27 febbraio 11, 13:51 | #2061 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tra poco lo rifarò anch'io con tre lipo nanotech 3S da 370 mAH che ho appena ordinato. Ne farò 6 celle da usare accoppiate in parallelo. L'obbiettivo che vorrei conseguire è quello di sollevare il centro di gravità, montandone una in piedi davanti al motore principale e l'altra sotto la ghiera. Se riuscissi a fissare molto avanzata quella davanti al motore principale, l'altra potrei fissarla dietro la 5 in 1 sollevando ulteriormente il centro di gravità. Sto cercando gli ultimi ritocchi per riuscire ad eseguire un looping vero e proprio senza perdita di quota (anche se ci sono poche speranze) A proposito di spippolamenti sulle lipo, sarà bene porre l'accento sulla sicurezza per coloro che volessero cimentarsi. Bisogna essere consapevoli che le lipo son brutte bestie. Durante la dissaldatura e la saldatura occorre mettere moltissima attenzione a non provocare cortocircuiti con lo stagno, che potrebbe fondersi e creare un corto permanente. In una simile evenienza è altamente probabile che la lipo esploda dopo aver preso fuoco. E' una buona accortezza avere nelle vicinanze un secchio pieno di acqua e sale, dove buttare immediatamente una lipo in corto se si ha il tempo di farlo. E' anche fondamentale ridurre al minimo la propagazione di un eventuale incendio, operando su una superficie ignifuga, come ad esempio un piano in pietra o cemento (niente metallo nudo per ovvi motovi). | |
27 febbraio 11, 15:43 | #2063 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2011 Residenza: firenze
Messaggi: 27
| Citazione:
Un'altra cosa molto pericolosa è anche il rischio di perforazione del delicato involucro delle celle... Questo video parla chiaro. Soprattutto dal min.1:05 in poi, quando viene perforata anche la terza cella che è rimasta sana dopo la prima cacciavitata | |
27 febbraio 11, 16:07 | #2064 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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27 febbraio 11, 18:34 | #2065 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2011 Residenza: Catania
Messaggi: 818
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in attesa che mi arrivino le 6 batterie simili a quelle originali ma da 600 mah 15C vorrei chiedere qual e la caduta di tensione che provoca lo spinotto della 5.1 ? e cosi alto il vantaggio nel rimuoverlo? ho letto che qualcuno ha rimosso anche lo spinotto della lipo .ma in tal caso come la connette?faccio queste domande perche il blade mi piace come eli pero delle 2 mie lipo originali gia una si è cotta e in pratica neanche si carica piu..l altra dura 5 min poi ne ho una da 1000 mah 24g che va abbastanza bene ed infine ne ho una terza che è troppo pesante 35g e l eli al massimo sta a 30 cm da terra,quindi è da scartare.considerate che il porta lipo che ho realizzato pesa circa 4g.non me la sento di dividere le lipo ecco perche chiedo quant e il reale vantaggio a rimuovere il connettore della 5.1.ho provato anche ad accorciare le pale di 5mm ,con la lipo originale l eli è piu stabile e veloce mentre con quella da 1A 24g l eli fa un po piu fatica a volare.
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27 febbraio 11, 18:39 | #2066 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: trieste
Messaggi: 19
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A chi fosse interessato allego le foto delle ultime modifiche mantenendo sempre tutto di serie. Eliminazione connettore motore con altri placcati Irrigidimento telaio con listelli di carbonio incollato con ciano Rinforzo trave di coda con listelli carbonio fissati sotto al teleio Carrelli tipo T Rex in resina caricata al carbonio con tubi in carbonio Modifica porta batteria allargato un po per sistemarci sia la lipo originale che una Duremax da 858 mh (ho diviso un pacco 2s) Accorciamento bracci piatto di 3 mm con carbonio Passata di pulisci contatti professionale sulle connessioni dei motori alla centralina che alla batteria Irrigidimento fly bar con listello carbonio Ora si che va alla grande |
27 febbraio 11, 19:02 | #2068 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Misure di caduta di tensione non mi va di farne e secondo me neanche servono. La resistenza aggiunta dai connettori secondo me non produce un calo molto significativo con correnti costanti. Ma i motori non sono alimentati a corrente costante, ma con un segnale a larghezza d'impulso variabile che comportano dei transitori picchi di corrente molto elevata. Questi transitori sono tagliati dalla rersistività dei cavi sottili e dalla caduta sui connettori. Ci vorrebbe un'accurata analisi all'oscilloscopio per capire l'entità delle correnti in gioco nei transitori e quanto i connettori influiscono. Per conto mio non ho bisogno di queste analisi sperimentali. Al 2' 10" del mio ultimo video c'è una dimostrazione della notevole spinta ascensionale del mio elicottero. Pesa 136 grammi, ben 30 grammi in più di un 120SR come esce di scatola. Io i motori non li ho cambiati. Secondo te cosa li fa frullare così? | |
27 febbraio 11, 19:16 | #2069 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2011 Residenza: Catania
Messaggi: 818
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ascolta hai rimosso anche i connettori della lipo? per il resto mi hai convinto domani lo porto in laboratorio e sostituisco i cablaggi della 5.1 con fili di sezione maggiore e rimuovo il connettore.il mio eli pesa 97g +4g"il porta lipo da me realizzato"+35g la lipo =136 grammi pero non l ho pesato nella bilancia perche tutto l eli non entra nel piattello,quindi ho solo sommato i singoli pesi
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27 febbraio 11, 19:40 | #2070 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2011 Residenza: firenze
Messaggi: 27
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Sembra quello originale semplicemente allargato.. Pensavo anch'io a qualcosa del genere per usare le lipo più grandi ma non ho idea di come fare. | |
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