Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 13:55   #3381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onlyblade
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: Campania
Messaggi: 168
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Chlor84 Visualizza messaggio
Si anche io sono principiante e mi sto leggendo tutte le pagine del post Ma non ho chiara una cosa: ad oggi data 2011 ci sono delle lipo adatte di grandezza ma migliori di quelle originali e-flite? Senza fare modifiche o altre cose del genere.Ho letto che le migliori sono le Turnigy. Poi una domanda su una cosa che non ho capito cosa sono questi 15C, 20C, 30C ecc..?Grazie
Ciao!
La C sulle lipo NON indica i cicli di carica.
carica elettrica: coulomb (C); 1 C = 1 A · s

Prestazioni migliori quando la C è alta, quando la batteria è di buona fabbricazione, significa che la resistenza interna è più bassa, quindi maggiore corrente di scarica.

esempio:

2S 800mAh 20C--->0.8Ax20C=16A di scarica max
2S 800mAh 30C--->0.8Ax30C=24A di scarica max

Vedi nel forum, si è discusso ampiamente.

saluti,
__________________
Blade MCX2, mSR, SR 120, DX6i, Phoenix
onlyblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 15:50   #3382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHARLIESAN
 
Data registr.: 11-04-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da onlyblade Visualizza messaggio
Ciao!
Scusami, ma questa manovra non lo vedi come un workaround?
Io la chiamerei volo da punto fisso (hovering) a traslato, forzato ...
Non vedo normale il comportamento dell'eli che di elevatore si sposta tanto...al punto da virare...come se fosse stato usato l'alettone...e quindi la manovra dei 45 gradi di cui parlavi tu... volo da fisso a traslato...

salutoni

Quotone!! Sicuramente così si aggira il problema, negli eli veri è ancora più complesso:
(Preso da wikipedia)
Spostamento longitudinale
Il pilota per portare l'elicottero dal volo a punto fisso al volo traslato non farà altro che portare in avanti la leva del passo ciclico, però cosi facendo l'elicottero prenderà un assetto picchiato e quindi perderà quota, per ovviare al problema bisognerà dare un po' di collettivo per far sì che la portanza sia pari al peso più il difetto di assetto; però dando collettivo il pilota darà più resistenza al rotore principale quindi la coppia generata sarà più forte, la risolverà dando pedaliera nel senso di rotazione del rotore. Chiaramente tutte le sopracitate operazioni andranno fatte quasi contemporaneamente.


Ma non fai così anche tu per farlo andare dritto invece di lavorare di fino con il rotore di coda?
CHARLIESAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 19:00   #3383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onlyblade
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: Campania
Messaggi: 168
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CHARLIESAN Visualizza messaggio
Ma non fai così anche tu per farlo andare dritto invece di lavorare di fino con il rotore di coda?
Diciamo che quando si va dritto per quel poco che andiamo dritto...si va di elevatore...tanto così poco che andiamo anche di ciclico, come dicevi giustamente tu, ed anche la coda...
La questione, se così,vogliamo chiamarla,era sul fatto che non riesce ad andare dritto...Bisogna capire di quanto non riesce ad andare dritto, perchè lo sappiamo in questi piccoli eli, va sempre in funzione la control unit con il suo software che porta indietro l'eli cercando di tenerlo stabile, il noioso effetto pendolo...
Quindi ritornando a prima, se dovesse andare poco avanti e virare subito, ma subito a destra, potrebbe anche essere la control unit, sempre che non sia un problema di trimming meccanico, che non escludo ancora...
salutoni,
__________________
Blade MCX2, mSR, SR 120, DX6i, Phoenix
onlyblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 19:23   #3384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHARLIESAN
 
Data registr.: 11-04-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da onlyblade Visualizza messaggio
La questione, se così,vogliamo chiamarla,era sul fatto che non riesce ad andare dritto...Bisogna capire di quanto non riesce ad andare dritto, perchè lo sappiamo in questi piccoli eli, va sempre in funzione la control unit con il suo software che porta indietro l'eli cercando di tenerlo stabile, il noioso effetto pendolo...
Eh già... il noioso effetto pendolo... in questo modello è veramente esagerato!!
Ho anche un kestrel 500 e con quello riesco ad andare bello dritto anche per una cinquantina di metri, (poi perde il segnale ) semplicemente andando a 45°
Ho visto adesso in firma che hai la dx6i.... con lei riesci ad attenuare queste tendenze? Io ho la radio di scatola ed è alquanto imbarazzante...
CHARLIESAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 09:19   #3385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onlyblade
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: Campania
Messaggi: 168
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CHARLIESAN Visualizza messaggio
Ho visto adesso in firma che hai la dx6i.... con lei riesci ad attenuare queste tendenze?

con la dx6i non si può escludere la funzione di bilanciamento automatico, effetto pendolo.... non credo sia una questione di radio... sul come settare la radio con il 120SR ho visto un poco in giro...alla fine, tranne per la curva del throttle,ale ed elevatore, non è che si possa pretendere tanto.

Le radio a 6ch sono per gli eli a passo variabile, diciamo per i blade mcpx,SR,400 e 450 SR 3D, questi sono quelli che ricordo io...

Comunque sono da apprezzare gli stick, e le varie altre funzioni...count down...hold del motore.
Ci sono tanti che settano mix,subtrim ... Da quello che ho letto io in molti per questo eli a passo fisso lo settano come ACRO (aereo), come suggerito dal supporto Horizon Hobby.

salutoni,
__________________
Blade MCX2, mSR, SR 120, DX6i, Phoenix
onlyblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:46   #3386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: Agrigento
Messaggi: 19
Controvento difficile

Anch'io ho la dx6i impostata in modalità "ACRO" senza particolari impostazioni. Poco fà ho fatto un giro all'aperto con una leggerissima brezzolina da tramonto. Ho messo il muso controvento: ho trovato difficile portare avanti l'eli con tutto lo stick in avanti e quando mollavo lo stick l'eli veniva dolcemente trasportato indietro portando il suo musetto all'insù. Credo che ciò non sia normale per un 120 sr. Chiedo a voi lumi e delucidazioni in merito se devo impostare e settare qualcosa sulla radio. Grazie.

ps: sto leggendo tutta la discussione dalla prima pagina. Siete un pozzo di sapere
ant78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 23:47   #3387 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: verona
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da ant78 Visualizza messaggio
Anch'io ho la dx6i impostata in modalità "ACRO" senza particolari impostazioni. Poco fà ho fatto un giro all'aperto con una leggerissima brezzolina da tramonto. Ho messo il muso controvento: ho trovato difficile portare avanti l'eli con tutto lo stick in avanti e quando mollavo lo stick l'eli veniva dolcemente trasportato indietro portando il suo musetto all'insù. Credo che ciò non sia normale per un 120 sr. Chiedo a voi lumi e delucidazioni in merito se devo impostare e settare qualcosa sulla radio. Grazie.

ps: sto leggendo tutta la discussione dalla prima pagina. Siete un pozzo di sapere
in effetti il 120 è abbastanza sensibile al vento, soprattutto con le parti originali.....e per farlo partire in avanti con un po di brezza contro,riprendo il consiglio dato dal grande "liftbag", cioè, stick avanti e eli quasi fermo a contrastare la brezza, si lascia lo stick e poi si rida stick in avanti per farlo sbilanciare (effetto pendolo) e contemporaneamente si da gas a sufficienza per farlo restare su.....se il vento non è fortissimo, deve andare avanti ! d'altronde se provate, anche dando solo gas con lo stick avanti, quando è piantato controvento, tenderà ad avanzare.....almeno il mio fa così !!!!
Per il discorso di andar dritto ,se non ricordo male (sempre liftbag),aveva spiegato in un vecchio post tecnicamente il perchè tende ad andare a dx e fare le "virate" a dx molto più facilmente che a sx.
Con la dx6 si può ovviare a questo, settandola come le impostazioni del post 442 nella bibbia del BLADE 120 SR fatta dal grande "bandit"....che saluto...(ma dove sei finito ?) ma non tutti usano i mix.....neanche bandit per esempio, e avete visto che voli da paura? si corregge con i pollici...basta averli buoni !!
Mi ritengo un principiante anche io, quindi, prendete tutto quello che ho detto con le "pinze".....non vorrei aver cannato qualcosa....e andatevi a leggere i consigli degli esperti.....
comunque spero di essere stato utile...
ciao a tutti
marco mcx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 00:07   #3388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: Agrigento
Messaggi: 19
grazie. daró un'occhiata alla bibbia ...

saluti
ant78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 10:31   #3389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHARLIESAN
 
Data registr.: 11-04-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da onlyblade Visualizza messaggio
con la dx6i non si può escludere la funzione di bilanciamento automatico, effetto pendolo.... non credo sia una questione di radio... sul come settare la radio con il 120SR ho visto un poco in giro...alla fine, tranne per la curva del throttle,ale ed elevatore, non è che si possa pretendere tanto.

Le radio a 6ch sono per gli eli a passo variabile, diciamo per i blade mcpx,SR,400 e 450 SR 3D, questi sono quelli che ricordo io...

Comunque sono da apprezzare gli stick, e le varie altre funzioni...count down...hold del motore.
Ci sono tanti che settano mix,subtrim ... Da quello che ho letto io in molti per questo eli a passo fisso lo settano come ACRO (aereo), come suggerito dal supporto Horizon Hobby.

salutoni,

Me la devo prendere anch'io.... e poi via di smanettamenti!!!
Grazie per le info!!
Ciaoooooo
CHARLIESAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 10:39   #3390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHARLIESAN
 
Data registr.: 11-04-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da marco mcx Visualizza messaggio
in effetti il 120 è abbastanza sensibile al vento, soprattutto con le parti originali.....
Posso dire che con le pale leggermente accorciate (letto taaaaante pagine indietro) il nostro piccolo contrasta molto meglio il vento!! Ho proprio visto la differenza, naturalmente hai meno stabilità ma sopporta meglio le raffiche... mi ricordo un video di Madblade che riusciva a contrastare un vento particolarmente sostenuto (non volava ma riusciva a tenerlo più o meno in hovering)... qui piove di brutto, oggi non si svolazza....
CHARLIESAN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002