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Vecchio 18 aprile 11, 23:19   #2661 (permalink)  Top
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L'avatar di stebu71
 
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho sempre pensato che il pitch delle pale in rapporto al peso è stato progettato con un valore insolitamente elevato. L'elicottero originale sta in hovering con un filo di gas e non va bene, i giri sono troppo bassi considerata anche la riserva di potenza che è in grado di esprimere. Se occorre scendere di quota perché una termica lo porta in alto l'elicottero diventa terribilmente instabile.
Se le pale avessero meno pitch, il rotore girerebbe di più e si avrebbe un numero di giri ancora buono da tenerlo stabile durante le discese.
Io ho accorciato una coppia di pale di un cm e in effetti l'aumento di stabilità e l'immunità al vento si notano bene.

Ma mi chiedo: avessimo pale con meno pitch, l'effetto almeno in teoria sarebbe esattamente lo stesso dell'accorciamento delle pale originali? Cioè tutto si riconduce solo al numero di giri?
stebu71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 00:28   #2662 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stebu71 Visualizza messaggio
Io ho accorciato una coppia di pale di un cm e in effetti l'aumento di stabilità e l'immunità al vento si notano bene.

Ma mi chiedo: avessimo pale con meno pitch, l'effetto almeno in teoria sarebbe esattamente lo stesso dell'accorciamento delle pale originali? Cioè tutto si riconduce solo al numero di giri?
Si esatto. Ciò che stabilizza il rotore è la sua inerzia giroscopica che cresce proporzionalmente con l'aumentare dei giri. E' anche funzione della massa e delle dimensioni della massa rotante.
Un rotore costituito da pale con meno pitch sarebbe costretto a girare più veloce per mantenere la stessa portanza ed i punti dove si applica la forza centriguga (i baricentri dell'insieme pale-manine-testa) ruoterebbero ad una distanza maggiore rispetto alle pale accorciate a tutto vantaggio della stabilità.
Durante una discesa di quota verticale il rotore si trova a ruotare in aria sporca, cioè aria piena di vortici generati dal rotore stesso. Ciò causa continui disturbi transitori che destabilizzano il rotore. Più è alta la sua inerzia giroscopica e più è immune da questi disturbi.

Si potrebbe pensare che le pale accorciate abbiano un attrito ridotto nei confronti della corrente costituita dall'aria verso cui l'elicottero si muove, ma il pitch elevato è anch'esso fonte di attrito, quindi tra le due soluzioni io propenderei comunque per pale lunghe e con meno pitch per avvantaggiare la stabilità verso i disturbi transitori.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 09:44   #2663 (permalink)  Top
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Io ho comprato un paio di pale originali alle quali volevo togliere la parte flappata. Solo che devo rimettere in piedi il banco dinamometrico per fare i test.
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Vecchio 20 aprile 11, 10:26   #2664 (permalink)  Top
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Prime difficoltà con SR 120

Ragazzi...mi è arrivato ieri l' SR120 e la DX6I.
Ho fatto il binding.... sono diventato un po matto ma ho impostato il nome ... la durata batterie ..... ma non ho settato nulla.
Ho qualche difficoltà a decollare ... sembra non andare su dritto ..
E' normale ? o devo fare altri settaggi ?
Ho provato a leggere tutto il forum ma non ho torvato nulla se non nella lista di BANDIT i parametri ma non ho capito se quei settaggi devo inserirli o se posso provare a volare da niubbo cioè terra terra senza correre altri rischi
Vi chiedo aiuto.
Grazie anticipatamente
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Vecchio 20 aprile 11, 10:56   #2665 (permalink)  Top
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Spiega meglio....

1) Che esperienza hai di elicotteri RC?
2) Cosa intendi per "non va su dritto in decollo"?

Scommetto che tende ad andare a sinistra giusto? (guardando l'elicottero da dietro)
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Vecchio 20 aprile 11, 11:05   #2666 (permalink)  Top
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L'avatar di luka67
 
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non ho praticamente nessuna esperienza se non con un 3 canali coassiale
sembrerebbe andare un po ovunque più che solo a sinistra
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DX6I + MSR + SR120
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Vecchio 20 aprile 11, 11:15   #2667 (permalink)  Top
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Anche se il 120 è abbastanza facile, ti conviene investire qualche euro per un simulatore.
Il coassiale è un "pianeta" diverso, quasi come andare in bici e poi passare ad una moto (vera col cambio manuale).
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 11:40   #2668 (permalink)  Top
STENO
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IO sono passato da un 3 canali coasssiale a l 120SR senza simulatore (per cui ho fatto la tua stessa strada) e ce l'ho fatta.

Allora in generale diciamo che il 120SR sebbene sia un elicottero MOLTO facile è un altro pianeta rispetto al coassiale (come giustamente evidenziato da Pico).
Per cui può essere benissimo che l'elicottero sia perfetto ma che a te sembra che vada in giro in modo incontrollabile. scordati la stabilità dei coassiali... non basta dare gas e quello si alza bello dritto da solo....

Il mio consiglio.: fai le cose con calma senza rompere il modello. Prova e riprova ma vedria che dopo un po' di prove... (boh diciamo una decina di scariche) probabilmente riuscirai in maniera incerta a tirarlo su.
ORA: l'elicottero in decollo tende sempre ad andare a sinistra per cui tu devi un po' contrastarlo con il comando destro. (non la coda ma quello che fa traslare l'elicottero).

QUando riuscirai a tirarlo su si potrà capire se l'eli è a posto o necessita di essere regolato (purtroppo senza farlo volare non si capisce se è a posto oppure no).
TIeni anche conto che è vero che è autostabile ma deve essere almeno a un metro da terra per "stabilizzarsi" se no risente dell'aria che rimbalza dal pavimento.

Insomma:
1) stai tranquillo
2) Non ti spaventare perchè è vero che è + difficile di un coassiale ma è altrettanto vero che impari in fretta e poi ti divertirai come un maiale (altro che coassiale)
3) Cerca senza fretta di farlo decollare e capire che comandi devi dare per contrastare la sua tendenza a non salire perfettamente dritto
4) se stai per andare a sbattere TOGLI GAS e non cercare di recuperarlo (rischi solo di fare + danni all'inizio)
5) chiedi per qualsiasi dubbio che siamio qui apposta
6) Quando riuscirai a decollare (non ti preoccupare sembra impossibile all'inizio ma non lo è) allora si capirà meglio se l'eli è da settare oppure no

Ora 2 domande:

In che mode piloti?
e hai i link attaccati ai bracci corti vero?

PS. Sulla radio di serie si pososno attivare i dual rates e aiuta parecchio. Prova a smanettare sulla DX6 per attivarli. Praticamente serve per far muovere meno le'licottero quando dai comando. Di fatto "castra" i comandi che arrivnao all'elicottero.. perchè all'inizio darai sicuramente dei comandi troppo "bruschi"
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Vecchio 20 aprile 11, 12:08   #2669 (permalink)  Top
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Daie de gassee!!
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Vecchio 20 aprile 11, 12:40   #2670 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Daie de gassee!!


Io sono di quella parrocchia Bandit ma... ahah non me la sento di far frantumare un modello nuovo al primo giorno...

Anche perchè arrivando anche io da un coassilae 3 canali ti garantisco al 100% che se dai di gas.... l'eli decolla senza dubbio.. il problmea è che poi parte contro al muro in tempo zero... e non c'è verso che lo riesca a tenere... a me sembrava un cavallo indomabile i primi giorni...
per fortuna dopo poco mi sembrava quasi "non abbastanza reattivo"...
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