Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 12:46   #451 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Turnigy 30FPS Ultra-Mini DigiCam

Questa cam è fantastica per quello che costa e per le sue dimensioni, ma si adatta male ad un eli così piccolo, e in più pesicchia, 19 grammi contro i 15 di quella a portachiavi.
Per il peso sto pensando di eliminare la lipo interna ed alimentarla con la lipo dell'elicottero.
Un'altro problema sono le vobrazioni, che distorcono l'immagine producendo ondulazioni dell'immagine o vere e proprie vibrazioni sfuocate quando la luminosità è scarsa.

La prima soluzione che avevo individuato è questa




Il problema è che la camera così distanziata e a sbalzo dall'ancoraggio produceva davvero troppi artefatti.


Allora ne ho pensata un'altra che ha dato risultati migliori, ma con i grammi aggiuntivi di questa canopy, siamo un po' al limite del peso.
Ecco come si presenta








Spero di levare almeno 4 grammi con la lipo interna, dopodichè la soluzione potrebbe essere accettabile.

Mmmm, mi sta venendo il malsano pensiero di prenderne un'altro bnf per volare e lasciare questo impostato unicamente per le riprese....

Intanto che ci penso, posto un video, non è granché però.
Sarà visibile tra un paio d'ore.


Ultima modifica di liftbag : 29 ottobre 10 alle ore 12:49
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 13:55   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NUMB3RS
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 119
luci 120

Ragazzi, come posso mettere una lucina al 120? dove la collego?
__________________
indoormodelclubnapoli
450-600 elettrico - 600 nitro LE- T8
NUMB3RS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:42   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Intanto che ci penso, posto un video, non è granché però.


La qualità delle immagini è davvero molto buona per un apparecchietto così piccolo. Peccato solo per l'effetto wave generato dalle vibrazioni...Se riuscissi a renderlo più stabile otterresti ottimi risultati!
Dove l'hai presa e quanto costa sta cam??
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 17:05   #454 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
La qualità delle immagini è davvero molto buona per un apparecchietto così piccolo. Peccato solo per l'effetto wave generato dalle vibrazioni...Se riuscissi a renderlo più stabile otterresti ottimi risultati!
Dove l'hai presa e quanto costa sta cam??
Hobbycity e al prezzo di 11,83$ ti danno anche un guscio in silicone e varie staffe per il posizionamento fisso.
Credo che l'elettronica corrisponda alla 808 Car Keys Micro Camera #3, quindi la versione migliore di questa tipologia di camere.
Nel frattempo l'ho alleggerita di ben 5 grammi, togliendo la lipo interna da 230 mAh e sostituendola con una da 75 mAh prelevata da un vecchio microcassiale cinese. L'autonomia si sarà drasticamente accorciata, ma che me ne faccio di un ora di registrazione continua?
Avrei potuto eliminarla e alimentarla esternamente, ma quando levi l'alimentazione si resetta data e ora per cui ho optato per questa soluzione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 20:35   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Poco fa ho cambiato il main motor, che mi sembrava ormai stanco, ed in effetti il nuovo viaggia molto meglio (col vecchio ci ho fatto 180 scariche con una media di 6' 20" a lipo).
Sono uscito in un ampio piazzale e ci ho dato di coni indietro.
In senso antiorario mi vengono bene, l'eli tiene, riesco a farli stretti, anche se ogni tanto li ovalizzo.
In senso orario invece non c'è verso. Scivola via, non riesco a dare l'inclinazione per tenere.
Devo capire se sbaglio io o è un limite.
Ad ogni modo non mi sembra di incappare in qualcosa che assomigli all'incatastamento della testa da te descritta. Risponde sempre bene e anche se non riesco nella manovra lo riprendo bene.
Il comportamento che descrivi sembra quello tipico del Solo PRO, che quando esageri non risponde più per alcuni secondi.
Con questo non mi è mai capitato.
Esattamente come il solo pro
era il paragone che volevo fare e ho dimenticato di scriverlo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 22:21   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di d-hdno
 
Data registr.: 25-10-2010
Residenza: Omegna (Vb)
Messaggi: 28


Bellissimo il 120 "taroccato"....certo che anche la FinePix s9600 spinge....complimenti per entrambi!!!!
d-hdno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 13:47   #457 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Esattamente come il solo pro
era il paragone che volevo fare e ho dimenticato di scriverlo
Mah. Il solo parlarne mi ha portato sfortuna. Ora fa qualcosa di simile anche il mio.
Veramente ha cominciato ad esibire una serie di problemi tutto in un colpo e sospetto sia la 5 in 1.
Il servo picchia, in concomitanza con alettone a sinistra tende a rimanere incatatastato uno o due secondi prima di tornare.
Il motore principale non spinge bene.
L'anticoppia ogni tanto ha dei sussulti.
Infine va in cut-off prematuramente. Con la lipo originale in neanche 2 minuti e con quelle da 850 in 4 minuti. Con ciò, le lipo non vengono scaricate a fondo. Quelle da 850 mAh, dopo il primo cut-off e fatte volare ancora fino al secondo cut-off, prendono soltanto 300 mAh di carica.

Ci sono rimasto un po' male. Dovrei acquistare un'altra 5 in 1, oppure un'altro bnf, ma sinceramente a questi punti preferisco comprare i servi per il Protos
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 15:16   #458 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Soglia del canale 5 gyro

Giusto per cultura, riporto il valore di soglia del canale 5 (gyro) sotto il quale il ciclico subisce una limitazione di escursione angolare.
Nella mia 5 in 1 è il 26%. Da 26.5% in su l'escursione è massima, da 26,0% in giù l'escursione è limitata (presumibilmente del 15% sul fine corsa dei servi).
Nell'mSR questo valore è di 60%.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 16:06   #459 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Servo end point

Ho da chiedere un favore a chi possiede una tx programmabile.
Sto cercando di capire se qualcosa non va nella mia 5 in 1 e ancora non l'ho capito.
Nel frattempo ne sto esplorando il modo di funzionamento.
Avevo già osservato che l'escursione totale del dervo elevator è inferiore a quella di aileron.
Premetto che la radio che utilizzo è la DX8.
Allora, ho provato ad estendere la corsa del servo oltre il 100% ed ho scoperto che la corsa si può estendere fino ad un valore di 136%. Oltre questo valore la corsa si arresta.
Invece il servo aileron è già alla sua escursione massima impostando 100%.
Chi può darmene conferma?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 21:11   #460 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Buone nuove

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mah. Il solo parlarne mi ha portato sfortuna. Ora fa qualcosa di simile anche il mio.
Veramente ha cominciato ad esibire una serie di problemi tutto in un colpo e sospetto sia la 5 in 1.
Il servo picchia, in concomitanza con alettone a sinistra tende a rimanere incatatastato uno o due secondi prima di tornare.
Il motore principale non spinge bene.
L'anticoppia ogni tanto ha dei sussulti.
Infine va in cut-off prematuramente. Con la lipo originale in neanche 2 minuti e con quelle da 850 in 4 minuti. Con ciò, le lipo non vengono scaricate a fondo. Quelle da 850 mAh, dopo il primo cut-off e fatte volare ancora fino al secondo cut-off, prendono soltanto 300 mAh di carica.

Ci sono rimasto un po' male. Dovrei acquistare un'altra 5 in 1, oppure un'altro bnf, ma sinceramente a questi punti preferisco comprare i servi per il Protos
Mi autoquoto per riferire quello che sembra un lieto fine a proposito di quanto sopra.
Ci ho ragionato un po' e tutti gli indizi sembravano portare alla conclusione che ci fosse una caduta di tensione da qualche parte.
Ho smontato la 5 in 1.
Prima cosa per scrupolo e per vedere se potevo porre rimedio al traballamento dei servi da cui era affetto l'eli ultimamente, li ho smontati.
Piste molto sporche: le ho pulite con cotton fiocc ed alcool ed il traballamento è sparito. Però ancora motore (nuovo) fiacco e durata al cut off ridicola.
Allora ho dissaldato il cavo di alimentazione della 5 in 1 ed ho notato che vicino alle saldature, alcuni trefoli del filo erano rotti. Ho sostituito il cavo con uno molto più robusto (e pesante purtroppo). Purtroppo il motore risultava ancora fiacco (il cut off non l'ho provato).
Ho rismontato la 5 in 1 e d ho controllato il cavetto che alimenta il main motor. A momenti mi rimane in mano Era quasi completamente staccato dal pcb.
Sostituito anche quello con uno molto più robusto e finalmente il motore frulla... ed il cut off è tornato in linea con le aspettative.

Ora non posso fare prove di volato, ma credo di aver risolto il problema.

Ah, ho rimontato il main motor vecchio e frulla anche lui. Evidentemente a 180 voli non è ancora giunta la sua ora

La morale è che anche la 5 in 1 ha bisogno ogni tanto di un po' di manutenzione, al pari delle componenti meccaniche
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002