17 aprile 12, 00:11 | #4651 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 177
| Citazione:
Comunque, come dice Rick, controlla la batteria e il baricentro; poi controlla di avere i link attaccati alle uniball più lunghe del piatto (questo ti dà più escursione). Infine ti suggerirei una sorta di trimmaggio meccanico, cioè: in ambiente del tutto privo di vento (meglio ancora se al chiuso, ti basta poco spazio) provi ad alzarlo leggermente da terra, 40-50cm e vedi se devi trimmarlo parecchio in qualche direzione particolare. Per esempio, al mio ho allungato la coda, sbilanciandolo quindi all'indietro e dovevo sempre trimmare in avanti, riducendomi quindi la corsa del servo a picchiare! Sapendo questo, ho direttamente allungato il link che va dal servo al piatto di un paio di giri, e adesso sta fermo con trim neutro. Potresti dover fare una cosa simile, ma controlla prima tenendolo in hovering e provando a vedere se devi trimmare sempre nella stessa direzione. | |
17 aprile 12, 00:13 | #4652 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il video, purtroppo, non riesco a vederlo (ho un iPad), quindi ti devo fare alcune domande: - "raffiche a 15-18 nodi" non significa vento costante a 15-18 nodi, quindi il dato potrebbe essere poco indicativo; quant'era invece la velocità costante del vento? - dov'era posizionata la stazione meteo? - c'erano ridossi intorno alla zona di volo, rispetto alla posizione della stazione? Scusa la moltitudine di domande, ma conoscendo (non molto...) il 120SR e (molto di più...) gli effetti del vento, pur essendo un principiante, fatico a credere che possa volare più o meno controllato con 15-20 nodi di vento. P.S. I miei dubbi sull'unità di misura, oltrechè da quanto scritto, derivano anche dal fatto che, non conoscendoti, potevi aver male interpretato i dati dell'anemometro. Il tutto, sempre rapportato al fatto che quelle forze di vento mi sembrano totalmente incompatibili con un 120. Ultima modifica di ricky971 : 17 aprile 12 alle ore 00:21 | |
17 aprile 12, 00:36 | #4653 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
| Citazione:
Nel video in effetti il mio modello ha rischiato davvero tantissimo di distruggersi contro qualcosa...perchè non c'erano le condizioni affinché volasse, quindi non consiglio assolutamente a altri di imitarmi, a meno che davvero non considerino seriamente che dopo un volo del genere puoi anche non riportarti più il modello integro a casa, se non totalmente distrutto! Ma per me è stato un test, proprio per vedere tutti i pregi e i limiti di questo elicotterino! E li ho visti in buona parte...ho capito fino a dove può arrivare. Tornando alla tematica del nostro civile confronto, non sto discutendo se il 120 possa volare controllato con vento 20 nodi, ma ti sto dicendo che con 15 nodi l'ho tenuto su, in un modo o nell'altro ed erano effettivi di insistenza sul modello almeno per il 70% del video. Partendo da questo presupposto, all'interno di un thread similare che è quello del SoloPro328, ho definito quali per me sono le differenze tra questi due modelli e ne ho dedotto una indubbia maggiore resistenza alle avverse condizioni eoliche. Il 120 è un discreto elicottero nel vento leggero...ma ovviamente non bisogna chiedergli dei miracoli...penso che la gestione ottimale in volo si ha fino a massimo otto nodi di vento! Spero di essere stato chiaro nella espressione del mio pensiero. Saluti.
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 | |
17 aprile 12, 00:51 | #4654 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dello spiaccicamento! Il mio "accanimento" sulle effettive condizioni di vento e sul comportamento del 120 non era certamente volto ad instaurare una discussione fine a se stessa (e se ne ho dato adito, mi scuso), ma a cercare di capire se fosse il mio 120 a far schifo o se ci fosse un'errata interpretazione di qualche parametro dalla tua parte, soprattutto, come già detto, avendo pensato che lo controllassi perfettamente in quelle condizioni, tutto quà. Qualche pagina indietro, ci sono una serie di mie domande volte proprio in questo senso: cercare di migliorare la manovrabilità che diventa inesistente già con regime di brezza. Riconosco i miei limiti di "pilota" RC, ma con l'MCPX questi limiti sono ben diversi. Ho fatto un investimento che dovrebbe arrivarmi domani: testa, piatto, telaio ed altro della RKH, poi vedremo se migliorerà qualcosina. Mi interessa il 120 perchè è un bell'eli per far imparare mio figlio (oltre al sottoscritto!), senza correre rischi. Ma col vento, davvero, è stata una delusione! E quì c'è sempre vento!!! P.S. Sulla frase evidenziata in grassetto sono d'accordo al "ciento pì ciento"!
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. Ultima modifica di ricky971 : 17 aprile 12 alle ore 00:55 | |
17 aprile 12, 01:03 | #4655 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecco, è stata questa frase a farmi fraintendere ciò che non potevo vedere.
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. | |
17 aprile 12, 01:10 | #4656 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
| Citazione:
Non devi assolutamente scusarti perchè non mi hai dato alcun adito a errate interpretazioni del tuo pensiero. Non penso, anche se non ti conosco, che tu sia un pilota scarso, tutt'altro! Se hai parametri di vento abbastanza sostenuti nella tua zona in effetti penso che questo modello, anche per il tuo figliolo, non sia molto indicato! Però mi domando a questo punto quale elicottero a 4 canali lo è! Diciamo che con la brezza tutti i 4 canali autostabili mostrano i loro marcati limiti...forse per tuo figlio un regalo indicato sarebbe un buon simulatore tipo Phoenix e poi direttamente un 6 canali tipo il tuo mcpx o il neonato Blade 130X (potrebbe rivelarsi una bella sorpresa! ). Credimi, questo elicottero non puoi limitarlo ad un indoor casalingo, dovresti fare solo hovering il che risulterebbe anche per tuo figlio alla lunga noioso e ripetitivo! Scusami se sono stato audace nel consigliarti, ma mi è venuto spontaneo! Buonaserata Ricky e piacere di conoscerti.
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 | |
17 aprile 12, 01:13 | #4657 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
| Diciamo che del 120 io ne sto vedendo il bicchiere mezzopieno e tu quello mezzovuoto...ma alla fine la valutazione dello stesso non penso che sia diversa!
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 |
17 aprile 12, 01:15 | #4658 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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| Out Thread...
Ma questo video è...FANTASTICO!!! RC Helicopter VS Wasps - YouTube
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 |
17 aprile 12, 10:11 | #4659 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il piacere è tutto mio! Effettivamente, questo limite dei 4 canali l'ho imparato presto, un pò quà sul Forum, un pò sul "campo". Il Phoenix ce l'ho, ma dopo i primi minuti di prove "serie", quel "pirlone" di mio figlio si annoia e comincia a farci le stupidaggini. All'aperto, invece, si diverte molto col 120 ma, come già detto, solo in assenza di vento o quando ce n'è pochissimo. In casa, hai colto nel segno: hovering, hovering, hovering e, ogni tanto, qualche... Hovering! Oggi dovrebbero consegnarmi le modifiche, spero che servano a contrastare qualche nodino in più di vento, ma non ci faccio tantissimo affidamento. Il tuo 120, per esempio, è tutto originale o gli hai fatto qualche modifica? Comunque, il bambino impara molto più alla svelta di me, penso che presto riuscirà a divertirsi molto di più con l'MCPX che per ora, invece, teme un pochino. Più su di questi, per il momento, non vorrei andare perchè, come già detto, poi subentra il rischio di farsi davvero del male. Per la cronaca: l'MCPX effettivamente l'ho preso per me, ma sua mamma è convinta che TUTTI gli elicotterini di casa siano regali per il bambino... o forse finge solo di esserne convinta e, nel suo intimo, mi compatisce silenziosamente! Grazie invece dei consigli: di questi e di tanti altri avrò ancora molto bisogno! P.S. Come elicotterista RC, te lo giuro, sono DAVVERO SCARSO! D'altronde è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo e non è che sia proprio un fulmine di apprendimento... È che l'MCPX asseconda sempre i comandi della radio (anche troppo: se non sto attento, schizza subito via), in qualsiasi condizione, mentre il 120 mi fa sentire ancora più incapace di quello che sono.
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. Ultima modifica di ricky971 : 17 aprile 12 alle ore 10:15 | |
17 aprile 12, 10:28 | #4660 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ogni volta che lo faccio svolazzare, lo ritrovo con le pale imbrattate di "sbudellamenti" di insetti vari, uccisi da questa loro attrazione fatale! Con l'MCPX non succede. Ho ordinato una canopy originale rossa ed un paio da verniciare: voglio vedere se è solo il colore a far stragi. Non per altro, ma è abbastanza schifoso dopo un pò, sembra più il parabrezza di un'auto che un elicotterino radiocomandato. E poi, tutti quei poveri fuchi che non torneranno mai più dalle loro famiglie, in piena crisi economica, per giunta...
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. | |
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