19 aprile 11, 00:19 | #2661 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2011 Residenza: firenze
Messaggi: 27
| Citazione:
Ma mi chiedo: avessimo pale con meno pitch, l'effetto almeno in teoria sarebbe esattamente lo stesso dell'accorciamento delle pale originali? Cioè tutto si riconduce solo al numero di giri? | |
19 aprile 11, 01:28 | #2662 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un rotore costituito da pale con meno pitch sarebbe costretto a girare più veloce per mantenere la stessa portanza ed i punti dove si applica la forza centriguga (i baricentri dell'insieme pale-manine-testa) ruoterebbero ad una distanza maggiore rispetto alle pale accorciate a tutto vantaggio della stabilità. Durante una discesa di quota verticale il rotore si trova a ruotare in aria sporca, cioè aria piena di vortici generati dal rotore stesso. Ciò causa continui disturbi transitori che destabilizzano il rotore. Più è alta la sua inerzia giroscopica e più è immune da questi disturbi. Si potrebbe pensare che le pale accorciate abbiano un attrito ridotto nei confronti della corrente costituita dall'aria verso cui l'elicottero si muove, ma il pitch elevato è anch'esso fonte di attrito, quindi tra le due soluzioni io propenderei comunque per pale lunghe e con meno pitch per avvantaggiare la stabilità verso i disturbi transitori. | |
19 aprile 11, 10:44 | #2663 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Io ho comprato un paio di pale originali alle quali volevo togliere la parte flappata. Solo che devo rimettere in piedi il banco dinamometrico per fare i test.
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20 aprile 11, 11:26 | #2664 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 49
| Prime difficoltà con SR 120
Ragazzi...mi è arrivato ieri l' SR120 e la DX6I. Ho fatto il binding.... sono diventato un po matto ma ho impostato il nome ... la durata batterie ..... ma non ho settato nulla. Ho qualche difficoltà a decollare ... sembra non andare su dritto .. E' normale ? o devo fare altri settaggi ? Ho provato a leggere tutto il forum ma non ho torvato nulla se non nella lista di BANDIT i parametri ma non ho capito se quei settaggi devo inserirli o se posso provare a volare da niubbo cioè terra terra senza correre altri rischi Vi chiedo aiuto. Grazie anticipatamente
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20 aprile 11, 12:05 | #2666 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 49
|
non ho praticamente nessuna esperienza se non con un 3 canali coassiale sembrerebbe andare un po ovunque più che solo a sinistra
__________________ volare oo cantare oooo nel blu dipinto di blu DX6I + MSR + SR120 |
20 aprile 11, 12:15 | #2667 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 787
|
Anche se il 120 è abbastanza facile, ti conviene investire qualche euro per un simulatore. Il coassiale è un "pianeta" diverso, quasi come andare in bici e poi passare ad una moto (vera col cambio manuale). |
20 aprile 11, 12:40 | #2668 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
IO sono passato da un 3 canali coasssiale a l 120SR senza simulatore (per cui ho fatto la tua stessa strada) e ce l'ho fatta. Allora in generale diciamo che il 120SR sebbene sia un elicottero MOLTO facile è un altro pianeta rispetto al coassiale (come giustamente evidenziato da Pico). Per cui può essere benissimo che l'elicottero sia perfetto ma che a te sembra che vada in giro in modo incontrollabile. scordati la stabilità dei coassiali... non basta dare gas e quello si alza bello dritto da solo.... Il mio consiglio.: fai le cose con calma senza rompere il modello. Prova e riprova ma vedria che dopo un po' di prove... (boh diciamo una decina di scariche) probabilmente riuscirai in maniera incerta a tirarlo su. ORA: l'elicottero in decollo tende sempre ad andare a sinistra per cui tu devi un po' contrastarlo con il comando destro. (non la coda ma quello che fa traslare l'elicottero). QUando riuscirai a tirarlo su si potrà capire se l'eli è a posto o necessita di essere regolato (purtroppo senza farlo volare non si capisce se è a posto oppure no). TIeni anche conto che è vero che è autostabile ma deve essere almeno a un metro da terra per "stabilizzarsi" se no risente dell'aria che rimbalza dal pavimento. Insomma: 1) stai tranquillo 2) Non ti spaventare perchè è vero che è + difficile di un coassiale ma è altrettanto vero che impari in fretta e poi ti divertirai come un maiale (altro che coassiale) 3) Cerca senza fretta di farlo decollare e capire che comandi devi dare per contrastare la sua tendenza a non salire perfettamente dritto 4) se stai per andare a sbattere TOGLI GAS e non cercare di recuperarlo (rischi solo di fare + danni all'inizio) 5) chiedi per qualsiasi dubbio che siamio qui apposta 6) Quando riuscirai a decollare (non ti preoccupare sembra impossibile all'inizio ma non lo è) allora si capirà meglio se l'eli è da settare oppure no Ora 2 domande: In che mode piloti? e hai i link attaccati ai bracci corti vero? PS. Sulla radio di serie si pososno attivare i dual rates e aiuta parecchio. Prova a smanettare sulla DX6 per attivarli. Praticamente serve per far muovere meno le'licottero quando dai comando. Di fatto "castra" i comandi che arrivnao all'elicottero.. perchè all'inizio darai sicuramente dei comandi troppo "bruschi" |
20 aprile 11, 13:08 | #2669 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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Daie de gassee!!
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20 aprile 11, 13:40 | #2670 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Io sono di quella parrocchia Bandit ma... ahah non me la sento di far frantumare un modello nuovo al primo giorno... Anche perchè arrivando anche io da un coassilae 3 canali ti garantisco al 100% che se dai di gas.... l'eli decolla senza dubbio.. il problmea è che poi parte contro al muro in tempo zero... e non c'è verso che lo riesca a tenere... a me sembrava un cavallo indomabile i primi giorni... per fortuna dopo poco mi sembrava quasi "non abbastanza reattivo"... |
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