Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 11:51   #2511 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
Grazie Steno, provvedo quanto prima.
Con quel cavetto di Fopower posso ricaricare più batterie con un colpo solo e con il carica di serie??

Ho caricato la batteria (quella originale) a 0,5 e poi l'ho usata la sera successiva, dopo 30 secondi di volo il era già scarica (cut off 5-1). E' gia da buttare?
Con quel cavetto in teoria si PERO' ovviamente ci impieghi 5 volte tanto. MI spiego il carichino ha quella potenza per cui tu non fai altro che distribuirla su 5 batterie invece che una. CREDO (non ho mia provato) che se ci impieghi un ora a caricarne una con quel cavetto ci impiegherai 5 ore. Diciamo che non risparmi tempo ma lo sbattimento di controllare/staccare/attaccare batterie.
Il prblema vero è che le batteire dovrebbero essere tutte scariche uguali e tutte identiche come capacità. In altre parole non ci caricare batteire da 500 insieme a quelle da 600. Non avendo un bilanciatore quello spara in maniera uguale a tutte le batteire e quindi rischi di sovra caricarne euna e non abbastanz al'altra magari.
Insomm il cavetto molti lo usano ma io cmqe decisi di no perchè secondo me alla lunga rischi di rovinare le batterie onestmante... e tutto questo non pe rrisparmiare tempo ma semplicemente la seccatura di cambiare le batteire una ovlta cariche e mettere su quella scarica...

Per la batteira originale sembra tanto di si.... fanno così quando sono andate.... prova a usarla qualche volta ancora magari si riprende ma dubito. Importante per farle durare:

1) Non caricarle a C elevati. SUl manuale c'è scritto di caricare le originali a 0.7 ma essendo loro da 500 mah io le ho sempre caricate a 0.5 (e cioè 1C)
2) Non lasciarle pe rlungo tempo cariche al massimo o scariche. Io facevo così una volta che la batteira era scarica la attacccavo 30-35 minuti al carichino e poi la staccavo e la mettevo via così. Diciamo una sorta di funzione "storage" molto cassereccia. Quando poi mi servivano gli davo un altra passata al acarichino (35 minuti) e si caricavano del tutto. Mai avuto prblemi con le mie batterie
3) Detto questo se le tieni cariche un paio di giorni non dovrebbe succedere nulla...
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 12:02   #2512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 787
Ok, grazie. Già mi hai chiarito il concetto di bilanciatore e come vanno "storate" le batterie.
Allora rinuncio al cavo adattatore e prendo le lipo da quello con più feedback.

Ma nessuno carica le batterie dalla presa accendino della macchina direttamente sul campo? Se il caricatore di serie accetta i 5Vdc anzichè i 6 come da specifica basta un comune cavetto di quelli che alimentano i GPS tipo tomtom basta saldare il solito connettorino tondo al posto di quello USB (anche se mi pare che esistano pure quelli circolari ...). Proverò pure questa.
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 12:25   #2513 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
Ok, grazie. Già mi hai chiarito il concetto di bilanciatore e come vanno "storate" le batterie.
Allora rinuncio al cavo adattatore e prendo le lipo da quello con più feedback.

Ma nessuno carica le batterie dalla presa accendino della macchina direttamente sul campo? Se il caricatore di serie accetta i 5Vdc anzichè i 6 come da specifica basta un comune cavetto di quelli che alimentano i GPS tipo tomtom basta saldare il solito connettorino tondo al posto di quello USB (anche se mi pare che esistano pure quelli circolari ...). Proverò pure questa.
Occhio solo quanti mah eroga quel coso.... se l'alimentatore eroga (per dire) 200 mah e tu lo attacchi al carichino settato a 0.6 (ergo 600 mah) rischi di bruciare l'alimentatore...
Dovresti trovar eun alimentatore da attacccare all0uscita accendi sigaro dell'auto a 6V ( o prova con 5V) ma che abbia un mah adeguato. Alternativamente se il tuo eroga al masismo 300 mah devi mettere il carichino a 0.3..
Il probnlema è che così ci impieghi 2 ore a caricare la batteria.... un po' tanto pe rvolare poi 5 minuti.

Cmqe in linea teorica è fattibilisismo...
La scelta + azzeccata sarebbe comprare un caricabatterie serio e + potente che ti permette di caricare le batterie tutte insieme a 0.5 così in un ora carichi le batterie che vuoi....
I carichini seri possono gestire la cariche di diverse batterie ma vedendole come 5 batterie diverse e non come faresti con il cavetto che praticamente è una "furbata" nel senso che il carichino pensa di caricare 1 sola batteria ma con più capienza...

Ovviamente se hai solo il 120SR e non pensi di andare avanti con eli + grandi e seri... sarebbbe una spesa inutile (secondo me)
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 12:45   #2514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 787
Beh si ... di solito gli alimentatori da presa accendino montano degli integratini stabilizzatori (roba tipo il 7805 e simili) che possono essere tirati fino ad 1 ampere, se ricordo bene. Ci vorrebbe un caricatore serio con ingresso a 12Vdc ...
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 13:00   #2515 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
Beh si ... di solito gli alimentatori da presa accendino montano degli integratini stabilizzatori (roba tipo il 7805 e simili) che possono essere tirati fino ad 1 ampere, se ricordo bene. Ci vorrebbe un caricatore serio con ingresso a 12Vdc ...
A quanto ne so io tutti i caricatori seri hanno ingresso a 12v. O meglio accettano tipo da 12 a 18v in ingresso.
Infatti poi ti devi comprare un alimentatore per usarli in casa e li puoi attaccare direttamente all abatteria auto/moto/scooter con i morsetti a coccodrillo...
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 18:20   #2516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
si spediscono da HK e la mia CAM ci ha quasi messo un mese e mezzo, ma senza dogana.
porca pupazza, ed io che speravo di trovarla al mio rientro ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 21:27   #2517 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 787
Dopo 3/5 gg ti danno il tracking di HK post, poi in altri 5gg la vedi che parte da HK, poi sparisce per qualche gg per riapparire sul sito delle poste come raccomandata, arriva a Milano e rimane in dogana un tempo variabile (quello più lungo) poi quando la mandano a Roma nel giro di altri 4/5 gg ti arriva, di solito senza dogana. insomma vai dai 20 gg al mese e mezzo ... In bocca al lupo!
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 06:11   #2518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
concluso il secondo video che trovate nell'indice di questo thread , mi sto dedicando alla creazione dei decalchi, grazie ad un apposito kit che permette di stamparli in casa

ecco il primo ritocco ai colori, seguira' presto il terzo video dedicato al volo nella sua veste definitiva



a presto

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 10:51   #2519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Che kit usi per stampare le decal?
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 13:42   #2520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
il negoziante che nomino alla fine dei miei filmati mi ha proposto di usare queste ;

Testors » Accessories » Decals » Custom Decal System

nella confezione vi e' un CD che serve per installare un programmino al PC, 2 fogli ( uno bianco ed uno trasparente ) e la bomboletta che vedi qui :

Testors » Testors » Modeling Tools & Accessories » Decals » Decal Bonder

questa serve una volta stampato il/ o la serie di decalchi sul foglio, a creare una patina protettiva trasparente che impedira' nel momento in cui si immergera' nell'acqua nella fase di preparazione ed applicazione...........lo scioglimento dell' inchiostro.

Nel programmino , una volta aperto vi sono gia' di default alcuni disegni, ma vi e' la possibilita' di importare qualsiasi disegno o di scrivere lettere e numeri di diversa grandezza

per esempio per fare le coccarde italiane ho dovuto necessariamente stampare sulla carta bianca, altrimenti il cerchio bianco che si trova tra il rosso ed il verde risulterebbe trasparente.

Per migliorare il risultato del colore bianco( in quanto e' un po trasparente ) cerchero' di applicare con l'aerografo ed una mascherina tipo " cerchiometro" un cerchietto bianco dello stesso diametro della coccarda e sopra applichero' la stessa........in maniera da far risultare il bianco piu' .....bianco e meno trasparente

vi terro' informati

Ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002