29 ottobre 10, 13:46 | #451 (permalink) Top |
UserPlus | Turnigy 30FPS Ultra-Mini DigiCam
Questa cam è fantastica per quello che costa e per le sue dimensioni, ma si adatta male ad un eli così piccolo, e in più pesicchia, 19 grammi contro i 15 di quella a portachiavi. Per il peso sto pensando di eliminare la lipo interna ed alimentarla con la lipo dell'elicottero. Un'altro problema sono le vobrazioni, che distorcono l'immagine producendo ondulazioni dell'immagine o vere e proprie vibrazioni sfuocate quando la luminosità è scarsa. La prima soluzione che avevo individuato è questa Il problema è che la camera così distanziata e a sbalzo dall'ancoraggio produceva davvero troppi artefatti. Allora ne ho pensata un'altra che ha dato risultati migliori, ma con i grammi aggiuntivi di questa canopy, siamo un po' al limite del peso. Ecco come si presenta Spero di levare almeno 4 grammi con la lipo interna, dopodichè la soluzione potrebbe essere accettabile. Mmmm, mi sta venendo il malsano pensiero di prenderne un'altro bnf per volare e lasciare questo impostato unicamente per le riprese.... Intanto che ci penso, posto un video, non è granché però. Sarà visibile tra un paio d'ore. Ultima modifica di liftbag : 29 ottobre 10 alle ore 13:49 |
29 ottobre 10, 17:42 | #453 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
| Citazione:
Dove l'hai presa e quanto costa sta cam?? | |
29 ottobre 10, 18:05 | #454 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credo che l'elettronica corrisponda alla 808 Car Keys Micro Camera #3, quindi la versione migliore di questa tipologia di camere. Nel frattempo l'ho alleggerita di ben 5 grammi, togliendo la lipo interna da 230 mAh e sostituendola con una da 75 mAh prelevata da un vecchio microcassiale cinese. L'autonomia si sarà drasticamente accorciata, ma che me ne faccio di un ora di registrazione continua? Avrei potuto eliminarla e alimentarla esternamente, ma quando levi l'alimentazione si resetta data e ora per cui ho optato per questa soluzione. | |
29 ottobre 10, 21:35 | #455 (permalink) Top | |
User | Citazione:
era il paragone che volevo fare e ho dimenticato di scriverlo | |
30 ottobre 10, 14:47 | #457 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Veramente ha cominciato ad esibire una serie di problemi tutto in un colpo e sospetto sia la 5 in 1. Il servo picchia, in concomitanza con alettone a sinistra tende a rimanere incatatastato uno o due secondi prima di tornare. Il motore principale non spinge bene. L'anticoppia ogni tanto ha dei sussulti. Infine va in cut-off prematuramente. Con la lipo originale in neanche 2 minuti e con quelle da 850 in 4 minuti. Con ciò, le lipo non vengono scaricate a fondo. Quelle da 850 mAh, dopo il primo cut-off e fatte volare ancora fino al secondo cut-off, prendono soltanto 300 mAh di carica. Ci sono rimasto un po' male. Dovrei acquistare un'altra 5 in 1, oppure un'altro bnf, ma sinceramente a questi punti preferisco comprare i servi per il Protos | |
30 ottobre 10, 16:16 | #458 (permalink) Top |
UserPlus | Soglia del canale 5 gyro
Giusto per cultura, riporto il valore di soglia del canale 5 (gyro) sotto il quale il ciclico subisce una limitazione di escursione angolare. Nella mia 5 in 1 è il 26%. Da 26.5% in su l'escursione è massima, da 26,0% in giù l'escursione è limitata (presumibilmente del 15% sul fine corsa dei servi). Nell'mSR questo valore è di 60%. |
30 ottobre 10, 17:06 | #459 (permalink) Top |
UserPlus | Servo end point
Ho da chiedere un favore a chi possiede una tx programmabile. Sto cercando di capire se qualcosa non va nella mia 5 in 1 e ancora non l'ho capito. Nel frattempo ne sto esplorando il modo di funzionamento. Avevo già osservato che l'escursione totale del dervo elevator è inferiore a quella di aileron. Premetto che la radio che utilizzo è la DX8. Allora, ho provato ad estendere la corsa del servo oltre il 100% ed ho scoperto che la corsa si può estendere fino ad un valore di 136%. Oltre questo valore la corsa si arresta. Invece il servo aileron è già alla sua escursione massima impostando 100%. Chi può darmene conferma? |
30 ottobre 10, 22:11 | #460 (permalink) Top | |
UserPlus | Buone nuove Citazione:
Ci ho ragionato un po' e tutti gli indizi sembravano portare alla conclusione che ci fosse una caduta di tensione da qualche parte. Ho smontato la 5 in 1. Prima cosa per scrupolo e per vedere se potevo porre rimedio al traballamento dei servi da cui era affetto l'eli ultimamente, li ho smontati. Piste molto sporche: le ho pulite con cotton fiocc ed alcool ed il traballamento è sparito. Però ancora motore (nuovo) fiacco e durata al cut off ridicola. Allora ho dissaldato il cavo di alimentazione della 5 in 1 ed ho notato che vicino alle saldature, alcuni trefoli del filo erano rotti. Ho sostituito il cavo con uno molto più robusto (e pesante purtroppo). Purtroppo il motore risultava ancora fiacco (il cut off non l'ho provato). Ho rismontato la 5 in 1 e d ho controllato il cavetto che alimenta il main motor. A momenti mi rimane in mano Era quasi completamente staccato dal pcb. Sostituito anche quello con uno molto più robusto e finalmente il motore frulla... ed il cut off è tornato in linea con le aspettative. Ora non posso fare prove di volato, ma credo di aver risolto il problema. Ah, ho rimontato il main motor vecchio e frulla anche lui. Evidentemente a 180 voli non è ancora giunta la sua ora La morale è che anche la 5 in 1 ha bisogno ogni tanto di un po' di manutenzione, al pari delle componenti meccaniche | |
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