Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 15:32   #1991 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Non credo che gli ingegnieri della E-Flite quando hanno progettato il 120sr pensassero esattamente ai backflip!! Il tuo modello potrebbe ormai definirsi un "4 canali avanzato".
Il problema della barra rakonheli è che non credo che (e almeno parlo per me) si spendano 27 pleuri di flybar per metterci poi mano come hai fatto tu...
Forse sarebbe meglio cominciare a pensare a sperimentare la flybar standard con i pesetti in carbonio di cui parlavate con bandit fino a qualche post fa. Ci stai già lavornado vero??
No, ora voglio volare e riposarmi. Soprattutto, se mi tornasse indietro la DX8, vorrei dedicarmi al gauino
Forse più che di pesetti abbiamo parlato di rinforzare semplicemente le astine incollando una barretta in carbonio sotto le stesse. Questo per rendere più pronta la risposta della flybar.

Ad ogni modo quoto in pieno il discorso sul fatto che un componente aftermarket debba quantomeno funzionare e non solo essere bello.

Devo solo aggiungere un dettaglio che ho trascurato prima.
Probabilmente le notevoli prestazioni esibite dalla flybar corretta sono anche dovute alla maggiore inclinazione massima raggiungibile di questo componente rispetto alla flybar E-flite.

Già dai tempi dell'mSR era risaputo che per assecondare modifiche atte ad incrementare il ciclico era necessario usare una flybar mediamente consumata, proprio perché poteva inclinarsi maggiormente.
Il guaio è che se la fly originale si consuma troppo iniziano i traballamenti ed anche il TBE.
Con questa RKH i problemi di cui sopra sono scongiurati dallo snodo a sfera.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 17:52   #1992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Ma accorciare un pochino i braccetti?
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:03   #1993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
che dici lift il nastro per caldaie dovrebbe andare bene per aumentare il peso; magari provo ad attaccarlo in srisce strette sovrapposte per dare alla fly un " profilo" più simile all'originale??
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:12   #1994 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ma accorciare un pochino i braccetti?
Si può fare, ma per ottenere una stabilità accettabile bisognerebbe ancora aumentare il peso delle paddles.
La flybar è tutto un compromesso.
Paddles distanti enfatizzano il ciclico, ma creano attrito e se troppo pesanti, difficili da muovere dal loro piano di rotazione a causa dell'inerzia giroscopica.
Paddles molto vicine tra loro devono avere peso per garantire il giusto livello di inerzia giroscopica, ma il piano alare così vicino al rotore risulta meno efficace e quindi si avrà molta stabilità ma poche prestazioni.

Il risultato ottimale si ottiene quando l'inerzia giroscopica è sufficiente a contrastare con sufficiente fermezza i disturbi esterni e nello stesso tempo è ancora facilmente forzabile dallo swashplate.
Nel caso della flybar Rakonheli l'equilibrio è fortemente sbilanciato sul secondo aspetto.
In pratica appena interviene un evento esterno che destabilizza l'elicottero l'inerzia della fly è troppo bassa perché possa opporsi con decisione all'evento, quindi l'elicottero comincia ad inclinarsi e a muoversi diventando esso stesso la causa di instabilità che la fly cerca debolmente di contrastare arrivando sempre in ritardo.
Quindi l'effetto evolutivo verso la totale perdita di controllo.

Nel mio caso, sono arrivato al minimo aumento possibile di peso perché la fly cominciasse ad essere stabile.

Chi ha pollici fini può permettersi di volare con flybar leggere e poco stabili a tutto vantaggio della prontezza di risposta.

Io preferisco ancora che la fly faccia il lavoro per cui è concepita

Ultima modifica di liftbag : 21 febbraio 11 alle ore 18:15
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 18:14   #1995 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
che dici lift il nastro per caldaie dovrebbe andare bene per aumentare il peso; magari provo ad attaccarlo in srisce strette sovrapposte per dare alla fly un " profilo" più simile all'originale??
Io ho usato proprio quello. Quello per le piccole riparazioni delle canne fumarie.

Occhio perché con quello si fa presto ad aggiungere troppo peso
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:42   #1996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io ho usato proprio quello. Quello per le piccole riparazioni delle canne fumarie.

Occhio perché con quello si fa presto ad aggiungere troppo peso
già sulla mia bilancina (mi sà che ruba in meno), sono a 112 con carrello e portabatteria mod. BANDIT/LIFT e tutto rakon, contro i 98 dello standard con carrello rakon, verdò di non di non esagerare.
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:12   #1997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
urka si iniziano a vedere gli effetti del riposo del maestro ... più di 24 ore senza un post. . Noi discepoli invece stiamo lavorando sodo ... .
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:20   #1998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaDj
 
Data registr.: 29-08-2009
Residenza: Cagliari/Brescia
Messaggi: 219
uff sono arrivati i pattini del 250 però per montarli ho bisogno dei cilindretti per usarli come spessore sennò risulta troppo basso e poi mi tocca nell'ingranaggio....peccato che non ho nulla quì che noia.......
ClaDj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:23   #1999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Ma un bandit-adaptor no?
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:44   #2000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stebu71
 
Data registr.: 11-02-2011
Residenza: firenze
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
urka si iniziano a vedere gli effetti del riposo del maestro ... più di 24 ore senza un post. . Noi discepoli invece stiamo lavorando sodo ... .
Pienamente d'accordo. Anche l'ultima "riflessione" sui compromessi della flybar, veramente notevole..
E l'ho capita anche io! Grande Lift..
stebu71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002