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Vecchio 03 ottobre 11, 00:25   #3591 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Dissipatore fatto in casa! (Parte 3)

Attenzione : Prima che lo comprassi, l'elicottero è stato modificato dal suo precedente proprietario (che ringrazio infinitamente per quanto mi ha venduto): E' stato praticato un foro nel telaio nel quale ha fatto passare un filo a più mandate che lega il telaio al motore, rinforzando la struttura. Io mi servo di questo filo per fissare i dissipatori, quindi vi suggerisco, se non volete usare metodi più professionali quali pasta termia o altro, di legarli semplicemente al motore.
E un'altra cosa: Durante l'evoluzione del progetto ho notato che il cavo del motore di coda mi dava impiccio, passando davanti all'albero motore, per cui l'ho fatto passare per il foro praticato nel telaio, e non so quanto questo possa incidere sulla "comodità" del dissipatore. Ecco come si presenta ora il mio elicottero (vi è anche un dissipatore radiale posto dietro il motore):


Parte seconda (installazione):

Prendete il dissipatore che ha il taglio dalla parte superiore:


Staccate le aste degli Uniball dal patto oscillante, fate dunque passare il dissipatore dalla parte più lunga partendo dalla coda, passando sopra la 5in1, sotto l'asta della canopy, davanti l'albero e infine affiancatelo al motore, dall'altra parte. Ripetete lo stesso al contrario con l'altro, e fateli intersecare al centro:

Facendo passare i due tagli tra di loro, e incrociando i due dissipatori.

Sul trave di coda, mettete assieme le due "ali" e piazzate un pezzo di nastro adesivo all'inizio ed alla fine delle alette, ma non troppo, l lamina deve essere il più esposta possibile:


E poi fate lo stesso sotto, ma stavolta includete anche il trave di coda, e, mi raccomando, TENETE LE ALI ORIZZONTALI, non le piegate in alcun moto, fate aderire bene lo scotch sull'asse e sulle ali, in maniera tale che non si muovano:


Ed ecco montato il vostro dissipatore!!

Eventualmente, potete anche creare dei tradizionali dissipatori a ventaglio, ma qui è solo l'esperienza che può aiutarvi, quindi prendete dell'altra latta, fatela a strisce, e tentate fin quando non sarete soddisfatti:
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Vecchio 03 ottobre 11, 00:26   #3592 (permalink)  Top
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Appena ritagliata la prima parte, procedete nello stesso modo con l'altra, in maniera tale da ottenere un cilindro di latta senza coperchi, i quali si possono buttare via:


Tagliate il cilindro di latta lungo l'asse longitudinale:


Se non l'avete già fatto, asciugate tutto ora, altrimenti potreste avere dei seri problemi ad avanzare.

Ora cercate di appiattire la lamina, io ho usato un ferro da lavoro a maglia spesso 12mm (Incredibile cosa può venirti in mente!). Fissate il "cilindro" sul quale modellare la lamina e fatela passare strettissima sotto ad esso con un angolatura non superiore ai 90°:


Eventualmente raddrizzate a mano, ma lasciatela leggermente curva:


Ora cercate un buon ordine di disposizione per i vostri dissipatori:


Dunque fissateli con dello Scotch (possibilmente non bevetevelo voi ), consiglio di posizionare l'inizio del nastro adesivo e poi spingere a poco a poco lungo il suo tragitto, e solo dopo tagliarlo via dal rotolo. E vi suggerisco anche di procedere lungo un bordo preciso, così non ci saranno problemi di assestamento, è essenziale che la carta aderisca perfettamente alla latta:


Separate i due dissipatori e tagliate immediatamente le parti più difficili, quali il triangolino ed il taglio per l'incastro:


Dopo aver ritagliato entrambi, cercate di appiattire (il più piatto possibile!!!) la parte larga, ma lasciate curvata (leggermente) l'altra estremità:


Ora la parte più difficile. Guardate le vostre sagome: Vedrete che vi è una linea rossa ed una blu, le quali indicano i punti di piegatura: Rosso a valle, Blu a monte. Suggerisco l'utilizzo di un righello. Non fate piegature troppo strette, o vi si spezzerà la lamina, qui dovrete cavarvela da soli, vi dico solo che le piegature vanno fatte di 90° , e che la piegatura a valle dista dal bordo esterno 2,2cm.
Ecco quindi come si presentano i due dissipatori:
la zincatura non la fai...???
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Vecchio 03 ottobre 11, 00:27   #3593 (permalink)  Top
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Dissipatore fatto in casa! (Parte 4)

Il risultato finale



E così finisce la guid... Eh, no invece, vi piacerebbe, eh? C'è ancora qualcosa di cui vi devo avvertire: Le ali dietro producono una pesante resistenza aerodinamica, per cui la prima volta che lo manderete in volo, fatelo in uno spazio estremamente ampio, l'elicottero cabrerà tantissimo, e non sono riuscito a compensare con tutto il trim al massimo. Ma sono invece riuscito a compensare allungando moolto il tirante sinistro, quello dell'elevatore.

Questo vuol dire che il servo sarà sotto sforzo, che parte dell'aria sfogata dal motore spingerà in basso l'elicottero, limitando la capacità d'ascensione, e che a causa della loro superficie, in volo saranno moto soggette al vento anche se oggi con un certo venticello ho volato a velocità altissime e mi sono divertito un sacco, in fondo le ali danno anche stabilità nel volato in avanti, per questo è essenziale che siano orizzontali!

A me personalmente l'heli sta fermo in hovering da solo senza alcun intervento.

Questa volta la guida è davvero finita, spero che vi sia d'aiuto e di vostro gradimento, e che vi faccia fare 500 voli a go-go senza un grado di più (testato in volo stazionario per 6 minuti).

Ciao ed alla prossima!!

Vietata la riproduzione anche parziale di questa guida e dei suoi contenuti senza un consenso da parte mia, Filippo94, autore della suddetta guida, o senza riportarne l'autore e sito (Baronerosso.it). Se volete potete usare questo link per riportare a questa guida:
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Tipo file: zip Dissipatori per elicottero.zip‎ (2,62 MB, 78 visite)
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Vecchio 03 ottobre 11, 00:28   #3594 (permalink)  Top
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la zincatura non la fai...???
Quale zincatura?
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Vecchio 03 ottobre 11, 00:50   #3595 (permalink)  Top
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Ah, mi sono dimenticato di dire che con le batterie sono arrivato, solo due arrivano ai 4 minuti e mezzo o cinque, tre arrivano a 2 minuti e l'originale non mi da gas in più oltre mezzo stick.

Perché mi limita il gas? il voltaggio richiesto (3.7v massimi) non è consentito dalla batteria, che ha circa uno o due micronvolt?
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Vecchio 03 ottobre 11, 02:46   #3596 (permalink)  Top
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Ah, mi sono dimenticato di dire che con le batterie sono arrivato, solo due arrivano ai 4 minuti e mezzo o cinque, tre arrivano a 2 minuti e l'originale non mi da gas in più oltre mezzo stick.

Perché mi limita il gas? il voltaggio richiesto (3.7v massimi) non è consentito dalla batteria, che ha circa uno o due micronvolt?

Ottima guida complimenti!!...

Per quanto riguarda le batterie, che cosa prevedi di fare per migliorare la durata di volo ? Ciao...

PS: Il download del file zip purtroppo non funziona....ma non penso sia colpa tua ma del forum... mi è capitata la stessa cosa a me qualche giorno fà cercando di inserire un file zip e poi scoprire che era vuoto. Fai la prova anche tu e se per caso mi sbaglio...allora è un problema solo mio.. scusa....

Ultima modifica di Eagle366 : 03 ottobre 11 alle ore 02:50
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Vecchio 03 ottobre 11, 08:28   #3597 (permalink)  Top
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Mi dispiace, a me lo zip è stato scaricato, 2.6Mb con i due files all'interno. Però al download Crome non sapeva dirmi quanto sarebbe pesato in tutto...

Riguardo le batterie, ho trovato queste, che sembrano essere buone: FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 25/45C :: HYPERION G3 CX - 1S 550mAh for blade 120SR Heli 25C
Aspetto impressioni da un altro possessore dell'heli che le ha comprate, se dopo un mesetto funzionano ancora bene le prendo anch'io, me ne prendo ben 6 e mi rifaccio il parco lipo.
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Ultima modifica di Filippo94 : 03 ottobre 11 alle ore 08:32
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Vecchio 03 ottobre 11, 12:30   #3598 (permalink)  Top
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Ciao a tutti vedo che diventate sempre piu in gamba con i vostri eli...tante nouve guide, tanti nuovi esperimentimi sempre piu interessanti...siete i migliori!!!!
Purtroppo per motivi di lavoro non riesco piu a dedicare un po di tempo al mio blade e ad entrare nel forum anche se ora sono in licenza e forse qualche voletto riesco a strapparlo.
Comunque ragazzi vi ricordate della mia macchina termoformatrice costruita da me e inserita nella grande bibbia di Bandito (grandissimo esperto di ely che io stimo tantissimo, che fa veramente tanto al forum) dove viene spiegato il suo funzionamento e mostra le canopy ottenute da essa.
Ora la vendo al prezzo di 50 euro trattabili, vi allego qualche foto per maggiori delucidazioni potrete andare sulla bibbia di Bandito e cliccare su: macchina termoformatrice by arciere oppure potrete contattarmi tramite il forum o il mio indirizzo email: arcieretd@libero.it
Siete grandi ragazzi!!!
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-p020611_13.10_-01-.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-p020611_12.30_-01-.jpg  
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Vecchio 03 ottobre 11, 18:11   #3599 (permalink)  Top
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Grazie
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Vecchio 04 ottobre 11, 09:04   #3600 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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X filippo94


Il problema era mio.... l'Explorer si rifiuta di scaricarli e cosi ho usato Crome, tutto a posto ciao...
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