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Vecchio 01 febbraio 11, 11:30   #1361 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte
Le canopy di E-Flite Blade 120 SR Upgrades non sono male ma le tue sono tutt'altro livelo,anche io per il momento per i micro non amo il nero.

Ma la canopy che danno in dotazione che ha quella parte rialzata la si potrebbe anche tagliare o si va a modificare qualcosa?io ancora non ho il mano il blade 120 ,potrei parlare anche a vanvera
In effetti anch'io non amo molto la parte rialzata.
La canopy E-flite non è molto robusta a causa del suo esiguo spessore.
Secondo me quella parte rialzata conferisce una discreta rigidità torsionale.
Penso comunque che potrebbe essere tagliata via senza problemi (lasciando ovvviamente i fianchetti dove ci sono i grommets).
Ne avessi una sana proverei anche a tagliare quella in foto che come puoi vedere ha il muso rotto. Ma è l'unica che ho, le altre due le ho vendute e non mi va di cannibalizzarla.
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Vecchio 01 febbraio 11, 11:33   #1362 (permalink)  Top
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Ora io mi sono evoluto e grazie a RUGRUG uso un tessuto adesivo che usano per applicazioni nautiche (così mi ha detto RUG). Leggero e super resistente..
Link al prodotto?
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Vecchio 01 febbraio 11, 11:39   #1363 (permalink)  Top
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Vecchio 01 febbraio 11, 11:41   #1364 (permalink)  Top
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Dai, carica binda e facci sapere
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Vecchio 01 febbraio 11, 11:54   #1365 (permalink)  Top
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mi dice di caricare a 0,7 ma non ricordo cosa dicevate voi a quanto lo carico e quanto tempo ci impiega?
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Vecchio 01 febbraio 11, 11:57   #1366 (permalink)  Top
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mi dice di caricare a 0,7 ma non ricordo cosa dicevate voi a quanto lo carico e quanto tempo ci impiega?
Io nel dubbio le batteire originali le carico a 0.5 (essendo la batteria una 500mah la carico a 1C per stare sicuro, anche se nel manuale c'è scritto di andare a 0,7).

A 0,5 io ci impiego i ora e 20 minuti circa.
In teoria dovrebbe metterci 1 ora ma tant'è...
A dire la verità comunque anche s eprovo a caricare a 0,7 ci impiega + di un'ora magari il mio caricino non lavora come dovrebbe...
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Vecchio 01 febbraio 11, 12:03   #1367 (permalink)  Top
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Link al prodotto?
Lo sapevo che ti avrei ingolosito...... eheheh

Purtroppo non ho un link nel senso che l'unica info che ho è un messaggio che mi ha scritto RUGRUG dove mi diceva:

"il tessuto è tipo nautico (Porcher Marine bianco) con biadesivo"

Poi però ci siamo visti di persona e me ne ha dato un pezzo. Guardando in giro se mi ricordo bene c'erano diversi spessori per cui non so quale usi RUG (presumo uno dei + sottili cmqe).
Che dire... il tessuto è veramente fantastico. Resistentissimo (si fa fatica a tagliare) e la colla è molto tenace. Inoltre è morbido quindi modellabile facilmente anche su curve e "relativamente" leggero.
La mia canopy originale (esplosa un paio di volte) è tenuta insieme da questo e devo dire che dall'esterno non si nota niente...
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Vecchio 01 febbraio 11, 12:08   #1368 (permalink)  Top
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Incuriosito dal report di bandit sulle prestazioni delle pale Xtreme, ho messo mano alla bilancia ed al misuratore di giri.

Ho misurato giri e forza di sollevamento di tre coppie di pale: E-flite standard, Eflite accorciate di 5 mm e Xtreme per BCX2 modificate come ho già descritto, cioè spostando il foro di fissaggio di 9 mm verso il centro delle pale.
Ho misurato a quanti giri sviluppano 113 grammi di spinta ascensionale (più o meno la forza necessaria a tenere in hovering un'elicottero stock con una batteria da 800 mAh.
Poi ho misurato la spinta massima ottenibile e a quanti giri si ottiene.

Pale E-flite originali
Hovering: 113 grammi @ 1680 RPM
Max throttle: 213 grammi @ 2250 RPM

Pale E-flite accorciate di 5 mm
Hovering: 113 grammi @ 1800 RPM
Max throttle: 200 grammi @ 2340 RPM

Pale Xtreme accorciate di 9 mm
Hovering: 113 grammi @ 1800 RPM
Max throttle: 180 grammi @ 2280 RPM


Intanto i dati confermano che accorciare le pale è un'ottima modifica. Con 5 mm si ottiene un'incremento dei giri in hovering di circa 200 RPM a tutto vantaggio della stabilità giroscopica e della prontezza del ciclico. Il disco rotore è più piccolo ed offre meno attrito nel traslato ed anche il ciclico è più pronto.
Inoltre la perdita di potenza con gas a tutta è nell'ordine del 5%.

Le pale Xtreme invece dimostrano che le E-flite sono ottime.
Come le utilizzo io si comportano in hovering come le E-flite accorciate ed infatti l'eli risulta stabilizzato dagli alti giri oltre a sembrare meno ovattato rispetto alle E-flite originali.
Però a tutta manetta si conferma un dato che avevo vagamente ipotizzato, cioè non riescono a sviluppare un'alto numero di giri con conseguente decremento della forza ascensionale di un buon 15% rispetto alle E-flite originali.

Probabilmente la corda maggiore unita al pitch molto accentuato verso la radice della pala costituisce un attrito notevole che non le permettono di raggiungere alti RPM. Inoltre al forma trapezoidale più accentuata sposta la zona di maggiore portanza verso il centro dove la velocità periferica è inferiore, cosa che in teoria diminuisce la portanza totale.
L'unico vantaggio teorico della accentuata forma trapezoidale potrebbe essere quello di spostare i baricentri delle pale più internamente, favorendo i cambiamenti di ritmo (ma è solo teoria).

Bandit, come le hai provate tu sono in una situazione ancora più peggiorativa in quanto ruotano con un diametro di 18 mm più grande delle mie. Troppo attrito, probabilmente è per questo che hai la sensazione che il motore sforzi eccessivamente.

Per volati livellati anche veloci sono comunque utilizzabili senza che l'autonomia ne risenta molto, almeno per la mia esperienza.

Rimane il fatto che le E-flite si dimostrano migliori, soprattutto se accorciate di 5 mm

Mi auto quoto per accontentare bandit

Pale Xtreme non modificate e adattate con rondelle
Hovering: 113 grammi @ 1620 RPM
Max throttle: 207 grammi @ 2130 RPM



Giri bassi e più portanza rispetto alle E-flite originali.
Secondo me si conferma il dato che il motore fatica a far girare queste pale.
Accorciarle migliora l'autonomia ma riduce drasticamente la portanza.
Probabilmente diminuire la corda nella parte con maggiore incidenza le migliorerebbe, ma la cosa comporta un po' troppo lavoro.

Io continuerò con le E-flite accorciate di 6-7 mm fino a quando il mercato non proporrà qualcosa di nuovo.
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Vecchio 01 febbraio 11, 12:33   #1369 (permalink)  Top
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Lo sapevo che ti avrei ingolosito...... eheheh

Purtroppo non ho un link nel senso che l'unica info che ho è un messaggio che mi ha scritto RUGRUG dove mi diceva:

"il tessuto è tipo nautico (Porcher Marine bianco) con biadesivo"

Poi però ci siamo visti di persona e me ne ha dato un pezzo. Guardando in giro se mi ricordo bene c'erano diversi spessori per cui non so quale usi RUG (presumo uno dei + sottili cmqe).
Che dire... il tessuto è veramente fantastico. Resistentissimo (si fa fatica a tagliare) e la colla è molto tenace. Inoltre è morbido quindi modellabile facilmente anche su curve e "relativamente" leggero.
La mia canopy originale (esplosa un paio di volte) è tenuta insieme da questo e devo dire che dall'esterno non si nota niente...

Deve essere qualcosa di simile:

Ripstop Repair tape [rip stop nylon repair tape] - $12.00 : CML Industries, BlueSkyPPG.com

www.paragliders.com - PG Rip Stop Repair Tape Rolls
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Si riparano i tagli nelle vele. Nastro adesivo link
Mylar, Dacron, la scelta dipende dal peso e struttura.
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