Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 12, 13:21   #4671 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
E poi, tutti quei poveri fuchi che non torneranno mai più dalle loro famiglie, in piena crisi economica, per giunta...
Ahahah, questa mi ha fatto davvero morire !!
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 13:32   #4672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao AironeBlu,
il piacere è tutto mio!
Effettivamente, questo limite dei 4 canali l'ho imparato presto, un pò quà sul Forum, un pò sul "campo".
Il Phoenix ce l'ho, ma dopo i primi minuti di prove "serie", quel "pirlone" di mio figlio si annoia e comincia a farci le stupidaggini.
All'aperto, invece, si diverte molto col 120 ma, come già detto, solo in assenza di vento o quando ce n'è pochissimo.
In casa, hai colto nel segno: hovering, hovering, hovering e, ogni tanto, qualche... Hovering!
Oggi dovrebbero consegnarmi le modifiche, spero che servano a contrastare qualche nodino in più di vento, ma non ci faccio tantissimo affidamento.
Il tuo 120, per esempio, è tutto originale o gli hai fatto qualche modifica?
Comunque, il bambino impara molto più alla svelta di me, penso che presto riuscirà a divertirsi molto di più con l'MCPX che per ora, invece, teme un pochino.
Più su di questi, per il momento, non vorrei andare perchè, come già detto, poi subentra il rischio di farsi davvero del male.
Per la cronaca: l'MCPX effettivamente l'ho preso per me, ma sua mamma è convinta che TUTTI gli elicotterini di casa siano regali per il bambino...
o forse finge solo di esserne convinta e, nel suo intimo, mi compatisce silenziosamente!
Grazie invece dei consigli: di questi e di tanti altri avrò ancora molto bisogno!

P.S. Come elicotterista RC, te lo giuro, sono DAVVERO SCARSO!
D'altronde è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo e non è che sia proprio un fulmine di apprendimento...
È che l'MCPX asseconda sempre i comandi della radio (anche troppo: se non sto attento, schizza subito via), in qualsiasi condizione, mentre il 120 mi fa sentire ancora più incapace di quello che sono.
Il mio 120 è tutto originale, monta solo dei dissipatori su entrambi i motori, quello di coda e il principale!
Tra i pattini ci sono delle stecchette in plastica di irrigidimento contro gli urti.
Come ti risulta il pilotaggio dell'MCPX? E' comunque un 6 canali non dovrebbe essere facilmente gestibile, per questo ti dico che non sei scarso come pilota!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 13:35   #4673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Gli insetti sembrano essere irresistibilmente attratti da una serie di caratteristiche del 120, prima tra tutte, penso, il colore (giallo-nero, i fuchi penseranno: "E vai, guarda che bella topona!").
Ogni volta che lo faccio svolazzare, lo ritrovo con le pale imbrattate di "sbudellamenti" di insetti vari, uccisi da questa loro attrazione fatale!
Con l'MCPX non succede.
Ho ordinato una canopy originale rossa ed un paio da verniciare: voglio vedere se è solo il colore a far stragi.
Non per altro, ma è abbastanza schifoso dopo un pò, sembra più il parabrezza di un'auto che un elicotterino radiocomandato.
E poi, tutti quei poveri fuchi che non torneranno mai più dalle loro famiglie, in piena crisi economica, per giunta...
Ahahah...è come l'uomo che immagina la miglior fine tra le g...e di una donna!
Mi diverte troppo immaginare il fuco eccitato che si schianta sulle pale!: Muro:: Muro:
Poveraccio!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 13:41   #4674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Io ho fatto con le unghie, cercando di prendere la testa del link su ambo i lati, in modo davnon torcere la sfera.
La prima volta, agendo su un solo lato, ho rotto proprio la sferetta del piatto ciclico.
Dopo quella, ho staccato e riattaccato decine di volte i link, con il sistema "unghiato-simmetrico", e non ho più fatto danni.
Con una pinza o altro attrezzo, avrei paura di non riuscire a dosare la forza e piegare qualcosa o rovinare le superfici.
quoto in pieno!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 14:57   #4675 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da Hawk86 Visualizza messaggio
Dopo aver danneggiato anche io uno swash, uso la punta di un cacciavite o delle forbici appoggiata contro il piatto, la ruoto leggermente in modo che cominci a spingere sul link e con un dito da sopra lo stacco senza problemi.
Visto che ne ho rotte anche io, mi spieghi bene come fai?
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 16:03   #4676 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Torno ora ora dal prato.
Allora, vento misurato sul posto: 10 nodi continui con raffiche a 15/16 nodi, direzione NNO.
Per primo provo l'MCPX (tutto completamente stock, Lipo originali), so che quì è OT, ma è solo per avere un metro di paragone:

- hovering: se mi muovo a farlo staccare, non ci sono problemi; ad un metro da terra, sussulta un pochino sotto raffica, ma sta li, inchiodato.

- traslato: controvento è ovviamente lento, ma va davvero dritto a quota costante (a parte i soliti sussulti) e mantiene un'ottima controllabilità.
Per farlo rientrare, lo manovro a "marcia indietro" perchè ho un pò di problemi a girarlo con vento forte, mi parte come una lippa e prima che riesca a reagire è già troppo lontano per capire in che posizione sia, quindi "Throttle hold" e lo faccio "atterrare" (precipitare...) sull'erba che, per fortuna, è alta mezzo metro abbondante!
Negli spostamenti, però, nessun problema, fa quello che dico io (finchè ci capisco qualcosa e lo controllo...) e se lo voglio tener fermo, lui sta fermo, anche a 15-20 metri di quota, dove il vento è davvero più forte.
Tra una raffica e l'altra provo anche qualche looping (X looping = X cadute, per ora non si scappa da questa equazione...), ma spesso si stacca la 3 in 1 e viene giù a piombo.

Ho consumato tre lipo, tutte e tre originali, con 4 o 5 scariche alle "spalle", e mi sono divertito un sacco, in quel quarto d'ora scarso.

Tiro fuori il 120 SR, rimisuro il vento: invariato, 10/11 nodi con raffiche a 15.

- Hovering: nemmeno a terra sta fermo, sente più il vento che l'appoggio sui pattini; do gas, contrastando la sua naturale tendenza ad assaggiare la terra col muso ed a traslare verso sinistra, si gira subito al vento, lo riprendo, fa un arco, levo gas, scende, ridò gas, si rigira, lo riprendo ancora, intanto si allontana, di parecchio, si impenna, do tutto avanti e tanto tanto gas, ma non ce la fa, si "abbatte" da una parte, allora levo gas... "CRONC"... AZZ! Non mi sembra rumore di prato!!!
Che cu.o!!! L'unico pezzo di cemento che un miliardo di anni fa sosteneva chissà che cosa, l'ha preso in pieno, in caduta libera, a testa in giù!
Danni: sembra incredibile, ma uno dei vantaggi del 120 è che non si rompe quasi niente, in rapporto alle "sveglie" che prende; stavolta me la sono cavata con una sferetta delle manine portapale rotta ed una crepa nella canopy originale, quella da apona.
Tempo di volo totale: meno di 30 secondi!
Se volate nell'erba alta e l'elicottero vi cade, seguite questi consigli:
- non correte, perchè spessissimo il punto in cui vi sembra che sia caduto è in realtà molto più lontano di dove è caduto realmente e rischiate di schiacciarlo;
- tenete ovviamente il throttle al minimo, anzi, inserite il throttle hold;
- "smaneggiate" continuamente la levetta del ciclico: in questo modo, il sibilo dei servi ve lo farà individuare, anche con vento forte ed erba altissima!
Quest'ultimo consiglio l'ho preso pari pari da mio figlio, è stata una sua idea dopo venti minuti di ricerche vane, qualche settimana fa.

Questa è la mia "recensione" su una prova di volo del 120: con più di 6-7 nodi, specie se rafficati, è ingestibile!

@Aironeblu:
Sono finalmente riuscito a vedere il tuo video, però ho notato che le fronde degli alberi che hai davanti a casa non si muovono.
Oggi, con 10/11 nodi tesi, si muovevano parecchio.
Sicuramente c'erano 15-20 nodi, come dice il meteo, ma ho idea che li dove eri tu doveva essere abbastanza ridossato.
Una cosa mi ha però sbalordito: che mega super fantastico panorama!!!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 19:14   #4677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Torno ora ora dal prato.
Allora, vento misurato sul posto: 10 nodi continui con raffiche a 15/16 nodi, direzione NNO.
Per primo provo l'MCPX (tutto completamente stock, Lipo originali), so che quì è OT, ma è solo per avere un metro di paragone:

- hovering: se mi muovo a farlo staccare, non ci sono problemi; ad un metro da terra, sussulta un pochino sotto raffica, ma sta li, inchiodato.

- traslato: controvento è ovviamente lento, ma va davvero dritto a quota costante (a parte i soliti sussulti) e mantiene un'ottima controllabilità.
Per farlo rientrare, lo manovro a "marcia indietro" perchè ho un pò di problemi a girarlo con vento forte, mi parte come una lippa e prima che riesca a reagire è già troppo lontano per capire in che posizione sia, quindi "Throttle hold" e lo faccio "atterrare" (precipitare...) sull'erba che, per fortuna, è alta mezzo metro abbondante!
Negli spostamenti, però, nessun problema, fa quello che dico io (finchè ci capisco qualcosa e lo controllo...) e se lo voglio tener fermo, lui sta fermo, anche a 15-20 metri di quota, dove il vento è davvero più forte.
Tra una raffica e l'altra provo anche qualche looping (X looping = X cadute, per ora non si scappa da questa equazione...), ma spesso si stacca la 3 in 1 e viene giù a piombo.

Ho consumato tre lipo, tutte e tre originali, con 4 o 5 scariche alle "spalle", e mi sono divertito un sacco, in quel quarto d'ora scarso.

Tiro fuori il 120 SR, rimisuro il vento: invariato, 10/11 nodi con raffiche a 15.

- Hovering: nemmeno a terra sta fermo, sente più il vento che l'appoggio sui pattini; do gas, contrastando la sua naturale tendenza ad assaggiare la terra col muso ed a traslare verso sinistra, si gira subito al vento, lo riprendo, fa un arco, levo gas, scende, ridò gas, si rigira, lo riprendo ancora, intanto si allontana, di parecchio, si impenna, do tutto avanti e tanto tanto gas, ma non ce la fa, si "abbatte" da una parte, allora levo gas... "CRONC"... AZZ! Non mi sembra rumore di prato!!!
Che cu.o!!! L'unico pezzo di cemento che un miliardo di anni fa sosteneva chissà che cosa, l'ha preso in pieno, in caduta libera, a testa in giù!
Danni: sembra incredibile, ma uno dei vantaggi del 120 è che non si rompe quasi niente, in rapporto alle "sveglie" che prende; stavolta me la sono cavata con una sferetta delle manine portapale rotta ed una crepa nella canopy originale, quella da apona.
Tempo di volo totale: meno di 30 secondi!
Se volate nell'erba alta e l'elicottero vi cade, seguite questi consigli:
- non correte, perchè spessissimo il punto in cui vi sembra che sia caduto è in realtà molto più lontano di dove è caduto realmente e rischiate di schiacciarlo;
- tenete ovviamente il throttle al minimo, anzi, inserite il throttle hold;
- "smaneggiate" continuamente la levetta del ciclico: in questo modo, il sibilo dei servi ve lo farà individuare, anche con vento forte ed erba altissima!
Quest'ultimo consiglio l'ho preso pari pari da mio figlio, è stata una sua idea dopo venti minuti di ricerche vane, qualche settimana fa.

Questa è la mia "recensione" su una prova di volo del 120: con più di 6-7 nodi, specie se rafficati, è ingestibile!

@Aironeblu:
Sono finalmente riuscito a vedere il tuo video, però ho notato che le fronde degli alberi che hai davanti a casa non si muovono.
Oggi, con 10/11 nodi tesi, si muovevano parecchio.
Sicuramente c'erano 15-20 nodi, come dice il meteo, ma ho idea che li dove eri tu doveva essere abbastanza ridossato.
Una cosa mi ha però sbalordito: che mega super fantastico panorama!!!
Mi dispiace Ricky ma i test hanno differenti risultati non combacianti.
Sapevo che avresti notato l'assenza di movimento delle foglie visibile nel video, ma come ti ho indicato in precedenza, l'esposizione dell'elicottero al vento a 10 nodi costante con raffiche di 15 si ha nella "vallata" dove l'elicottero vola per un buon 70% del video. L'albero che tu vedi privo di movimento è un punto completamente ridossato e protetto naturalmente da una parete in roccia calcarea.
Il vento (come puoi dedurre dal video) ha una direzione fortemente "condizionata" da Nord per cause naturali di incanalamento del flusso discendente direttamente dalla parte alta della Città.
E in quel punto i 10 nodi ci sono tutti (minimo!).
Comunque bisogna sempre chiarire cosa intendiamo per "volo" perchè in effetti io ho fatto dei volteggi abbastanza scoordinati, se parliamo di un volo fluido e costante concordo con te nel dire che dobbiamo avere una velocità del vento massima di 8 nodi!
Saluti e grazie per i complimenti al paesaggio!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 19:29   #4678 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
@Aironeblu: effettivamente, Positano è una "gola" che invita bene i venti settentrionali (e quel giorno, da te, c'era appunto NNE).
Giusto come termine di paragone, il volo del tuo video, per me, sarebbe stato un volo ultrafluido!
Il mio, oggi, appena si è alzato è stato scaraventato all'indietro dal vento, nonostante me lo aspettassi e avessi cercato di contrastare.
Eppure ero in aperta campagna, senza turbolenze particolari.
Ora gli ho tagliato ancora un pò di lunghezza di pale, vedremo.
Giusto per curiosità, con un paio di pale spezzate in seguito ad un urto con il termosifone, dono riuscito a scoprire la lunghezza (delle pale) per avere l'equilibrio tra motore al massimo ed hovering stazionario: nel mio caso (tutto stock, con lipo originale) 10,5 cm. Cioè ben 4 centimetri meno delle originali!
Praticamente si alza sfruttando l'effetto suolo, ma poi resta in hovering, senza più salire, a circa mezzo metro da terra, col motore al massimo.
Da quella lunghezza in giù, l'elicottero non dovrebbe nemmeno essere più in grado di decollare.
Era giusto per sperimentare, tanto le dovevo buttare!
Airone, potremmo fare una prova congiunta in loco, magari da giugno a settembre, della durata di qualche giorno, per testare bene bene tutti i venti di tutti i quadranti...
Scherzo, dai!
Comunque, tanto per restare OT, altro che Paesi esteri: abbiamo dei posti che la gente se li sogna! Ma davvero davvero!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 19:34   #4679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
@Aironeblu: effettivamente, Positano è una "gola" che invita bene i venti settentrionali (e quel giorno, da te, c'era appunto NNE).
Giusto come termine di paragone, il volo del tuo video, per me, sarebbe stato un volo ultrafluido!
Il mio, oggi, appena si è alzato è stato scaraventato all'indietro dal vento, nonostante me lo aspettassi e avessi cercato di contrastare.
Eppure ero in aperta campagna, senza turbolenze particolari.
Ora gli ho tagliato ancora un pò di lunghezza di pale, vedremo.
Giusto per curiosità, con un paio di pale spezzate in seguito ad un urto con il termosifone, dono riuscito a scoprire la lunghezza (delle pale) per avere l'equilibrio tra motore al massimo ed hovering stazionario: nel mio caso (tutto stock, con lipo originale) 10,5 cm. Cioè ben 4 centimetri meno delle originali!
Praticamente si alza sfruttando l'effetto suolo, ma poi resta in hovering, senza più salire, a circa mezzo metro da terra, col motore al massimo.
Da quella lunghezza in giù, l'elicottero non dovrebbe nemmeno essere più in grado di decollare.
Era giusto per sperimentare, tanto le dovevo buttare!
Airone, potremmo fare una prova congiunta in loco, magari da giugno a settembre, della durata di qualche giorno, per testare bene bene tutti i venti di tutti i quadranti...
Scherzo, dai!
Comunque, tanto per restare OT, altro che Paesi esteri: abbiamo dei posti che la gente se li sogna! Ma davvero davvero!
Ahahah...carina la prova congiunta!
Ti ringrazio ancora per i complimenti.
Però la cosa mi suona davvero strana...eppure abbiamo lo stesso elicottero! Bah!
Magari sul mio hanno montato in segreto un sistema tipo "ESP" della Mercedes classe A...ricordi il famoso effetto "cabriolet"???
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 22:42   #4680 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
...e sul mio devono invece aver montato, sempre di nascosto, una micro "palla pazza che strumpallazza", quella che faceva impazzire i bimbi negli anni ottanta!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002