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Vecchio 19 marzo 11, 10:55   #2401 (permalink)  Top
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In balia ma anche tu hai la testa in alluminio della RH? Non mi dire che con il banditboom extender hai risolto il TBE, perchè faccio subito una telefonata a Roberto...
La coda allungata concettualmente non può risolvere il tbe, che è generato unicamente da asimmetrie nel rorore oppure da attriti che limitino al libertà della flybar. Al limite potrebbe erroneamente diminuirla a causa dello sbilanciamento del cg.
Con tbe leggeri si verifica spesso che con un leggero comando ciclico il fenomeno sparisce. Lo sbilanciamento potrebbe assolvere la funzione di un leggero ciclico indietro.

Invece l'estensione della coda, al prezzo di uno stop dopo le rotazioni un pelo più morbido, porta una notevole miglioramento nella tenuta generale della coda, oltre che ad un regime di rotazione del motore di coda inferiore, cosa che aumenta la riserva di potenza utile a contrastare sia situazioni limite, sia assetti di volo molto pesanti.
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Vecchio 19 marzo 11, 11:05   #2402 (permalink)  Top
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Perché dovrebbe rallentare gli stops?
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 19 marzo 11, 11:17   #2403 (permalink)  Top
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In balia ma anche tu hai la testa in alluminio della RH? Non mi dire che con il banditboom extender hai risolto il TBE, perchè faccio subito una telefonata a Roberto...
Tranquillo lo avrai prima di venerdì dato che parto per lavoro ... anzi dimmi se ti serve qualcos'altro così ottimizziamo.
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Vecchio 19 marzo 11, 11:20   #2404 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Devo dire che avevo visto qualche pallina bianchiccia sullo swash e sulla flybar, per cui qualche sostituzione è stata doverosa ma hanno radicalmente eliminato il problema.
Devo dire che la zona di attacco delle palline della mia flybar sono bianchicce, ma non ho nessuna TBE. Invece mi faceva TBE mostruosa avendo messo delle rondelle ondulate al posto di quelle normali sul'asse della testa. La modifica aveva tolto qualche gioco assiale ma aveva indurito troppo i movimenti.
Diciamo che su questo eli mi pare di capire che tutti i collegamenti devono essere morbidi.
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Vecchio 19 marzo 11, 12:13   #2405 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Perché dovrebbe rallentare gli stops?
E' una cosa quasi impercettibile che non influisce minimamente sulla qualità del volo e che ho verificato di persona.

Io me la spiego così.

Il rotore di coda posizionato su un braccio più lungo, a parità di angolo di rotazione, percorre un'arco di cerchio maggiore.
Anche la velocità periferica della coda, a parità di rateo di piroetta, è tanto maggiore quanto maggiore è il braccio.
E ancora, la massa della coda, spostata maggiormente all'esterno, aumenta l'inerzia.

Per stoppare una rotazione antioraria massima, il motore di coda passa da un regime di rotazione rpm1 basso, ad un regime di rotazione massimo rpmmax in un tempo t1.
Durante questo tempo la coda rallenta la sua velocità periferica e si ferma percorrendo una certa distanza (quindi lo stop non è mai immediato).

Con una coda allungata, dove mediamente il motore gira di meno a causa del braccio più lungo, il regime di rotazione rpm2 durante le rotazioni antiorarie massime è ancora più basso di rpm1. Nello stop, il tempo t2 per passare al regime massimo rpmmax è maggiore di t1. Inoltre il rotore di coda si muove con una velocità periferica superiore.
Nel tempo aumentato t2 di passaggio da rpm2 a rpmmax la coda, dotata di inerzia maggiore, impiega più tempo a fermarsi, partendo da una velocità periferica maggiore rispetto al tail boom standard, cosa che si traduce in un angolo di scostamento maggiore negli stop.

Non so se tutto quanto sopra ha un senso, ma rimane il fatto che a fronte di un comportamento di coda molto migliore in generale, il trave lungo, comporta una risposta agli stop da piroetta un po' più gommosi.
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Vecchio 19 marzo 11, 12:54   #2406 (permalink)  Top
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Tranquillo lo avrai prima di venerdì dato che parto per lavoro ... anzi dimmi se ti serve qualcos'altro così ottimizziamo.
Per ora il boom extender andrà piu che bene non so se il bandit adapter con i nuovi grip che hai inventato per le lipo vadano bene per le Raiden 1300...le ho appena misurate: sono larghe 3 cm!
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Vecchio 19 marzo 11, 12:57   #2407 (permalink)  Top
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La coda allungata concettualmente non può risolvere il tbe, che è generato unicamente da asimmetrie nel rorore oppure da attriti che limitino al libertà della flybar. Al limite potrebbe erroneamente diminuirla a causa dello sbilanciamento del cg.
Con tbe leggeri si verifica spesso che con un leggero comando ciclico il fenomeno sparisce. Lo sbilanciamento potrebbe assolvere la funzione di un leggero ciclico indietro.
Immaginavo che la coda con il tbe non centrasse nulla...tanto lo so già che nel mio caso è tutta colpa dell'upgrade RH
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Vecchio 19 marzo 11, 13:53   #2408 (permalink)  Top
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Mega botto!

Presto farò l'upgrade per le batterie larghe 30mm. Anche perché mi è morta la seconda Hyperion!!! Non capisco cosa sia successo. Forse perché le carico sempre lentamente? Invece avrebbero bisogno di una bella scarica? Che delusione ... .

Sono appena tornato dal solito voletto outdoor.
Avevo iniziato con le pale lunghe ma dopo la prima lipo le ho sostituite con quelle accorciate di 5mm ... inizio ad apprezzare le differenze. Molto meglio le pale accorciate.
Poi dopo una affondata alla velocità della luce credo di aver stallato dato che ho perso il controllo con successivo crash nel quale la pinnetta in vetroresina si è staccata dall'aggancio originale sul quale l'avevo incollata con l'attak.
Dopo un check sommario sono andato in volo e ... si è rotta l'elica di coda inducendo immediatamente una rotazione folle che causava il distacco in volo di tutta la coda!! Immaginate il botto finale... risultato non si è rotto niente!! Ormai posso dire con una certa sicurezza che i pezzi costruiti rispettano i canoni di robustezza dell'elicottero. Il boom extender, la pinnetta in vetroresina, il supporto per i rinforzi di coda ed il portabatterie resistono alla grande.
Anche la nuova canopy verniciata per sbaglio con la vernice sintetica non si sfoglia. Forse la carteggiatina iniziale ed il successivo fondo aggrappante hanno fatto la differenza.
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Vecchio 19 marzo 11, 14:54   #2409 (permalink)  Top
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Presto farò l'upgrade per le batterie larghe 30mm. Anche perché mi è morta la seconda Hyperion!!! Non capisco cosa sia successo. Forse perché le carico sempre lentamente? Invece avrebbero bisogno di una bella scarica? Che delusione ... .

Sono appena tornato dal solito voletto outdoor.
Avevo iniziato con le pale lunghe ma dopo la prima lipo le ho sostituite con quelle accorciate di 5mm ... inizio ad apprezzare le differenze. Molto meglio le pale accorciate.
Poi dopo una affondata alla velocità della luce credo di aver stallato dato che ho perso il controllo con successivo crash nel quale la pinnetta in vetroresina si è staccata dall'aggancio originale sul quale l'avevo incollata con l'attak.
Dopo un check sommario sono andato in volo e ... si è rotta l'elica di coda inducendo immediatamente una rotazione folle che causava il distacco in volo di tutta la coda!! Immaginate il botto finale... risultato non si è rotto niente!! Ormai posso dire con una certa sicurezza che i pezzi costruiti rispettano i canoni di robustezza dell'elicottero. Il boom extender, la pinnetta in vetroresina, il supporto per i rinforzi di coda ed il portabatterie resistono alla grande.
Anche la nuova canopy verniciata per sbaglio con la vernice sintetica non si sfoglia. Forse la carteggiatina iniziale ed il successivo fondo aggrappante hanno fatto la differenza.
Non ricordo che radio usi. Non ce l'ha il tasto hold, vero?
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Vecchio 19 marzo 11, 16:21   #2410 (permalink)  Top
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Dx6i. Non credo di avere l'hold. Cos'è? Devo dire che alla fine non uso niente di programmabile. Nessun dual rate. Gyro al 100%. Throttle curve lineare.
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