Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 10, 19:37   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ah ecco, infatti i miei link sono tutti molto laschi già da nuovi
e pur vero che il mio TBE si limita ad una 10 di centimetri a destra e sinistra, non va proprio in cerchio
ma tanto era giusto per provarlo in hover
non ci starò mai fermo

curioso di vedere come vira a sinistra e se la coda è più progressiva anche per delle retro ampie e veloci
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 13:08   #392 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Prima ingessatura.

Non mi dilungo su perché e percome, ma stamattina ancora col buio ho provato a volare. Ad un certo punto non l'ho più visto e ho tolto il gas. Credevo di essere sull'erba e invece è caduto su una microscopica area piastrellata

Diagnosi: distorsione alla zampa posteriore destra, con segni evidenti di sofferenza ossea.
L'ortopedico, medico di vecchia scuola, ha prescritto una bella ingessatura classica

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 13:41   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
prime impressioni
oggi ho volato in garage, poco spazio, ma si poteva fare qualche virata
ho notato che il modello tende a "molleggiare" un po' nelle manovre lente
non è il classico wobble che ha alle volte l'msr
pare invece che la coda ondeggi su e giù come da giri bassi a causa di un movimento strano del rotore soprattutto virando a sinistra da fermo quasi
possibile problema o semplice effetto stabilizzante ??
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 14:40   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
prime impressioni
oggi ho volato in garage, poco spazio, ma si poteva fare qualche virata
ho notato che il modello tende a "molleggiare" un po' nelle manovre lente
non è il classico wobble che ha alle volte l'msr
pare invece che la coda ondeggi su e giù come da giri bassi a causa di un movimento strano del rotore soprattutto virando a sinistra da fermo quasi
possibile problema o semplice effetto stabilizzante ??

essendo il mio primo non coassiale non saprei dirti se è normale o no, ma ti dirò che sule prime le oscillazioni da autostabilità infastidivano anche me, poi ci ho preso la mano e non lo sento più


Intanto ecco qualche foto delle batterie recuperate disassemblando il pacco 2S di un CX3:




Il confronto con quella stock




...oh qual colpo di cul.... ehm, fortuna, entra perfettamente incastrata tra il portabatterie originale e la capottina di serie:



__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 16:29   #395 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Come non perdere più la pinna

Dedicato a chi, come me, perde la pinna posteriore.





liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 20:45   #396 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
essendo il mio primo non coassiale non saprei dirti se è normale o no, ma ti dirò che sule prime le oscillazioni da autostabilità infastidivano anche me, poi ci ho preso la mano e non lo sento più


Intanto ecco qualche foto delle batterie recuperate disassemblando il pacco 2S di un CX3:




Il confronto con quella stock




...oh qual colpo di cul.... ehm, fortuna, entra perfettamente incastrata tra il portabatterie originale e la capottina di serie:



Luca, ho lasciato due delle tue foto per evidenziare un possibile problema legato al passaggio dei cavi. Li trovo pericolosamente vicini al main gear.
Sarebbe meglio dare un giro completo intorno all'astina femacanopy bassa dal lato dinistro per il cavetto che proviene dalla 5 in 1.

Mi puoi dire quanto pesa una delle lipo fotografate?

Buona la soluzione di incastrarle tra il portabatterie e la canopy, ma non c'è pericolo che scivoli via?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 23:42   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Luca, ho lasciato due delle tue foto per evidenziare un possibile problema legato al passaggio dei cavi. Li trovo pericolosamente vicini al main gear.
Sarebbe meglio dare un giro completo intorno all'astina femacanopy bassa dal lato dinistro per il cavetto che proviene dalla 5 in 1.

Mi puoi dire quanto pesa una delle lipo fotografate?

Buona la soluzione di incastrarle tra il portabatterie e la canopy, ma non c'è pericolo che scivoli via?
Per il peso devo cambiare le pile alla bilancia e poi ti dico;
per l'incastro, è solido tanto quanto quello della batteria stock, ma nel caso uno voglia stare sul sicuro un pezzetto di nastro adesivo, o volendo esagerare di velcro all'interno del canopy, toglie la paura; quanto all'ingranaggio, in realtà le probabilità di contatto col cavo sono minimali, e nel caso comunque poco male, ci striscerebbe sopra e via; volendo, una fascetta da elettricista potrebbe rendere più elegante, se non più sicuro, il passaggio del cavo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 10:38   #398 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Rapporto usura

Attualmente il mio 120SR ha effettuato 106 voli con una media di circa 6 minuti per volo, tempo totale di volo 10 ore e 45 minuti.

Ho voluto riportare lo stato di usura perché comincio a sentire segni di cedimento al motore principale.
Anche se il tempo di volo non è molto, mi sento di dire che le doti di durata sono tutto sommato accettabili per un motore brushed, soprattutto se si considera che molti dei miei voli sono stati effettuati con un notevole carico aggiuntivo (normalmente 16/18 grammi, ma anche 23!), alcuni dei quali quasi totalmente effettuati al regime massimo, e che le chiusure di backflip e roll sono probabilmente causa di stress eccessivo ad entrambi i motori.

Con ciò, ancora non mi capacito della scelta di questa tipologia di motori.
Ho provato a cercare una soluzione brushless che non si configurasse con una sfida totale come quella effettuata da quel genio australiano che ha reso dual brushless l'mSR. Non l'ho trovata perché non trovo un brushed to brushless converter per questa categoria di elicotteri (Walkera li fa per modelli più piccoli che nascevano brushed e poi sono stati convertiti brushless).
Spero sia davvero l'ultimo micro brushed per questa casa che costruisce ottimi elicotteri e che, se mai dovesse decidersi a fare un 120 a 6ch, non ricada nell'errore della motorizzazione mista (vedi SR).

Sul motore di coda non ho ancora dati, perché il primo l'ho danneggiato in un urto ed il secondo, a 5 ore e 45 minuti non da ancora alcun segno di cedimento.
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-flight-log-01.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-flight-log-02.jpg  
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 10:49   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
i motori a spazzole secondo me sono sottovalutati: in realtà hanno molti punti a loro favore, dalla progressione e morbidezza dell'accelerazione alla semplicità elettronica che gli consente di essere pilotati da ESC economici, semplici e affidabili.

Probabilmente in ossequio alle regole del marketing verranno sostituiti dai micro brushless, ma non so se sarà un vero affare
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 10:58   #400 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
i motori a spazzole secondo me sono sottovalutati: in realtà hanno molti punti a loro favore, dalla progressione e morbidezza dell'accelerazione alla semplicità elettronica che gli consente di essere pilotati da ESC economici, semplici e affidabili.

Probabilmente in ossequio alle regole del marketing verranno sostituiti dai micro brushless, ma non so se sarà un vero affare
Ma la progressione e morbidezza nell'accelerazione davvero non si concilia con un motore di coda, tanto per dirne una. Per simulare al meglio l'autorità di una coda a passo variabile serve un motore in grado di accelerare e decelerare in tempi ridottissimi.
Sono daccordo sulla semplicità elettronica, ma personalmente sarei stato disposto a sborsare anche 50€ in più per un 120SR dual brushless.
Probabilmente faccio parte di una minoranza e alla E-fligth questo lo sanno
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002