10 marzo 11, 14:14 | #2231 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
O ci stiamo perdendo qualcosa secondo te? | |
10 marzo 11, 14:36 | #2232 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
|
Secondo me vi state perdendo qualche cosa ... la procedura è questa: 1. Trovare il baricentro delle pale (metodo lametta o matita o piccolo asse in carbonio) 2. Aggiungere peso alla radice della pala che ha il baricentro più esterno fino a far coincidere la posizione dei baricentri 3. Mettere le pale sul bilanciatore ed aggiungere peso all'altezza del baricentro della pala più leggera (quella che sale) fino ad ottenere l'equilibrio. Nel nostro caso ho notato che nonostante il peso diverso delle pale il baricentro è praticamente coincidente (almeno con la precisione del metodo dell'asse). Probabilmente perché essendo state fatte a stampo la distribuzione del materiale è identica anche se la quantità può differire di frazioni di grammo (ma è una mia ipotesi). Quindi il passo 2 si può saltare. Se bilanciate le pale non aggiungendo del peso sul baricentro le state bilanciando STATICAMENTE ma non DINAMICAMENTE. In termini fisici, non fate coincidere l'asse del MOMENTO D'INERZIA del sistema con l'asse di ROTAZIONE. E quindi le vibrazioni, anche se in maniera ridotta, continueranno ad esserci. |
10 marzo 11, 15:00 | #2233 (permalink) Top |
Guest
|
Si ma se io ho 2 con lo stesso baricentro come dici te e so che ci devo aggiungere 1 grammo per farle diventare dello stesso peso (poniamo il caso).. c'è solo un punto in cui io posso aggiungere il peso per far rimanere le pale bialnciate...e cioè esattamente sul baricentro... Quello che diablo dice è: io preparo prima il peso di nasto che mi serve, e poi mettendo le pale sul bilanciatore trovo il punto dove metterlo facendo si che riamgano bilanciate... e secondo me anche se a tentoni il peso per forza lo applicherai esattamente sul baricentro.... ... Boh..... ci penso ancora un po' ma secondo me ha senso... |
10 marzo 11, 15:07 | #2234 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2011 Residenza: Como
|
Cavolo non credevo che la bilanciatura fosse così complessa... Per bilanciatore cosa intendete? Esiste un attrezzo specifico? Che nastro usate? Per baricentro si intende il punto in cui il peso della pala è bilanciato?? O è il centro esatto della pala? Quindi serve una bilancia di precisione... suggerimenti su qualche modello specifico? Scusate le domande. ma le cose bisogna imparare a farle bene |
10 marzo 11, 15:18 | #2235 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2011 Residenza: Como
|
Ops scusate mi ero perso qualche post appena sopra Direi che in teoria il discorso mi è chiaro...spero anche di applicarlo nel modo corretto Unica cosa: il nastro che andremo ad applicare non crea differenze aerodinamiche in virtù del suo spessore?? |
10 marzo 11, 15:29 | #2236 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il metodo classico della rilevazione e correzione dei baricentri e successiva bilanciatura apponendo peso sul baricentro non richiede nessuna bilancia, ma solo un po' d'occhio. | |
10 marzo 11, 16:06 | #2237 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2011 Residenza: Modena
|
Giusto senza dubbio la bilancia deve essere ottima e molto precisa... il che vuol dire un bel po di soldi... e poi sinceramente non credo che su un passo fisso di non grandi dimensioni come il nostro ( mi includo nel club perchè il mio arriva domani) possa avere necessità di un bilanciamento così accurato d'altro canto come dicevamo prima le pale sono con ogni probabilità stampate in plastica... nel caso di un 450, o comunque un eli più grosso, invece sono in legno che in alcuni punti può avere una densità differente o in fibra di carbonio dove seppure con maggiore difficoltà si incontra qualche difettuccio, e li si che le differenze sono in grammi...
|
10 marzo 11, 16:34 | #2238 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
|
Con pale immacolate tirate fuori dalla busta traballava in maniera esagerata,le ho dovute bilanciare,logicamente artigianalmente e senza troppa precisione e van che è una meraviglia,poi ho avuto altri crash ed ha iniziato a tremare di nuovo,vola comunque ,me lo tengo così |
10 marzo 11, 16:45 | #2239 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
L'adesivo va applicato sulla B di blade per metterlo sul baricentro. Citazione:
Se invece intendevi dire che l'eli vibra di nuovo per le pale sbilanciate, allora non devi lasciarlo così. Le vibrazioni alla testa peggiorano il volo, mandano in crisi il gyro, fanno consumare di più accorciando l'autonomia e accelerano l'usura di ogni cosa che si muove. Se vibra la testa è molto meglio che rifai la bilanciatura. | ||
10 marzo 11, 18:38 | #2240 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
|
Si ora ho letto meglio il ragionamento di Diablo. Io per adesso, dopo aver trovato la posizione del baricentro mettendo in equilibrio la pala su un asse in carbonio da 3mm uso, un affare che mi sono costruito tipo questo in attesa di costruirmi un affare tipo questo A proposito Liftbag, te lo sei comprato? |
Bookmarks |
| |