Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 12, 17:21   #4451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da fabe73 Visualizza messaggio
Quindi quest metodo lo si puo' usare anche sul modellino reale?
Come? Immagino intervenendo sulla radio, io ho una dx6.
la riduzione della corsa dei servocomandi è programmabile tramite la dx6

io comunque non ne ho mai avuto bisogno sul blade 120, uso solo il dual rate e volo sia con la sua radio di plastichina (dual rate premendo lo stick destro sulla mia mode 2) o la DX5 (levetta in alto a destra)

invece ho usato la dx6 con la riduzione della corsa per modelli come il micro corsair e anche per il micro piper che ha un timone di quota troppo reattivo

Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da un mesetto mi sto divertendo a far svolazzare il 120 SR, insieme a mio figlio di undici anni, che ormai lo controlla meglio di me (non che ci volesse tanto...).
Da queste parti c'è sempre vento ed il controllo è abbastanza difficile.
Avendo finora rotto:
- la canopy originale gialla;
- una coppia di pale;
- un piatto ciclico;
- un pattino;
- un link della testa;
Avevo intenzione di modificare il mio 120 per avere un pò più di controllo con il vento.
Ho già spostato i link del piatto sui perni più lunghi ed ho tagliato entrambe le pale di circa 1 cm., ma restano molti dei problemi di prima.
I più fastidiosi sono:
- la tendenza a deviare verso destra quando si da ciclico in avanti;
- la mancanza di velocità, in presenza di vento, a meno di non dare molto gas, facendo codì puntare pericolosamente il muso verso terra, per poi ritrovarlo immediatamente impennato con muso all'insù, non appena si allenta un pochino il ciclico avanti;
- la tendenza a "galleggiare" nel vento, anche con le pale accorciate.
Ho letto i "capitoli" elencati a pag. 321, ma ho ancora qualche dubbio:
- il piatto Rakonheli è poi stato modificato, o presenta ancora il problema del distaccamento delle parti? Migliora effettuvamente e sensibilmente le prestazioni, soprattutto in presenza di vento?
- se faccio un conto di tutte le modifiche della Rakonheli, più la canopy, ci salta fuori quasi un 450 3D... Sono effettivamente tutte modifiche utili, oppure, nel mio caso, è meglio passare direttamente ad un 450? I pezzi Rakonheli si trovano solo sul sito del produttore, oppure ci sono altri siti sui quali acquistare a prezzi inferiori?
- per appesantire il 120, tra l'altro, ho letto che si può montare una batteria Raiden da 1.200/1.300 mAh; le ho cercate ovunque, ma non riesco a trovarle, avete qualche consiglio?
- ho visto i vari settaggi postati da Bandit, Madblade e Liftbag, ma non conoscendo la DX6, non so quali siano i migliori per la mia condizione (eli originale, vento). Esiste una sorta di guida sugli effetti delle varie impostazioni che spieghi qualcosa in più che un semplice "MIX elev/ailer + 20% darà il 20% in più di ailer"? Mi serve capire quando e come funzionano queste impostazioni, per avere un punto di partenza intorno al quale iniziare a personalizzare i settaggi per le mie esigenze;
- esiste una sezione in cui è spiegato dettagliatamente come bilanciare le pale? Che materiale si usa per bilanciarle? Dove si può reperire?
Abito in una zona dimenticata da Dio (e dai negozi di modellismo), non ci arriva nemmeno il segnale del "programma di internet per le zone rurali", quindi non ho molte possibilità di contatto diretto coi negozianti e, quando ci vado, ci voglio andare a colpo sicuro, così faccio "il pieno" di tutto ciò che mi serve e per un pò sono a posto.

Infine, probabilmente alcune risposte sono già scritte nei meandri del "Club del 120", o in alcuni dei post elencati a pagina 321, e per questo io mi scuso in anticipo, ma il tempo è davvero poco, il 120 SR è l'ennesimo giocattolino di "famiglia" (dopo vizi di vario genere) a cui dedicare tempo e passione, per cui vorrei cercare di ottimizzare il tempo di setup per averne di più per il volo, all'aperto.

Grazie a tutti!
temo tu ti stia sforzando di volare con il vento utilizzando un eli inadatto al vento
io quando c'è vento rinuncio a volare, non mi godo il volo, infatti mi limito a volare la sera all'imbrunire, soprattutto in estate, o addirittura al buio se sono in un ampio parco pubblico con lampioni
mi ricordo di un volo bellissimo fatto oltre l'imbrunire, a inzio novembre, in un tranquillo parchetto scovato per caso (ero di ritorno dal mio negozio preferito di modellismo), avevo dietro il blade e il vapor, ho volato un'ora con il vapor e altrettanto con il blade (avevo molte batterie dell'uno e dell'altro),
unico problema il freddo... risolto con un bel caffè caldo nella pausa tra un modello e l'altro

metodo semplice per equilibrare le pale: le nastri una con l'altra, solo un giro di nastro trasparente da ufficio intorno ai fori di fissaggio fatti combaciare reciprocamente, buchi con un cacciavite di dimensioni minori del foro, tieni il cacciavite orizzontale e fai ruotare le pale leggermente fino a che si fermano, devono fermarsi in equilibrio, se no aggiungi un poco di vernice o di nastro adesivo in punta alla pala che si ferma in alto

il cacciavite lo puoi appoggiare su una morsa semi aperta ,facendo oscillare le pale, e al posto del cacciative puoi mettere un bulloncino sottile con due dadi che stringono le pale

è più facile a farsi che a dirsi...
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 22:13   #4452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Batterie Hyperion

Stasera ho provato due Hyperion 1S 3.7V 550 mah 25C...un altra storia! Eli molto più pronto nel rispondere ai comandi, più stabile e quasi 6 minuti di hovering (dopo prima carica in assoluto). Unica nota: le batterie vanno un pò libere nel portabatterie, ho risolto con un giro di scotch di carta vicino al collare nero di plastica. Pagate 7,60 euro su FMC: un ottimo acquisto, le consiglio vivamente.
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!

Ultima modifica di lowcons : 30 marzo 12 alle ore 22:16
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 10:43   #4453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
metodo semplice per equilibrare le pale: le nastri una con l'altra, solo un giro di nastro trasparente da ufficio intorno ai fori di fissaggio fatti combaciare reciprocamente, buchi con un cacciavite di dimensioni minori del foro, tieni il cacciavite orizzontale e fai ruotare le pale leggermente fino a che si fermano, devono fermarsi in equilibrio, se no aggiungi un poco di vernice o di nastro adesivo in punta alla pala che si ferma in alto

il cacciavite lo puoi appoggiare su una morsa semi aperta ,facendo oscillare le pale, e al posto del cacciative puoi mettere un bulloncino sottile con due dadi che stringono le pale

è più facile a farsi che a dirsi...
Molto semplice e, credo, efficace... solamente una cosa non mi è chiara.
Una volta infilate le pale sul cacciavite e fatte girare, la posizione di equilibrio in cui dovrebbero fermarsi è quella paralllela al suolo?

Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Stasera ho provato due Hyperion 1S 3.7V 550 mah 25C...un altra storia! Eli molto più pronto nel rispondere ai comandi, più stabile e quasi 6 minuti di hovering (dopo prima carica in assoluto). Unica nota: le batterie vanno un pò libere nel portabatterie, ho risolto con un giro di scotch di carta vicino al collare nero di plastica. Pagate 7,60 euro su FMC: un ottimo acquisto, le consiglio vivamente.
Si, le Hyperion sono veramente ottime....ed anche io ho scotchato il portabatterie per farle stare ferme
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 15:54   #4454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Lascia perdere gli upgrade della rackonheli o specialmente sul 120 sono davvero soldi sprecati. Modificando tutto in casa lo voli anche con il vento ... La modifica principale da fare è quella del piatto.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 15:59   #4455 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ciao Bandit,
ho letto del turbo piatto, ma non sono in grado di realizzare un micro lavoro del genere.
Soprattutto, non ho molto tempo.
Rakonheli non migliora nulla?
Come posso fare per migliorare un pochino le prestazioni con il vento?
Se davvero mi sto ostinando a far volare per forza un elicottero che non volerà mai bene con col vento, mi sa che è meglio mettere da parte sforzi, tempo e denaro per un 450.
Però, un 450 inizia ad essere pericoloso, ed io non ho nessuno che mi insegni, soprattutto cerco di far divertire mio figlio di undici anni.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 16:46   #4456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Salve a tutti,
Una info, dato che sto cercando eventualmente un 120 usato in seminuovo, ho una radio in più dello Xieda9958 come questa: http://img.banggood.com/large/upload...1162107709.jpg
Potete dirmi se è possibile bindarla con il 120?
E se si, come?
Saluti.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 21:10   #4457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Non ho esperienza sul campo, ma ti do un 9.5 su 10 che non si possa fare.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 21:35   #4458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Non ho esperienza sul campo, ma ti do un 9.5 su 10 che non si possa fare.
L'accoppiata vincente è quella che possiedi tu, ma volevo evitare spese inutili, se c'era la possibilità di salvare quel radiocomando avrei preferito...aspetto qualche altro parere.
Ti ringrazio Filippo, ciao.
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:27   #4459 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Lascia perdere gli upgrade della rackonheli o specialmente sul 120 sono davvero soldi sprecati. Modificando tutto in casa lo voli anche con il vento ... La modifica principale da fare è quella del piatto.
Bandit, avrei bisogno di un aiuto su come sostituire la coda, il connettore bianco che c'è vicino alla centralina, come lo apro? E come lo riunisco? La coda viene via di forza?
Grazie
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:30   #4460 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
la riduzione della corsa dei servocomandi è programmabile tramite la dx6

io comunque non ne ho mai avuto bisogno sul blade 120, uso solo il dual rate e volo sia con la sua radio di plastichina (dual rate premendo lo stick destro sulla mia mode 2) o la DX5 (levetta in alto a destra)

invece ho usato la dx6 con la riduzione della corsa per modelli come il micro corsair e anche per il micro piper che ha un timone di quota troppo reattivo

Come faccio ad impostare il dual rate sulla dx6?
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002