19 marzo 11, 11:55 | #2401 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Con tbe leggeri si verifica spesso che con un leggero comando ciclico il fenomeno sparisce. Lo sbilanciamento potrebbe assolvere la funzione di un leggero ciclico indietro. Invece l'estensione della coda, al prezzo di uno stop dopo le rotazioni un pelo più morbido, porta una notevole miglioramento nella tenuta generale della coda, oltre che ad un regime di rotazione del motore di coda inferiore, cosa che aumenta la riserva di potenza utile a contrastare sia situazioni limite, sia assetti di volo molto pesanti. | |
19 marzo 11, 12:17 | #2403 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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| Tranquillo lo avrai prima di venerdì dato che parto per lavoro ... anzi dimmi se ti serve qualcos'altro così ottimizziamo.
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19 marzo 11, 12:20 | #2404 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Diciamo che su questo eli mi pare di capire che tutti i collegamenti devono essere morbidi.
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19 marzo 11, 13:13 | #2405 (permalink) Top |
UserPlus | E' una cosa quasi impercettibile che non influisce minimamente sulla qualità del volo e che ho verificato di persona. Io me la spiego così. Il rotore di coda posizionato su un braccio più lungo, a parità di angolo di rotazione, percorre un'arco di cerchio maggiore. Anche la velocità periferica della coda, a parità di rateo di piroetta, è tanto maggiore quanto maggiore è il braccio. E ancora, la massa della coda, spostata maggiormente all'esterno, aumenta l'inerzia. Per stoppare una rotazione antioraria massima, il motore di coda passa da un regime di rotazione rpm1 basso, ad un regime di rotazione massimo rpmmax in un tempo t1. Durante questo tempo la coda rallenta la sua velocità periferica e si ferma percorrendo una certa distanza (quindi lo stop non è mai immediato). Con una coda allungata, dove mediamente il motore gira di meno a causa del braccio più lungo, il regime di rotazione rpm2 durante le rotazioni antiorarie massime è ancora più basso di rpm1. Nello stop, il tempo t2 per passare al regime massimo rpmmax è maggiore di t1. Inoltre il rotore di coda si muove con una velocità periferica superiore. Nel tempo aumentato t2 di passaggio da rpm2 a rpmmax la coda, dotata di inerzia maggiore, impiega più tempo a fermarsi, partendo da una velocità periferica maggiore rispetto al tail boom standard, cosa che si traduce in un angolo di scostamento maggiore negli stop. Non so se tutto quanto sopra ha un senso, ma rimane il fatto che a fronte di un comportamento di coda molto migliore in generale, il trave lungo, comporta una risposta agli stop da piroetta un po' più gommosi. |
19 marzo 11, 13:57 | #2407 (permalink) Top | |
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19 marzo 11, 14:53 | #2408 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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| Mega botto!
Presto farò l'upgrade per le batterie larghe 30mm. Anche perché mi è morta la seconda Hyperion!!! Non capisco cosa sia successo. Forse perché le carico sempre lentamente? Invece avrebbero bisogno di una bella scarica? Che delusione ... . Sono appena tornato dal solito voletto outdoor. Avevo iniziato con le pale lunghe ma dopo la prima lipo le ho sostituite con quelle accorciate di 5mm ... inizio ad apprezzare le differenze. Molto meglio le pale accorciate. Poi dopo una affondata alla velocità della luce credo di aver stallato dato che ho perso il controllo con successivo crash nel quale la pinnetta in vetroresina si è staccata dall'aggancio originale sul quale l'avevo incollata con l'attak. Dopo un check sommario sono andato in volo e ... si è rotta l'elica di coda inducendo immediatamente una rotazione folle che causava il distacco in volo di tutta la coda!! Immaginate il botto finale... risultato non si è rotto niente!! Ormai posso dire con una certa sicurezza che i pezzi costruiti rispettano i canoni di robustezza dell'elicottero. Il boom extender, la pinnetta in vetroresina, il supporto per i rinforzi di coda ed il portabatterie resistono alla grande. Anche la nuova canopy verniciata per sbaglio con la vernice sintetica non si sfoglia. Forse la carteggiatina iniziale ed il successivo fondo aggrappante hanno fatto la differenza.
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19 marzo 11, 15:54 | #2409 (permalink) Top | |
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19 marzo 11, 17:21 | #2410 (permalink) Top |
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Dx6i. Non credo di avere l'hold. Cos'è? Devo dire che alla fine non uso niente di programmabile. Nessun dual rate. Gyro al 100%. Throttle curve lineare.
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