Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 10:23   #2311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
md 500 già pronta

non sò se qualcuno l'aveva postata prima ma non mi sembra male; sopratutto per quelli che hanno manualita zero come me

YouTube - MIA MD500E on E-Flite Blade 120SR
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 10:24   #2312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diablo1988
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Da sabato sono anche io proprietario di un 120 RTF (con radio di serie al momento). Provengo da un coassiale e poi da un Walkera Uflys (4ch passo fisso).
Ho preso questo modello confortato da questo thread e dalla stabilità/facilità che dovrebbero essere le prerogative del 120.
Premesso che sono un principiante, ho usato il condizionale perchè, provenendo da un modello come l'Uflys che dovrebbe essere più difficile ma che comunque tengo in hovering, trovo delle difficoltà analoghe col 120 che mi sarei aspettato molto più amichevole.

In verità, visto il brutto tempo di questo weekend, ho avuto modo di fare solo 4/5 scariche (lipo di serie) e probabilmente col tempo migliorerò. Ho tentato il primo volo in salotto e, di lasciare anche momentaneamente gli stick in hovering stabile non se ne parla nemmeno. Tanto che ho battuto sulla parte morbida del divano con relativo distacco del link sulla testa.
Anzi in un primo momento visto il crash relativamente morbido non mi sono accorto della perdita e, al successivo decollo, l'ely ovviamente tirava da una parte senza staccarsi dal suolo. Recuperato il pezzo, visto il tempaccio e il vento, sono sceso nei box del mio condominio (che comunque presentano un minimo di turbolenza visto il tempo) e ho montato un leggerissimo t.kit in carbonio.

Visto lo spazio maggiore (forse non abbastanza) le cose sono andate meglio, ma per tenere (con difficoltà) l'oggetto in hovering per pochi secondi, dovevo continuamente agire sugli stick (esattamente come Ufly) tanto da non avere il tempo di mollare sugli stick per agire sui trim. Inoltre ho notato che, se per qualche istante di hovering, mi sembrava di aver raggiunto l'equilibrio l'ely cominciava ad avere sintomi da toilet!

Domande: ho già rotto qualcosa? Che controlli posso fare? Si tratta di semplice inesperienza? Uso Real Flight 4.5 con i modelli di serie, esiste per questo simulatore il Blade 120?

Grazie!


PS per qualche ora sono stato proprietario anche del MCPx che però ho restituito cambiandolo col 120. Sia perchè disponibile solo in modo 1 (ho usato solo modo 2) ma anche dopo aver letto qualcosa sul relativo thread del distacco pale e del fatto che fosse ben più cattivo degli altri piccoli E-flite soprattutto per me che sono un neofita. Avrò fatto bene?

Guarda io ho avuto più o meno la stessa esperienza con il 120 sr, e ti dico che dopo due giorni mi sono finalmente deciso a fare un check-up completo, dietro consiglio di liftbag, e ho trovato una bella quantità di danni: a partire dalla testa del rotore stessa spaccata nell'alloggiamento della vite che la tiene ferma a finire all'albero incrinato per il lungo...
Ovviamente tutti questi pezzi rotti li ho rotti io, però ho trovato il problema che causava quell'incredibile tbe (spaventosamente impossibile da controllare )
Mancavano gli o-ring che tengono in asse lo spindle causandomi un esagerato flappeggio delle pale, controlla sul tuo manuale alla pagina 70 c'è il disegno dell'esploso del modello e vedi come dovrebbe essere assemblato dopo di che guarda se è tutto corretto se non manca nulla finanche le piccole boccoline nella testa...
Per il resto precedo qualcun altro dicendoti di utilizzare la radio in modalità principiante... cioè premendo lo stikc di destra verso il basso, l'eli diventa più tranquillo risponde ai comandi più lentamente e perdona un po di più gli errori dei principianti come me...

fammi sapere se riesci a risolvere
Diablo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 10:41   #2313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Pico innanzitutto inizia ad usarlo con il comando "principianti" inserito.... ovvero il dual rate.
Leggi sul manuale praticamente quando accendi la radio devi tenere premuto uno dei due stick e sentire un avviso acustico. Dopodichè la luce rossa della radio anzichè essere fissa lampeggierà. Trovi tutto sul manuale comunque. Questo "addolcirà" la risposta dell'elicottero ai comandi.
Poi controlla che il link siano attaccati ai bracci CORTI (cosa che ulteriormente addoslcisc el'elicottero). Dovrebbe essere già così di scatola comunque ma controlla.

METTI TUTTI I TRIM A ZERO DELLA RADIO e poi accendi l'elicottero.
Grazie Steno!

Si mi sono letto il manuale e ho fatto delle prove con o senza dual rate. In effetti non ho notato differenze drammatiche, ma stiamo sempre lì: devo correggere continuamente. Anche i "bracci" sono di default ovvero linkati sulla parte corta. La stanza è più grande di 15mq, ma essendo abbastanza ammobiliata, gli spazi probabilmente si riducono.
Mi conforta il fatto che mi mi dici: se non ci sono problemi meccanici/turbolenze, lasciando gli stick dovrebbe essere quasi come un coassiale per avere un pò di tempo per pensare. Con il T.kit installato (classiche bacchettine di carbonio con palline da ping pong) ho provato il bilanciamento prendendolo dalla flybar e mi pare OK.

La sensazione comunque è che andasse a caso senza prendere sempre la stessa direzione. Spero che il tempo migliori così posso fare qualche test nel "pratino" sotto casa.
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 10:41   #2314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
non sò se qualcuno l'aveva postata prima ma non mi sembra male; sopratutto per quelli che hanno manualita zero come me

YouTube - MIA MD500E on E-Flite Blade 120SR
Molto belli, ma non sembrano più il nostro Blade120 ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:07   #2315 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
Grazie Steno!

Si mi sono letto il manuale e ho fatto delle prove con o senza dual rate. In effetti non ho notato differenze drammatiche, ma stiamo sempre lì: devo correggere continuamente. Anche i "bracci" sono di default ovvero linkati sulla parte corta. La stanza è più grande di 15mq, ma essendo abbastanza ammobiliata, gli spazi probabilmente si riducono.
Mi conforta il fatto che mi mi dici: se non ci sono problemi meccanici/turbolenze, lasciando gli stick dovrebbe essere quasi come un coassiale per avere un pò di tempo per pensare. Con il T.kit installato (classiche bacchettine di carbonio con palline da ping pong) ho provato il bilanciamento prendendolo dalla flybar e mi pare OK.

La sensazione comunque è che andasse a caso senza prendere sempre la stessa direzione. Spero che il tempo migliori così posso fare qualche test nel "pratino" sotto casa.

Ok tieni conto che CMQE in una stanza l'eli non starà mai fermo immobile... e se mi dici che va a caso a me suona tanto come turbolenze....
Che stia fermo come un coassiale scordatelo cmqe...è MOLTO facile ma in una stanza ci devi cmqe prestare un po' di attenzione.. non ti scoraggiare!!

Ad ogni modo come consigliato da Diablo , cosa che è successa anche a me, controlla il main rotor hub. Anche a me si era crepato dove c'era la vitina... non me ne sono accorto per un bel po' ma in effetti l'eli volava male. Sempre gestibile ma volava male...
E già che ci sei, controlla che le pale non siano troppo strette o troppo molli e bilanciale!
Per fare una cosa semplice senza troppi sbattimenti: il nastro per appesantire va sull B di Blade (è il baricentro). IO uso uno stuzzicadenti come perno pe rle pale e 2 bicchieri appoggiati su un piano in "piano" ...senza spendere un euro e il lavoro non sarà precisissmo ma va bene..

Per il dual rate... la differenza c'è eccome... SOPRATTUTTO quando monetrai i link sui bracci lunghi....
PS. In esterno stai attento. se c'è vento NON VOLARE con dual rate e bracci corti perchè io lo stavo per distruggere... settato così non riesce a contrastare il vento... quando metti suio bracci lunghi è tutta un altra storia...
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:30   #2316 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio

Per il dual rate... la differenza c'è eccome... SOPRATTUTTO quando monetrai i link sui bracci lunghi....
PS. In esterno stai attento. se c'è vento NON VOLARE con dual rate e bracci corti perchè io lo stavo per distruggere... settato così non riesce a contrastare il vento... quando metti suio bracci lunghi è tutta un altra storia...
Ecco questo è quello che mi ricordo del dual rate quando provavo nel box. Probabilmente la turbolenza che si formava non bastava a contrastarla (fuori ci stava una quasi tempesta brrr) infatti andavo meglio con i comandi "full".

Comunque stasera mi controllo il tutto sotto una lente. Se puoi spiegami un pochino meglio come si bilanciano le pale con lo stuzzicadenti! Grazie
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:43   #2317 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
In maniera sommaria:
prendo le pale e sovrappongo i buchini della vite in maniera tale che le pale siano perfettamente aperte ma opposte (un po' come il rotore insomma). Prendo uno stuziccadenti e lo infilo nel foro (la dimensione è giusta ma le pale ruotano ancora attorno allo stuzzicadenti).
A quel punto con un po' di scotch carta fisso le pale allo stuzzicadenti. Io per fare una cosa pulita prendo 2 pezzettini di scotch carta grandi uguali e lo appiccico uno da una parte e uno dall'altra dello stuzzicadenti (provo insomma a far si che il peso sia lo stesso da un aparte e dall'altra).

Va beh insomma da scrivere è complicato ma da fare è una cavolata... rpova e vedrai che ti viene.

A questo punto hai una specie di rotore cioè le 2 pale con lo stuzzicadenti in mezzo...

prendo 2 bicchieri uguali (un po alti) e li metto uno affianco all'altro (con qualche cm di distanza tra di loro) su un piano "in piano" (controllo con la bolla).
Metti le pale tra i due bicchieri e appoggi lo stuzzicadenti sui due bicchieri... a quel punto è semplice: se le pale sono bilanciate dovrebbero stare parallele al terreno se una pala tende a scendere e una a salire vorra dire che una è + pesante dell'altra. Ecco prenid un pezzettino di nastro/scotch o quello che vuoi e lo appicchi sulla B della pala + leggera... e vai un po a tentativi finchè le pale non stanno + o meno in equilibrio...
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:49   #2318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Insisto, il nastro va messo sul baricentro. Per trovare il baricentro far scorrere la pala su una matita (tonda), con il bordo di attacco perpendicolare alla matita. Io uso un tubetto in carbonio da 3mm. Trovare il punto in cui la pala sta in equilibrio. Quello è, con buona approssimazione, il punto del baricentro.

Dopo il minuto 2, un altro modo per trovare il baricentro. Il concetto è quello
YouTube - 500-Class Radio Control Helicopter Assembly : Radio Control Helicopter: Balance Blades
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 14 marzo 11 alle ore 11:53
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:00   #2319 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Bandit.... APPUNTO gli ho detto di mettere il nastro sulla B di Blade.... che 9 su 10 è il baricentro....
Ho anche premesso che non è un metodo preciso ma meglio che niente....
Se si vuole fare una bilanciatura seria allora sono d'accordo con te, ma il mio era un metodo "casereccio" per sgrossare un po' GRANDI squilibri...
Anche il fissare le pale con lo scotch carta è una mezza porcheria...ma ripeto è un metodo alla buona per sistemare il grosso....

PS. Io per trovare il baricentro uso la lama di un taglierino ad esempio...
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:38   #2320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
In maniera sommaria:

prendo 2 bicchieri uguali (un po alti) e li metto uno affianco all'altro (con qualche cm di distanza tra di loro) su un piano "in piano" (controllo con la bolla).
Metti le pale tra i due bicchieri e appoggi lo stuzzicadenti sui due bicchieri... a quel punto è semplice: se le pale sono bilanciate dovrebbero stare parallele al terreno se una pala tende a scendere e una a salire vorra dire che una è + pesante dell'altra. Ecco prenid un pezzettino di nastro/scotch o quello che vuoi e lo appicchi sulla B della pala + leggera... e vai un po a tentativi finchè le pale non stanno + o meno in equilibrio...
Grazie ragazzi, ma non è che mi è molto chiaro. Ho capito che devo creare uno pseudo rotore con una bacchetta/stuzzicadenti e per bloccare il tutto uso due pezzi di nastro carta uguali. Una volta ottenuta la struttura (una T) non mi è chiaro come appoggiarla sui bicchieri ...

Grazie
picoely non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002