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Vecchio 26 maggio 11, 08:55   #2911 (permalink)  Top
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Perché il turbo piatto dovrebbe scaldare il motore? Considera che l'incremento nel passo delle pale dato dal turbo piatto si sente nelle manovre estreme. Nel resto del volo il passo è nella norma solo che è molto più sensibile.
Comunque avevo fatto la prova anche mettendo il dual rate al 70% che lo riporta più o meno nelle condizioni pre-turbo.
Adesso c'è da capire cosa s'intende per surriscaldamento. Diciamo che il motore toccandolo sarà a 45-50° gradi al massimo. Non mi sembra esagerato.
Cmq sto pensando alla sforacchiatura in modo da non rovinare troppo l'estetica e magari ci metto anche qualche dissipatore, magari fatto da me ... .

Ora sto caricando un paio di lipo per il collaudo mattutino ... vediamo che succede. Poi in giornata apro il motore vecchio.
Anche per me il turbopiatto non c'entra. E' la canopy il problema, l'ho sempre detto che in estate non è molto adatta.
I miei dissipatori Zalman per cip di memoria delle schede video applicati sul motore funzionano alla grande
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Vecchio 26 maggio 11, 10:13   #2912 (permalink)  Top
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Allora tornato da un voletto di collaudo. Pare funzioni tutto. Mi sono sparato 14 minuti di volo con due lipo tenendomi lontano dal tempo di cutoff. Una stava a 3.81 l'altra a 3.78V alla fine del volo.
La prima l'ho fatta con la canopy la seconda senza e devo dire che non c'è una enorme differenza al tatto relativamente alla temperatura del motore. cmq mi inizio ad adoperare per delle aperture sulla canopy e dei dissipatori. Molto belli quelli di lift, ma credo che mi farò dei radiatori cilindrici al tornio come quelli che ho fatto per l'ESC.

PS Ovviamente c'era una bella brezza ma ormai con il turbopiatto me ne frego alla grande. E' diventato un 120SR "ognitempo"
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Vecchio 26 maggio 11, 11:32   #2913 (permalink)  Top
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Anche per me il turbopiatto non c'entra. E' la canopy il problema, l'ho sempre detto che in estate non è molto adatta.
I miei dissipatori Zalman per cip di memoria delle schede video applicati sul motore funzionano alla grande
Ma come li applichi sul motore? con il loro adesivo?
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Vecchio 26 maggio 11, 11:52   #2914 (permalink)  Top
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Allora tornato da un voletto di collaudo. Pare funzioni tutto. Mi sono sparato 14 minuti di volo con due lipo tenendomi lontano dal tempo di cutoff. Una stava a 3.81 l'altra a 3.78V alla fine del volo.
La prima l'ho fatta con la canopy la seconda senza e devo dire che non c'è una enorme differenza al tatto relativamente alla temperatura del motore. cmq mi inizio ad adoperare per delle aperture sulla canopy e dei dissipatori. Molto belli quelli di lift, ma credo che mi farò dei radiatori cilindrici al tornio come quelli che ho fatto per l'ESC.

PS Ovviamente c'era una bella brezza ma ormai con il turbopiatto me ne frego alla grande. E' diventato un 120SR "ognitempo"
Non vedo l'ora di confrontare il mio 120 con il tuo turbo ...
ciao a sabato o domenica?
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Vecchio 26 maggio 11, 12:29   #2915 (permalink)  Top
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Ma come li applichi sul motore? con il loro adesivo?
Si, sono dotati di un biadesivo termoconduttivo.
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Vecchio 26 maggio 11, 12:42   #2916 (permalink)  Top
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Ho incollato due tondini di carbonio sulla flybar originale per renderla piu rigida.
Ma sinceramente non ho notato molta differenza da prima. Che benefici ci sono a renderla piu rigida?

Grazie Luca
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Vecchio 26 maggio 11, 12:58   #2917 (permalink)  Top
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Anche io l'avevo irrigidita, poi dopo un crash ho lasciato perdere visto che non notavo differenze evidenti. Poi con il turbopiatto oramai volo con le pale lunghe, corte, smozzicate, passa sopra a tutto.
Credo che se tu hai il piatto RKH non ci sia tutta questa differenza. Considera che Liftbag aveva aggiunto due rondelle da 1mm portando la distanza delle sferette fuori tutto a 23.5mm. Io ho fatto il turbopiatto basandomi sulle stesse misure.

Motore: ho aperto il motore (mica semplice senza rovinare tutto) Ho trovato le spazzole molto consumate, diciamo che erano abbastanza alla frutta. Polvere metallica un po' ovunque ma non c'erano segni di sfiammate.

Ho costruito i dissipatori ... praticamente stasera monterò il motore boxer BMW ... .

Baloo possiamo vederci domenica mattina alle rane se per te va bene. Anche Picoely è invitato!
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Vecchio 26 maggio 11, 13:08   #2918 (permalink)  Top
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Anche io l'avevo irrigidita, poi dopo un crash ho lasciato perdere visto che non notavo differenze evidenti. Poi con il turbopiatto oramai volo con le pale lunghe, corte, smozzicate, passa sopra a tutto.
Credo che se tu hai il piatto RKH non ci sia tutta questa differenza. Considera che Liftbag aveva aggiunto due rondelle da 1mm portando la distanza delle sferette fuori tutto a 23.5mm. Io ho fatto il turbopiatto basandomi sulle stesse misure.

Motore: ho aperto il motore (mica semplice senza rovinare tutto) Ho trovato le spazzole molto consumate, diciamo che erano abbastanza alla frutta. Polvere metallica un po' ovunque ma non c'erano segni di sfiammate.

Ho costruito i dissipatori ... praticamente stasera monterò il motore boxer BMW ... .

Baloo possiamo vederci domenica mattina alle rane se per te va bene. Anche Picoely è invitato!
ok dire presto però (ce meno gianna).. poi privatamentre ci mettiamo daccordo.
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Vecchio 26 maggio 11, 13:11   #2919 (permalink)  Top
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Anche io l'avevo irrigidita, poi dopo un crash ho lasciato perdere visto che non notavo differenze evidenti.
Irrigidire le astine non migliora le prestazioni massime raggiungibili, ma solo impercettibilmente la prontezza di risposta del ciclico.
Si ottiene un risultato migliore alleggerendo le paddles, cioè risposta più fulminea, ma al prezzo di veder diminuita la stabilità del modello riguardo gli agenti di disturbo esterni.

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Motore: ho aperto il motore (mica semplice senza rovinare tutto) Ho trovato le spazzole molto consumate, diciamo che erano abbastanza alla frutta. Polvere metallica un po' ovunque ma non c'erano segni di sfiammate.

Ho costruito i dissipatori ... praticamente stasera monterò il motore boxer BMW ... .
Spero i dissipatori li monterai su un motore nuovo, viste le condizioni di quello che hai aperto.
Mmm, il motore boxer non è molto indicato in un elicottero, potrebbe portare vibrazioni. Meglio uno stellare

Ultima modifica di liftbag : 26 maggio 11 alle ore 13:15
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Vecchio 26 maggio 11, 15:33   #2920 (permalink)  Top
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Baloo possiamo vederci domenica mattina alle rane se per te va bene. Anche Picoely è invitato!
Uffi domenica mattina ho un altro impegno... tanto riorganizzate no?! Anche io sono curioso di vedere sto "Bandit turbopiatto" in azione!
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