Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 11, 22:40   #2021 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ClaDj Visualizza messaggio
Paolo ma il motore è l'originale?o hai trovato qualche altro cuore per la nostra bestiolina?
Allora, innanzitutto va detto che i backflip si riescono a fare anche appena uscito dalla scatola, ma poiché il ciclico è al limite inferiore per riuscirci, a volte non si chiudono e quando vengono l'eli cade moltissimo, quindi bisogna stare molto alti e sull'erba.

Tanto motore, pale corte, swash performante ed anche flybar più performante (ma più instabile) aiutano a chiudere la manovra molto velocemente perdendo poca quota.

Il motore è il solito, ma con lipo in grado di erogare molto e l'aumento delle sezioni dei cavi e l'eliminazione dei connettori sono riuscito ad ottenere un'incremento di portanza del 15%.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 23:01   #2022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaDj
 
Data registr.: 29-08-2009
Residenza: Cagliari/Brescia
Messaggi: 219
Io per fortuna sino ad ora non ho avuto nessuna rottura ne di fili ne di altro,eppure un pò lo strizzo il moscerino ;)

cmq i cavi non penso siano un grande margino di guadagno,si parla di piccole tensioni,se saldati bene sono proporzionati quelli di fabbrica o sbaglio?
ClaDj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 23:09   #2023 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ClaDj Visualizza messaggio
Io per fortuna sino ad ora non ho avuto nessuna rottura ne di fili ne di altro,eppure un pò lo strizzo il moscerino ;)

cmq i cavi non penso siano un grande margino di guadagno,si parla di piccole tensioni,se saldati bene sono proporzionati quelli di fabbrica o sbaglio?
E' proprio perché le tensioni sono basse che piccoli incrementi si sentono.
Un decimo di volt si sente molto di più su un'alimentazione a 3,7V che a 7,2 o superiori.

Dai riscontri oggettivi, devo dirti che i cavi da 0,5 mm utilizzati da E-flite con le correnti in gioco che arrivano quasi a 7 ampere sono più scarsi che adeguati.
Per non parlare della lipo di serie
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 23:35   #2024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Il problema non sono le tensioni ma le correnti. Si arrivano ad avere tranquillamente 6A abbondanti. Nei test al banco anche 7. Capisci bene come i centesimi di Ohm siano fondamentali alla massima potenza. 5 centesimi di Ohm ti fanno cadere 0.3V ... In pratica anche se la batteria è carica a 4.2 alla fine al motore ne arrivano 3.9 o, peggio anche meno.
Da qui cavi più grossi e via i connettori, specialmente sul motore principale. L'eli è più performante e le batterie si scaricano meglio.
PS ma li leggete i test fatti qualche pagina addietro? Mi sa che tocca impegnarsi e fare un indice. Altrimenti ogni 10 pagine iniziamo da capo.

Ultima modifica di bandit : 23 febbraio 11 alle ore 23:39
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 23:53   #2025 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaDj
 
Data registr.: 29-08-2009
Residenza: Cagliari/Brescia
Messaggi: 219
Paolo non controbatto perchè non ne ho la certezza, ho cercato la portata di un cavo della sezione di 0,5 mm ma non sono riuscito a trovare una tabella....posso dirti però che la classica piattina che si usava per diverse lampadine,è da 1mm... quindi penso ma non ne ho la certezza che per il nostro piccolo un 0,5 mm sia sufficiente....ripeto non nè ho la certezza, poi certo che su piccole tensioni si avverte maggiormente la differenza,su quello non ci piove....

Ecco le foto coi pattini nuovi ;) alla fine ho usato quei gommini blu che erano montati su un training kit mai usato ;)



http://img694.imageshack.us/img694/3668/dsc6464i.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/6054/dsc6465r.jpg

Paolo perdonami ma ti ho copiato anche nella verniciatura dell'elica di coda
ClaDj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 08:25   #2026 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ClaDj Visualizza messaggio
Paolo non controbatto perchè non ne ho la certezza, ho cercato la portata di un cavo della sezione di 0,5 mm ma non sono riuscito a trovare una tabella....posso dirti però che la classica piattina che si usava per diverse lampadine,è da 1mm... quindi penso ma non ne ho la certezza che per il nostro piccolo un 0,5 mm sia sufficiente....ripeto non nè ho la certezza, poi certo che su piccole tensioni si avverte maggiormente la differenza,su quello non ci piove....

Ecco le foto coi pattini nuovi ;) alla fine ho usato quei gommini blu che erano montati su un training kit mai usato ;)



http://img694.imageshack.us/img694/3668/dsc6464i.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/6054/dsc6465r.jpg

Paolo perdonami ma ti ho copiato anche nella verniciatura dell'elica di coda
In effetti la caduta di tensione con le correnti in gioco su distanze così brevi di conduttore sono nell'ordine delle decine di microvolt.
Però il risultato ottenuto è incontrovertibile e ripetibile.
Quindi è più facile ipotizzare che la caduta di tensione sia nelle connessioni.

Diciamo che utilizzare conduttori da 1,2 mm di diametro (quelli che ho usato io) mette al sicuro dal punto di vista meccanico, visto che i problemi con i conduttori E-flite sono piuttosto frequenti.

Diciamo anche che, se è vero che le connessioni sono il collo di bottiglia, occorre sostituire anche il JST della connessione lipo/PCB.

Proverò con i Deans micro-plug
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 08:44   #2027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
ragazzi ma non esistono dei connettori a clip o dove si fissa il cavetto che ne sò conuna vite le saldature proprio non fanno per me
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 08:51   #2028 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
ragazzi ma non esistono dei connettori a clip o dove si fissa il cavetto che ne sò conuna vite le saldature proprio non fanno per me
Esistono dei morsetti per circuiti stampati, ma non adatti alle dimensioni della 5 in 1 e comunque adrebbero saldati al posto dei fili.
Rimarrebbe il problema dei contatti senza saldatura, che a causa della ridotta superficie di contatto, sono la causa maggiore di caduta di tensione.
Questo accade già tra i pin dei connettori JST, ai quali occorre aggiungere la crimpatura del pin sul filo.
Inoltre non sarebbe molto affidabile una connessione a morsetto dove esistono vibrazioni ed ancora un morsetto pesa.

E' meglio che impari a saldare, dai retta
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 09:02   #2029 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
bho ho visto un negozio di chitarre elettriche, con sul banco aveva un saldatore mi sà che faccio prima a chiedere a lui, ci stò provando ma i risultati sono sempre molto scadenti; non riesco a saldare 2 cavetti da 3 mm figuriamoci i nostri o quelli della coda del 4g3 che sono si e no spessi come un capello
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 09:24   #2030 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
bho ho visto un negozio di chitarre elettriche, con sul banco aveva un saldatore mi sà che faccio prima a chiedere a lui, ci stò provando ma i risultati sono sempre molto scadenti; non riesco a saldare 2 cavetti da 3 mm figuriamoci i nostri o quelli della coda del 4g3 che sono si e no spessi come un capello
Non sembra, ma un buon aiuto, oltre che un buon saldatore e dell'ottimo stagno, sono la terza mano


ed una lente d'ingrandimento indossabile

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002