Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 12, 19:25   #4441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
no fabe, il 120 è un passo fisso e in quanto tale l'artifizio è possibile soltanto virtualmente

poi hai sostituito i pattini con quelli del t rex 250?
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:55   #4442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da luvalk Visualizza messaggio
no fabe, il 120 è un passo fisso e in quanto tale l'artifizio è possibile soltanto virtualmente

poi hai sostituito i pattini con quelli del t rex 250?


Ho preso i pattini, ho allargato i buchi, ma non sono ancora riuscito a combinare qualcosa di decente, anche perchè il pattino davanti, tocca il rotore del motore principale.
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 19:58   #4443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da fabe73 Visualizza messaggio
[/COLOR]

Ho preso i pattini, ho allargato i buchi, ma non sono ancora riuscito a combinare qualcosa di decente, anche perchè il pattino davanti, tocca il rotore del motore principale.
Devi spessorarli con 4 cilindretti di plastica (tubetto rigido) alti 3mm.
Per evitare che il pignone del motore tocchi l'archetto del pattino.
Poi ti fai 4 chiodini in plastica (io ho usato pezzetti di vecchi pattini rotti) e incastri a pressione il tutto.
Altri hanno invece usato delle viti autofilettanti.

Ultima modifica di Fauli : 26 marzo 12 alle ore 20:05
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 21:52   #4444 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2012
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Devi spessorarli con 4 cilindretti di plastica (tubetto rigido) alti 3mm.
Per evitare che il pignone del motore tocchi l'archetto del pattino.
Poi ti fai 4 chiodini in plastica (io ho usato pezzetti di vecchi pattini rotti) e incastri a pressione il tutto.
Altri hanno invece usato delle viti autofilettanti.
Con cosa li hai fatti gli spessori?
fabe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 23:40   #4445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Per fare gli spessori puoi usare qualsiasi tubetto abbastanza rigido da 6mm.
Vanno bene anche la parte chiusa (quella che non si apre quando avviti la vite) dei tasselli da muro a espansione in plastica da 6mm tagliati a fette spesse 3mm con il cutter.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 17:17   #4446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
Fauli, mi sta tentando l'msr X, tu che ce l'hai col balde 120 (che ho già), me lo consigli? quale uso diverso ne fai rispetto al 120? grazie
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 18:25   #4447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da luvalk Visualizza messaggio
Fauli, mi sta tentando l'msr X, tu che ce l'hai col balde 120 (che ho già), me lo consigli? quale uso diverso ne fai rispetto al 120? grazie
Non ho l'msr X e non lo conosco non saprei dirti.
Ho il 120sr e l'mCP X.
Il 120sr lo uso sempre più di rado e uso spesso l'mCP X ( praticamente tutti i giorni) li reputo due modelli meravigliosi, logicamente appartenenti a due mondi diversi.
Tranquillo il 120sr.
Schizzato e reattivo l'mCP X che comunque se hai una buona radio riecsi tranquillamente ad addomesticarlo a dovere.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 10:39   #4448 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ciao a tutti,
da un mesetto mi sto divertendo a far svolazzare il 120 SR, insieme a mio figlio di undici anni, che ormai lo controlla meglio di me (non che ci volesse tanto...).
Da queste parti c'è sempre vento ed il controllo è abbastanza difficile.
Avendo finora rotto:
- la canopy originale gialla;
- una coppia di pale;
- un piatto ciclico;
- un pattino;
- un link della testa;
Avevo intenzione di modificare il mio 120 per avere un pò più di controllo con il vento.
Ho già spostato i link del piatto sui perni più lunghi ed ho tagliato entrambe le pale di circa 1 cm., ma restano molti dei problemi di prima.
I più fastidiosi sono:
- la tendenza a deviare verso destra quando si da ciclico in avanti;
- la mancanza di velocità, in presenza di vento, a meno di non dare molto gas, facendo codì puntare pericolosamente il muso verso terra, per poi ritrovarlo immediatamente impennato con muso all'insù, non appena si allenta un pochino il ciclico avanti;
- la tendenza a "galleggiare" nel vento, anche con le pale accorciate.
Ho letto i "capitoli" elencati a pag. 321, ma ho ancora qualche dubbio:
- il piatto Rakonheli è poi stato modificato, o presenta ancora il problema del distaccamento delle parti? Migliora effettuvamente e sensibilmente le prestazioni, soprattutto in presenza di vento?
- se faccio un conto di tutte le modifiche della Rakonheli, più la canopy, ci salta fuori quasi un 450 3D... Sono effettivamente tutte modifiche utili, oppure, nel mio caso, è meglio passare direttamente ad un 450? I pezzi Rakonheli si trovano solo sul sito del produttore, oppure ci sono altri siti sui quali acquistare a prezzi inferiori?
- per appesantire il 120, tra l'altro, ho letto che si può montare una batteria Raiden da 1.200/1.300 mAh; le ho cercate ovunque, ma non riesco a trovarle, avete qualche consiglio?
- ho visto i vari settaggi postati da Bandit, Madblade e Liftbag, ma non conoscendo la DX6, non so quali siano i migliori per la mia condizione (eli originale, vento). Esiste una sorta di guida sugli effetti delle varie impostazioni che spieghi qualcosa in più che un semplice "MIX elev/ailer + 20% darà il 20% in più di ailer"? Mi serve capire quando e come funzionano queste impostazioni, per avere un punto di partenza intorno al quale iniziare a personalizzare i settaggi per le mie esigenze;
- esiste una sezione in cui è spiegato dettagliatamente come bilanciare le pale? Che materiale si usa per bilanciarle? Dove si può reperire?
Abito in una zona dimenticata da Dio (e dai negozi di modellismo), non ci arriva nemmeno il segnale del "programma di internet per le zone rurali", quindi non ho molte possibilità di contatto diretto coi negozianti e, quando ci vado, ci voglio andare a colpo sicuro, così faccio "il pieno" di tutto ciò che mi serve e per un pò sono a posto.

Infine, probabilmente alcune risposte sono già scritte nei meandri del "Club del 120", o in alcuni dei post elencati a pagina 321, e per questo io mi scuso in anticipo, ma il tempo è davvero poco, il 120 SR è l'ennesimo giocattolino di "famiglia" (dopo vizi di vario genere) a cui dedicare tempo e passione, per cui vorrei cercare di ottimizzare il tempo di setup per averne di più per il volo, all'aperto.

Grazie a tutti!

Ultima modifica di ricky971 : 28 marzo 12 alle ore 10:46
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 13:00   #4449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luvalk
 
Data registr.: 22-12-2011
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Non ho l'msr X e non lo conosco non saprei dirti.
Ho il 120sr e l'mCP X.
Il 120sr lo uso sempre più di rado e uso spesso l'mCP X ( praticamente tutti i giorni) li reputo due modelli meravigliosi, logicamente appartenenti a due mondi diversi.
Tranquillo il 120sr.
Schizzato e reattivo l'mCP X che comunque se hai una buona radio riecsi tranquillamente ad addomesticarlo a dovere.
grazie Fauli

Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da un mesetto mi sto divertendo a far svolazzare il 120 SR, insieme a mio figlio di undici anni, che ormai lo controlla meglio di me (non che ci volesse tanto...).
Da queste parti c'è sempre vento ed il controllo è abbastanza difficile.
Avendo finora rotto:
- la canopy originale gialla;
- una coppia di pale;
- un piatto ciclico;
- un pattino;
- un link della testa;
Avevo intenzione di modificare il mio 120 per avere un pò più di controllo con il vento.
Ho già spostato i link del piatto sui perni più lunghi ed ho tagliato entrambe le pale di circa 1 cm., ma restano molti dei problemi di prima.
I più fastidiosi sono:
- la tendenza a deviare verso destra quando si da ciclico in avanti;
- la mancanza di velocità, in presenza di vento, a meno di non dare molto gas, facendo codì puntare pericolosamente il muso verso terra, per poi ritrovarlo immediatamente impennato con muso all'insù, non appena si allenta un pochino il ciclico avanti;
- la tendenza a "galleggiare" nel vento, anche con le pale accorciate.
Ho letto i "capitoli" elencati a pag. 321, ma ho ancora qualche dubbio:
- il piatto Rakonheli è poi stato modificato, o presenta ancora il problema del distaccamento delle parti? Migliora effettuvamente e sensibilmente le prestazioni, soprattutto in presenza di vento?
- se faccio un conto di tutte le modifiche della Rakonheli, più la canopy, ci salta fuori quasi un 450 3D... Sono effettivamente tutte modifiche utili, oppure, nel mio caso, è meglio passare direttamente ad un 450? I pezzi Rakonheli si trovano solo sul sito del produttore, oppure ci sono altri siti sui quali acquistare a prezzi inferiori?
- per appesantire il 120, tra l'altro, ho letto che si può montare una batteria Raiden da 1.200/1.300 mAh; le ho cercate ovunque, ma non riesco a trovarle, avete qualche consiglio?
- ho visto i vari settaggi postati da Bandit, Madblade e Liftbag, ma non conoscendo la DX6, non so quali siano i migliori per la mia condizione (eli originale, vento). Esiste una sorta di guida sugli effetti delle varie impostazioni che spieghi qualcosa in più che un semplice "MIX elev/ailer + 20% darà il 20% in più di ailer"? Mi serve capire quando e come funzionano queste impostazioni, per avere un punto di partenza intorno al quale iniziare a personalizzare i settaggi per le mie esigenze;
- esiste una sezione in cui è spiegato dettagliatamente come bilanciare le pale? Che materiale si usa per bilanciarle? Dove si può reperire?
Abito in una zona dimenticata da Dio (e dai negozi di modellismo), non ci arriva nemmeno il segnale del "programma di internet per le zone rurali", quindi non ho molte possibilità di contatto diretto coi negozianti e, quando ci vado, ci voglio andare a colpo sicuro, così faccio "il pieno" di tutto ciò che mi serve e per un pò sono a posto.

Infine, probabilmente alcune risposte sono già scritte nei meandri del "Club del 120", o in alcuni dei post elencati a pagina 321, e per questo io mi scuso in anticipo, ma il tempo è davvero poco, il 120 SR è l'ennesimo giocattolino di "famiglia" (dopo vizi di vario genere) a cui dedicare tempo e passione, per cui vorrei cercare di ottimizzare il tempo di setup per averne di più per il volo, all'aperto.

Grazie a tutti!
i difettucci di cui parli ci sono e ormai li ho notati anche io volando da 2 mesi....attendiamo pareri autorevoli

l'unica cosa su cui posso aiutarti per ora è questa:

Come bilanciare le pale di un micro elicottero - Articoli di modellismo

Ciao!
luvalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 23:47   #4450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Grazie Luvalk, molto interessante!
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002