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Vecchio 01 febbraio 11, 16:51   #1381 (permalink)  Top
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Domanda: dato che uso il carichino originale non ho modo di controllare la carica interna delle batterie per cui necessariamente dovrò andare "a occhio"..

ora la domanda è per chi di voi,invece, ha un carichino originale: quando il 120SR "stacca" per batteria scarica quanto avanza nella batteria? Cioè visto che vanno messe in storage al 30% della capacità (se non mi ricordo male) qualcuno sa dirmi una volta che l'hely stacca a quanto sono?

Giusto per fare 2 conti: se so a quanto sono le batterie e se so che in una ora e venti le riporto al 100% posso facilmente (in maniera spannometrica ma è il meglio che posso fare) calcolare per quanto devo ricaricarle per avere una tensione + o - corretta per metterle in storage...
Adesso mi difetta un po' la memoria, ma non dovrei dire una fesseria ipotizzando che la 5 in 1 stacca quando la lipo si è consumata di circa il 70-75%.

Lo dico perché se la memoria non mi inganna, le lipo da 800 mAh dopo il cut off ricevevano poco più di 600 mAh di carica
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Vecchio 01 febbraio 11, 16:54   #1382 (permalink)  Top
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Per avere la certezza che i trim siano a zero, se faccio il binding e non tocco niente i trim sono a zero?
Sta cosa del pushrod non so nemmeno cosa sia , questa sera se trovo tempo lo guardo bene e poi magari capisco qualcosa...
Sinceramente non mi ricordo se i trim rimangono memorizzati dopo lo spegnimento e se il binding li azzera.
Tu prova a riconoscere il beep diverso perché è fondamentale (almeno fino a quando non ti prenderai una bella tx programmabile )

I pushrod sono i tiranti dei servi, quelli che si collegano al piatto.
I link sono le astine in plastica che connettono la meccanica della testa.
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Vecchio 01 febbraio 11, 17:00   #1383 (permalink)  Top
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Sinceramente non mi ricordo se i trim rimangono memorizzati dopo lo spegnimento e se il binding li azzera.
Tu prova a riconoscere il beep diverso perché è fondamentale (almeno fino a quando non ti prenderai una bella tx programmabile )

I pushrod sono i tiranti dei servi, quelli che si collegano al piatto.
I link sono le astine in plastica che connettono la meccanica della testa.
secondo te pushrod e ball link sono equivalenti ?

perché il push rod è un concetto delle sospensioni automobilistiche

o forse: PUSH ROD = BALL LINK + LINK (ROD) ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 01 febbraio 11, 17:15   #1384 (permalink)  Top
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secondo te pushrod e ball link sono equivalenti ?

perché il push rod è un concetto delle sospensioni automobilistiche

o forse: PUSH ROD = BALL LINK + LINK (ROD) ?
Il manuale del mio Gaui definisce in modo generico come linkage l'unione del rod (la barra filettata) e dei ball link, insoma il collegamento completo e montato.

Ma sembra fare una distinzione quando il linkage è attuato da un servo rispetto a quelli che collegano i vari componenti della testa.
Infatti definisce come pushrod il collegamento tra servo di coda tail pitch lever.

Dici che concettualmente i servi del piatto siano diversi?

Insomma qual'è in nome corretto?

So che il nome è prevalentemente un concetto automobilistico, ma vista la funzione è esteso anche all'aeromodellismo.

Ultima modifica di liftbag : 01 febbraio 11 alle ore 17:23
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Vecchio 01 febbraio 11, 17:30   #1385 (permalink)  Top
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Il manuale del mio Gaui definisce in modo generico come linkage l'unione del rod (la barra filettata) e dei ball link, insoma il collegamento completo e montato.

Ma sembra fare una distinzione quando il linkage è attuato da un servo rispetto a quelli che collegano i vari componenti della testa.
Infatti definisce come pushrod il collegamento tra servo di coda tail pitch lever.

Dici che concettualmente i servi del piatto siano diversi?

Insomma qual'è in nome corretto?
lo chiedevo a te, anche perché spesso si usano (uso) termini anglosassoni per praticità e mi piacerebbe essere esatto

alla lettera push - rod è un'asta che spinge

è proprio un tipo di sospensione supersportiva, per intenderci quella tipica anteriore delle F1...

voglio dire: il termne push rod indica TUTTA la sospensione

ma applicato al "nostro" mondo, ho trovato questo:

A pushrod is a stiff bar used as part of a linkage to connect servos to the parts of the aircraft the need to move. On helicopters, a pushrod will usually have threaded ends, onto which are screwed the female part of a ball link. The balls are then attached to servo horns, bellcranks or the control surface itself.


poi c'è da considerare anche questo:

002422 Push Rod Set 3 [ Esky-Parts-002422 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Esky-Parts-002422 002422 Push Rod Set 3, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky helicopter, esky parts, esky a


Servo Pushrod Set: BCX, RC helicopters parts.


alla fine, credo si possa usare per intendere una barra filettata con il ball link all'estremità (senza sarebbe solo una barra filettata)
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Vecchio 01 febbraio 11, 17:33   #1386 (permalink)  Top
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Adesso mi difetta un po' la memoria, ma non dovrei dire una fesseria ipotizzando che la 5 in 1 stacca quando la lipo si è consumata di circa il 70-75%.

Lo dico perché se la memoria non mi inganna, le lipo da 800 mAh dopo il cut off ricevevano poco più di 600 mAh di carica
Ok, quindi se ti ricordi bene (non ti riterrò responsabile tranquillo.. eheh) in teoria le batterie una volta che la 5in1 stacca dovrebbero essere "quasi" giuste per esser ein storage, al massimo le devo ricaricare di un 5%... o potrebbero andare anche bene così.

Ergo se le lascio così o le carico 5-10 minuti + o - ci sono...

GRAZZZZIEEEEE
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Vecchio 01 febbraio 11, 17:45   #1387 (permalink)  Top
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Ok, quindi se ti ricordi bene (non ti riterrò responsabile tranquillo.. eheh) in teoria le batterie una volta che la 5in1 stacca dovrebbero essere "quasi" giuste per esser ein storage, al massimo le devo ricaricare di un 5%... o potrebbero andare anche bene così.

Ergo se le lascio così o le carico 5-10 minuti + o - ci sono...

GRAZZZZIEEEEE
Non direi. A fine utilizzo si sono scaricate diciamo di circa il 70%.
Ma se ricarico (l'ho appena fatto, quindi qui sono sicuro ) quella lipo da 800 mAh dalla corretta condizione di storage ci entrano circa 320 mAh.

Alla luce di ciò non so come farai a districarti da questa selva, visto tra l'altro che il carichino non carica a corrente costante, ma dopo una bulk charge passa ad una fase di topping a bassa corrente.
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Vecchio 01 febbraio 11, 17:51   #1388 (permalink)  Top
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lo chiedevo a te, anche perché spesso si usano (uso) termini anglosassoni per praticità e mi piacerebbe essere esatto

alla lettera push - rod è un'asta che spinge

è proprio un tipo di sospensione supersportiva, per intenderci quella tipica anteriore delle F1...

voglio dire: il termne push rod indica TUTTA la sospensione

ma applicato al "nostro" mondo, ho trovato questo:

A pushrod is a stiff bar used as part of a linkage to connect servos to the parts of the aircraft the need to move. On helicopters, a pushrod will usually have threaded ends, onto which are screwed the female part of a ball link. The balls are then attached to servo horns, bellcranks or the control surface itself.


poi c'è da considerare anche questo:

002422 Push Rod Set 3 [ Esky-Parts-002422 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Esky-Parts-002422 002422 Push Rod Set 3, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky helicopter, esky parts, esky a


Servo Pushrod Set: BCX, RC helicopters parts.


alla fine, credo si possa usare per intendere una barra filettata con il ball link all'estremità (senza sarebbe solo una barra filettata)
Infatti.
Però sono quasi sicuro che nel nostro hobby i pushrod siano l'unione della barra filettata e dei ball links che sono direttamente attuati da un servo.
Gli altri li ho sempre visti definire come linkage.
Insomma credo che gli anglosassoni facciano una distinzione tra ciò che è interposto tra un attuatore ed un utlizzatore rispetto ai collegamenti che uniscono le varie parti dell'utilizzatore.
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Vecchio 01 febbraio 11, 18:12   #1389 (permalink)  Top
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Non direi. A fine utilizzo si sono scaricate diciamo di circa il 70%.
Ma se ricarico (l'ho appena fatto, quindi qui sono sicuro ) quella lipo da 800 mAh dalla corretta condizione di storage ci entrano circa 320 mAh.

Alla luce di ciò non so come farai a districarti da questa selva, visto tra l'altro che il carichino non carica a corrente costante, ma dopo una bulk charge passa ad una fase di topping a bassa corrente.
Quindi sembra che le batterie debbano venire messe in storage al 70% della capacità e non al 30%....
Purtroppo hai ragione non potrò farlo in maniera precisa.. o meglio cercherò di ricaricarle "un po" giusto per far si di non metterle via completamente scariche... purtroppo di meglio non posso fare...

Diciamo che se ci entrano 320 mah e il mio carichino lo metto a 500 mah dovrei metterle in carica per boh... 35-40 minuti largo circa.... (anche se giustamente come evidenziavi tu la carica non è lineare per cui sbalgierò sempre). Diciamo che la speranza è che caricate all'incirca al 70% sia meglio che lasciarle scariche...
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Vecchio 01 febbraio 11, 18:26   #1390 (permalink)  Top
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Quindi sembra che le batterie debbano venire messe in storage al 70% della capacità e non al 30%....
Purtroppo hai ragione non potrò farlo in maniera precisa.. o meglio cercherò di ricaricarle "un po" giusto per far si di non metterle via completamente scariche... purtroppo di meglio non posso fare...

Diciamo che se ci entrano 320 mah e il mio carichino lo metto a 500 mah dovrei metterle in carica per boh... 35-40 minuti largo circa.... (anche se giustamente come evidenziavi tu la carica non è lineare per cui sbalgierò sempre). Diciamo che la speranza è che caricate all'incirca al 70% sia meglio che lasciarle scariche...
stefano, su batterie che costano meno di due dollari non mi farei tanti problemi

se impari VISIVAMENTE sul modello quando cala la benza, scendi e rifornisci...

o usa un timer


quindi le puoi tenere cariche, tanto voli praticamente tutti i gg
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