Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 23:23   #1541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio


Veniamo alle note dolenti Rakonheli.

Lo swashplate sembra aver risolto i problemi precedenti, si inclina di più e non si stappa, ma ha un punto debole che mi ha letteralmente impedito di provarlo.
Il pin antirotazione in plastica, al primo avvio con l'elicottero in mano si è troncato in due, quindi le prove le ho fatte con il piatto MicroHeli.

La flybar Rakonheli è più leggera dell'originale e più lunga. L'impressione è buona, sembra più pronta dell'originale rinforzata con le stecche in carbonio, ma ho sentito toccare qualcosa nelle richiamate violente in volo.
Inoltre prima dell'avvio occorre controllare che non si incastri con le pale. Probabilmente è per questo motivo che mi è saltato il pin antirotazione.

Appena posso elimino i componenti uno a uno fino a trovare il responsabile dell'instabilità (io scommetto sul collare antirotazione Xtreme) e provo l'elicottero nelle andature indietro.

Saluti,
Paolo
noooooo che sfiga, cmq io per non distruggere tutto subito, con i pezzi che mi erano avanzati ti ho copiato e mi son fatto il 120 da esterni, (visto che non sono capace e di botte ne piglio ancora tante), certo che quando ripassi al plasticone la differenza si nota in tutto!!!
Sinceramente io ho tutto rakon ora e mi sembra veramente impeccabile, certo io non lo metto alla frusta come fai tu
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 11:18   #1542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Comunque il problema sembra sia nello spessore nn perfetto della pala nel punto dove si innesta risolvibile con poco
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 12:03   #1543 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
4 Doamnde post crashES...

Ciao ragazzi,

week-end di esperimenti e crash e ora vi devo porre qualche domanda. Scusate la lunghezza e il linguaggio poco "tecnico".

DOMANDA 1:
Dopo un crash nel quale ho rotto il portabatteria l'eli ha inizato a vibrare vistosamente. Volava, era stabile (nel senso che non andava in giro a kazz...) ma vibrava tanto.
Toranto a casa ho smontato pale, portapale e flybar per vedere se l'albero era dritto e sembrava girare proprio dritto. Rimonto tutto e magicamente l'eli ha smesso di vibrare. In realtà è rimasta una vibrazione strana sulla coda. Guardando l'eli da dietro in hovering (e ripeto l'eli E' STABILE) la pinnetta dietro vibra parecchio. Ora la domanda è: è normale così e sono un po' "fuorviato" io dal crash o non dovrebbe vibrare tutta la pinnetta?
In caso cosa mi consigliate di controllare?

DOMANDA 2:
Guardando la 4in1 dal muso dell'elicottero c'è un filo rosso che parte dall'angolo in alto a destra che non è attaccato a niente... è li.. lungo boh.. 3-4 cm ed è li così "svolazzante". E' giusto così o ho rotto qualcosa?

DOMANDA3:
Sempre sulla 4in1 ci sono dei pezzettini di plastica bianca (sono i servi?) che andando su e giù muovono il pezzettino di ferro, attaccato alle palline sul collare che inclinano il piatto. Insomma ci siamo capiti! ahah
Ecco i pezzettini di plastica bianchi che vanno su e giù nella 4in1notavo che hanno due fori. Cambia qualcosa se si attacca il braccetto metallico nell'altro foro?

DOMANDA 4:
Sull'albero c'è una specie di collare con sopra una "corona" con i ball-link. Insomma quello che poi effettivamente tramite i servi fa inclinare il piatto. Ecco da una parte questo è attacccato ai servi ma dall'altra parte non è attaccato a niente. La domanda è: come fa a stare dritto? Lo chiedo perchè a volte mi sembra che il mio 120SR quando lo mando avanti non si inclini a dovere. Ieri dopo aver smontato tutto e rimontato mi sembrava andasse meglio pure in questo senso (quando do il comandi avanti... si inclina e parte bene). Prima ogni tanto dovevo darlo 2-3 volte per farlo partire.
Poteva essere quel collarino un po' storto?
Infatti il mio vola MOLTO meglio all'indietro che in avanti..
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 12:10   #1544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
.........i lavori di adattamento della fusoliera continuano...

sono riuscito con poche e semplici modifiche a inserire la meccanica all'interno e a testare che non vi siano problemi di interferenza e contatto non voluto con tutte le parti in movimento dei leverismi, eccovi altre foto...in attesa del video esplicativo con tutti i dati che potranno essere di riferimento a tutti coloro che possedendo questo modello, si vorranno cimentare in questa nuova avventura:



ho eliminato una piccola parte che interferiva con i leverismi, riscaldando il taglierino e apportando un taglio a caldo sulla parte da togliere



e ho dovuto tagliare 2,5 centimetri del trave di coda per poter inserire la meccanica :









fortunatamente rimane abbastanza spazio per le dita durante il cambio della batteria



ho poi aggiunto il timone di coda



e controllato che tutto sia libero da interferenze





adesso e’ la volta della costruzione dei pattini utilizzando delle bacchette in carbonio da 2,5 mm.
a presto allora con il video completo
ciao ed un saluto dall’Olanda

Fabio

ciao ragazzi, i lavori continuano e se questo maledetto vento si calma in settimana finisco le riprese ed il video nella sua completezza.

nel frattempo potete vedere un anteprima di quello fatto fino ad ora ma non completato che fra qualche giorno cancellero' per fare spazio a quello definitivo :




ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:12   #1545 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ancora flybar

Niente da fare con la flybar Rakonheli.

Ad un attento esame mi sono accorto che una delle due paddles aveva incidenza diversa da 0°.
La fly era anche sbilanciata.
L'ho bilanciata ed ho azzerato l'incidenza (non chiedetemi come ho fatto che me ne vergogno).

Il TBE è meno immediato, ma se si lascia fare diventa ancora ingestibile. Lavorando di pollici l'hovering stabile si ottiene ma il volo è imprevedibile.
Non riesco a capire in cosa differisce la mia dalle altre che sembrano non dare problemi, l'unica cosa che mi viene in mente è un minimo attrito tra link e sfere, anche se non sembra proprio.

Il suo futuro sarà sicuramente un'utilizzo come base per sperimentare paddles con profilo alare (a me ste paddles piatte non mi convincono).

Con una flybar E-flite nuova l'elicottero vola benissimo ma...

... ho rimesso in opera una flybar Beaufort8 che preparai tempo fa.

Cos'è una flybar Beaufort8? E' una fly con le paddles sforacchiate e ricoperte di nastro, idea propostami dall'utente Beaufort8 ai tempi dell'mSR.
Lo scopo è quello di avere una geometria standard con minor peso alle estremità.

Si ottiene una risposta più pronta del ciclico al prezzo di una minore stabilità generale. Teoricamente migliora anche il controllo della coda in virtù della minore inerzia giroscopica del rotore e conseguente riduzione del carico di lavoro sia statico che dinamico dell'anticoppia.
Il tutto senza ripercussioni sull'anticipo dovuto a geometrie diverse, aspetto con cui ho avuto a che fare con le varie modifiche alla flybar dell'mSR.

Insomma, una soluzione pulita e pratica per volo outdoor (senza vento) al fulmicotone.
Col vento non la si gode appieno perché l'eli diventa abbastanza imprevedibile e le correzioni aumentano in maniera esponenziale.

Eccola




I fori sono sotto gli stickers colorati (purtroppo non ho scattato foto della costruzione) e la fly se non ricordo male pesa circa un grammo in meno.

L'ho anche irrigidita con due bacchette in carbonio incollate nelle scanalature sotto alle alle astine (cosa che faccio con tutte le mie flybar).

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:31   #1546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
per Liftbag :

ho notato che la mia flybar ha le estremita' leggermente piegate verso sopra, quindi non e' perfettamente dritta

e' normale? tu ne hai viste/cambiate diverse , hai notato se quelle originali sono dritte o piegate come la mia?

in ogni caso vola stabile, e' solo una curiosita'

ciao e grazie

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 14:12   #1547 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
per Liftbag :

ho notato che la mia flybar ha le estremita' leggermente piegate verso sopra, quindi non e' perfettamente dritta

e' normale? tu ne hai viste/cambiate diverse , hai notato se quelle originali sono dritte o piegate come la mia?

in ogni caso vola stabile, e' solo una curiosita'

ciao e grazie

Fabio
Alcune lo sono ed altre invece sono dritte.
Secondo me non comporta nulla, in quantola forza certifuga e l'elasticità delle aste mettono tutto a posto.
Al contrario, con flybar estremamente riglide come la RKH la geometria deve essere perfetta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 14:13   #1548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da in balia del 4g3 Visualizza messaggio
Sinceramente io ho tutto rakon ora e mi sembra veramente impeccabile, certo io non lo metto alla frusta come fai tu
Mi sai dire se con la testa+manine portapale hai riscontrato qualche fenomeno di TBE? Io sto smontando l'eli pezzo per pezzo ed ho scoperto che la testa RH è tra i principale imputati dell'effetto WC
Però il punto è questo: devo capire se è la testa della Rakon che genere tutto il fenomeno (e mi pare di poterlo escludere) o se solo lo accentua (come sembra) e quindi devo comprendere qual'è l'effettiva "fonte".
Pale e fly sono nuove...vorrei cambiare l'albero, ma sinceramente comprare un pezzo da 13 pleuri solo per fare una prova mi rode non poco.
Per la cronaca sul volo outdoor: Ieri finalmente mi sono sparato due raiden all'apero (a proposito ste lipo sono infinite!! ) e per colpa dell'effetto cesso ho perso il controllo dell'eli che è rovinato a terra un paio di volte. Il mitico carrello del T-Rex è solido e sembra parare bene i colpi (soprattutto laterali), ma la fragile canopy l'ho letteralmente "sfragnata"!! E' un peccato per il TBE, perchè nel volato con il peso maggiorato, il piatto microheli e la dx6i debitamente settata è diventato un validissimo modello da esterni!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 14:45   #1549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Questo weekend non ha tirato un filo di vento e io non ho potuto volare perchè il 120 è senza pattino quà mi tocca o farmi un'altro modello o avere un blade120 sr di riserva

nel giro di 40km da me gli elicotteri radiocomandati fan fatica quasi a sapere cosa sono trovato solo ricambi per lama 400
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 14:46   #1550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di in balia del 4g3
 
Data registr.: 03-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Mi sai dire se con la testa+manine portapale hai riscontrato qualche fenomeno di TBE? Io sto smontando l'eli pezzo per pezzo ed ho scoperto che la testa RH è tra i principale imputati dell'effetto WC
Però il punto è questo: devo capire se è la testa della Rakon che genere tutto il fenomeno (e mi pare di poterlo escludere) o se solo lo accentua (come sembra) e quindi devo comprendere qual'è l'effettiva "fonte".
Pale e fly sono nuove...vorrei cambiare l'albero, ma sinceramente comprare un pezzo da 13 pleuri solo per fare una prova mi rode non poco.
Per la cronaca sul volo outdoor: Ieri finalmente mi sono sparato due raiden all'apero (a proposito ste lipo sono infinite!! ) e per colpa dell'effetto cesso ho perso il controllo dell'eli che è rovinato a terra un paio di volte. Il mitico carrello del T-Rex è solido e sembra parare bene i colpi (soprattutto laterali), ma la fragile canopy l'ho letteralmente "sfragnata"!! E' un peccato per il TBE, perchè nel volato con il peso maggiorato, il piatto microheli e la dx6i debitamente settata è diventato un validissimo modello da esterni!
scusa l'ignoranza ma per tbe intendi il fatto che le pale "sfarffallino"? provocando un effetto a vortice quando lo vuoi tenere in hovering?? Cmq non mi sembra proprio che il mio ne risenta...... se è questo il problema; ora ho montato la scheda e i motori sulla meccanica in plastica, quando mi arrivano i pezzi (motori coda scheda) rimonto l'altra e magari vi faccio un video.
Magari ho anch'io sto TBE e manco me ne accorgo
__________________
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002