Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 11, 00:24   #1681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
PROVE dinamometriche

Allora i test di oggi hanno riguardato la misura della trazione, giri, potenza impiegata in funzione della manetta al variare delle pale. Ho provato le pale stock e le Extreme originali e successivamente modificate tagliando prima il bordo di uscita (zona rossa) e, successivamente la parte "flappata" alla radice della pala (zona gialla).

Mi sono costruito un supporto in alluminio sul quale ho avvitato il telaio dell'SR ed il tutto attaccato con del nastro biadesivo alla bilancina di precisione.
L'eli l'ho acceso con un alimentatore da banco che ha una caduta in potenza minore rispetto ad una batteria normale (poi vi mostrerò altri dati in merito) e ci si trova in una moderata situazione di effetto suolo. Un leggero calo in ingresso era dovuto alla resistenza dei fili che in qualche modo tendeva a simulare la perdita di tensione della batteria che si usa normalmente (Ho misurato la tensione sul connettore di alimentazione dell'elicottero per avere una misura effettiva della tensione in ingresso).
I dati, quindi, dovrebbero rappresentare un limite superiore.
La misura dei giri non è molto precisa, ho usato un fotodiodo piuttosto rumoroso. Diciamo +/- 50 giri in media.
Ho staccato il rotore di coda in quanto si metteva a funzionare forse a causa delle vibrazioni del sistema e quando attaccava si aveva una corrente aggiuntiva compresa tra 0.3 e 0.7A

Come misura della manetta ho preso i dati del monitor della DX6i.

Alcuni dati flash. La potenza impiegata per volare al 100% è compresa tra 22 e 26W. La corrente massima misurata? 6.8A In hovering bastano circa 12W. Ovviamente dipende dal peso.

Dai dati si deduce che: Le pale stock sono le migliori in termini di rendimento inteso come il rapporto potenza sviluppata/trazione. mediamente circa 100mW/grammo contro i 110 delle pale Extreme modificate e ben 120mW/grammo delle pale Extreme stock!! In poche parole non comprate le Extreme a meno che non vogliate modificarle. Sono solo delle ciuccia batterie!!
L'altra cosa che abbiamo imparato è che la parte "flappata" non serve praticamente a niente. Non c'è molta differenza tra le due Extreme modificate e che l'unico guadagno che si ha con le modifiche sono un maggior numero di giri a scapito di meno trazione.

Domani prendo un altro paio di pale Extreme e taglio una maggiore porzione "flappatura" lasciando il bordo di uscita inalterato. E poi provo le pale stock accorciate di 5mm.

A voi i dati!

PS Come detto dal Lift la 5-1 regola il motore con una modulazione di tipo pwm. E forse c'è il modo di migliorarne le performance ... vedremo la settimana prossima se sarà vero ... Ho visto cose con l'oscilloscopio che voi umani ...
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-extreme_mod.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-potenza.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-trazione.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-giri.jpg  

Ultima modifica di bandit : 11 febbraio 11 alle ore 00:33
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 07:52   #1682 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2011
Messaggi: 32
Kit trainer

Ciao ragazzi,anzi buongiorno volevo chiedere dove posso comprare un kit trainer per il blade sr120???
Spaperonzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 08:39   #1683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
mi sorge un dubbio sulla testa dicono di non montare le rondelline e il gioco mi sembra maggiore rispetto alla versione standard, potrebbe essere dovuta a sto gioco l'effetto TBE
Non ho la Flybar in carbonio,ma nel mio caso è proprio la testa che mi procura tbe. Se monto quella di plastica (anche lasciando le manine portapale in alluminio) è tutto ok, ma appena monto l'hub di metallo comincia il vortice cessoso! Mi sono deciso a scrivere a Rakonheli
Fammi sapere se pure nel tuo caso è la testa che ti da problemi o è la fly, così almeno capisco se fanno tutteschifo o se mi sono beccato un esemplare difettoso...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 08:49   #1684 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Non ho la Flybar in carbonio,ma nel mio caso è proprio la testa che mi procura tbe. Se monto quella di plastica (anche lasciando le manine portapale in alluminio) è tutto ok, ma appena monto l'hub di metallo comincia il vortice cessoso! Mi sono deciso a scrivere a Rakonheli
Fammi sapere se pure nel tuo caso è la testa che ti da problemi o è la fly, così almeno capisco se fanno tutteschifo o se mi sono beccato un esemplare difettoso...
Io ho tre teste Rakonheli e nessuna causa TBE.
Prima di scrivere alla casa controlla, o meglio, sostituisci i dampers con un paio nuovi e fai molta attenzione ad infilare il feathering shaft.
A me una volta è capitato di rovinarne uno per la fretta di montare lo spillo. Si puntava ed ho insistito. Poi però, preso dal dubbio ho tolto i dampers ed uno era pizzicato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 08:56   #1685 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
x lift i tuoi dati con cosa li hai presi? a che altezza stavano dal suolo le pale? Come previsto se si fanno i test a 40 cm di altezza si hanno dati diversi rispetto ai dati presi a 10cm da suolo.
Ho usato una bilancina elettronica con 500 grammi di fondo scala e 0,1 grammi di risoluzione.
I test li ho fatti a terra perché mi interessavano più i confronti che i valori reali.

A 40 cm un minimo effetto suolo c'è ancora, ma credo sia ininfluente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 09:01   #1686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
e i giri come li calcolavi?
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 09:04   #1687 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
e i giri come li calcolavi?
Giusto.
Con questo



P.S.
Non capisco una cosa sui grafici.
Xtreme2 sono le pale con ambedue le asportazioni?

Ultima modifica di liftbag : 11 febbraio 11 alle ore 09:08
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 09:18   #1688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Fantastico! Sei una risorsa infinita! Io avrò messo su un banco con roba che costa 10.000 euro! ... E vedo che i nostri dati sono perfettamente compatibili, all'interno degli errori di misura! Si le Extreme2 sono quelle con la doppia asportazione. Perché? qualche altra idea?
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 09:30   #1689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Altri dati flash:

A 40 cm di altezza la trazione diminuisce di 10-15 grammi circa in quasi tutti i range di misura.

Bypassando l'elettronica ed andando direttamente sul motore ho ottenuto una trazione di oltre 250 grammi con 3.7V ... se si riuscisse a renderla un pochino più efficiente... esplorerò la cosa con un collega esperto la prox settimana.

Ultima modifica di bandit : 11 febbraio 11 alle ore 09:33
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 09:30   #1690 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Fantastico!Si le Extreme2 sono quelle con la doppia asportazione. Perché? qualche altra idea?
No, ma noto un dato che non mi aspettavo.
Nel grafico della potenza vedo che quelle con la doppia asportazione consumano di più rispetto a quelle con la singola asportazione (75% e 100% dello stick del gas).
Quelle con singola asportazione hanno una curva di potenza consumata confrontabile con le originali, ma quanta trazione in meno
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002