15 marzo 11, 15:15 | #2361 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2011 Residenza: Modena
| Ho una teoria forse ne avete gia parlato
Non so se ci avete fatto caso ma quando l'sr 120 è in volo è storto...(termine poco tecnico ma che rende l'idea...) io credo che questa cosa si a data dal fatto che il rotore di coda non si trova sullo stesso asse del tail boom, infatti il supporto motore lo porta più in alto. Mi spiego meglio: il rotore di coda ha l'utilità principalmente di bilanciare la coppia creata dal rotore principale, ciò avviene egregiamente ma nel momento nel quale gli assi del tail boom e dell'elica dell'anticoppia non coincidono "credo" si venga a formare una nuova leva. A questo punto quando il nostro rotore di coda comincia a spingere imprimerà due forze al tail boom una di senso antiorario (se non ricordo male) e una rotatoria sul proprio asse, credo sia proprio questo a sbilanciare l'elicottero e a renderlo "storto". L'obbiezione che la gran parte di voi avrà sarà sicuramente riguardo al fatto che la leva è troppo corta per causare quel disturbo... ho pensato anche a questo... Non so se avete tenuto mai in mano l'eli con il rotore di coda smontato per sentire con mano quanta coppia genera il rotore principale, ve lo dico io è tanta... ergo per bilanciarla in coda ce ne sarà almeno altra e tanta... senza considerare che questo eli pesa davvero pochissimo e basta un non nulla per inclinarlo... Dunque quello che servirebbe ora è una cosa del genere ( e mi rivolgo a bandit ) un supporto per il motore di coda che abbia lo stesso asse del tail boom... (Erano due giorni che ci pensavo e non sapevo come scriverlo per essere chiaro poi paint mi è venuto in soccorso) |
15 marzo 11, 15:39 | #2362 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Starebbe inclinato anche con il rotore di coda sullo stesso piano del rotore principale o in linea col tail boom. L'inclinazione a destra, scomponendo le forze, genera un piccolo vettore di forza laterale tanto maggiore quanto più è inclinato il rotore. Quando il vettore è uguale e contrario a quello generato dall'anticoppia allora l'elicottero smette di traslare a sinistra e sta in perfetto equilibrio. Tutti gli elicotteri non coassiali stanno inclinati dalla parte dove il rotore di coda spinge. Nell'mSR l'albero è inclinato a destra di 5° per far si che la cellula sembri livellata in hovering, ma in realtà il rotore sta inclinato di 5° a destra Il Solo PRO che ha la coda quasi a livello del rotore sta inclinato uguale se non di più dell'mSR. Ultima modifica di liftbag : 15 marzo 11 alle ore 15:44 | |
15 marzo 11, 15:59 | #2365 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
ad una domanda simile alla tua, alla pagina 160 di questo bellissimo thread sul 120 sr, io avevo dato questo contributo ( lo puoi leggere sotto )......il forum e' bello sopratutto per questo modo di aiutarsi a vicenda.....semplicemente fantastico.....non ti preoccupare come ha detto Liftbag e' un comportamento normalissimo, che si verifica anche sui veri elicotteri ciao Fabio Citazione:
__________________ Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408 | ||
15 marzo 11, 16:00 | #2366 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
15 marzo 11, 17:27 | #2367 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2011 Residenza: Modena
| Citazione:
| |
15 marzo 11, 18:08 | #2368 (permalink) Top | |
User | Citazione:
suppongo che non sia di utilita' sopratutto su queste dimensioni, non dimentichiamoci che in quelli veri, questa soluzione e' utilizzatissima ; AB 204-AB 205-AB 212-AB 412 BO 105-Sikorsky SH 53-Sikorsky SH 60-Heuy Cobra-Sikorsky S-64 Air Crane-Mangusta A129-..............etc.....ve ne sono una infinita' mentre sono di meno quelli che hanno l'anticoppia sullo stesso asse del trave di coda credo che nel 120 non convenga spostarlo, ma ovviamente non significa che spostandolo non vada altrettanto bene.....bisognerebbe provare personalmente sto avendo qualche problemino con un altro modello Ex Kestrel....diventato adesso AB 47 G........proprio con la coda..........' tieni conto che ogni volta che si cambia qualcosa, bisogna mettere in conto che si va incontro ad altre problematiche....ma alla fine anche questo e' modellismo e risolverle diventa una piacevole sfida... come e' vero che questo AB 47 G volera' !!!!!!!!!!!!! trovero' la soluzione prima o poi ciao Fabio
__________________ Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408 | |
15 marzo 11, 19:49 | #2369 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2010 Residenza: Milano
|
va bhè io nella mia incapacità totale oggi mi sono adattato il secondo kit bandit al carrello raikon; robi mi mancano 2 viti lunghe non riesco a montarlo anche su quello con carello align le ho dovute usare su questo, ma non ti preoccupare che le andrò a comprare e poi ti faccio sapere, cmq i fori e le fresature sono ok per il telaio rakon
__________________ Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift Ultima modifica di in balia del 4g3 : 15 marzo 11 alle ore 19:55 |
15 marzo 11, 19:51 | #2370 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2010 Residenza: Milano
|
e 3 non sapevo se ne potessero caricare solo 2 gli attacchi per i pattini sono ricavati da una piastrina di fibra di vetro
__________________ Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift |
Bookmarks |
| |