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Vecchio 23 maggio 11, 10:38   #2841 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
mi stanno venendo i complessi con le batterie ...
Per il discorso batterie a me sembra comunque strano che ne secchi così tante... prova come hai già deciso a metterle in storage e vedi che succede.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è la seguente:
i carichini Lipo (e così anche quello di scatola del 120) caricano le lipo a corrente costante MA nell'ultima fase di carica (top-up) la corrente si abbassa e diciamo che finisce in maniera "soft". Per capirci, nel carichino di serie del 120 questa fase corrisponde a tutte le luci che flashano insieme....

Ora nei carichini + seri puoi anche selezionare "fast charge" dove sostanzialmente questa fase di top up non viene fatta e carichi la lipo sparandoci dentro tutto allo stesso voltaggio.

Ora il tuo carichino (presumo) fa un "fast charge" per capirci... MAGARI questo rovina le batterie prematuramente...

Ad ogni modo non si speiga la batteria che ti è morta dopo 1 volo (qui presumo SFIGA e batteria diffettosa, molto sempliemente).

O forse la combinazione del fast charge + no storage te le seccano in fretta...ad ogni modo spesso tu le carichi a C molto bassi per cui quello dovrebbbe essere ottimo... boh prova a vedere con lo storage corretto che succede.

PS Scusa ma + ci penso al tuo problema e + "seghe mentali" mi vengono in mente... te le butto li.... come semplici spunti di riflessione...
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Vecchio 23 maggio 11, 10:46   #2842 (permalink)  Top
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Stesse seghe che mi sono fatto io. Per questo ho riguardato le curve di carica dei miei carichini e fanno una curva finale forse non molto soft come l'originale di cui non ho le specifiche ma la fanno.

cmq stamattina ho fatto un volo con una batteria nuova e dopo 1 minuto l'elicottero s'è seduto... come se fosse arrivato al cutoff. In realtà ho misurato la batteria e stava a 4.14 ...
Poi non ha tutta la potenza che aveva fino a qualche giorno fa. Quando feci il primo video era davvero scattante, ora è molto più "moscio" ... prende i giri più lentamente.

Ora le cose sono 2. O è il motore che non funziona più bene ... è ancora quello originale oppure è la 5-1 difettosa anche quella originale e di botte ne ha prese parecchie.
Il tutto unito alle batterie che fanno i capricci mi sta mettendo in uno stato confusionale.
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Vecchio 23 maggio 11, 11:13   #2843 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Stesse seghe che mi sono fatto io. Per questo ho riguardato le curve di carica dei miei carichini e fanno una curva finale forse non molto soft come l'originale di cui non ho le specifiche ma la fanno.

cmq stamattina ho fatto un volo con una batteria nuova e dopo 1 minuto l'elicottero s'è seduto... come se fosse arrivato al cutoff. In realtà ho misurato la batteria e stava a 4.14 ...
Poi non ha tutta la potenza che aveva fino a qualche giorno fa. Quando feci il primo video era davvero scattante, ora è molto più "moscio" ... prende i giri più lentamente.

Ora le cose sono 2. O è il motore che non funziona più bene ... è ancora quello originale oppure è la 5-1 difettosa anche quella originale e di botte ne ha prese parecchie.
Il tutto unito alle batterie che fanno i capricci mi sta mettendo in uno stato confusionale.

Benissimo esclusa la batteria non rimane che incriminare o il motore o la 5-1....
MA scusa si siede nel senso che si spegne proprio (BLADE STOP) o fa come quando arriva al cut off che perde potenza e scende ?

Altra domanda: se riprovi subito riparte? O devi aspettare un po?. Giusto per capire se può essere un problema di 5-1 che manda un segnale di cut-off prematuro (nel qual caso presumo che non dovrebbe ripartire finchè non stacchi e riattacchi la batteria) oppure se è un problema di surriscaldamento (nel qual caso devi aspettare qualche minuto)...

Il motore originale sicuramente poverino sarà un po' stanco on tutto quello che gli hai fatto fare.. ahah Hai provato a spruzzarci dentro un po' di WD40?

Ad ogni modo concordo o motore o scheda (eheh beh non è che ci sia molto altro sull'eli...ihihhi)
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Vecchio 23 maggio 11, 11:18   #2844 (permalink)  Top
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Io proverei con quello che costa di meno... cambierei il motore. Al massimo te ne trovi uno di scorta, che con quello che gli fai fare, penso che ti servirà comunque presto.
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Vecchio 23 maggio 11, 12:09   #2845 (permalink)  Top
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Dunque succede un po' di tutto.
Per due o tre volte ho avuto un blade-stop, come quando spegni la radio e la riaccendi.
quindi sicuramente la 5-1. Poi ho fatto il binding e in 2 voli non è successo. Ma la statistica è troppo bassa.
Invece stamattina è come se fosse arrivata al cut-off. Scende lento senza spegnersi.
L'ho fatto riposare un po' all'accensione è ripartito ma sempre un po' moscio.
Quello che sto notando è che i connettori della batteria e 5-1 quando li vado a staccare sembrano un po' troppo caldi. Come se assorbisse troppa corrente.
Dovrei rimetterlo al banco per capire un po' di cose ... uff.
Ma il WD40 dove lo spruzzo? dovrei aprire il motore ...
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Vecchio 23 maggio 11, 12:17   #2846 (permalink)  Top
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Dunque succede un po' di tutto.
Per due o tre volte ho avuto un blade-stop, come quando spegni la radio e la riaccendi.
quindi sicuramente la 5-1. Poi ho fatto il binding e in 2 voli non è successo. Ma la statistica è troppo bassa.
Invece stamattina è come se fosse arrivata al cut-off. Scende lento senza spegnersi.
L'ho fatto riposare un po' all'accensione è ripartito ma sempre un po' moscio.
Quello che sto notando è che i connettori della batteria e 5-1 quando li vado a staccare sembrano un po' troppo caldi. Come se assorbisse troppa corrente.
Dovrei rimetterlo al banco per capire un po' di cose ... uff.
Ma il WD40 dove lo spruzzo? dovrei aprire il motore ...
Usti hai ragione scusa.... nel motorino di coda riesci ma nel main motor... al massimo FORSE riesci a farlo colare lungo l'albero ma diventa un cinema...

Ho paura che non hai molta scelta.... certo che comprare un motore nuovo per "provare a vedere" se è quello... sono 20 Euro che rischi di sbattere nel cesso...

Io purtroppo non ce l'ho più ma non c'è nessuno che ha un motore anche usato da prestare a Bandit per fare due prove? Dai su posta prioritaria, 1 Euro di francobollo e si fa un favore a una persona che ha perso ORE per darvi informazioni sul vostro eli.. (vedi indice, tutti i pezzi modificati etc etc)

Proprio nessuno che può spedire un motore a Bandit? OVVIAMENTE Bandit fa le prove e ve lo rispedisce.... sull'affidabilità della persona penso non ci sia bisogno di commentare ovviamente...
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Vecchio 23 maggio 11, 12:28   #2847 (permalink)  Top
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Grazie per le buone parole ... stasera provo ad aprirlo come fece elipegua. Poi butterò questi 13 euri nel cesso ...
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Vecchio 23 maggio 11, 13:58   #2848 (permalink)  Top
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Il motore si spegne e si spegne anche la lucetta della 5-1.
E' come se spegnessi la radio...
Mhh sei sicuro che quando spegni la radio si spegne la lucetta della 5-1??

Domanda banale.... non ti offendere eh? Ma a volte le cose + banali sono quelle a cui pensi per ultime... le pile della radio come stanno messe? Hai provato a mettere batterie nuove nella radio? Magari semplicemente ha le pile scariche OPPURE un contatto, una saldaturinna nella radio che te la fa spegnere anche solo per un secondo magari e mentre piloti manco te ne accorgi.... magari butta un occhio a quella prima di smontare il motore...

PS. Occhio che io per tirare via il pignone l'ho rovinato (e non lo danno come ricambio singolo) per cui fai attenzione se apri il motore...
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Vecchio 23 maggio 11, 14:50   #2849 (permalink)  Top
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Fatto anche quello. Batteria radio cariche. cmq la radio non si spegne.
A me la lucetta della 5-1 si spegne se spengo la radio. Perché a te non lo faceva?
Altro dato che mi è venuto in mente è che prima di un Blade-stop il motore andava a singhiozzo e poi si è spento. come se fosse un falso contatto. Ho provato a "smucinare" i cavi e la 5-1 ma non è successo niente. Invece negli altri 2 blade stop il motore si è bloccato di colpo.
Insomma sta succedendo un po' di tutto ... . Rosico perché per sostituire tutto mi ci vogliono una settantina si euri ... che avrei messo volentieri "ar pizzo" per passare all'mcpx
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Vecchio 23 maggio 11, 15:03   #2850 (permalink)  Top
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Beh se devi spendere 70 Euri di ricambi tanto vale che te ne prendi uno usato BNF da cannibalizzare a quel punto....

Onestamente non mi ricordo cosa succedeva se spegnevo la radio...
Anzi visto che siamo nel club: QUALCUNO PUO' DIRE A BANDIT SE SPEGNENDO LA RADIO A ELI ACCESO SI SPEGNE LA LUCE SULLA 5-1?

sususu ci si impiega 10 secondi a vedere...

La cosa chhe NON mi conince è che anche ammesso che sia il motore che sta tirando le cuoia.. perchè si dovrebbe spegnere la 5-1?
A questo punto mi verrebbe da dire un problema di surriscaldmaento (avrebbe forse + senso) che manda tutto in protezione... e infatti anche in questi giorni fa più caldo che mia (presumo anche a ROma).
Ho paura che devi andare per tentativi....
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