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Vecchio 09 febbraio 11, 14:59   #1611 (permalink)  Top
STENO
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Interessa anche a me dato che anche il mio dopo un crash vibra....

La Flybar danneggiata come la vedi Lift? A me sembra perfettamente integra. Forse appoggiandolo su un piano le due "palette" risultano leggermente alzate rispetto al centro...
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Vecchio 09 febbraio 11, 15:07   #1612 (permalink)  Top
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Interessa anche a me dato che anche il mio dopo un crash vibra....

La Flybar danneggiata come la vedi Lift? A me sembra perfettamente integra. Forse appoggiandolo su un piano le due "palette" risultano leggermente alzate rispetto al centro...
No, anzi certe flybar nascono un po' con i baffi all'insù.
Traguardandola con attenzione i bracci devono essere dritti e non devono esistere piegature asimmetriche (quindi uno si e uno no) e le paddles devono avere incidenza 0°.
Non sarebbe male bilanciare anche la flybar, cosa che si può fare aggiungendo goccine di cianoacrilica dentro la paddle dal lato più leggero.
Il difficile è trovare un sistema per sospenderla in equilibrio.
La cosa migliore è inventarsi due piani rialzati (in piano) distanziati il giusto per poggiare le due sfere a 90° con le astine.
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Vecchio 09 febbraio 11, 15:30   #1613 (permalink)  Top
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Quindi l'importante è che la vernice sia in grado di fare presa sul policarbonato e che il diluente non aggredisca eccessivamente la plastica.
Pensavo di usare delle parti che ritaglierò per adattare la cappottina per fare delle prove. Da quello che ho capito c'è il rischio che alcune vernici corrodano il policarbonato.
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Vecchio 09 febbraio 11, 15:37   #1614 (permalink)  Top
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Pensavo di usare delle parti che ritaglierò per adattare la cappottina per fare delle prove. Da quello che ho capito c'è il rischio che alcune vernici corrodano il policarbonato.
Più o meno. Diciamo che con le vernici che ho provato, tutte comunque a base sinstetica (non nitro), solo alcune hanno reso alcune parti inclini a creparsi e tagliarsi.
Parlo di zone sottoposte a particolari stress, come quella intorno ai fori dei grommets.
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Vecchio 09 febbraio 11, 16:09   #1615 (permalink)  Top
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Ma le pale le hai bilanciate?
Se hai subito un crash serio potresti aver danneggiato le manine portapale anche se difficile visto quanto sono robuste.
Più facile che sia danneggiata la flybar.

Ad ogni modo le pale vanno bilanciate ed occorre aggiustare anche il tracking.
Se dopo vibra ancora si cerca il motivo altrove
Le pale non le ho bilanciate,ma ho messo su quelle nuove (che da quel che ho letto una volta da te mi sembra su 3-4 set di pale solo uno era bilanciato) per fare la prova e ho visto che comunque vibrava ancora allora ho deciso di rimontare quelle tagliate.
Le manine secondo me non hanno problemi e a occhio neanche la flybar,sarà sicuramente un discorso di bilanciamento
Vi faccio sapere
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Vecchio 09 febbraio 11, 16:46   #1616 (permalink)  Top
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Le pale non le ho bilanciate,ma ho messo su quelle nuove (che da quel che ho letto una volta da te mi sembra su 3-4 set di pale solo uno era bilanciato) per fare la prova e ho visto che comunque vibrava ancora allora ho deciso di rimontare quelle tagliate.
Le manine secondo me non hanno problemi e a occhio neanche la flybar,sarà sicuramente un discorso di bilanciamento
Vi faccio sapere
Nella foto puoi vedere due diversi interventi di bilanciatura.
Le pale in basso senza bilanciatura facevano vibrare moltissimo.
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-balaced_blades.jpg  
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Vecchio 09 febbraio 11, 17:43   #1617 (permalink)  Top
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Nella foto puoi vedere due diversi interventi di bilanciatura.
Le pale in basso senza bilanciatura facevano vibrare moltissimo.
Come mai gli adesivi li hai messi al centro invece che all'estremità?magari è una domanda stupida da neofita..se la mettevi all'estremità invece di 4 adesivi magari ne bastavan solo 2? se voglio che non si vedano potrei metterli anche sotto gli adesivi o influisce in qualcosa?
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Vecchio 09 febbraio 11, 17:43   #1618 (permalink)  Top
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Sto allestendo un banco dinamometrico. Dalle prime prove appare evidente quanto sia FONDAMENTALE il bilanciamento delle pale. Ad una prima accensione si stava smontando tutto.... . Adesso una domanda per gli esperti. Ho attaccato il motore dell'elicottero direttamente ad un alimentatore. Sono arrivato ad un massimo di 3.7V e l'elicottero tirava circa 250 grammi ... mi sembra eccessivo. Lift per caso sai qual'è il voltaggio massimo che si ha quando si dà il 100% di potenza?

Per Pogonaro: guarda qua Blade Balancing

I pesi vanno aggiunti sia alle estremità sia sul baricentro. Alle estremità per far coincidere la posizione dei baricentri delle due pale ma poi vanno aggiunti sul baricentro per equilibrare i momenti. Altrimenti il momento d'inerzia del sistema non è simmetrico rispetto all'asse di rotazione e rimangono delle vibrazioni residue.

Ultima modifica di bandit : 09 febbraio 11 alle ore 17:46
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Vecchio 09 febbraio 11, 17:51   #1619 (permalink)  Top
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Sto allestendo un banco dinamometrico. Dalle prime prove appare evidente quanto sia FONDAMENTALE il bilanciamento delle pale. Ad una prima accensione si stava smontando tutto.... . Adesso una domanda per gli esperti. Ho attaccato il motore dell'elicottero direttamente ad un alimentatore. Sono arrivato ad un massimo di 3.7V e l'elicottero tirava circa 250 grammi ... mi sembra eccessivo. Lift per caso sai qual'è il voltaggio massimo che si ha quando si dà il 100% di potenza?
Non sono poi così informato sul pilotaggio di questi motori (nonostante abbia lavorato 5 anni come perito elettronico ), ma credo che siano alimentati con corrente pulsante variando reciprocamente il periodo dei due livelli.
Probabilmente ai motori non arriva mai una corrente continua pura ed anche il picco sarà più basso a causa delle varie cadute di tensione sotto carico, (connettori, resistenza interna della lipo e caduta sui piloti della scheda).
Io abbasserei la tensione fino a raggiungere i 215 grammi di spinta con le pale standard e terrei quella tensione come riferimento di lipo carica ed alimentazione dalla 5 in 1.

Ultima modifica di liftbag : 09 febbraio 11 alle ore 17:58
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Vecchio 09 febbraio 11, 17:57   #1620 (permalink)  Top
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Come mai gli adesivi li hai messi al centro invece che all'estremità?magari è una domanda stupida da neofita..se la mettevi all'estremità invece di 4 adesivi magari ne bastavan solo 2? se voglio che non si vedano potrei metterli anche sotto gli adesivi o influisce in qualcosa?
Gli adesivi sono applicati sul centro di gravità delle pale.
Lo scopo è quello sia di bilanciarle, sia di non variare i centri di gravità.

I centri di gravità delle pale di un'elicottero devono ruotare sulla stessa orbita, altrimenti, anche se le pale sono staticamente bilanciate, con il moto ci sarebbero oscillazioni della testa.
Io sono inutilmente pignolo ed anche con queste pale, prima di bilanciarle controllo se i centri di gravità differiscono (mai successo).
Applicando gli stickers all'estremità di una pala si ottiene sicuramente il bilanciamento statico, ma le pale risulteranno dinamicamente sbilanciate
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