08 aprile 12, 14:29 | #4521 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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Non penso assolutamente che sia difficile settarla, anzi ho letto spesso su questo thread le modalità per farlo nel migliore dei modi...devi solo cercare (se non sbaglio c'è anche nella Bibbia dei Bladoni!). Io lo piloto con la sua radio standard e comunque va molto bene...forse oggi provo una breve svolazzata...pioggia permettendo...sono ansioso di vedere come si comporta "all'aria aperta". Saluti e Buona Pasqua.
__________________ CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958 | |
08 aprile 12, 16:29 | #4522 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 177
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Ciao a tutti ! Il mio 120 aveva vistosi problemi di TBE ultimamente, e non sapevo a cosa imputarli: i link erano a posto, i 45 gradi tra flybar e pale erano giusti, ... ma ogni tanto prendeva e cominciava ad oscillare, senza riuscire a riprenderlo. C'erano però molte vibrazioni, anche se le pale erano bilanciate e il tracking era accettabile. La soluzione è stata cambiare l'albero, visto che il mio era leggermente crepato dove è fissata la testa del rotore: evidentemente iniziava a vibrare lì, poi entrava in risonanza tutto il resto. L'ho rifatto in tondino di carbonio da 4mm, facendo attenzione ad allineare bene i primi due fori in alto (gli altri due non è essenziale che siano in asse), ed ora è tutto un altro volare . Visto che la cosa mi ha sorpreso non poco, ho voluto condividerla con voi, magari può tornare utile a qualcuno . Ciao ciao! |
08 aprile 12, 19:23 | #4523 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2008 Residenza: reggio emilia provincia
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08 aprile 12, 19:53 | #4524 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
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| Toilet Bowl Effect (TBE) tradotto è l'effetto dell'acqua che scende nella tazza cioè il vortice! Entusiasmante no?
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08 aprile 12, 20:48 | #4527 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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09 aprile 12, 00:17 | #4528 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2012 Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
| tutta questa pioggia...
...mi ispira un volo "down the rain"!!! A parte la 5 in 1 da coprire in qualche modo...secondo voi è una cosa fattibile?
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09 aprile 12, 01:08 | #4529 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
Quello tuo del baricentro dell'heli è un buon metodo, io ho sempre posizionato la Flybar sull'asse da controllare e sollevato da lì, con le pale sopra ben estese, questo non lo conoscevo, ma mi pare ottimo, forse un po' rognoso smontare la corona. Non è sempre necessario aggiungere la zavorra: se ti puoi fare un porta batterie con velcro (come quelli nella bibbia), puoi facilmente compensare con la batteria, per esempio. Poi, se non fai modifiche sostanziali, il più delle volte il baricentro resta al suo posto. Andando a me, invece, sono tornato da una bella volata in un piccolo spazio, 8 voli con 6 batterie, e ho fatto anche qualche esperimento, oltre ad aver notato cose interessanti. Intanto, dato che ho un porta motore Rakonheli (mi pare), ho deciso di invertire il motore di coda: questa soluzione dovrebbe meglio raffreddare lo stesso, sfruttando la corrente dell'elichetta di coda. Allora l'ho montato invertendo sia il cavo d'alimentazione che il verso della elica: In volo il comportamento è più o meno lo stesso, si è accentuata l'avanzata con la piroetta oraria, ma è diminuito lo sbilanciamento nell'altro verso, infatti ho dovuto ricalibrare i mix sulla Dx6i, che davano risultati assai strani. Il motore non viene in effetti raffreddato molto, alla fine la temperatura era più o meno la stessa, e soprattutto l'heli non entra nel vano del suo scatolo, l'ho dovuto modellare di conseguenza. E ho trovato molto difficile in effetti distinguere gli effetti delle due rotazioni: Mi ero abituato a anticipare il fatto che quando l'elica si trova all'interno della curva (dunque verso orario), l'heli avrebbe teso per l'avanzata, e viceversa. Ora l'elica è dall'altra parte, e le virate mi vengono un pochino esitanti, proprio perché il mio (inconscio) punto di riferimento si è invertito. In totale, se il vostro motore di coda non soffre troppo le temperature, sconsiglio questa modifica, perché un po' troppo macchinosa per gli effetti che porta. Ho avuto invece dei problemi di bilanciamento del rotore, nemmeno la testa senza pale è stata facile da bilanciare, perché spesso si fermava con in alto un punto estraneo al rotore. Come devo fare in questo caso, quando non c'è un elemento più pesante, ma la testa si ferma sempre allo stesso modo? Ho notato pure una fastidiosa incostanza della coda, che non riesco a risolvere. Consiste nella differenza di efficacia, sembra che il Gyro ora sia corretto, e quindi coda inchiodata, poi sia basso, e quindi pesante drift, in entrambe le direzioni. Intanto si verifica tra un volo e l'altro. Ho fatto diverse ipotesi, per esempio che fosse la batteria il problema. E infatti ho visto che con alcune batterie la coda tiene e con altre no, ma dopo aver ricaricato una batteria "funzionante" e riutilizzato quella, proprio di fila, la coda non teneva più. Allora altra ipotesi è che io non effettui sempre la corretta procedura d'accensione: Accendo la TX, trovo un buon punto di decollo orizzontale, mi contorco affinché riesca a connettere i due spinotti con l'heli a terra, resto così finché i servi non si riallineano, volo. E' errata? Quali altre possono essere le cause? Il motore di coda è assai strano: ha un punto in cui fa resistenza, ma ancora funziona benissimo, il collare col cuscinetto mi ha limitato la soglia dei giri (che meraviglia vedere l'heli mulinare senza fine dopo una ripresa ) e dunque l'ho definitivamente licenziato, la potenza ce l'ha, la risposta pure, temperature costanti a fine volo, quando vuole tiene la coda marmorea, quando gli scoccia invece la fa driftare. Per il resto l'heli è impeccabile, sta fermo da solo, si muove come si deve, con i mix ho delle piroette abbastanza equilibrate, insomma, sempre soddisfattissimo. Voi avete qualche consiglio? Vi prego, cercate di rispondere a tutte le domande (ora ve le rielenco), non mi va di seccarvi più volte per avere delle risposte. Quindi: - Se nell'equilibrare il rotore, nessun componente in particolare risulta più pesante, ma il rotore si ferma sempre nello stesso punto (e non per attrito), come devo procedere per bilanciare?Grazie per la vostra pazienza. | |
09 aprile 12, 12:21 | #4530 (permalink) Top | |
User |
X Filippo94 Citazione:
Tutto chiaro.... Hai scritto del bilanciamento del rotore ma forse si fa solo se hai un rotore diverso dall'originale giusto ? ... Ciao. PS: sto pensando ad una modifica allo spinotto maschio della lipo appena metto a fuoco e la realizzo posto una foto...cosi per com'è non può andare alla lunga, troppo traficuso l'inserimento e quindi alquanto stressante... | |
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