Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 12, 21:48   #4501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da lucaeff Visualizza messaggio
gurda questo video di Filippo, avevi le pale accorciate??
Blade 120 SR Vento forte - YouTube
Sì, quelle di 1 cm. O per lo meno, non ricordo, ma solitamente quando volo fuori, se l'aria non è marmorea metto quelle.

Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Filippo non poteva scegliere un posto più pulito?
A parte gli scherzi...c'è qualche video su youtube che mostra come accorciarle?
Saluti.
Per ora tutta Palermo è combinata così, più o meno. Comunque la cosa non mi interessa minimamente (che abbia volato nell'immondizia, intendo), dato che io sono a terra al sicuro, il vento pulisce l'aria e io guardo in alto, oltre al fatto che se atterro su un sacco dell'immondizia l'heli non si fa proprio nulla. Insomma, tutto sommato è un bel posto.

Per accorciarle non so se c'è un video, forse nella bibbia vi sono delle indicazioni.

Lift, già che rispondi a maserone, mi puoi dire se posso mettere dello scotch sulla Flybar per bilanciarla? Io faccio di tutto, ma è la testa che è sbilanciata, perché si ferma (ora non ricordo) per esempio sempre con la pala rossa a sinistra. E non so come bilanciarla se non con dello scotch sulla flybar, o con dello stagno avvitato, ma credo che sarebbe un po' troppo.

L'unica che mi è venuta in mente è di scotchare la Flybar. Lo posso fare?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 21:58   #4502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maserone
 
Data registr.: 18-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Devo risolvere solo alcuni problemi di vibrazione. Appena filmo qualcosa di passabile, posto





bellisimo il tuo ely con canopy colorata...mi posti il tutto dove comprarlo?
__________________
ELICOTTERI: e-flite mcx, msr, 120 sr T REX 450 radio dx 6
DRONI: SYMA X 5C CHEERSON CX-20 CX 023 CX 10 SYMA X12 JJRC-H8 HUBSAN H 107 JJRC - MJX 600 CON CAMERA SJ4000 CHROMA BLADE HUBSAN 501 S HUBSAN 107 C PLUS HUBSAN H 502 S
maserone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:22   #4503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sì, quelle di 1 cm. O per lo meno, non ricordo, ma solitamente quando volo fuori, se l'aria non è marmorea metto quelle.



Per ora tutta Palermo è combinata così, più o meno. Comunque la cosa non mi interessa minimamente (che abbia volato nell'immondizia, intendo), dato che io sono a terra al sicuro, il vento pulisce l'aria e io guardo in alto, oltre al fatto che se atterro su un sacco dell'immondizia l'heli non si fa proprio nulla. Insomma, tutto sommato è un bel posto.

Per accorciarle non so se c'è un video, forse nella bibbia vi sono delle indicazioni.

Lift, già che rispondi a maserone, mi puoi dire se posso mettere dello scotch sulla Flybar per bilanciarla? Io faccio di tutto, ma è la testa che è sbilanciata, perché si ferma (ora non ricordo) per esempio sempre con la pala rossa a sinistra. E non so come bilanciarla se non con dello scotch sulla flybar, o con dello stagno avvitato, ma credo che sarebbe un po' troppo.

L'unica che mi è venuta in mente è di scotchare la Flybar. Lo posso fare?
Se ti può essere di aiuto sul 328 ho utilizzato proprio lo scotch per bilanciare la fly (quello semplice trasparente). Ho rimosso lo stagno perchè troppo pesante.
Il risultato è questo:Nine Eagles SoloPro328 - Volo outdoor all'imbrunire... - YouTube
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:37   #4504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Se ti può essere di aiuto sul 328 ho utilizzato proprio lo scotch per bilanciare la fly (quello semplice trasparente). Ho rimosso lo stagno perchè troppo pesante.
Il risultato è questo:Nine Eagles SoloPro328 - Volo outdoor all'imbrunire... - YouTube
Saluti.
E infatti, questo intendevo. Lo hai messo solo sopra, o hai ricalcato tutto il profilo?

P.S.: Complimenti, stabilità impressionante! Lavoro di pollici o setup perfetto? Magari sono entrambi.

Edit: Ah, il solo pro ha i pesetti, il 120 SR invece ha dei paddles fissi. Comunque, esattamente lo scotch dove l'hai posizionato?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 00:02   #4505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
E infatti, questo intendevo. Lo hai messo solo sopra, o hai ricalcato tutto il profilo?

P.S.: Complimenti, stabilità impressionante! Lavoro di pollici o setup perfetto? Magari sono entrambi.

Edit: Ah, il solo pro ha i pesetti, il 120 SR invece ha dei paddles fissi. Comunque, esattamente lo scotch dove l'hai posizionato?
metti il nastro avvolto in diversi giri nella mezzeria del lato che necessiti appesantire per bilanciare.
Infila un cacciavite di precisione da 1,5 mm. al centro della fly (se è un attacco simile al 328) lo poggi sul tavolo e stabilizzi...guarda questo video che puoi facilmente utilizzare proficuamente anche per il 120. Solo Pro 328 Modification tutorial - YouTube
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 00:33   #4506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ok, grazie, domani controllo.
Io per bilanciare ormai uso lo tesso elicottero, rimuovo la corona e lo appendo verticalmente. I cuscinetti non sono infinitamente precisi, ma credo siano molto meglio di un buon numero di sistemi, credo anche del cacciavite, il quale genera attrito sulla parte appoggiata, cosa che i cuscinetti invece cercano di evitare.

Beh, non connetto più, segno di urgenza letto. Buonanotte!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 07:24   #4507 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: reggio emilia provincia
Messaggi: 142
tracking

ragazzi chi mi spiega cos'è il tracking e a cosa serve?
lucaeff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 07:32   #4508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: reggio emilia provincia
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Se ti può essere di aiuto sul 328 ho utilizzato proprio lo scotch per bilanciare la fly (quello semplice trasparente). Ho rimosso lo stagno perchè troppo pesante.
Il risultato è questo:Nine Eagles SoloPro328 - Volo outdoor all'imbrunire... - YouTube
Saluti.

azzz cosa darei per riuscire a volare così
lucaeff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 16:40   #4509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da lucaeff Visualizza messaggio
ragazzi chi mi spiega cos'è il tracking e a cosa serve?
Il Tracking consiste nel far sì che le pale durante la loro rotazione siano alla stessa altezza, affinché sviluppino egual portanza. Generalmente affiancato dal bilanciamento delle pale.

Serve a non avere vibrazioni, il ché di per se serve a molte cose. Una testa ben bilanciata, e di conseguenza con un buon tracking, comporta pulizia in volo, stabilità, precisione, efficacia del gyro, minor usura dei componenti, minor rumore.

Negli elicotteri più evoluti il tracking si corregge regolando la lunghezza dei tiranti, verificando la posizione delle pale durante la rotazione guardando di profilo il rotore: ponendo degli adesivi di due colori sugli estremi delle pale si vede facilmente se sono alla stessa altezza, e si riesce anche a capire quale pala è la più alta e quale la più bassa.

Nel nostro elicottero non è possibile regolarlo, in quanto il pezzo montante le pale è unico, e non doppio, come nei 6ch. Io personalmente storco un poco le manine con una pinza, ed essendo le mie in metallo si può fare entro certi limiti, ma con quelle in plastica dubito che ci sarebbero miglioramenti, se non peggioramenti. Comunque non dovrebbe essere necessario la regolazione del Tracking, visto proprio che il pezzo è unico.


Il bilanciamento delle pale consiste nel far sì che entrambe le pale abbiano esattamente lo stesso peso e la stessa posizione del baricentro, affinché che le forze che agiscono sulla testa siano equivalenti. Prova ad azionare il rotore con una sola pala, e capirai cosa intendo.

Vi sono strumenti precisi per la bilanciatura delle pale, o metodi validissimi per arrangiarcisi con quello che si ha.

Il più avvalorato per il nostro heli è quello di mettere assieme le pale (per esempio, con dello scotch) in maniera assolutamente precisa e simmetrica, trovare un perno attorno al quale farle ruotare (io, per esempio, lascio tutto montato sull'heli, stringo le pale e tolgo la corona), posizionare il tutto in verticale (appoggiando il perno tra due bicchieri, o l'heli attaccato al muro) e verificare il bilanciamento: se le pale dopo una spinta si fermano casualmente vuol dire che sono bilanciate, altrimenti bisogna provvedere ad appesantire la parte più leggera (la pala che sta insù), mettendo un po' di nastro in corrispondenza del baricentro (cioè sulla "B" di Blade) e verificare ancora.

Altri metodi prevedono l'impiego di piccole bilance facilmente trovabili in molti negozi di modellismo, ovviamente se la bilancia è orizzontale le pale hanno lo stesso peso.

Altri ancora consentono di posizionare il baricentro al posto giusto, per esempio, semplicemente appoggiando la pala su una lama per constatare l'esatta posizione del baricentro, appesantendo un estremo o l'altro affinché sia nel posto giusto.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 06 aprile 12 alle ore 16:44
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 19:47   #4510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
metti il nastro avvolto in diversi giri nella mezzeria del lato che necessiti appesantire per bilanciare.
Infila un cacciavite di precisione da 1,5 mm. al centro della fly (se è un attacco simile al 328) lo poggi sul tavolo e stabilizzi...guarda questo video che puoi facilmente utilizzare proficuamente anche per il 120. Solo Pro 328 Modification tutorial - YouTube
Saluti.
ragazzi non ho capito bene a cosa serve il pesetto che mette nell'ultima sequenza del vdeo.....chi mi illumina?

Filippo, spiegazione impeccabile un unico chiarimento riguardo al bilanciamento: il fermarsi casualmente delle palle significa non parallelamente al suolo? Cioè per essere bilanciate le pale devono esserlo?
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002