Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 11, 09:58   #2221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diablo1988
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Il blade balancer se non vado errato ha il funzionamento di un bilancino comparatore? Praticamente fissando una pala da una parte e una dall'altra nel caso siano di pari peso ci si aspetta che i due lati restino bilanciati...in caso contrario vedremo uno dei due lati scendere, e dovremo appesantire l'altro; ora mi domando non potrebbe bastare una bilancia elettronica di precisione con la quale comparare i pesi fino ad ottenere un risultato pari? O dobbiamo tenere conto del fatto che mezzo grammo sulla punta della pala vale molto più di mezzo grammo all'attacco della pala???

Vado a fare qualche esperimento...
Diablo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 10:06   #2222 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Diablo non è così semplice.... ... purtroppo...

Quello di cui parli tu è un bilanciamento statico... per carità del signore meglio di niente...
In realtà la cosa migliore sarebbe fare anche un bilanciamento "dinamico"... non mi ricordo più dove ma la questione veniva spiegata molto bene sul forum...

Il discorso (per farla breve) è: le pale devono pesare uguale e questo come dici tu lo fai annche con una semplice bilancia MA devono anche avere lo stesso baricentro.
Cioè se tieni la lama in bilico su una punta anche l'altra dovrebbe stare in bilico nel medesimo punto. Ora due pale potrebbero pesare uguale ma avere 2 baricentri differenti....
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 10:14   #2223 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Come bilanciare le pale di un micro elicottero - Modellismo - Articoli

Ecco il link... io ci ho impiegato un po' a capirlo...(da nubbio) ma il discorso è semplice... metti el pale in bilico su una lama (anche un coltello da cucina tanto mica siamo qui a far volare lo shuttle) e segna il baricentro della pala.... in pratico il primo passaggio è far coincider ei 2 baricentri.

POI come dici tu una volta ch ei baricentri sono uguali aggiungerai perso alal pala + leggera per fara pesare come l'altra et voilat!
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 10:45   #2224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diablo1988
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Come bilanciare le pale di un micro elicottero - Modellismo - Articoli

Ecco il link... io ci ho impiegato un po' a capirlo...(da nubbio) ma il discorso è semplice... metti el pale in bilico su una lama (anche un coltello da cucina tanto mica siamo qui a far volare lo shuttle) e segna il baricentro della pala.... in pratico il primo passaggio è far coincider ei 2 baricentri.

POI come dici tu una volta ch ei baricentri sono uguali aggiungerai perso alal pala + leggera per fara pesare come l'altra et voilat!
Vuoi la mia?
Premetto che l'ho solo pensata ma non so se è giusta...
Allora:
Con un bilancino puoi vedere staticamente che peso hanno le due pale e farne la differenza, poi, sempre con un bilancino vedere quanto nastro adesivo ti servirà per bilanciare il tutto e prepararlo,
dopo di che montando le 2 pale sul balancer vedrai che ovviamente la più leggera andrà su a quel punto andando per tentativi poni sempre la stessa quantità di nastro adesivo in vari punti vedrai finchè ad un certo punto le pale dovrebbero risultare perfettamente bilanciate. Spiegazione (secondo me): in questo modo aggiungi l'esatta quantità di peso che le differenzia nel punto esatto nel quale è necessaria per bilanciare le pale, esempio: se io usassi solo il blade balancer e le pale differissero in peso di 3 grammi: (dico per assurdo) diciamo che in punta alla pala me ne basterebbero 2 di grammi per bilanciare mentre all'attacco della pala ne dovrei porre 5 (dico per assurdo), questo per una questione di lunghezza sulla leva del balancer; il risultato nell maggior parte mi darebbe si 2 pale bilanciate ma di peso differente, ergo vibrazioni... se invece io so che differenza di peso c'è fra le 2 pale c'è un solo punto nel quale quel determinato peso mi bilancerà il piatto del balancer; risultato: pale bilanciate e di pari peso...

c ho ragionato un po ed è contorto però credo di essermi spiegato...
Diablo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 10:53   #2225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
ho letto quasi tutto il thread, ma non mi pare di aver letto nulla in merito al bilanciamento delle pale... Come si fa?
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 11:13   #2226 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
DIABLO: Se prepari preventivamente il peso esatto da applicare credo che abbia senso il tuo ragionamento....
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 11:14   #2227 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
ho letto quasi tutto il thread, ma non mi pare di aver letto nulla in merito al bilanciamento delle pale... Come si fa?
Guarda il link che ho postato appena + su...
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 11:29   #2228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diablo1988
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
DIABLO: Se prepari preventivamente il peso esatto da applicare credo che abbia senso il tuo ragionamento....
Infatti l'ho scritto appena dopo aver misurato la differenza in peso fra le pale prepari il nastro adesivo necessario per zavorrare...
credo possa funzionare...
Diablo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 11:35   #2229 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Diablo1988 Visualizza messaggio
Infatti l'ho scritto appena dopo aver misurato la differenza in peso fra le pale prepari il nastro adesivo necessario per zavorrare...
credo possa funzionare...
Concordo anche perchè come dici tu, se sai quanto peso devi applicare ci sarà soltanto un punto in cui lo puoi mettere affinchè la pale risultino in equilibrio ... di li non si scappa...
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 12:09   #2230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Il peso aggiuntivo DEVE essere applicato sul baricentro della pala.
Il peso alla radice della pala deve essere messo solo per variare la posizione del baricentro della pala che ha il baricentro più esterno.
Blade Balancing

Le pale del nostro 120 sono fatte con stampo e fino ad adesso ho trovato i baricentri delle pale coincidenti. Quindi basta aggiungere del nastro possibilmente sul ventre della pala non sull'estradosso.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002