03 ottobre 11, 00:25 | #3591 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Dissipatore fatto in casa! (Parte 3) Attenzione : Prima che lo comprassi, l'elicottero è stato modificato dal suo precedente proprietario (che ringrazio infinitamente per quanto mi ha venduto): E' stato praticato un foro nel telaio nel quale ha fatto passare un filo a più mandate che lega il telaio al motore, rinforzando la struttura. Io mi servo di questo filo per fissare i dissipatori, quindi vi suggerisco, se non volete usare metodi più professionali quali pasta termia o altro, di legarli semplicemente al motore. E un'altra cosa: Durante l'evoluzione del progetto ho notato che il cavo del motore di coda mi dava impiccio, passando davanti all'albero motore, per cui l'ho fatto passare per il foro praticato nel telaio, e non so quanto questo possa incidere sulla "comodità" del dissipatore. Ecco come si presenta ora il mio elicottero (vi è anche un dissipatore radiale posto dietro il motore): Parte seconda (installazione): Prendete il dissipatore che ha il taglio dalla parte superiore: Staccate le aste degli Uniball dal patto oscillante, fate dunque passare il dissipatore dalla parte più lunga partendo dalla coda, passando sopra la 5in1, sotto l'asta della canopy, davanti l'albero e infine affiancatelo al motore, dall'altra parte. Ripetete lo stesso al contrario con l'altro, e fateli intersecare al centro: Facendo passare i due tagli tra di loro, e incrociando i due dissipatori. Sul trave di coda, mettete assieme le due "ali" e piazzate un pezzo di nastro adesivo all'inizio ed alla fine delle alette, ma non troppo, l lamina deve essere il più esposta possibile: E poi fate lo stesso sotto, ma stavolta includete anche il trave di coda, e, mi raccomando, TENETE LE ALI ORIZZONTALI, non le piegate in alcun moto, fate aderire bene lo scotch sull'asse e sulle ali, in maniera tale che non si muovano: Ed ecco montato il vostro dissipatore!! Eventualmente, potete anche creare dei tradizionali dissipatori a ventaglio, ma qui è solo l'esperienza che può aiutarvi, quindi prendete dell'altra latta, fatela a strisce, e tentate fin quando non sarete soddisfatti: |
03 ottobre 11, 00:26 | #3592 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
03 ottobre 11, 00:27 | #3593 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Dissipatore fatto in casa! (Parte 4) Il risultato finale E così finisce la guid... Eh, no invece, vi piacerebbe, eh? C'è ancora qualcosa di cui vi devo avvertire: Le ali dietro producono una pesante resistenza aerodinamica, per cui la prima volta che lo manderete in volo, fatelo in uno spazio estremamente ampio, l'elicottero cabrerà tantissimo, e non sono riuscito a compensare con tutto il trim al massimo. Ma sono invece riuscito a compensare allungando moolto il tirante sinistro, quello dell'elevatore. Questo vuol dire che il servo sarà sotto sforzo, che parte dell'aria sfogata dal motore spingerà in basso l'elicottero, limitando la capacità d'ascensione, e che a causa della loro superficie, in volo saranno moto soggette al vento anche se oggi con un certo venticello ho volato a velocità altissime e mi sono divertito un sacco, in fondo le ali danno anche stabilità nel volato in avanti, per questo è essenziale che siano orizzontali! A me personalmente l'heli sta fermo in hovering da solo senza alcun intervento. Questa volta la guida è davvero finita, spero che vi sia d'aiuto e di vostro gradimento, e che vi faccia fare 500 voli a go-go senza un grado di più (testato in volo stazionario per 6 minuti). Ciao ed alla prossima!! Vietata la riproduzione anche parziale di questa guida e dei suoi contenuti senza un consenso da parte mia, Filippo94, autore della suddetta guida, o senza riportarne l'autore e sito (Baronerosso.it). Se volete potete usare questo link per riportare a questa guida: |
03 ottobre 11, 00:50 | #3595 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
|
Ah, mi sono dimenticato di dire che con le batterie sono arrivato, solo due arrivano ai 4 minuti e mezzo o cinque, tre arrivano a 2 minuti e l'originale non mi da gas in più oltre mezzo stick. Perché mi limita il gas? il voltaggio richiesto (3.7v massimi) non è consentito dalla batteria, che ha circa uno o due micronvolt? |
03 ottobre 11, 02:46 | #3596 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ottima guida complimenti!!... Per quanto riguarda le batterie, che cosa prevedi di fare per migliorare la durata di volo ? Ciao... PS: Il download del file zip purtroppo non funziona....ma non penso sia colpa tua ma del forum... mi è capitata la stessa cosa a me qualche giorno fà cercando di inserire un file zip e poi scoprire che era vuoto. Fai la prova anche tu e se per caso mi sbaglio...allora è un problema solo mio.. scusa.... Ultima modifica di Eagle366 : 03 ottobre 11 alle ore 02:50 | |
03 ottobre 11, 08:28 | #3597 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
|
Mi dispiace, a me lo zip è stato scaricato, 2.6Mb con i due files all'interno. Però al download Crome non sapeva dirmi quanto sarebbe pesato in tutto... Riguardo le batterie, ho trovato queste, che sembrano essere buone: FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 25/45C :: HYPERION G3 CX - 1S 550mAh for blade 120SR Heli 25C Aspetto impressioni da un altro possessore dell'heli che le ha comprate, se dopo un mesetto funzionano ancora bene le prendo anch'io, me ne prendo ben 6 e mi rifaccio il parco lipo. Ultima modifica di Filippo94 : 03 ottobre 11 alle ore 08:32 |
03 ottobre 11, 12:30 | #3598 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: lecce
Messaggi: 55
|
Ciao a tutti vedo che diventate sempre piu in gamba con i vostri eli...tante nouve guide, tanti nuovi esperimentimi sempre piu interessanti...siete i migliori!!!! Purtroppo per motivi di lavoro non riesco piu a dedicare un po di tempo al mio blade e ad entrare nel forum anche se ora sono in licenza e forse qualche voletto riesco a strapparlo. Comunque ragazzi vi ricordate della mia macchina termoformatrice costruita da me e inserita nella grande bibbia di Bandito (grandissimo esperto di ely che io stimo tantissimo, che fa veramente tanto al forum) dove viene spiegato il suo funzionamento e mostra le canopy ottenute da essa. Ora la vendo al prezzo di 50 euro trattabili, vi allego qualche foto per maggiori delucidazioni potrete andare sulla bibbia di Bandito e cliccare su: macchina termoformatrice by arciere oppure potrete contattarmi tramite il forum o il mio indirizzo email: arcieretd@libero.it Siete grandi ragazzi!!! |
03 ottobre 11, 18:11 | #3599 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: bolzano
Messaggi: 100
| Citazione:
Grazie | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Blade Msr O 120sr ? | Kalas | Elimodellismo Micromodelli | 22 | 17 dicembre 10 01:21 |
... ed il club blade 400? | fulvico | Elimodellismo Principianti | 143 | 28 giugno 10 00:33 |
Club Blade 400 3d | Marquito | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 01 marzo 10 19:21 |
Club Blade CP PRO.......... | Mongolfino | Elimodellismo Principianti | 125 | 01 febbraio 10 17:05 |
club blade 400 3d? | angeloc | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 21 dicembre 09 14:33 |