilancia come quando si bilanciano le pale del rotore ma cadano una volta in un verso ed una volta nell'altro in modo inlogico...

Poi ho notato che la flybar non è perfettamente orizzontale ma leggermente arcuata verso il basso il che non mi sembra una cosa normale...

Tu per fare il bilanciamento della flybar come sei intervenuto ?

Come metti le viti secondo me è una buona idea ed hai fatto bene a dirlo proprio adesso che dovrò rimontare tutto il rotore...
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Vecchio 20 aprile 12, 00:42   #4728 (permalink)  Top
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"Tazza Del Cesso"!
Ahh!...giusto...
Eppure esiste un TDC che ho trovato ricercandolo su internet ma era riferito alle fasi di un motore a scoppio di un heli...ma lo scartato dato che i nostri sono elettrici...
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Vecchio 20 aprile 12, 00:48   #4729 (permalink)  Top
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Sulla dx6i hai impostato solo i parametri per l'mcpx?
No,
ho impostato anche i mix per il 120, per ridurre la spontanea virata a destra quando va avanti.
Il resto, sul 120, non mi sembra utilissimo...
Si potesse far qualcosa per tenerlo giù!
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Vecchio 20 aprile 12, 01:02   #4730 (permalink)  Top
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Tu per fare il bilanciamento della flybar come sei intervenuto ?
...allora, io sono intervenuto così:
- ho acceso il pc;
- mi sono collegato ad internet;
- sono andato sulla "eBaia";
- ho digitato BLH3111;
- ho scelto un negozio e pagato;
- quando mi è arrivata a casa la nuova flybar, ho preso la vecchia e l'ho scaraventata nella "TDC"!!!



Ho provato diverse volte a bilanciare/raddrizzare la flybar, ma è di un materiale strano, non c'è verso di riuscire a fare un lavoro buono e duraturo.
Io la cambio quando inizia a deformarsi e faccio pima.
Ora gli farò la modifca delle barrette di carbonio di rinforzo.
Devo trovare anche un tondino di carbonio del diametro corrispondente all'anello della flybar: taglio un disco dal tondino, freso a cerchio l'anello della flybar e ci incollo il disco di carbonio, così non dovrebbe più deformarsi.

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Come metti le viti secondo me è una buona idea ed hai fatto bene a dirlo proprio adesso che dovrò rimontare tutto il rotore...
Leggo in sempre più forum che alcune delle cause invisibili di TBE sarebbero delle microcrepe dell'albero ed i link piatto/flybar/testa laschi, come effettivamente ho constatato anche sul mio.
Occhio, quindi, a vetificare per bene il tutto, quando rimonti!
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