11 febbraio 11, 01:24 | #1681 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| PROVE dinamometriche
Allora i test di oggi hanno riguardato la misura della trazione, giri, potenza impiegata in funzione della manetta al variare delle pale. Ho provato le pale stock e le Extreme originali e successivamente modificate tagliando prima il bordo di uscita (zona rossa) e, successivamente la parte "flappata" alla radice della pala (zona gialla). Mi sono costruito un supporto in alluminio sul quale ho avvitato il telaio dell'SR ed il tutto attaccato con del nastro biadesivo alla bilancina di precisione. L'eli l'ho acceso con un alimentatore da banco che ha una caduta in potenza minore rispetto ad una batteria normale (poi vi mostrerò altri dati in merito) e ci si trova in una moderata situazione di effetto suolo. Un leggero calo in ingresso era dovuto alla resistenza dei fili che in qualche modo tendeva a simulare la perdita di tensione della batteria che si usa normalmente (Ho misurato la tensione sul connettore di alimentazione dell'elicottero per avere una misura effettiva della tensione in ingresso). I dati, quindi, dovrebbero rappresentare un limite superiore. La misura dei giri non è molto precisa, ho usato un fotodiodo piuttosto rumoroso. Diciamo +/- 50 giri in media. Ho staccato il rotore di coda in quanto si metteva a funzionare forse a causa delle vibrazioni del sistema e quando attaccava si aveva una corrente aggiuntiva compresa tra 0.3 e 0.7A Come misura della manetta ho preso i dati del monitor della DX6i. Alcuni dati flash. La potenza impiegata per volare al 100% è compresa tra 22 e 26W. La corrente massima misurata? 6.8A In hovering bastano circa 12W. Ovviamente dipende dal peso. Dai dati si deduce che: Le pale stock sono le migliori in termini di rendimento inteso come il rapporto potenza sviluppata/trazione. mediamente circa 100mW/grammo contro i 110 delle pale Extreme modificate e ben 120mW/grammo delle pale Extreme stock!! In poche parole non comprate le Extreme a meno che non vogliate modificarle. Sono solo delle ciuccia batterie!! L'altra cosa che abbiamo imparato è che la parte "flappata" non serve praticamente a niente. Non c'è molta differenza tra le due Extreme modificate e che l'unico guadagno che si ha con le modifiche sono un maggior numero di giri a scapito di meno trazione. Domani prendo un altro paio di pale Extreme e taglio una maggiore porzione "flappatura" lasciando il bordo di uscita inalterato. E poi provo le pale stock accorciate di 5mm. A voi i dati! PS Come detto dal Lift la 5-1 regola il motore con una modulazione di tipo pwm. E forse c'è il modo di migliorarne le performance ... vedremo la settimana prossima se sarà vero ... Ho visto cose con l'oscilloscopio che voi umani ... Ultima modifica di bandit : 11 febbraio 11 alle ore 01:33 |
11 febbraio 11, 09:39 | #1683 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
| Citazione:
Fammi sapere se pure nel tuo caso è la testa che ti da problemi o è la fly, così almeno capisco se fanno tutteschifo o se mi sono beccato un esemplare difettoso... | |
11 febbraio 11, 09:49 | #1684 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Prima di scrivere alla casa controlla, o meglio, sostituisci i dampers con un paio nuovi e fai molta attenzione ad infilare il feathering shaft. A me una volta è capitato di rovinarne uno per la fretta di montare lo spillo. Si puntava ed ho insistito. Poi però, preso dal dubbio ho tolto i dampers ed uno era pizzicato. | |
11 febbraio 11, 09:56 | #1685 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I test li ho fatti a terra perché mi interessavano più i confronti che i valori reali. A 40 cm un minimo effetto suolo c'è ancora, ma credo sia ininfluente. | |
11 febbraio 11, 10:18 | #1688 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Fantastico! Sei una risorsa infinita! Io avrò messo su un banco con roba che costa 10.000 euro! ... E vedo che i nostri dati sono perfettamente compatibili, all'interno degli errori di misura! Si le Extreme2 sono quelle con la doppia asportazione. Perché? qualche altra idea?
|
11 febbraio 11, 10:30 | #1689 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Altri dati flash: A 40 cm di altezza la trazione diminuisce di 10-15 grammi circa in quasi tutti i range di misura. Bypassando l'elettronica ed andando direttamente sul motore ho ottenuto una trazione di oltre 250 grammi con 3.7V ... se si riuscisse a renderla un pochino più efficiente... esplorerò la cosa con un collega esperto la prox settimana. Ultima modifica di bandit : 11 febbraio 11 alle ore 10:33 |
11 febbraio 11, 10:30 | #1690 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nel grafico della potenza vedo che quelle con la doppia asportazione consumano di più rispetto a quelle con la singola asportazione (75% e 100% dello stick del gas). Quelle con singola asportazione hanno una curva di potenza consumata confrontabile con le originali, ma quanta trazione in meno | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Blade Msr O 120sr ? | Kalas | Elimodellismo Micromodelli | 22 | 17 dicembre 10 01:21 |
... ed il club blade 400? | fulvico | Elimodellismo Principianti | 143 | 28 giugno 10 00:33 |
Club Blade 400 3d | Marquito | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 01 marzo 10 19:21 |
Club Blade CP PRO.......... | Mongolfino | Elimodellismo Principianti | 125 | 01 febbraio 10 17:05 |
club blade 400 3d? | angeloc | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 21 dicembre 09 14:33 |