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Vecchio 14 aprile 12, 16:06   #4581 (permalink)  Top
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Vecchio 14 aprile 12, 16:10   #4582 (permalink)  Top
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Vecchio 14 aprile 12, 18:27   #4583 (permalink)  Top
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bilanciare pale

Scusate ma non l'ho mai fatto, ho letto il riassunto sul da farsi di Filippo ma sarò tardo ma non capisco.... C'è una guida per celebrolesi come mè?!
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Vecchio 14 aprile 12, 18:58   #4584 (permalink)  Top
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Mhh, che io sappia no, ma provo a rispiegartelo.

Allora, prima di procedere al bilanciamento è meglio posizionare il baricentro.

Trova qualcosa di sottile, come una lama, un coltello, una carta per ricariche e simili. Cerca di posizionarla in maniera tale che un lato della lama sia rivolto verso l'alto, per esempio mettendola tra due libri. detto ciò metti degli adesivi di diverso colore sull'estremo delle due pale, se vuoi, ti sarà utile per il tracking.

Posizionando le pale in equilibrio perpendicolarmente sulla lama troverai il baricentro, che puoi segnare anche con un pennarello indelebile. Fatto con una, devi procedere con l'altra, variando la quantità di nastro da porre sull'estremità della pala, in modo che il baricentro si trovi nella stessa identica posizione della prima pala. Così avrai le due pale con un baricentro nella stessa posizione.

Ora procederemo con il bilanciamento vero e proprio.

Questo è più difficile, perché richiede qualche strumento in più. Ci sono bilance come quella mostrata in questo video (anche se qui è artigianale) che permette in modo efficace di bilanciare le pale, altri metodi più fai da te, come quello che uso io, che seppur meno precisi possono dare un buon risultato. In ogni caso il procedimento è simile.

Il mio metodo prevede l'impiego dello stesso elicottero per il bilanciamento delle pale: semplicemente smontando la corona (ha una piccola vide tra se e il telaio) si ottiene il rotore libero di girare sui suoi cuscinetti, e si usa questo per bilanciare.

Dunque, dopo aver smontato la corona, posiziona l'heli in modo che l'albero motore sia parallelo al terreno, che so, col muso che punta in alto, lo attacchi ad una parete in maniera tale che il rotore abbia la libertà di girare, per esempio, io lo attacco al frigo con dello scotch. Bisogna far attenzione, perché l'albero è ora libero di scorrere verso l'alto, è essenziale che durante la rotazione resti al suo posto.

Fatto ciò, si stringono le viti delle pale fino a quando non si possano muovere (non esagerare, o spacchi qualcosa), tirale dall'esterno in contemporanea, affinché si posizionino esattamente sulla stessa linea, cioè dritte, opposte una all'altra, e, senza toccarle, dai un colpo alle manine o alla flybar affinché il rotore inizi a ruotare. Fai attenzione: un colpettino leggero, non deve decollare, e soprattutto abbi cura che l'albero stia al suo posto, o aumenterà l'attrito. Se si sposta, ferma tutto, riposiziona e rigira.

A questo punto aspetta che si fermi, annotati la posizione (per esempio, qual'è la pala più alta), e riprova qualche altra volta. Se si ferma sempre nella stessa posizione, è necessario appesantire la parte più leggera (la pala alta), aggiungendo del nastro IN PROSSIMITA' DEL BARICENTRO, dove prima hai fatto il segno col pennarello. Facendo così non sposterà il il baricentro, e la pala si appesantirà.

Ripeti più volte il processo finché il rotore non si fermi più in una posizione precisa, ma si fermi a casaccio, NON è necessario che le pale siano parallele al terreno.

Fatto ciò rimonta la corona, allenta le pale alla solita tensione (cioè la pala deve essere stretta abbastanza da non cadere, o cadere leggermente, ma facilmente mobile con un dito), accendi TX ed heli e verifica: con basso regime e a poco a poco più alto (NON TENERE L'HELI ALL'ALTEZZA DEGLI OCCHI!!!) non dovresti avere alcuna oscillazione/vibrazione/scossone, ma solo il leggerissimo ronzio del motore. I vantaggi li ho già spiegati prima, e valgono la pena di questo semplice lavoro.

Se invece sono ancora presenti vibrazioni che secondo te possono portare problemi all'heli devi rifare il lavoro daccapo.

N.B.: Se la pala appesantita diventa troppo pesante, non appesantire anche l'altra, ma cerca invece di mettere meno nastro, altrimenti ti troverai delle mummie che pesano il doppio di prima.

Spero che questa volta sia chiaro, perché più chiaro di così necessiterà un video...
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Ultima modifica di Filippo94 : 14 aprile 12 alle ore 19:03
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Vecchio 14 aprile 12, 22:42   #4585 (permalink)  Top
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Mhh, che io sappia no, ma provo a rispiegartelo.

Allora, prima di procedere al bilanciamento è meglio posizionare il baricentro.

Trova qualcosa di sottile, come una lama, un coltello, una carta per ricariche e simili. Cerca di posizionarla in maniera tale che un lato della lama sia rivolto verso l'alto, per esempio mettendola tra due libri. detto ciò metti degli adesivi di diverso colore sull'estremo delle due pale, se vuoi, ti sarà utile per il tracking.

Posizionando le pale in equilibrio perpendicolarmente sulla lama troverai il baricentro, che puoi segnare anche con un pennarello indelebile. Fatto con una, devi procedere con l'altra, variando la quantità di nastro da porre sull'estremità della pala, in modo che il baricentro si trovi nella stessa identica posizione della prima pala. Così avrai le due pale con un baricentro nella stessa posizione.

Ora procederemo con il bilanciamento vero e proprio.

Questo è più difficile, perché richiede qualche strumento in più. Ci sono bilance come quella mostrata in questo video (anche se qui è artigianale) che permette in modo efficace di bilanciare le pale, altri metodi più fai da te, come quello che uso io, che seppur meno precisi possono dare un buon risultato. In ogni caso il procedimento è simile.

Il mio metodo prevede l'impiego dello stesso elicottero per il bilanciamento delle pale: semplicemente smontando la corona (ha una piccola vide tra se e il telaio) si ottiene il rotore libero di girare sui suoi cuscinetti, e si usa questo per bilanciare.

Dunque, dopo aver smontato la corona, posiziona l'heli in modo che l'albero motore sia parallelo al terreno, che so, col muso che punta in alto, lo attacchi ad una parete in maniera tale che il rotore abbia la libertà di girare, per esempio, io lo attacco al frigo con dello scotch. Bisogna far attenzione, perché l'albero è ora libero di scorrere verso l'alto, è essenziale che durante la rotazione resti al suo posto.

Fatto ciò, si stringono le viti delle pale fino a quando non si possano muovere (non esagerare, o spacchi qualcosa), tirale dall'esterno in contemporanea, affinché si posizionino esattamente sulla stessa linea, cioè dritte, opposte una all'altra, e, senza toccarle, dai un colpo alle manine o alla flybar affinché il rotore inizi a ruotare. Fai attenzione: un colpettino leggero, non deve decollare, e soprattutto abbi cura che l'albero stia al suo posto, o aumenterà l'attrito. Se si sposta, ferma tutto, riposiziona e rigira.

A questo punto aspetta che si fermi, annotati la posizione (per esempio, qual'è la pala più alta), e riprova qualche altra volta. Se si ferma sempre nella stessa posizione, è necessario appesantire la parte più leggera (la pala alta), aggiungendo del nastro IN PROSSIMITA' DEL BARICENTRO, dove prima hai fatto il segno col pennarello. Facendo così non sposterà il il baricentro, e la pala si appesantirà.

Ripeti più volte il processo finché il rotore non si fermi più in una posizione precisa, ma si fermi a casaccio, NON è necessario che le pale siano parallele al terreno.

Fatto ciò rimonta la corona, allenta le pale alla solita tensione (cioè la pala deve essere stretta abbastanza da non cadere, o cadere leggermente, ma facilmente mobile con un dito), accendi TX ed heli e verifica: con basso regime e a poco a poco più alto (NON TENERE L'HELI ALL'ALTEZZA DEGLI OCCHI!!!) non dovresti avere alcuna oscillazione/vibrazione/scossone, ma solo il leggerissimo ronzio del motore. I vantaggi li ho già spiegati prima, e valgono la pena di questo semplice lavoro.

Se invece sono ancora presenti vibrazioni che secondo te possono portare problemi all'heli devi rifare il lavoro daccapo.

N.B.: Se la pala appesantita diventa troppo pesante, non appesantire anche l'altra, ma cerca invece di mettere meno nastro, altrimenti ti troverai delle mummie che pesano il doppio di prima.

Spero che questa volta sia chiaro, perché più chiaro di così necessiterà un video...
Prima cosa grazie per la pazienza, ma il nastro che dici di mettere all'inizio su entrambe le pale è solo x il traning se ho capito bene ma con le manine stock non è possibile farlo o sbaglio? il nastro lo si mette la prima volta per portare il baricentro della seconda pala nello stesso punto della prima? per il bilanciamento la teoria è chiara e mi sembre un ottimo metodo quello di farlo direttamente con le pale sull'ely sfruttando i cuscinetti perche in questo modo si bilancia pale testa e manine all'unisono!!! Grazie ancora
P.S:Appena ho un attimo passo alla pratica molto probabilmente stanotte
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 09:25   #4586 (permalink)  Top
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Prima cosa grazie per la pazienza, ma il nastro che dici di mettere all'inizio su entrambe le pale è solo x il traning se ho capito bene ma con le manine stock non è possibile farlo o sbaglio? il nastro lo si mette la prima volta per portare il baricentro della seconda pala nello stesso punto della prima? per il bilanciamento la teoria è chiara e mi sembre un ottimo metodo quello di farlo direttamente con le pale sull'ely sfruttando i cuscinetti perche in questo modo si bilancia pale testa e manine all'unisono!!! Grazie ancora
P.S:Appena ho un attimo passo alla pratica molto probabilmente stanotte
Il nastro serve per il training, Non lo si può correggere con nessuna manina (in teoria) su un 4ch, dato che entrambe le pale sono tenute da due pezzi incastrati fra loro. In effetti il tracking dovrebbe essere sempre corretto, se le manine sono costruite bene, ma il nastro sul bordo può comunque essere utile, perché anche le pale sbilanciate creano delle prestazioni differenti, e di conseguenza la maggior portanza di una pala (che quindi guardando di profilo sarà più alta) e la minore di un'altra.

Il nastro, per il baricentro, lo metti sulla prima pala (CG = Center of gravity) per poi poter controllare il Tracking, segni il baricentro, poi sulla seconda pala decidi quanto nastro mettere per allineare il CG alla prima.

Il sistema di bilanciamento credo di averlo imparato dall'utente Firedragon, non mi ricordo dove l'ho letto, e nemmeno se era il suo metodo, lo imparai da prima di avere l'heli, quindi un anno fa...

In caso i miei ricordi siano precisi, ringrazio l'utente Firedragon.
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Vecchio 15 aprile 12, 09:33   #4587 (permalink)  Top
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I settaggi sulla radio li devo fare: 1) prima di fare il binding, 2 ) dopo, oppure si fanno anche con heli spento ? ...


PS: sto leggendo il manuale ma e come sentire un nastro registrato e molti concetti mi sono sconosciuti e non posso chiedere ad un libro le risposte...
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Vecchio 15 aprile 12, 09:52   #4588 (permalink)  Top
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I settaggi sulla radio li devo fare: 1) prima di fare il binding, 2 ) dopo, oppure si fanno anche con heli spento ? ...


PS: sto leggendo il manuale ma e come sentire un nastro registrato e molti concetti mi sono sconosciuti e non posso chiedere ad un libro le risposte...
quando vuoi! anche se li fai con il modello acceso, vedrai che mano a mano che imposti i vari parametri, si alzano le pale ecc... in base a cosa cambi! ma ti ripeto è uguale!
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Vecchio 15 aprile 12, 09:59   #4589 (permalink)  Top
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quando vuoi! anche se li fai con il modello acceso, vedrai che mano a mano che imposti i vari parametri, si alzano le pale ecc... in base a cosa cambi! ma ti ripeto è uguale!


Thanks...
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Vecchio 15 aprile 12, 10:00   #4590 (permalink)  Top
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